Un po di domande prima assemblare un DAC

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2016
    Località
    Bari
    Età
    50
    Messaggi
    5

    Predefinito Un po di domande prima assemblare un DAC

    Saluti a tutti.
    Ho intenzione di costruire un DAC USB seguendo i vostri consigli.
    Vorrei però incominciare con un po di domande per chiarire degli aspetti che non ho compreso.
    1. Quando rippo un CD in un formato lossless è inutile il campionamento a 24bit/192kHz giusto? Mi mantengo a 16bit/44,1kHz?
    2. La conversione da PCM a DSD porta ad una perdita di informazioni?
    3. Per apprezzare il DSD devo avere materiale già registrato in questo formato?
    4. Mi intrigano le soluzioni di DIYNHK, ed in particolare i DAC PCM1704, AK4490 o AK4495
    5. Con la soluzione con il PCM1704 non potrei sentire i DSD giusto?
    6. Quando il flusso è DSD un convertitore come l'AK4490 cosa fa (a parte i filtri digitali) visto che in realtà basterebbe un filtro passabasso analogico per ricostruire il segnale?
    7. AK4495 dovrebbe essere più performante di AK4490 ma qualcuno l'ho ha provato? Certo mi preoccupa questa frase: "For normal user, the newer AK4490 should be a better choice than AK4495. AK4490 has better THD+N, lower cost and officially support upto 11.2Mhz DSD. AK4495SEQ is the first 768k DAC chip from AKM and it can be used as a reference for advanced user. Both can playback DSD512 file in our lab test condition"


    Grazie a chi vorrà rispondermi.
    Dario

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bading
    [*] Quando rippo un CD in un formato lossless è inutile il campionamento a 24bit/192kHz giusto? Mi mantengo a 16bit/44,1kHz?
    i dati scritti in un CD audio sono in formato 16/44... solo quelli puoi "estrarre". Qualsiasi cosa diversa richiede una elaborazione a posteriori.

    L'estrazione dei dati originali dai CD sarebbe bene farla nel modo più corretto possibile, così come sono e senza errori. In tal senso, i software migliori sono quelli basati su "cdparanoia" (e le relative "libparanoia") su sistemi Unix/Linux e MacOS/X, EAC su windoze.

    Originariamente inviato da bading
    [*] La conversione da PCM a DSD porta ad una perdita di informazioni?
    in linea di principio sì. In questo universo l'entropia regna sovrana, e (quasi) qualsiasi elaborazione porta inevitabilmente ad una perdita di informazioni.

    Non di meno, se gli algoritmi utilizzati sono buoni, la perdita è trascurabile... e, all'ascolto, secondo l'opinione di molti (me compreso) la riproduzione di files PCM previa conversione in DSD "vince" sulla riproduzione PCM diretta, con tutti i DAC che abbia avuto modo di provare fino ad ora.

    Originariamente inviato da bading
    [*] Per apprezzare il DSD devo avere materiale già registrato in questo formato?
    dipende da cosa intendi per "apprezzare il DSD". Se intendi dire "apprezzare la qualità di riproduzione ottenibile attraverso l'uso di convertitori DSD", vedi sopra.

    Diversamente, è evidente che ascoltare del materiale convertito in DSD dal PCM non è la stessa cosa che ascoltare una registrazione DSD nativa che non è mai stata convertita in altro formato, posto che ve ne siano (sì, qualcuna ce n'è... ma si contano sulle dita di una mano di un vecchio falegname, come direbbe il buon Bart; la maggior parte del -poco- materiale DSD in circolazione deriva da master analogici o PCM).

    N.B.: non è detto che all'ascolto un materiale DSD nativo "suoni" necessariamente meglio di uno debitamente convertito.

    Originariamente inviato da bading
    [*] Mi intrigano le soluzioni di DIYNHK, ed in particolare i DAC PCM1704, AK4490 o AK4495
    l'ultimo lo lascerei perdere... come suggeriscono loro stessi, non ha molto senso.

    Costi a parte - costruirsi un DAC con i 1704 costa molto di più rispetto ad uno con il 4490 - la scelta tra i due è molto soggettiva.

