Asus P5k3 deluxe e ram ddr3.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito Asus P5k3 deluxe e ram ddr3.

    Salve a tutti! Ho un PC con questo hardware:

    - alimentatore corsair 600w modulare
    - Scheda madre asus p5k3 deluxe wifi
    - scheda video NVIDIA GEFORCE GTX 275
    - HD WD 1TB. CAVIER GREEN
    - ram ddr3 4gb corsair 1333 2x2
    - CPU quad core 2,83 ghz q9550 12mb cache.
    Per anni questo pc ha funzionato senza mai problemi. e con quei 4gb di ram sono sempre riuscito ad avere ottimi risutati.
    Cosa è successo:
    Improvvisamente il pc si blocca viene riavviato e non parte più. stacco la ram aspetto un pò la reinstallo ma nente. Avendo 2 moduli ne provo uno alla volta. Ecco risolto un modulo è andato. Il pc si avvia con 2 gb di ram ma ovviamente sono pochini per windows 7 e quant'altro. Molto lento. Provo un altro modulo di ddr3 della kingston e il pc va in blocco. Per accorciare i vari tentativi riassumo il tutto dicendo che dopo aver provato diversi moduli, diverse marche sono arrivato ad un risultato un pò strano. I vecchi moduli corsair non funzionano più, l'unico che consente l'avvio del sistema è un modulo da 2 gb kingston, così decido di prenderne un altro uguale stesso modello per avere 4gb di ram. Avvio il sistema e mi accorgo per windows 7 nella memoria installata legge 1gb di ram quando dovrebbero essere 4gb. Cosa è potuto succedere?

  2. #2
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, il BIOS cosa dice? Li vede i due moduli correttamente?
    Dai sintomi sembra che un canale del Memory Controller sia andato.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Faccio quest'altra prova e ti aggiorno.

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito

    test fatto.dalla bios viene riconosciuto in totale 1 gb di ram. ho provato i moduli singolarmente e su tutti gli slot e vengono riconosciuti da 512 mb quando dovrebbero essere da 2 gb. A questo punto cosa mi consigli? prima però uno solo veniva riconosciuto come giusto da 2 gb. Magari reinstallo il bios? lo aggiorno con l'ultima versione?

  5. #5
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Potrebbe essere un problema hardware, ma proverei intanto a fare un Clear CMOS.
    Se sei pratico, rifai il flash del BIOS identico a quello che hai attualmente.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Fatte entrambe le cose e non è cambiato nulla.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    A questo punto mi sa che c'è poco da fare, se non hai modo di provare il resto dei componenti su un'altra scheda madre.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022