SSD NVME M.2. e linee pci-e

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Predefinito SSD NVME M.2. e linee pci-e

    Salve, mi sorge un dubbio a riguardo e non sono riuscito a trovare risposte dunque mi affido a voi.
    La mobo è una maximus 8 hero socket 1151 e 6700k che come saprete ha 16 linee pci-e. Montando un 950 pro vado ad utilizzare queste linee intralciando la vga oppure no? Se si, la vga ne risente?
    Vi ringrazio e rimango in attesa.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Le schede madri Z170 hanno 20 linee PCIex 3.0 e dunque non avrai nessuna limitazione nell'utilizzare un 950 Pro insieme ad una VGA.

  3. #3

    Predefinito

    Grazie virgola preciso e conciso. Non c'entrano le corsie pcie offerte dal processore quindi? So che il sock m.2 può essere collegato al chip intel della mobo o direttamente alla cpu se ho capito bene... Posso chiederti di fare un po' di luce a riguardo per favore?

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito



    Le schede madri con chipset Z97 originariamente sono equipaggiate con uno slot M.2 collegato a 2 delle 8 linee PCIe 2.0 provenienti dal chipset ed ha quindi a disposizione una larghezza di banda di 10Gb/s, ma su alcune motherboard Z97 di classe premium è stato impementato uno slot chiamato Ultra M.2 collegato direttamente alla CPU ed avente a disposizione 4 linee PCIe 3.0 per una larghezza di banda totale pari a 32Gb/s. Le CPU Haswell, infatti, hanno a disposizione 16 linee PCIe 3.0 che possono essere "splittate" a metà diventando x8/x8 di cui la seconda metà può essere ulteriormente divisa in due risultando in x8/x4/x4. Quest'ultimo x4 è proprio quello che verrà messo a disposizione dello slot Ultra M.2 e sottratto quindi alla disponibilità per le schede grafiche eventualmente installate.




    Nel chipset Z170, invece, vengono utilizzate le 20 linee PCIe 3.0 rese disponibili dal chipset e suddivise secondo il seguente schema:


  5. #5

    Predefinito

    Grazie infinite virgola ora è tutto chiaro.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022