My New DAC PCM1704+AD844

Pagina 1 di 59 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 51 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 588
  1. #1
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito My New DAC PCM1704+AD844 - "Lu Scalmentu"

    Mi appresto a condividere con questa bella comunita' la mia ultima creatura basata sul mio sempre piu' amato chip multibit: il PCM1704.
    "Ancora con questo vecchione" direte voi. Ebbene si .Questo insuperato vecchione che ancora detta la legge del "migliore" multibit a 24 bit veri assesta un altro colpo magistrale.
    Cosa è stato messo in campo?
    Volevo raggiungere alcuni obiettivi che non mi è stato consentito di ottenere in precedenza e tutti insieme :
    - Pilotare in modo diretto i chip 1704, che sono mono, in NOS .
    - Utilizzare per questo scopo la amata JLSounds I2SoverUSB.
    - Saltare a piè pari qualsiasi "colla logica" fra l'I2S e i 1704.
    - Mettere in campo,sopratutto, una sezione di conversione I/V fuori dal comune utilizzando uno dei pochi, o meglio "solo due o tre", operazionali che possono effettuare questo processo senza alcun feedback o in altri termini senza controreazione.
    Parlo dell'AD844 .
    Gli altri suoi simili sono l'OPA860 e l'OPA861
    Chi ne ha compreso la qualita' portandola al vertice del proprio progetto è stato un certo Pedja Rogic, il padre dell'AYA DAC.
    Dell'AYA DAC ne ha parlato diffusamente Ruggero nel suo thread "DAC Nos" e quindi a quello vi rimando. Aggiungo e sottolineo che la versione che ha costruito e illustrato Ruggero usa proprio un altro op-amp NO-feedback: l'OPA861 apparentemente piu' evoluto dell'AD844.
    Rogic in una delle precedenti versioni e per la prima volta uso' l'AD844 in modalita' no-feedback.
    Che cosa vuol dire no-feedback. Basta aprire le orecchie e immediatamente si capisce senza dubbi o tentennamenti. Timbrica sana senza colorazioni o costrizioni. Il suono si libra con naturalezza e coerenza . Cattura l'attenzione e ha un impatto olografico e di apprezzabile profondita'. Tutto con impagabile immediatezza .

    Per ottenere tutto questo non avevo nulla di gia' pronto tipo PCB pronte da popolare.
    Ho affrontato la costruzione da zero su basette millefori, che peraltro io amo perchè posso fare quello che mi pare. Datasheet alla mano ed esplorando ovunque ho messo giu' il layout e son passato all'azione. Acquisiti i componenti. Acceso il fido saldatore e si affronta l'avventura. Bellissima avventura per chi ama l'autocostruzione.
    Ve ne parlo adesso perchè sta cantando e cooomeee canta....decisamente bene.

    Appena possibile posto qualche foto dell'oggetto. spero possa accendere interesse . Lo merita.
    Ultima modifica di bigtube : 02-09-2017 a 00:19 Motivo: refuso
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #2
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Una visione d'insieme.
    al momento ci sono 4 alimentatori distinti.
    La Jlsounds verra' alimentata con i suoi alimentatori successivamente.
    adesso provvede interamente il PC solo per lei.
    + e - 5V dedicati ai PCM1704 sono realizzati con shunt a base TL431
    + e - 15V dedicati agli AD844 con il mio solito alimentatore con LT3080




    Particolare sulla scheda "nobile".
    Per i chip ho usato schedine SOP a 28 pin molto comode e ben fatte.
    La circuitazione sta sulla faccia opposta ( mostrero' in seguito altri particolari) con tutti i condensatori Elna Silmic II
    Come si nota a sinistra la JLSounds sta sotto direttamente connessa con un pettine alla scheda con i PCM ....piu' diretto di cosi non saprei.
    Da la' partono le connessioni dirette I2S ai 2 chip PCM.