    Insieme al PCM63, il 1704 costituisce il "top" della tecnologia "true multibit" (AKA "R2R"), oggi abbandonata. Se implementati correttamente, le prestazioni (sia tecniche che "soniche") di quei chip restano eccellenti ancora oggi.

    Secondo alcuni, la qualità del loro suono è semplicemente irraggiungibile dai DAC moderni (e/o con il DSD). Non di meno, altri (me compreso) ritengono che i migliori DAC moderni, in particolare il 4490, specie se "pilotato" in DSD (>=128x), suonino ancora meglio: forse un po' meno "spettacolari", ma un po' più "naturali". YMMV. Lo dico piano, perché questo è argomento di vere e proprie "guerre di religione", si rischia di scatenare flames a non finire... :-)

    Alla fine, a mio avviso molto dipende da una questione di gusti personali. Prima di decidere dovresti trovare il modo di ascoltare alcune buone realizzazioni di entrambi, possibilmente nel medesimo contesto.

    Originariamente inviato da bading
    [*] Con la soluzione con il PCM1704 non potrei sentire i DSD giusto?
    giusto. Quel tipo di DAC supporta esclusivamente il PCM.

    Originariamente inviato da bading
    [*] Quando il flusso è DSD un convertitore come l'AK4490 cosa fa (a parte i filtri digitali) visto che in realtà basterebbe un filtro passabasso analogico per ricostruire il segnale?
    Per il DSD il 4490 ha ben pochi compiti da svolgere. Anche i filtri digitali (in ingresso) servono solo per il PCM. In sostanza il DAC si limita a fare da "interfaccia di uscita", pilotando al meglio i suoi stessi filtri di uscita interni. Oltre a gestire il muting, ecc. Tecnicamente, la soluzione è migliore rispetto ai vari "NoDAC fai-da-te". Non fosse altro perché le uscite delle interfacce I²S comunemente utilizzate per pilotare direttamente il filtro di uscita non sono certo state pensate e progettate per svolgere quel mestiere (e poi anche per via delle dimensioni fisiche e quindi dei percorsi del segnale infinitamente più brevi, che evitano un mucchio di rogne).

    In pratica, dal punto di vista dell'ascolto... non saprei, tutto è possibile. Non ho avuto occasione di fare confronti diretti.

    Originariamente inviato da bading
    [*] AK4495 dovrebbe essere più performante di AK4490
    ni. Il 4495 ha un rapporto S/N migliore, ma anche una THD maggiore. Overall, in linea di principio il 4490 dovrebbe essere leggermente meglio (ma un 4495 non l'ho mai ascoltato, quindi non so dirti se in pratica all'ascolto vada meglio l'uno o l'altro, se sono semplicemente diversi, ecc).

    Premium Audio Devices | AKM - Asahi Kasei Microdevices

    Se non hai fretta (e non ti disturba spendere di più, visto che pare sarà sensibilmente più costoso), da voci di corridoio ho saputo che quelli di DIYINHK hanno "in pentola" una nuova scheda con il nuovo flagship di AKM, AK4497.

    Però al momento non è ancora disponibile, deve ancora uscire.
    Ultima modifica di UnixMan : 18-10-2016 a 14:33 Motivo: corretto un refuso
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bading
    Saluti a tutti.
    Ho intenzione di costruire un DAC USB seguendo i vostri consigli.
    Vorrei però incominciare con un po di domande per chiarire degli aspetti che non ho compreso.
    1. Quando rippo un CD in un formato lossless è inutile il campionamento a 24bit/192kHz giusto? Mi mantengo a 16bit/44,1kHz?
    2. La conversione da PCM a DSD porta ad una perdita di informazioni?
    3. Per apprezzare il DSD devo avere materiale già registrato in questo formato?
    4. Mi intrigano le soluzioni di DIYNHK, ed in particolare i DAC PCM1704, AK4490 o AK4495
    5. Con la soluzione con il PCM1704 non potrei sentire i DSD giusto?
    6. Quando il flusso è DSD un convertitore come l'AK4490 cosa fa (a parte i filtri digitali) visto che in realtà basterebbe un filtro passabasso analogico per ricostruire il segnale?
    7. AK4495 dovrebbe essere più performante di AK4490 ma qualcuno l'ho ha provato? Certo mi preoccupa questa frase: "For normal user, the newer AK4490 should be a better choice than AK4495. AK4490 has better THD+N, lower cost and officially support upto 11.2Mhz DSD. AK4495SEQ is the first 768k DAC chip from AKM and it can be used as a reference for advanced user. Both can playback DSD512 file in our lab test condition"


