Aiuto Overclocking GTX 1060

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    shadow L'avatar di Vin diesel
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Bari
    Età
    38
    Messaggi
    123
    configurazione

    Predefinito Aiuto Overclocking GTX 1060

    Ciao ragazzi,

    ho recentemente acquistato una GIGABYTE gtx 1060 la wersione windforce 3GB e vorrei provare a tirarla in O.C.
    Ho scaricato il software XTREME GAMING ENGINE ma preferirei avere consigli da utenti esperti prima di mettere mani.

    Saluti.

  2. #2
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, l'overclock delle schede grafiche di nuova generazione è molto semplice.

    Imposti al massimo gli slide GPU Voltage, Power Limit e Temperature Limit. Dopodichè avvia una sessione di Unigine Heaven o Valley e lasciala in loop (no benchmark). Nel frattempo, aumenta il Memory Clock di +500MHz a salti di 100MHz alla volta cliccando su Apply ad ogni aumento, e verifica che non si vedano artefatti nella sessione in corso di Unigine (quindi puntini rossi o bianchi, flash colorati di forme poligonali, linee ecc.). Se noti tali anomalie, scendi di 50MHz alla volta finchè necessario.

    Una volta assicurato che le memorie tengono bene, passa alla GPU, perchè 9GHz sulle memorie è già un ottimo risultato sulla tua scheda.

    Quindi inizia ad aumentare il GPU Clock a salti di 30MHz sempre cliccando su Apply ogni volta, facendo molta attenzione alla sessione di Unigine che deve scorrere fluidamente (vedrai del tearing comunque, ma non ha nulla a che fare con l'overclock) senza interruzioni o anomalie grafiche evidenti. Dovresti riuscire a superare i 2GHz senza grossi problemi.
    Se il sistema entra in freeze, attendi qualche secondo e dovrebbe sistemarsi da solo riportando i clocks a default, quindi ritenta mantenendoti al di sotto dell'ultimo valore impostato sul GPU Clock.

    Durante i test assicurati di tenere sempre d'occhio la temperatura della GPU e possibilmente non superare picchi di 85°C (consiglio personale, non è legge).

    Ad ogni modo, se la tua configurazione è quella che hai nel profilo (E8400, P5Q, ecc.) sarà molto difficile che tu possa notare un miglioramento prestazionale, perchè hai già un grosso collo di bottiglia sull'intera piattaforma e la GTX 1060 già a default è castrata dal sistema.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #3
    shadow L'avatar di Vin diesel
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Bari
    Età
    38
    Messaggi
    123
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Ciao, l'overclock delle schede grafiche di nuova generazione è molto semplice.

    Imposti al massimo gli slide GPU Voltage, Power Limit e Temperature Limit. Dopodichè avvia una sessione di Unigine Heaven o Valley e lasciala in loop (no benchmark). Nel frattempo, aumenta il Memory Clock di +500MHz a salti di 100MHz alla volta cliccando su Apply ad ogni aumento, e verifica che non si vedano artefatti nella sessione in corso di Unigine (quindi puntini rossi o bianchi, flash colorati di forme poligonali, linee ecc.). Se noti tali anomalie, scendi di 50MHz alla volta finchè necessario.

    Una volta assicurato che le memorie tengono bene, passa alla GPU, perchè 9GHz sulle memorie è già un ottimo risultato sulla tua scheda.

    Quindi inizia ad aumentare il GPU Clock a salti di 30MHz sempre cliccando su Apply ogni volta, facendo molta attenzione alla sessione di Unigine che deve scorrere fluidamente (vedrai del tearing comunque, ma non ha nulla a che fare con l'overclock) senza interruzioni o anomalie grafiche evidenti. Dovresti riuscire a superare i 2GHz senza grossi problemi.
    Se il sistema entra in freeze, attendi qualche secondo e dovrebbe sistemarsi da solo riportando i clocks a default, quindi ritenta mantenendoti al di sotto dell'ultimo valore impostato sul GPU Clock.

    Durante i test assicurati di tenere sempre d'occhio la temperatura della GPU e possibilmente non superare picchi di 85°C (consiglio personale, non è legge).

    Ad ogni modo, se la tua configurazione è quella che hai nel profilo (E8400, P5Q, ecc.) sarà molto difficile che tu possa notare un miglioramento prestazionale, perchè hai già un grosso collo di bottiglia sull'intera piattaforma e la GTX 1060 già a default è castrata dal sistema.
    ciao ti ringrazio per l'aiuto e farò sapere i risultati.

    Ti dirò che anche se castrata dal sistema, mio figlio riesce a giocare a tutti i titoli pesanti con dettagli ultra migliorandoli anche dal pannello nvidia... credo sia stato il miglior acquisto hardware che abbia fatto considerando che ho avuto la possibilità di pagarla "solo 174€"

  4. #4
    shadow L'avatar di Vin diesel
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Bari
    Età
    38
    Messaggi
    123
    configurazione

    Predefinito

    P.s. effetuerò un upgrade di sistema non appena usciranno i processori amd zen, ma nel frattempo vorrei una tua opinione sulla PSU. Come reputi quella attuale? ( è visibile nalla configurazione) se dovessi sostituirlo con uno di affidabile quale mi consiglieresti?

  5. #5
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Bene, mi fa piacere che l'acquisto abbia dato buoni frutti
    Il prezzo è un tantino troppo tirato, ma non voglio sapere ulteriori dettagli.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  6. #6
    shadow L'avatar di Vin diesel
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Bari
    Età
    38
    Messaggi
    123
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Bene, mi fa piacere che l'acquisto abbia dato buoni frutti
    Il prezzo è un tantino troppo tirato, ma non voglio sapere ulteriori dettagli.
    Bene, ho terminato adesso le sessioni di Heaven settato in extreme mode e A.A. x8 posto i risultati:

    Iniziamo dalle memorie. Queste ultime sono state una sorpresa, sono riuscite ad ottenere +1450 MHZ per un totale di 9458 MHZ.
    Per quanto concerne la gpu l'incremento è stato di soli +210 MHZ per un totale di 1982 MHZ (sul software gigabyte), anche se su Gpu-z mi riportava 2100 MHZ mentre durante l'esecuzione di Heaven risultava 2164MHZ...

    Le temperature sono rimaste in media a 65°

  7. #7
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  8. #8
    shadow L'avatar di Vin diesel
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Bari
    Età
    38
    Messaggi
    123
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Ottimo
    che tu sappia esiste un software che calcoli i tflops?

    giusto per curiosità mi piacerebbe misurare in termini pratici il miglioramento ottenuto

  9. #9
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Mi trovi impreparato in tal senso, non gli ho mai dato importanza. Credo che basti fare una proporzione tra il valore dichiarato dal produttore e l'aumento percentuale dato dall'overclock, prendendo come riferimento ad es. il punteggio ottenuto con un benchmark.

    Ho sparato eh, prendila con le pinze
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022