Gentoo + Squeezelite-R2

Pagina 7 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 87
  1. #61
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Intendo che non contiene tutte le cose che stanno aggiungendo e che rischiano di produrre squeezefat (che 'suona' male) .

    No, non credo sia importante eliminare la necessità di flac, mad, mpeg e vorbis IN COMPILAZIONE (in esecuzione possono già non essere presenti, basta usare l'opzione -c pcm, per sicurezza), dato che andrebbero ad indirizzare un problema specifico, forse di gentoo (*) e sicuramente di questo ebuild, che andrebbe modificato in modo da dichiarare quelle dipendenze come solo di compilazione, spostandole sulla versione "dev" delle relative librerie (che sono già allegate ai sorgenti).

    In questo modo non hai carico in compilazione (le librerie sono comunque dinamiche) e nemmeno in runtime (non vengono caricate), come avviene in tutti gli ambienti.

    Per farlo Bisognerebbe capire come istruire il make in merito, quindi con le IUSE 'governare' le dipendenze runtime (*).

    (*) Da quello che ho capito, però, le dipendenze runtime vengono COMUNQUE risolte da portage alla compilazione, quindi - salvo cross compiling - non si risolve molto, non so se ne vale la pena, quindi.
    Ci siamo accavallati credo...vedi mio post sopra...

  2. #62
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Comunque a me una cosa ancora non mi é chiara, no per tornare a poche settimane fa e neanche per polemica...ma giusto per capire.

    Con le patch io una cosa del genere la ottengo...cioé uno squeezelite che riproduce solo PCM e nient altro e non richiede neanche le dipendenze per la compilazione

    codice:
    * squeezelite-R2-1.8.3.tar.gz SHA256 SHA512 WHIRLPOOL size ;-) ...                             [ ok ] 
     * Adding group 'squeezelite' to your system ... 
     *  - Groupid: next available 
     * Adding user 'squeezelite' to your system ... 
     *  - Userid: 103 
     *  - Shell: /sbin/nologin 
     *  - Home: /dev/null 
     *  - Groups: squeezelite,audio 
     *  - GECOS: added by portage for squeezelite-R2 
    >>> Unpacking source... 
    >>> Source unpacked in /var/tmp/portage/media-sound/squeezelite-R2-1.8.3/work 
    >>> Preparing source in /var/tmp/portage/media-sound/squeezelite-R2-1.8.3/work/squeezelite-R2-1.8.3 ... 
     * Applying squeezelite-R2-1.8.3-gentoo-makefile.patch ...                                      [ ok ] 
     * Applying squeezelite-R2-1.8.3-gentoo-optional-codecs.patch ...                               [ ok ] 
    >>> Source prepared. 
    >>> Configuring source in /var/tmp/portage/media-sound/squeezelite-R2-1.8.3/work/squeezelite-R2-1.8.3 .                                                                                    .. 
    >>> Source configured. 
    >>> Compiling source in /var/tmp/portage/media-sound/squeezelite-R2-1.8.3/work/squeezelite-R2-1.8.3 ... 
     * FLAC support disabled; add 'flac' USE flag if you need it 
     * Ogg/Vorbis support disabled; add 'vorbis' USE flag if you need it 
     * MP3 support disabled; add 'mad' (recommended) 
     *   or 'mpg123' USE flag if you need it 
     * AAC support disabled; add 'aac' USE flag if you need it 
    make -j4 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  main.c -c -o main.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  slimproto.c -c -o slimproto.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  buffer.c -c -o buffer.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  stream.c -c -o stream.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  utils.c -c -o utils.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  output.c -c -o output.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  output_alsa .c -c -o output_alsa.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  output_pa.c -c -o output_pa.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  output_stdo  ut.c -c -o output_stdout.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  output_pack .c -c -o output_pack.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  decode.c -c -o decode.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  flac.c -c - o flac.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  pcm.c -c -o pcm.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  mad.c -c -o mad.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  vorbis.c -c -o vorbis.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  faad.c -c -  o faad.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  mpg.c -c -o  mpg.o 
    cc main.o slimproto.o buffer.o stream.o utils.o output.o output_alsa.o output_pa.o output_stdout.o outp                                                                                    ut_pack.o decode.o flac.o pcm.o mad.o vorbis.o faad.o mpg.o -Wl,-O1 -Wl,--as-needed -ldl -lasound -lpth                                                                                    read -lm -lrt -o squeezelite-R2 
    >>> Source compiled. 
    >>> Test phase [not enabled]: media-sound/squeezelite-R2-1.8.3 
    