    La scheda I/V come si vede è a ridosso dei convertitori. L'out dei PCM 1704 (al pin 20) va' diretto all'ingresso invertente dell'844 (pin2), Polarizzazione e guadagno dal pin TZ (num.5) con una R Dale da 2,7 K + un condensatore in mica argentata da 470 pF collegati a GND a formare un filtro del I ordine.
    Un trimmer da 20K (fra pin 1 e 8) riferito a +15V è delegato ad annullare l'offset in uscita.
    Come si puo vedere ho predisposto altri 2 zoccoli per l'eventuale utilizzo di un OPA627 come buffer esterno con guadagno=2....sperimentazione futura.
    Al momento sto utilizzando il buffer interno dell'844 che è eccellente (uscita al pin 6 ).
    .
    Ultima modifica di bibo01 : 08-12-2016 a 00:12
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #3
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Bel lavoro Giovanni!
    Alla fine direi che sei stato ripagato del tanto impegno profuso.
    Dici bene,lo stadio di conversione con l'844 stupisce per la sua naturale riproposizione della musica, gustatelo!

  4. #4
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Bel lavoro Giovanni!
    Alla fine direi che sei stato ripagato del tanto impegno profuso.
    Dici bene,lo stadio di conversione con l'844 stupisce per la sua naturale riproposizione della musica, gustatelo!
    Grazie Ruggero
    Ripagato molto ampiamente.
    Il processo costruttivo è stato impegnativo ma anche molto divertente.
    Me lo sto gustando...non vorrei fare confronti ma siccome l'altro DACcone è sempre roba mia è naturale che li faccia.
    Sono animali diversi:
    Uno utilizza i tubi e ovviamente ha un bel condensatore sull'uscita
    il nuovo nato non ha nemmeno un condensatore sul percorso di segnale ed è privo di feedback....tutto cio' ha un peso molto molto significativo.
    La restituzione dell'evento riprodotto è direi toccante...non voglio dire di piu' perchè so' che migliorera' e credo anche di sapere in cosa .
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #5
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Fase di costruzione (hardwiring) lato circuito 1704



    Circuito con tutti i componenti saldati ( Silmic II )



    JLSounds connessa al pettine




    lato cablaggio I2s ( gli spezzoni di cavo hanno lunghezza identica per gli omologhi sui due chip )
    WCLK è cablato dal lato opposto (vedi sopra cavetto verde )

    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #6
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Fase di costruzione (hardwiring) lato circuito 1704



    Circuito con tutti i componenti saldati ( Silmic II )



    JLSounds connessa al pettine




    lato cablaggio I2s ( gli spezzoni di cavo hanno lunghezza identica per gli omologhi sui due chip )
    WCLK è cablato dal lato opposto (vedi sopra cavetto verde )

    Aspettavo luCriaturo OGM...
    Ti auguro ore ed ore di ottimi ascolti!

    Ciao
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #7
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Gran bel lavoro Giovanni.
    Grazie di aver condiviso

  8. #8
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Aspettavo luCriaturo OGM...
    Ti auguro ore ed ore di ottimi ascolti!

    Ciao
    Grazie Marco
    Questo DAC è certamente un animale diverso e per me un punto d'arrivo.
    Ho puntato su soluzioni che mi stanno premiando oltre ogni attesa.
    E Squeezelite-R2 ci va' a nozze. Ci faro' altri ricami. Essendo un prototipo
    ho le mani libere per altri lavoretti da provare.

    @ Andrea
    Grazie ....un grande piacere condidere qua'.
    Comunque forse ho delle sorprese nel cilindro per i veri amanti del 1704....in tema di condivisione. Vediamo....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #9
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Grande Giovanni, bel lavoro!!! Sinceri complimenti!!
    Spero di ripartire anche io un giorno, intanto ho recuperato altre cosette (quasi tutto il mio impianto e parte dell'attrezzatura e componenti)
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  10. #10
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Grande Giovanni, bel lavoro!!! Sinceri complimenti!!
    Spero di ripartire anche io un giorno, intanto ho recuperato altre cosette (quasi tutto il mio impianto e parte dell'attrezzatura e componenti)
    Son davvero contento che hai recuperato le tue cose....pezzi di vita...impagabile.
    Il nuovo nato mi sta deliziando....è davvero una perfetta macchina da musica.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 1 di 59 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 51 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022