Consiglio NAS per LMS, c3po ...e altro

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito Consiglio NAS per LMS, c3po ...e altro

    Salve, visti gli ultimi accaduti devo semplificarmi la vita, mi consigliate un NAS da due dischi dove si possa installare facilmente LMS 7.9 e che abbia un hw abbastanza potente da gestire senza problemi upsampling con c3po da 44 a 384
    ...ovviamente lo utilizzerei anche per altri scopi: backup, streaming film verso la TV, forse (ma non obbligatorio) videosorveglianza.
    ...possibilmente senza spendere una fortuna.

    Grazie
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Salve, visti gli ultimi accaduti devo semplificarmi la vita, mi consigliate un NAS da due dischi dove si possa installare facilmente LMS 7.9 e che abbia un hw abbastanza potente da gestire senza problemi upsampling con c3po da 44 a 384
    dubito che ci sia qualcosa di "preconfezionato" (ed economico) in grado di fare una cosa del genere...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    dubito che ci sia qualcosa di "preconfezionato" (ed economico) in grado di fare una cosa del genere...
    Questo, se non erro, come hw potrebbe anche starci ...poi non so se si riesce ad installare LMS

    TerraMaster F2-220 NAS Drive 2-Bay Intel Dual Core 2.41GHz 2GB RAM PLEX DLNA Media Server Personal Cloud Storage (Diskless) (2-bay doppio core 2GB memoria)
    Ultima modifica di DacPassion : 28-11-2016 a 13:32
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #4
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    No links ai negozi please, mandateveli in privato.
    Cancella il link dal tuo post, grazie
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  5. #5
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Se vuoi usare RAID per metterti al riparo dai guasti, due HDD sono pochi: con due dischi puoi fare solo RAID1 ("mirroring"). Che offre una discreta sicurezza, ma dimezza lo spazio a disposizione (come se avessi un solo HDD). Molto meglio usare RAID 5 o 6, che ti consentono di avere una buona affidabilità con il minimo spazio sprecato.

    Meglio di tutti è usare ZFS con RAID-Z (come fa di solito e.g. FreeNAS).

    IMO ti conviene assemblarti da solo un sistema dedicato. Un bel PC con CPU a basso consumo (e.g. un i3) in un case adatto, un po' di buoni dischi adatti ed un OS adatto. Ad es. il citato FreeNAS, oppure FreeBSD o Linux.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2016
    Messaggi
    217
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Se vuoi usare RAID per metterti al riparo dai guasti, due HDD sono pochi: con due dischi puoi fare solo RAID1 ("mirroring"). Che offre una discreta sicurezza, ma dimezza lo spazio a disposizione (come se avessi un solo HDD). Molto meglio usare RAID 5 o 6, che ti consentono di avere una buona affidabilità con il minimo spazio sprecato.

    Meglio di tutti è usare ZFS con RAID-Z (come fa di solito e.g. FreeNAS).

    IMO ti conviene assemblarti da solo un sistema dedicato. Un bel PC con CPU a basso consumo (e.g. un i3) in un case adatto, un po' di buoni dischi adatti ed un OS adatto. Ad es. il citato FreeNAS, oppure FreeBSD o Linux.
    Usare ZFS con un i3 vuol dire voler perdere a tutti i costi i propri dati. ZFS necessita di memorie ecc per funzionare decentemente, e ha dei requisiti minimi molto alti; non mi pare la scelta più azzeccata per un utilizzo simile.

    Sinceramente io lo assemblerei, con un i3 a basso consumo, un paio di WDred o htgs in raid1 software e un piccolo SSD per il o.s. che può essere debian come freebsd oppure qualcosa di "già fatto" come openmediavault

  7. #7

    Predefinito

    sarà una mia fissa, ma per un backup, io il raid lo lascerei proprio perdere

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Occhio al sistema operativo, con i modelli 'di base' che hanno OS molto 'streamed down' LMS può avere problemi di installazione (versione di perl, librerie,...) e non è una passeggiata farlo funzionare. Di certo un bel sistema Linux opportunamente configurato ti toglie tutti i problemi, il mio dual core 6400 del 2009 non l'ho mai visto superare il 10% di occupazione con LMS.

    Però dipende cosa devi far fare al NAS, ma considerando che:

    a. Almeno una copia della libreria di LMS è INDISPENSABILE averla, ll rischio di perdere tutto il lavoro di ripping e tagging è troppo alto.
    b. Il RAID1 è ottimo perchè automatizza la copia speculare, pessimo per lo stesso motivo (se il problema non è un guasto ma un errore umano).
    c. RAID1 non è il massimo per un utilizzo come 'NAS' vero e proprio.

    Forse è bene distinguere i due compiti, usando un server LMS minimale ma dedicato con una sua copia locale della libreria, replicata sul NAS (o altrove), cui io aggiungo un piano di backup periodico su dischi 'offline', per il 'disaster recovery'.

    Ovviamente vale anche il 'senso inverso' usi LMS sul NAS e ti replichi la libreria sul LAPTOP, ma - pur non così importante come sul client - considera che anche il server 'gode' di una certa "tranquillità d'ambiente" quindi non metterlo su una macchina impiccata che usi per giocare...

    NOTA BENE:

    Io uso i CUE FILES, quindi quando modifico i metadati (tags) modifico un file di pochi byte, non il file musicale in se, quindi - in realtà - sia il backup che la replica trattano la nuova musica solo quando viene aggiunta, non quando applico una modifica (magari massiva) ai soli metadati. E' un aspetto da considerare progettando il meccanismo di replica e/o backup.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #9
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Non è per un backup. Gli serve un file/media server.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #10
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Qui trovi tante idee e consigli.

    DIY NAS: EconoNAS 2016 - Brian's Blog

    Qui l'elenco delle build 'certificate'. Nota che FreeNas non c'è. Mi pare che una versione precedente di FreeNas fosse supportata, le attuali non direttamente.

    Some Software Beta Downloads - Version 7.9
    Ultima modifica di marcoc1712 : 29-11-2016 a 13:16
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022