    >>> Install squeezelite-R2-1.8.3 into /var/tmp/portage/media-sound/squeezelite-R2-1.8.3/image/ category                                                                                     media-sound 
    >>> Completed installing squeezelite-R2-1.8.3 into /var/tmp/portage/media-sound/squeezelite-R2-1.8.3/im                                                                                    age/ 
    
     * Final size of build directory: 2204 KiB 
     * Final size of installed tree: 148 KiB 
    
    strip: x86_64-pc-linux-gnu-strip --strip-unneeded -R .comment -R .GCC.command.line -R .note.gnu.gold-ve                                                                                    rsion 
       usr/bin/squeezelite-R2 
    ecompressdir: bzip2 -9 /usr/share/doc 
    
    >>> Installing (1 of 1) media-sound/squeezelite-R2-1.8.3
     * If you want start Squeezelite automatically on system boot: 
     *   rc-update add squeezelite-R2 default 
     * Edit /etc/cond.d/squeezelite to customise -- in particular 
     * you may want to set the audio device to be used. 
    
    >>> Recording media-sound/squeezelite-R2 in "world" favorites file... 
    
     * Messages for package media-sound/squeezelite-R2-1.8.3: 
    
     * If you want start Squeezelite automatically on system boot: 
     *   rc-update add squeezelite-R2 default 
     * Edit /etc/cond.d/squeezelite to customise -- in particular 
     * you may want to set the audio device to be used. 
    >>> Auto-cleaning packages... 
    
    >>> No outdated packages were found on your system. 
    
     * GNU info directory index is up-to-date. 
    
     * IMPORTANT: 13 news items need reading for repository 'gentoo'. 
     * Use eselect news read to view new items.
    Ho paura a risponderti, non voglio proprio riaprire la questione...

    La patch fa esattamente quello, ma:

    a. non serve. In compilazione si possono (e dovrebbero) usare le librerie "dev" già allegate ai sorgenti ( o quelle che preferisci) informando opportunamente il make, in esecuzione possono comunque mancare, per massima cura, aggiungendo l'opzione -c pcm NON cerca nemmeno di caricare i codec flac, vorbis, mad, mpeg.

    b. volendo comunque evitare il link dinamico alle librerie 'dev', si modifica piuttosto il modo con cui squeezelite carica quei codecs, rendendolo analogo a quello praticato con FFMPEG o DSD, ad esempio, documentandolo opportunamente e rendendolo evidente mediante un cambio di release, che sarà uguale su TUTTE le piattaforme. Ribadisco che però è del tutto inutile.

    c. Il risultato ottenuto con la sola patch non è più Squeezelite v. 1.8.3 (R2) ma qualcosa di diverso, quindi le indicazioni che ottengo con squeezelite-R2 -? o -t o -v o -? o,,, non sono più veritiere e possono essere fuorvianti. (es. se qualcuno chiede supporto scrivendo che la sua versione - Squeezelite v. 1.8.3 (R2) - non suona i file flac, io non ho modo semplice per capire che quella è in realtà la versione patchata).

    E' la stessa cosa? Certo, se vogliamo considerare l'evirazione un metodo anticoncezionale...
    Ultima modifica di marcoc1712 : 13-11-2016 a 20:09
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #63
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    No, direi di no (il mio è media-sound/squeezelite-R2-1.8.3::mc2), comunque il mio è stato fatto SOLO per evidenziare le 'corrette' impostazioni di compilazione, senza patch al codice, con le USE locali e gli opportuni CFLAGS, non verrà manutenuto, così come non manutengo la distribuzione per Debian o altre.

    Se ho capito bene - quello di FIlippo (gallifrey) adesso è analogo al mio, al netto di alcuni permessi sui file init.d e conf.d, che io non uso rimpiazzo con falcon, quindi dovrebbe essere esattamente la stessa cosa, ma di più può dire Filippo.

    Se è così, Invito 'CALDAMENTE' ad usare quello di Filippo, così da manutenerne una sola versione attiva, eventualmente con la versione community di Ralph Irving (che continua a crescere). Ad oggi sono equivalenti ai fini dell'utilizzo con C-3PO, per il futuro non dipende solo da me, R2 continuerà certamente a vivere come versione 'minimalista', ma continuerò a non manutenere le varie distribuzioni e pacchetti, limitandomi alle istruzioni di compilazione e relativi makefile.

    Ok, allora vado con quello che mi viene proposto. Sarò curioso di provare la versione "truely lite" però...!