    Grazie a chi vorrà rispondermi.
    Dario
    Sono di parte e fazioso, lo so... Ma il Kit di 1704 assemblato da bigTube ne "lu Creaturu" sta regalando ore ed ore di musica, facendomi dimeneticare l'assillo di cambiare, sostituire, provare,... Ho sin paura di metterlo in un case a protezione della polvere...

    Certo non suona 'uguale' a tutti i dac moderni, ha il suo carattere, ma se vuoi qualcosa da ascoltare per ore di fila senza paturnie audiofile (non sentirai il tintinnio delle monetine in tasca al signore in 4 fila che sta tossendo) il 1704 è quello che cerchi. Corteggia Giovanni (aka bigTube) per i consigli del caso, io sono una capra affetta da parkinson con un saldatore in mano... Sono riuscito ad assemblare un paio di alimentatori, ma più in la non vado.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    bit
    Registrato
    Oct 2016
    Località
    Bari
    Età
    50
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Intanto grazie a tutti per le risposte.
    Continuo ancora un po a documentarmi anche se a questo punto mi sto orientando sull'AK4490 anche perchè da qualche parte bisogna incominciare a sperimentare non dimenticando che la musica viene prima di tutto!
    Lo stadio di uscita I/V e passa basso nella scheda DIYNHK come è implementato?
    Uno stadio di filtrazione (un operazionale in configurazione amplificatore differenziale) oppure con due stadi di filtrazione (3 opamp) come da datasheet o altro?
    Dario

  5. #5
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bading
    Lo stadio di uscita I/V e passa basso nella scheda DIYNHK come è implementato?
    Uno stadio di filtrazione (un operazionale in configurazione amplificatore differenziale) oppure con due stadi di filtrazione (3 opamp) come da datasheet o altro?
    Un solo OpAmp. In genere "di serie" viene fornito un povero, banale 5532... dalle prestazioni piuttosto scadenti. Va sostituito subito con qualcosa di meglio (io al momento sto utilizzando un OPA1688, ma ci sono vari altri "candidati" validi... incluse le varie soluzioni "drop-in" a discreti).

    Per giunta si sono dimenticati di aggiungere un resistore in serie alle uscite analogiche (problema risolvibile banalmente saldando due buone R da 100 Ohm in serie alle uscite, cosa che va assolutamente fatta, subito).

    Se vuoi farti un AK4490, vuoi uno stadio di uscita "allo stato dell'arte" e non sei dell'idea di fartelo da solo, in alternativa al DIYINHK potresti anche considerare un "Mirand" con il relativo stadio di uscita a discreti. Vedi anche qui:

    AK4490 USB Dac with dsd support. - diyAudio

    Ovviamente costa un po' di più, ma neanche poi tanto, a conti fatti... la scheda include già una pletora di regolatori a bassissimo rumore montati la dove dovrebbero essere, direttamente a ridosso dei rispettivi carichi. Che è meglio. :-)

    Se ti serve ci sono anche altri "pezzi" per costruire un intero DAC+Preamplificatore telecomandabile con vari ingressi analogici, controllo di volume a relè, unità di controllo con display OLED, alimentazioni, contenitore già forato, ecc. Certo il kit completo comincia a diventare un discreto impegno economico...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #6
    bit
    Registrato
    Oct 2016
    Località
    Bari
    Età
    50
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Se vuoi farti un AK4490, vuoi uno stadio di uscita "allo stato dell'arte" e non sei dell'idea di fartelo da solo, in alternativa al DIYINHK potresti anche considerare un "Mirand" con il relativo stadio di uscita a discreti. Vedi anche qui:
    AK4490 USB Dac with dsd support. - diyAudio
    Diavoletto tentatore!


    Per il momento continuo a studiare!
    Dario

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022