Driver AVB per LINUX

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
  1. #11
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Hai certamente ragione sul fatto che lavorando su altri fronti si ottengono risultati più evidenti, a partire dall'ambiente d'ascolto e risalendo via via fino alla sorgente, ma molte cose esulano dalle mie competenze/capacità, come ben sai, quindi è un po come l'uva per la volpe...

    Per quanto riguarda USB a me pare evidente che risente in modo non tascurabile di diversi fattori 'costruttivi' a partire dall'alimentazione fino al cavo e chissà cos'altro, la stessa differenza che riconduciamo all'OS ed alla sua 'ottimizzazione' vorrei verificare quanto sia reale o si evidenzi solo perchè c'è USB di mezzo. Senza nulla togliere alla qualità della JLSound rispetto a soluzioni analoghe (che non conosco), a me sembra che sotto questo punto di vista non si sia fatto un grosso passo avanti rispetto a S/PDIF, non sto dicendo che sia meglio o peggio in assoluto, ma che le differenze 'relative' tra implementazioni diverse si sentono eccome.

    La mia esperienza con Ethernet è diversa. Francamente non sono mai riuscito a sentire a livelli così palesi differenze dovute all'infrastruttura che sta dietro il NIC, quindi - forse sbagliando - ritengo che eliminare USB potrebbe apportare benefici, a condizione di farlo come si deve, senza barattare un errore per un altro.

    Poi è ovvio che non è certamente il fattore di primaria importanza nell'equilibrio complessivo di un sistema di riproduzione audio, ma quello che si perde alla sorgente non lo recuperi più, quindi a mio avviso non è trascurabile.

    La somma dei due fattori fa si che io mi dedichi a questa piccola componente, tutto qui.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #12
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Hai certamente ragione sul fatto che lavorando su altri fronti si ottengono risultati più evidenti, a partire dall'ambiente d'ascolto e risalendo via via fino alla sorgente, ma molte cose esulano dalle mie competenze/capacità, come ben sai, quindi è un po come l'uva per la volpe...

    Per quanto riguarda USB a me pare evidente che risente in modo non tascurabile di diversi fattori 'costruttivi' a partire dall'alimentazione fino al cavo e chissà cos'altro, la stessa differenza che riconduciamo all'OS ed alla sua 'ottimizzazione' vorrei verificare quanto sia reale o si evidenzi solo perchè c'è USB di mezzo. Senza nulla togliere alla qualità della JLSound rispetto a soluzioni analoghe (che non conosco), a me sembra che sotto questo punto di vista non si sia fatto un grosso passo avanti rispetto a S/PDIF, non sto dicendo che sia meglio o peggio in assoluto, ma che le differenze 'relative' tra implementazioni diverse si sentono eccome.

    La mia esperienza con Ethernet è diversa. Francamente non sono mai riuscito a sentire a livelli così palesi differenze dovute all'infrastruttura che sta dietro il NIC, quindi - forse sbagliando - ritengo che eliminare USB potrebbe apportare benefici, a condizione di farlo come si deve, senza barattare un errore per un altro.

    Poi è ovvio che non è certamente il fattore di primaria importanza nell'equilibrio complessivo di un sistema di riproduzione audio, ma quello che si perde alla sorgente non lo recuperi più, quindi a mio avviso non è trascurabile.

