W10 che s'impalla

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito W10 che s'impalla

    Son passato dal mitico XP al 10 facendo un bel salto per scavalcare i vari 7, 8, 8.1... che non mi hanno mai incuriosito (in campo puramente audio). Son contento
    di questo W10... ma da qualche giorno mi ritrovo con un fastidioso problemino che improvvisamente colpisce il SO (almeno credo).
    Descrivo in poche parole il problema: si pianta il masterizzatore bluray e scompare dai dischi disponibili nel sistema.
    COntemporaneamente si accende e resta fisso il led di esercizio dell'HD.
    Questo avviene quando c'è un DVD o un CD inserito ed è in lettura da circa una mezz'ora. Ad un certo puto il pc s'impalla e bisogna riavviare.
    Non ho toccato i settaggi del bluray (un Pioneer BDR 209 ) e le opzioni di risparmio di energia.
    Unica "modifica" recente, ho installato un HD da 4 tera (WD red). Ma non vlglio credere possa essere causa sua...

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Son passato dal mitico XP al 10 facendo un bel salto per scavalcare i vari 7, 8, 8.1... che non mi hanno mai incuriosito (in campo puramente audio). Son contento
    di questo W10... ma da qualche giorno mi ritrovo con un fastidioso problemino che improvvisamente colpisce il SO (almeno credo).
    Descrivo in poche parole il problema: si pianta il masterizzatore bluray e scompare dai dischi disponibili nel sistema.
    COntemporaneamente si accende e resta fisso il led di esercizio dell'HD.
    Questo avviene quando c'è un DVD o un CD inserito ed è in lettura da circa una mezz'ora. Ad un certo puto il pc s'impalla e bisogna riavviare.
    Non ho toccato i settaggi del bluray (un Pioneer BDR 209 ) e le opzioni di risparmio di energia.
    Unica "modifica" recente, ho installato un HD da 4 tera (WD red). Ma non vlglio credere possa essere causa sua...
    Roger quanta RAM hai? non é che la esaurisce e inizia a paginare?

  3. #3
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Rogers, prova a staccare il nuovo disco che hai montato. Se il problema non si manifesta, prova a rimontarlo cambiando cavetto SATA (quelli rossi sono tremendi), ed eventualmente porta/controller SATA, assicurandoti che sia ben collegato.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Roger quanta RAM hai? non é che la esaurisce e inizia a paginare?
    Sono a quota 4 giga.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Ciao Rogers, prova a staccare il nuovo disco che hai montato. Se il problema non si manifesta, prova a rimontarlo cambiando cavetto SATA (quelli rossi sono tremendi), ed eventualmente porta/controller SATA, assicurandoti che sia ben collegato.
    Mmhh...controllo, un qualche cavetto sata rosso mi pare che ci sia...

  6. #6
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    4 Giga è praticamente il massimo per in sistema a 32bit, non credo possa essere un problema di RAM. I sintomi sono tutti di un difetto hardware.... bisogna capire se è sulla MB, sul cavo, o sul disco....

  7. #7
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Descrivo in poche parole il problema: si pianta il masterizzatore bluray e scompare dai dischi disponibili nel sistema.
    COntemporaneamente si accende e resta fisso il led di esercizio dell'HD.
    Potrebbe essere anche un problema, sempre hardware, del masterizzatore. Windows se lo perde e tenta di recuperarlo, perciò si accede l'HD...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Risolto: era il cavetto SATA del bluray che "ballava". Cambiato con uno non molto migliore di quello rosso (che avevano dato in dotazione con la MB), adesso rifunziona tutto come si deve. Nel frattempo ho ordinato qualchhe cavetto SATA con la molla di sicurezza... chissà che con quelli il pc non suoni anche meglio
    Grazie!
    Ultima modifica di rogers : 19-01-2017 a 14:52

  9. #9
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    ...

  10. #10
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Son passato dal mitico XP al 10...
    Pensavo di essere rimasto l'unico con XP, devo decidermi anch'io.

    C'è un qualche modo intelligente (diverso da una VM) per esegure programmi in compatibilità?

    Se solo la VM, hai per caso qu link ad una versione di XP SP3 "sicura" la chiave ce l'ho, ma installando da CD con la SP1 non trovi più gli aggiornamenti per passare alla SP2 e poi alla SP3.

    Questa è la cosa che ancora più mi trattiene...

    p.s.

    mi spiace, ma non ho dritte per il tuo problema, a meno di non verificare una qualche sovrapposizione tra gli indirizzi delle due periferiche, ma non soaprei come fare in win10, puoi provare a disinstallare/reinstallare il driver del DVD.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022