HQPlayer comandato da LMS, come lo vedete?

Pagina 2 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 51
  1. #11
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Embedded è solo Linux ed è una versione OEM che non riceve supporto, anche se quasi del tutto simile alla versione Desktop.
    Quella più diffusa tra gli utenti è di gran lunga la Desktop.

    La Embedded non ha bisogno di GUI.
    Questo può essere un problema. Interfacciare la Desktop è possibile con le stesse API? Sono ufficialmente supportate?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #12
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Sono sempre incuriosito dalle cose nuove.
    La mia perplessità maggiore riguarda ovviamente il fatto che hqp sia a pagamento.
    La cosa di per sé non sarebbe un ostacolo insormontabile a patto che...
    Ecco, il punto per me è questo: da un punto di vista della qualità sonora, si farebbe un deciso balzo in avanti rispetto a squeezelite?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Sono sempre incuriosito dalle cose nuove.
    La mia perplessità maggiore riguarda ovviamente il fatto che hqp sia a pagamento.
    La cosa di per sé non sarebbe un ostacolo insormontabile a patto che...
    Ecco, il punto per me è questo: da un punto di vista della qualità sonora, si farebbe un deciso balzo in avanti rispetto a squeezelite?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    :

    La qualità sonora è sempre un parametro arbitrario.

    Squeezelite su PI o su miniPc con Gentoo impostato da Filippo non suonano uguali e nemmeno sullo stesso sistema con 2 diverse versioni di ALSA, quindi...

    Lo ripeto da un po, in bit perfect (e squeezelite, di suo, se usato a valle di C-3PO è in bit perfect) ci sono ben poche cose che il player può fare, molto ma molto più importanti sono il sistema operativo, il sound system dd i driver di dispositivo.

    Mettiamola così, per questo uso (PCM o DSD nativo) io non sento il bisogno di qualcosa di diverso, e - per quello che ho percepito almeno con PCM io preferisco squeezelite + Gentoo minimale Filippo + Alsa versione precedente anche ad HQP, ma sono gusti.

    Comunque ad uno sguardo appena più approfondito, le difficoltà e la mole di lavoro non sono banali, specie in ottica di futura manutenzione.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #14
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Questo può essere un problema. Interfacciare la Desktop è possibile con le stesse API? Sono ufficialmente supportate?
    Sì, le APi (o almeno hqp-control) sono le stesse.

  5. #15
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Sì, le APi (o almeno hqp-control) sono le stesse.
    In effetti questo è proprio quello che non mi è chiarissimo:

    Leggendo qui: Signalyst

    da una parte c'è hqp-controll, che è un'applicazione di interfaccia a riga di comando, che mostra come inviare delle richieste/comandi al 'motore' di HQP, dall'altra ci sono le API mediante le quali dovrebbe essere possibile trasformare HQP in un renderer UPNP/DLNA.

    Che rapporto c'è tra le due cose?
    E' possibile usare hqp-controll per 'far recepire' uno stream in ingresso ad HQP invece di passargli solo l'indirizzo di un file?
    E' possibile con le API?

    C'è un a implementazione di esempio?

    Magari riesci a passare queste domande allo sviluppatore, poi nel caso se è disponibile ed interessato, i mettiamo in contatto diretto.

    Grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #16
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Ecco, il punto per me è questo: da un punto di vista della qualità sonora, si farebbe un deciso balzo in avanti rispetto a squeezelite?
    quoto quanto detto da Marco. Il punto di forza di HQP (la sua "raison d'être") sono i suoi algoritmi DSP: filtri digitali, dithering, noise-shaping, ecc.

    Per quanto riguarda il PCM, sebbene HQP sia senza dubbio eccellente, personalmente non trovo che ci siano vantaggi significativi rispetto a sox (che è il software di elaborazione utilizzato da C-3PO). YMMV.

    Per quanto riguarda invece il DSD - upsampling in tempo reale di stream nativi DSD e conversione in tempo reale da PCM a DSD - al momento non credo ci siano ancora alternative all'altezza di HQP.

    Vale la pena, non vale la pena?

    IMHO/IME può valerne la pena se vuoi (e puoi) usarlo per fare la conversione PCM->DSD, con rate elevati (>=128) e le impostazioni migliori. Questo ovviamente lo puoi fare solo se hai un PC sufficientemente potente ed un DAC adatto (che supporta DSD 128+). Ovvio poi che conviene farlo solo se si ha un DAC che funziona (suona) meglio in DSD piuttosto che in PCM, altrimenti sarebbe un controsenso.

    Visto che c'è la demo gratuita fai presto a provare ed a giudicare da te... che in questo campo è sempre la cosa migliore.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #17
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Visto che c'è la demo gratuita fai presto a provare ed a giudicare da te... che in questo campo è sempre la cosa migliore.
    ++1

  8. #18
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ...Questo ovviamente lo puoi fare solo se hai un PC sufficientemente potente ed un DAC adatto (che supporta DSD 128+). Ovvio poi che conviene farlo solo se si ha un DAC che funziona (suona) meglio in DSD piuttosto che in PCM, altrimenti sarebbe un controsenso.
    Non ho un pc potentissimo, ho un dac solo pcm... che dire, AMO i controsensi!

    Scherzi a parte, il motore è la curiosità PURA, non l'esigenza, esattamente come quando mi imbarcai in R2+C-3PO: allora avevo un DAC a 20bit max 48Khz di cui ero (e sono, in realtà) contentissimo mentre gli esperimenti tentati fino ad allora con l'upsampling in LMS mi lasciavano perplesso.

    Direi che i risultati sono stati superiori alle aspettative e nello stesso spirito è forse l'ora di fare un passo ulteriore.

    Nota dolente... Se mai partirò, avrò bisogno di un DAC DSD capable per le prove, di un pc potente e della licenza di HQP...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #19
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Non ho un pc potentissimo, ho un dac solo pcm... che dire, AMO i controsensi!
    ehm... il senso della mia frase voleva essere:

    “se hai un DAC che supporta (anche) DSD ma suona meglio in PCM, (evidentemente) sarebbe un controsenso convertire il PCM in DSD”.

    Una ovvietà lapalissiana. Con controsenso intendevo solo quel caso.

    Negli altri casi è implicito il più semplice e drastico “non puoi farlo” (a meno che non provvedi ad eliminare quegli impedimenti).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #20
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ehm... il senso della mia frase voleva essere:

    “se hai un DAC che supporta (anche) DSD ma suona meglio in PCM, (evidentemente) sarebbe un controsenso convertire il PCM in DSD”.

    Una ovvietà lapalissiana. Con controsenso intendevo solo quel caso.

    Negli altri casi è implicito il più semplice e drastico “non puoi farlo” (a meno che non provvedi ad eliminare quegli impedimenti).
    Tranquillo, ho solo preso spunto dalla tua frase per chiarire lo 'spirito' che mi muove: pura e semplice curiosità, e dato che mi è preclusa l'arte di assemblare componenti elettronici e so' 'na capra con i sistemi operativi... non mi rimane altro che gingillarmi con il software.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 2 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022