Multi Dac per multivia amplificata 3 AK 4490 I2s incluso controllo serie Bus I2C

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito Multi Dac per multivia amplificata 3 AK 4490 I2s incluso controllo serie Bus I2C

    Dopo intere settimani trascorsi tra datashit e controlli seriali (Bus I2C) ...finalmente sono riuscito a fare dialogare tre AK 4490 ...tutti controllati dalla stessa MCU gestendo in modo parallelo tutti le funzioni ....compresa la regolazione del volume digitale ... affinche si possa regolare in modo parallelo su ogni singola sezione DAC ...con il suo relativo stadio di uscita ...questo permette evitare una regolazione analogica ...in parte penalizzata con altri inevitabili dispositivi attivi .... ottenedo cosi da un unico streaming ...tre o piu sezioni DAC completamente separate fino alle uscite analogiche ....


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  2. #2
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Caro Salvatore,

    Molto interessante.
    Anche perche: non dovrebbe funzionare!! )
    Probabilmente il trucco sta nel fatto, che nonostante il tuo azione 'illegale' sul bus i2c (che indirizzi contempo e parallelamente tre unita) Ti salvi perche nella procedura di 'handshake' il bit della segnalazione dagli 'slave' ritorna contemporaneamente, e cosi il master non se ne accorge ..?

    Communque, meno male, bravo!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Josephk

    Francamente non saprei ..vista la mia modesta conoscenza con l'informatica ....quello che mi fregava inizialmente la configurazio della I2c ..in un primo momento credevo fosse SDA-SCL ...mentre invece serviva utilizzare quella CCLK CDTI CNS ....non è facile seguire la circuitazione su PCB in smd ...altre alla difficolta per modificare la piedinatura ...

    Comunque ancora non è finita' qua ...questa è solo la fase inziale ...l'ideale sarebbe approntare un PCB per accorciare il piu' possibile le connessioni I2S ...nessun problema per quelle I2C ...non rimane che ascoltare la nuove condizione ...adesso sto preparando un modo per passare da una condizione all'altra in tempi molto brevi ...dopodiche si passa a una serie di verifiche strumentali ....

    PS oggi ho aggiunto altre tre sezioni dac per un totale di sei ....tutto OK

    Come mia intenzione provare le Xmos diyinhk con firmware dedicato per AK ....in questo caso il Bus I2c dialoga con la linea SDA SCL ...sicuramente in questo caso servira inviare il codice per il dac master e slave ....al solo scopo regolare il volume dal PC ....anche qui ne ho viste delle belle con sistemi operativi WIN ...il rischio il bit perfetc ....se non si regola dal sistema .... dal player tra player tutto ancora da verificare alcuni non lo consentono ...mentre con sistema linux ho solo provato WTF ....senza riscontrare alcun problema ...

    Dimenticavo ...Adesso sono pure abilitati ..i pin DZF L/R ..per attivare un mute meccanico ....peccato non riesco a trovare il modo per entrare nella mappa dei registri .... AKM a un software in dotazione su un kit divulgativo documentato su un pdf AK4490EQ ....soltato non sono riuscito a trovare nessun distributore ...
    Ultima modifica di SM63 : 08-11-2016 a 20:47


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  4. #4
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Josephk

    Ho rivisto per l'ennesima volta le specifiche ... credi sia questa la spiegazione perchè funziona perfettamente con la connessione a 3 fili ....se ho compreso bene la trasmissione in questo caso non è bidirezionale ...


    ■Register Map
    “In 3-wire serial control mode, the AK4490 does not
    support read commands.”
    “The AK4490 supports read commands in I2C-bus control mode.”


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Vieni da me che lo testiamo
    Gianni...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    Vieni da me che lo testiamo
    Ciao Gianni ...con vero piacere non appena finisco l'intera circuitazione ...attualmente sto apportando alcune modifiche sul pcb AK 4490 JLS ...nella sperana si possa separare la 5 V lato pulito ...da cui sono derivate le due 3,3 v ... in parte questo penalizzata le gia' ottime prestazioni ...rispetto alla implementazione diyinhk ...l'ideale sarebbe pure fornire due 5 V separate ....operazione facile sul pcb diyinhk ...piu' difficile forse non fattibile in quella JLS ...

    Ci sono tanti altri accorgimenti tutte da provare ... appena ho riscontri positivi ..consigliero quelle piu' facile da effettuare ...come quella di porre in parallelo al condensatore da 220mf smd un'altro da 1000-1500 mf ...saldato lato componenti alle vicidanze dei pin (22-21) -(20-19) e (40-39) - (42-41) ..naturalmente rispettando la corretta polarita ....nel momento in cui ottenete un riscontro positivo...consiglio levare del tutto quello da 220mf smd ...utilizandone uno da 2200mf


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  7. #7
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Per completare qualche immagine

    Composto da tre sezione digitali associati a tre stadi di uscita separati ... regolazione livello in uscita analogico differenziato tra le stesse valore minimo 160mv rms fino a 4,75 V rms in bilanciato ...totale assenza di capacita serie sul percorso del segnale ...0,008 mv dc offset bilanciamento automatica ..













    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022