    La somma dei due fattori fa si che io mi dedichi a questa piccola componente, tutto qui.
    Ti dico che è una perdita di tempo perchè i valori che contano in un DAC sono di altro genere. La usb non è un problema o è comunque molto ridotto.
    Ho toccato con mano. Diventa un aspetto molto secondario se si risolvono altri piu rilevanti problemi.
    Non sei tenuto a credermi. Io son 30 anni che inseguo questa strada . Ho fatto tanti errori ma sento ora di essermi liberato. So che esiste la strada giusta da percorrere.
    L'ho cercata a lungo in mezzo alla nebbia .....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #13
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Quando hai tempo potresti postare lo schema dello stadio di uscita?
    Grazie
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #14
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Quando hai tempo potresti postare lo schema dello stadio di uscita?
    Grazie
    Giorgio trovi il semplicissimo schema nell'altro thread....adesso provvedo.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #15
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ti dico che è una perdita di tempo perchè i valori che contano in un DAC sono di altro genere. La usb non è un problema o è comunque molto ridotto.
    Ho toccato con mano. Diventa un aspetto molto secondario se si risolvono altri piu rilevanti problemi.
    Non sei tenuto a credermi. Io son 30 anni che inseguo questa strada . Ho fatto tanti errori ma sento ora di essermi liberato. So che esiste la strada giusta da percorrere.
    L'ho cercata a lungo in mezzo alla nebbia .....
    Perdita di tempo o meno, ho preso spunto da questo: Announce: Squeezelite - a small headless squeezeplay emulator for linux (alsa only) - Page 315 ed ho fatto la stessa cosa con il mio receiver (è ancora più semplice, ci sono i pundi di derivazione I2s ben evidenziati sulla scheda, non ho staccato il circuito a valle al momento, ma sarebbe probabilmente da fare).

    Lo scopo è di provare a giocare con i cavi e tutta l'infrastruttura di rete compreso il server e capire se cambia qualcosa in modo significativo, almeno comparabile a quanto avvienne con USB o S/PDIF.

    Con lo SB+ e tutti gi altri SB non ho mai notato differenze rilevanti, adesso posso provare con un DAC più rivelatore, quindi scollegata la JLSOUND e collegato il Receiver et voilà, tutto funziona al primo tentativo, nessun rumore strano, nessum pop & click... Ovviamente sono limitato ai 96KHz/24bit.

    In questa prima configurazione lo SB è collegato al PWLine che rimanda allo switch del router di casa e da quello al server, sempre con PWLine.

    Il suono è quello dello SB... certamente più sul lato dettagliato, veloce e brillante rispetto a quello del minipc + gentoo o ancor di più debian, in termini assoluti io preferisco il miniPc (e meno male!) ma sono sicuro che altri avrebbero pareri diversi.

    Quello che mi interessa però è capire se cambia cambiando via via i componenti dell'infrastruttura di rete, quindi ho fatto le seguenti prove:

    a. Collegamento DIRETTO PC - SB con cavo CROSS cat5e + prolunga (tot. 15 m).
    b. Collegamento PC - SB via switch con cavo patch cat5e (tot. 15 m).
    c. Collegamento a LAN con Switch tra PWLAN ed SB.

    Non ho percepito nessuna differenza nel suono.

    d. Collegamento tramite WiFi.

    A 44100/16 nessun problema, a 48Khz/24 bit qualche singhiozzo nella connessione, 96/24 ...impossibile.

    Non ritengo significativo fare un confronto con gli altri casi, dovrei farlo senza upsampling. Lo feci a suo tempo e non riscontrai differenze.

    Ho quindi ripristinato la connesisone cablata (a) ed ho utilizzato il server su Mac , Win e Ubuntu (negli ultimi due casi stesso hw).

    Tra Win e gli altri due casi - FORSE - c'è una leggerissima differenza, di certo inferiore a quella ottenuta sostituendo il cavo utilizzando USB, quindi ho ripetuto le prove da a a d con server win ed ubuntu, ma in entrambi i casi non ho rilevato differenze a parità di server e francamente non sono sicuro che riuscirei a distinguere i due server 'al buio', certamente non distinguerei il mac da ubuntu.

    Ora, queste prove le avevo già fatte (e riportate nel mio primo post qui, nel 2013) con lo SB+ collegato via S/PDIF al ARC DAC 1/20 e ripetute con il miniPc collegato via USB a LUCriaturu e - come sai - mi avevano già convinto che le variazioni all'infrastruttura di rete, compreso l'ultimo tratto di cavo cat5e, sono sostanzialmente ininfluenti, di certo almeno un ordine di grandezza inferiore rispetto alla sostituzione del cavo S/PDIF o USB o al sistema operativo del player. Oggi ne ho avuto la riprova, avendo eliminato dal sistema la variabilità dovuta a S/PDIF o USB (ed in qualche misura anche al player).

