C'è vita oltre i 20Khz

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Grazie, nessuna volontà di sovrappormi, ma di là mi era sfuggito (faccio solo rapide scappatine) e l'argomento mi pare interessante anzi che no! Vedo di leggere il resto.

    Ciao.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Per qualche motivo questo articolo è 'bloccato' di la e non riesco a rispondere, quindi lo faccio qui.

    Questo è un secondo aspetto, noto, rispetto al precedente, relativo alla capacità di identificare sorgenti separate (e dislocazione spaziale relativa), comunemente accettata ad un minimo di 10 uSec in normali condizioni ambientali, il che vuol dire che ci sono certamente situazioni e soggetti per i quali sarà possibile distinguere distanze ridotte, poniamo, appunto, a 5.6 uSec.

    però attenzione... 5.6 uSec sono 2 mm NON 2 cm!!!

    Questo significa che siamo in grado di sentire fino a 175 KHz o addiritura fino a 1.15 MHz (la frequenza massima corrispondete a 5,6 uSec applicando la formula indicata nell'articolo)?

    Per quanto ne sapevo io no, dato che queste differenze sono confinate nel dominio del tempo e non della frequenza (in altre parole sono differenze di fase), ma non ho capito (è ben al di la delle mie possibilità seguire i calcoli ed ho scorso molto velocemente) qual'è la conclusione:

    Che frequenza di campionamento sarebbe necessaria, in sostanza?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #5
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Per qualche motivo questo articolo è 'bloccato' di la e non riesco a rispondere
    ah, sì... in effetti quello era stato postato nella sezione "uno sguardo sul mondo"... che è solo una sorta di "bollettino" e non un forum di discussione.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    però attenzione... 5.6 uSec sono 2 mm NON 2 cm!!!
    err... giusto. Peggio mi sento.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Questo significa che siamo in grado di sentire fino a 175 KHz o addiritura fino a 1.15 MHz (la frequenza massima corrispondete a 5,6 uSec applicando la formula indicata nell'articolo)?

    Per quanto ne sapevo io no, dato che queste differenze sono confinate nel dominio del tempo e non della frequenza (in altre parole sono differenze di fase), ma non ho capito (è ben al di la delle mie possibilità seguire i calcoli ed ho scorso molto velocemente) qual'è la conclusione:

    Che frequenza di campionamento sarebbe necessaria, in sostanza?
    bella domanda...

    Nell'altro topic (questo, che invece è in un'area aperta alle discussioni) ci sono alcuni spunti interessanti. In particolare nei link segnalati qui e qui.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #6
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Nell'altro topic (questo, che invece è in un'area aperta alle discussioni) ci sono alcuni spunti interessanti. In particolare nei link segnalati qui e qui.
    Sto leggendo...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022