kuhler h20 950 problema ventola

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2017
    Età
    43
    Messaggi
    6

    Predefinito kuhler h20 950 problema ventola

    ciao a tutti! da un po non funziona piu la ventola secondaria,messa in push pull in estrazione,provando a scollegarla ho visto che se alimentata solo con positivo e negativo la ventola gira al massimo ma appena si collega il terzo filo si ferma e ogni tanto ha un sussulto...cosa potrebbe avere? eventualmente con cosa la sostituisco? e` un problema di ventola o cos`altro?

  2. #2
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    La ventola è una PWM, quindi il suo regime di rotazione viene regolato in base alla temperatura della CPU. Hai provato a collegarla ad un altro 4pin della scheda madre?
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2017
    Età
    43
    Messaggi
    6

    Predefinito

    grazie per la risposta! ho provato ora a collegarla a un altro 4 pin della mainboard, gira ma penso che rimanga alla massima velocita..ho provato a variare velocita dall antec grid ma cambia solo quella della ventola principale

  4. #4
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Si è normale, perchè collegandola al 4pin CPU regola in base al profilo impostato nel BIOS parametrato alla temperatura della CPU appunto, mentre un altro 4pin (es. Chassis 1,2,ecc.) sarà parametrato in base ad altri valori di temperatura con un profilo diverso, quindi la ventola assumerà regimi di rotazione diversi.
    La prova serviva per capire se la ventola ha problemi ad essere "comandata", a quanto pare non mi sembra questo il caso visto che dici che gira bene. Pertanto ritengo che ci siano 2 possibilità:
    • 4pin CPU (dove immagino l'avevi collegata da sempre) difettoso
    • ventola vecchia che soffre del limite basso di RPM, dove stenta a girare mostrando quelli che hai descritto come "sussulti"


    Inoltre ti chiedo se hai per caso fatto modifiche recenti al BIOS e da quanto tempo si presenta il problema, sarebbe utile capire se è subentrato come conseguenza delle temperature più fredde di questo periodo e di conseguenza delle temperature di lavoro della CPU più basse (qualora tu l'avessi già notato).

    Intanto tienila collegata al 4pin che hai appena verificato funzionante.
    Scrivi la tua configurazione completa dei componenti del pc e vediamo di capire qualcosa di più.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2017
    Età
    43
    Messaggi
    6

    Predefinito

    e` da un po che e` ferma...anche sotto sforzo della cpu rimane ferma mentre l`altra gira forte, prima era collegata allo splitter di serie del 950,magari il problema e` li...appena recupero un tester lo provo..il bios e` da un bel po che non lo tocco ma comunque nulla che dovrebbe riguardare la ventola..potrebbe in effetti essere il secondo caso da te elencato, come se non avesse abbastanza corrente da girare...in effeti come era collegata prima al accensione del pc o comunque appena la alimento la ventola gira per un secondo circa poi si ferma..
    la scheda madre e` una asrock 990 fx killer con su un amd 8320 fx in stock
    la scheda video e` una msi 980 gtx
    8 giga di ram il tutto alimentato da un cx 750m

  6. #6
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Quindi collegata allo splitter è l'unico caso in cui non funziona correttamente? Se sì, abbiamo già capito il problema credo
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jan 2017
    Età
    43
    Messaggi
    6

    Predefinito

    in effetti collegata a un 4 pin sulla mother board va...ma non allo stesso flusso della compagna, ho letto che per il push pull devono girare uguali..secondo te se la collego agli stessi 4 fili che alimentano l`altra risolvo? in quel modo penso che dovrebbero per forza girare uguale

  8. #8
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Il software gestisce, grazie al collegamento usb interno del waterblock, la rotazione di entrambe le ventole regolandone la tensione di alimentazione in modo indipendente. Se le colleghi in parallelo non credo sia saggio e sicuro, se non erro è presente un cavo con connettore dedicato solo alla seconda ventola giusto? In tal caso a mio parere la soluzione migliore è quella di collegare la ventola alla mobo e impostare un profilo adeguato (se presente) il più simile possibile a quello della ventola principale.
    Non ti preoccupare riguardo la questione del push-pull, a questo punto è poco rilevante.

    Piuttosto qual'è l'età del Kühler? Uso medio del pc?
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jan 2017
    Età
    43
    Messaggi
    6

    Predefinito

    temo abbia gia un paio di anni ormai e il pc lo uso spesso..stasera dovrebbe arrivarmi un tester e vedo se lo splitter in dotazione( dove era attaccata prima) funziona o no, comunque in fili dallo splitter mi sembrano essere collegati insieme se non sbaglio, e` un filo unico da 4 che alla fine si sdoppia con i due connettori per le ventole..altrimenti potresti darmi una dritta su dove configurare un profilo per la ventole se dovessi attaccarla al connettore cpu fan 1? dal bios o dovrei usare qualche programma?

  10. #10
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Ha 3 anni di garanzia, potresti usufruirne.
    Da BIOS puoi impostare un profilo standard o quiet, fai delle prove e monitora da Windows come si comporta. Puoi usare il software di Asrock F-Stream Tuning Utility, dovresti riuscire a impostare la ventola anche da lì oltre ovviamente a monitorare le temperature.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022