    Al di là del fatto che suoni meglio o peggio (ognuno avrà la propria opinione in merito) il fatto importante è che è 'consistente'. Certamente il segnale elettrico rappresentante i pacchetti ethernet ricevuti dal NIC dello SB saranno diversi nei diversi casi, non lo metto in dubbio, ma questa differenza - al contrario di quanto si verifica con S/PDIF e USB - sembra non influire DIRETTAMENTE sul suono in modo evidente.

    Se ne fossi capace e dotato di attrezzature adeguate, cercherei di capire il perchè, secondo me li si cela buona parte del problema di USB uso audio.

    Non è, a mio avviso, un vantaggio da poco, anche se certamente può essere più o meno preservato o vanificato a valle.

    Prossimo step:

    trovare una alternativa al receiver capace di gestire flussi a sample rates più alti e magari anche DSD (non che mi serva), la ricerca continua.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #16
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Perdita di tempo o meno, ho preso spunto da questo: Announce: Squeezelite - a small headless squeezeplay emulator for linux (alsa only) - Page 315 .................................................................................................... .........
    Marco sono entrato nel sito ma non vedo immagini.
    Non è che puoi rivelarle qua....perchè non ho proprio capito come funziona e che componenti hardware sono in campo. Ti ringrazio.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #17
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Non è che puoi rivelarle qua....perchè non ho proprio capito come funziona e che componenti hardware sono in campo.
    In breve: uno SqueezeBox touch dal quale è stata ricavata una uscita I²S, collegata quindi ad un DAC esterno.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #18
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Marco sono entrato nel sito ma non vedo immagini.
    Non è che puoi rivelarle qua....perchè non ho proprio capito come funziona e che componenti hardware sono in campo. Ti ringrazio.
    http://i417.photobucket.com/albums/p...ouch_i2s_1.jpg

    Questa è la foto dalla modifica che ho seguito, nel receiver è identico. La guida dice di interrompere il circuito verso il DAC, io non l'ho fatto ma funziona ugualmente, probabilmente non è il massimo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #19
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    In breve: uno SqueezeBox touch dal quale è stata ricavata una uscita I²S, collegata quindi ad un DAC esterno.
    Si esatto, senza nulla di più. Lo 'scalpore' è stato che funzioni, per anni si è girato attorno a due modifiche: una di JS con una scheda di reclock, adatta a tutti imodelli di SB e di DAC ed una seconda di PTA con una schedina di interfaccia + , opzionale, il 'teleporter' per arrivare a distanze significative usando HDMI come cavo.

    Probabilmente il primo è il modo migliore, dove il DAC e lo SB usano lo stesso clock presente nella scheda di reclock, questa modifica - invece - rende il dac 'schiavo' del clock dello SB, il che non è certo il massimo, ma per i miei fini va bene. Inverstire in un recloker per lo SB mi pare anacronistico, anche se in quel modo si potrebbe superare il limite di 96/24 ed arrivare almeno a 192/32.

    Sia chiaro che NON CONSIGLIO a nessuno di seguire questa strada, è solo un esperimento che ho voluto provare dato che ho il receiveir qui a non far nulla, ricordo che quando queste modifiche erano di moda (199x -200x) c'era un fiorire di aziende che proponevano diversi modding anche milto invasivi, alla fine un signore propose una modifica proprio al DUET che manteneva S/PDIF come media e attorno alla quale si concentrarono la maggior parte dei consensi , mentre un altro signore (Triode, il papà di squeeelite) realizzo un plugn (EDO) che consentiva di girare il server ed un primo prototipo di squeezelie sul Touch, uscendo dalla porta USB (avendo reso il firmware UAC2 ), così le modifiche per estrarre I2S passarono di moda. Poi Logitech uccise la gallina dalle uova d'oro e l'attenzione si spostò sugli emulatori software.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022