  4. #64
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Torno alla ribalta con un nuovo quesito.
    Ho cambiato il DAC, mettendo al suo posto il Geek Pulse Infinity che avevo parcheggiato da un po'... lo ricordavo moolto peggio!
    A parte questo, il display del DAC mi riporta sempre "48k". Ho pensato a un bug del firmware, aggiornato all'ultima versione dopo un ticket al supporto, ma... cambia nulla!
    Indagando, ho scoperto che 48K è il campionamento del mixer ALSA.
    Nei log di squeelite infatti leggo:
    codice:
    [10:40:06.556379] output_thread:638 open output device: default:CARD=G2V0
    [10:40:06.569411] alsa_open:355 opening device at: 352800
    [10:40:06.576096] alsa_open:406 opened device default:CARD=G2V0 using format: S32_LE sample rate: 352800 mmap: 0
    [10:40:06.576454] alsa_open:485 buffer: 40 period: 4 -> buffer size: 30105 period size: 7526
    [10:40:06.576828] alsa_open:502 unable to set hw params: Invalid argument
    Secondo voi che mi manca?
    Da Windows l'unica difficoltà è la configurazione di foobar per DSD diretto a 128... per il resto, il display è "giusto" e quindi non mi aspetto problemi dal DAC in sè.

  5. #65
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da smanet_
    Torno alla ribalta con un nuovo quesito.
    Ho cambiato il DAC, mettendo al suo posto il Geek Pulse Infinity che avevo parcheggiato da un po'... lo ricordavo moolto peggio!
    A parte questo, il display del DAC mi riporta sempre "48k". Ho pensato a un bug del firmware, aggiornato all'ultima versione dopo un ticket al supporto, ma... cambia nulla!
    Indagando, ho scoperto che 48K è il campionamento del mixer ALSA.
    Nei log di squeelite infatti leggo:
    codice:
    [10:40:06.556379] output_thread:638 open output device: default:CARD=G2V0
    [10:40:06.569411] alsa_open:355 opening device at: 352800
    [10:40:06.576096] alsa_open:406 opened device default:CARD=G2V0 using format: S32_LE sample rate: 352800 mmap: 0
    [10:40:06.576454] alsa_open:485 buffer: 40 period: 4 -> buffer size: 30105 period size: 7526
    [10:40:06.576828] alsa_open:502 unable to set hw params: Invalid argument
    Secondo voi che mi manca?
    Da Windows l'unica difficoltà è la configurazione di foobar per DSD diretto a 128... per il resto, il display è "giusto" e quindi non mi aspetto problemi dal DAC in sè.
    Puoi postare il file di configurazione di squeezelite?

  6. #66
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Puoi postare il file di configurazione di squeezelite?
    Sto usando questo per test:

    SL_OPTS="-n PulseInfinity -p 45 -o default:CARD=G2V0 -C 0 -a :::0 -d all=debug"


    Ma... ho installato deadbeef sul PC che uso come downloader/HTPC, basato su SuSE 11 Tumbleweed. Fatto qualche prova live: se imposto l'uscita SPDIF/IEC958, il display si aggiorna... e si sente pure!

  7. #67
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da smanet_
    Sto usando questo per test:

    SL_OPTS="-n PulseInfinity -p 45 -o default:CARD=G2V0 -C 0 -a :::0 -d all=debug"


    Ma... ho installato deadbeef sul PC che uso come downloader/HTPC, basato su SuSE 11 Tumbleweed. Fatto qualche prova live: se imposto l'uscita SPDIF/IEC958, il display si aggiorna... e si sente pure!
    se metti hw:CARD=G2V0 ?

    il risultato di squeezelite -l ?

  8. #68
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da smanet_
    Sto usando questo per test:

    SL_OPTS="-n PulseInfinity -p 45 -o default:CARD=G2V0 -C 0 -a :::0 -d all=debug"


    Ma... ho installato deadbeef sul PC che uso come downloader/HTPC, basato su SuSE 11 Tumbleweed. Fatto qualche prova live: se imposto l'uscita SPDIF/IEC958, il display si aggiorna... e si sente pure!
    come prima cosa prova a togliere -a :::0, quindi:

    SL_OPTS="-n PulseInfinity -p 45 -o default:CARD=G2V0 -C 0 -d all=debug"

    altro fatto strano è che il log così impostatato produca solo quelle poche righe...

    EDIT: Pulse o dmix o qualsiasi altro mixer è attivo su quel sistema? Vediamo comunque il risultato di squeezelite -l.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 15-12-2016 a 13:03
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #69
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Ho riportato sulla scoperta sul player, dopo aver resettato C3PO e le varie impostazioni. Ora il log:
    codice:
    [14:42:19.839250] output_thread:638 open output device: iec958:CARD=G2V0,DEV=0
    [14:42:19.849930] alsa_open:355 opening device at: 352800
    [14:42:19.852205] alsa_open:406 opened device iec958:CARD=G2V0,DEV=0 using format: S32_LE sample rate: 352800 mmap: 0
    [14:42:19.852398] alsa_open:485 buffer: 40 period: 4 -> buffer size: 14112 period size: 3528
    ...e il display riporta 352.8k !
    Sarei tentato a lanciare qualche DSD...

    squeezelite-R2
    codice:
    atomic ~ # squeezelite-R2 -l
    Output devices:
      null                           - Discard all samples (playback) or generate zero samples (capture)
      default:CARD=Intel             - HDA Intel, ALC662 rev1 Analog - Default Audio Device
      sysdefault:CARD=Intel          - HDA Intel, ALC662 rev1 Analog - Default Audio Device
      front:CARD=Intel,DEV=0         - HDA Intel, ALC662 rev1 Analog - Front speakers
      surround21:CARD=Intel,DEV=0    - HDA Intel, ALC662 rev1 Analog - 2.1 Surround output to Front and Subwoofer speakers
      surround40:CARD=Intel,DEV=0    - HDA Intel, ALC662 rev1 Analog - 4.0 Surround output to Front and Rear speakers
      surround41:CARD=Intel,DEV=0    - HDA Intel, ALC662 rev1 Analog - 4.1 Surround output to Front, Rear and Subwoofer speakers
      surround50:CARD=Intel,DEV=0    - HDA Intel, ALC662 rev1 Analog - 5.0 Surround output to Front, Center and Rear speakers
      surround51:CARD=Intel,DEV=0    - HDA Intel, ALC662 rev1 Analog - 5.1 Surround output to Front, Center, Rear and Subwoofer speakers
      surround71:CARD=Intel,DEV=0    - HDA Intel, ALC662 rev1 Analog - 7.1 Surround output to Front, Center, Side, Rear and Woofer speakers
      iec958:CARD=Intel,DEV=0        - HDA Intel, ALC662 rev1 Digital - IEC958 (S/PDIF) Digital Audio Output
      default:CARD=G2V0              - Geek Pulse X Infinity 2V0, USB Audio - Default Audio Device
      sysdefault:CARD=G2V0           - Geek Pulse X Infinity 2V0, USB Audio - Default Audio Device
      front:CARD=G2V0,DEV=0          - Geek Pulse X Infinity 2V0, USB Audio - Front speakers
      surround21:CARD=G2V0,DEV=0     - Geek Pulse X Infinity 2V0, USB Audio - 2.1 Surround output to Front and Subwoofer speakers
      surround40:CARD=G2V0,DEV=0     - Geek Pulse X Infinity 2V0, USB Audio - 4.0 Surround output to Front and Rear speakers
      surround41:CARD=G2V0,DEV=0     - Geek Pulse X Infinity 2V0, USB Audio - 4.1 Surround output to Front, Rear and Subwoofer speakers
      surround50:CARD=G2V0,DEV=0     - Geek Pulse X Infinity 2V0, USB Audio - 5.0 Surround output to Front, Center and Rear speakers
      surround51:CARD=G2V0,DEV=0     - Geek Pulse X Infinity 2V0, USB Audio - 5.1 Surround output to Front, Center, Rear and Subwoofer speakers
      surround71:CARD=G2V0,DEV=0     - Geek Pulse X Infinity 2V0, USB Audio - 7.1 Surround output to Front, Center, Side, Rear and Woofer speakers
      iec958:CARD=G2V0,DEV=0         - Geek Pulse X Infinity 2V0, USB Audio - IEC958 (S/PDIF) Digital Audio Output

    Originariamente inviato da marcoc1712
    (...)
    EDIT: Pulse o dmix o qualsiasi altro mixer è attivo su quel sistema? (...).
    uhm... ehm... bhò!?
    Ieri sera ho persino ricompilato ALSA e sqzlt, il secondo così per provare: Build options: LINUX ALSA EVENTFD FFMPEG DSD

  10. #70
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da smanet_
    Sarei tentato a lanciare qualche DSD...
    Basta che hai compilato squeezelite con il flag dsd. E metti nel file di configurazione l´opzione -D (dovrebbe bastare, se il dac riproduce DSD nativo), devi controllare in Tipi di file in LMS che dff sia su nativo (mi pare, cioé non usi DSD Play, ameno che tu non voglia fare una conversione DSD>PCM)
    Originariamente inviato da smanet_
    uhm... ehm... bhò!?
    non hai pulse...non te lo elenca...Ma hai una scheda interna che disattiverei nel bios...

Pagina 7 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022