Rumori ad alta frequenza e il PC

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito Rumori ad alta frequenza e il PC

    Sono interessato all'abbattimento di rumore ad alta frequenza che possono entrare sulla linea dati di trasmissione tra un PC e un DAC, tramite USB o Ethernet.

    1) Come e con che apparecchiatura misurare il rumore ad alta frequenza?

    2) Quali accorgimenti usare nella costruzione di un PC per abbattere tale rumore?
    Ad esempio:
    - che materiale usare per il case?
    - isolare la motherboard dalle vibrazioni? Come?
    - clock? Controllo della temperatura?
    - cpu?
    - migliori condensatori su MB? Su quali linee?
    - migliori induttori su MB?
    - alimentazione?
    - ...

    Parliamone

    Joseph K dove sei???
    Ultima modifica di bibo01 : 17-10-2016 a 08:11

  2. #2
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Sono interessato all'abbattimento di rumore ad alta frequenza che possono entrare sulla linea dati di trasmissione tra un PC e un DAC, tramite USB o Ethernet.

    1) Come e con che apparecchiatura misurare il rumore ad alta frequenza?

    2) Quali accorgimenti usare nella costruzione di un PC per abbattere tale rumore?
    Ad esempio:
    - che materiale usare per il case?
    - isolare la motherboard dalle vibrazioni? Come?
    - clock? Controllo della temperatura?
    - cpu?
    - migliori condensatori su MB? Su quali linee?
    - migliori induttori su MB?
    - alimentazione?
    - ...

    Parliamone

    Joseph K dove sei???
    Il problema riguarda per lo piu il bus USB. E l'implementazione dell'isolamento galvanico di tutte
    le linee: Dati e alimentazione e soprattutto i ritorni di massa.
    E uno dei motivi per preferire la trasmissione con protocolli di rete per trasportare l'I2s
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Il problema riguarda per lo piu il bus USB. E l'implementazione dell'isolamento galvanico di tutte
    le linee: Dati e alimentazione e soprattutto i ritorni di massa.
    E uno dei motivi per preferire la trasmissione con protocolli di rete per trasportare l'I2s
    Riguarda assolutamente anche Ethernet.
    Forse qualcuno può riportare la propria esperienza a riguardo.

  4. #4
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    51
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Io non so dare una risposta precisa a quanto chiedi, ma sono testimone di un ascolto che mi ha lasciato abbastanza interdetto.
    Fino ad ora non davo molta importanza ad aspetti quali quelli che citi nel punto 2, in particolare:
    - Case costruito con materiale atto a schermare emi/rfi
    - Base antivibrazioni e sistema antivabrazioni anche interno al case
    - Uso di motherboard di tipo industrial, nata cioè per lavorare h24
    - Particolare attenzione a mantenere il più costante possibile la temperatura di esercizio del pc
    - Sostituzione di alcuni condensatori con altri di qualità al top
    - Alimentazione (non atx) switch 12v costruita ad hoc e schermata dal resto

    L'ascolto è stato fatto a confronto con il mio pc costruito due anni fa circa e composto da:
    Alimentatore Cooler Master v700
    Case Cooler Master Elite 130
    mb Gigabyte ga-h87n-wifi
    cpu Intel I7 4770s
    dissipatore x cpu zalman cnps8900
    8Gb RAM 1666Mhz Corsair
    hd ssd Kingston SV300 60Gb

    Purtroppo i sistemi operativi erano diversi, ma in questo, teoricamente, il mio pc doveva essere avvantaggiato, avendo sopra Win Server 2016 con ottimizzazione Audiophile Optimizer rispetto all'altro pc con Windows 7 embedd e a parità, invece, di player software e driver (player Merging Emotion su driver Ravenna Merging).
    Inoltre il mio pc, a differenza dell'altro, non era collegato al mio dac Merging Hapi direttamente tramite ehternet ma aveva anche frapposto in mezzo una interfaccia in fibra, in modo da isolare elettricamente il pc dal dac.
    Questi due aspetti (ottimizzazione del sistema operativo e isolamento galvanico tramite interfaccia in fibra), mi facevano pensare che non ci potessero essere grosse differenze all'ascolto con il pc "avversario" che aveva si maggior cura negli aspetti esposti inizialmente ma che non aveva il SO ottimizzato e l'interfaccia in fibra.
    Invece, meraviglia e sorpresa, le differenze erano nette a favore del pc "avversario".
    In cosa si quantificano queste differenze? Messa a fuoco migliore, precisione migliore, scansione dei piani sonori migliore, timbrica più corretta.
    Il mio pc al confronto aveva una gamma alta meno precisa e meno estesa e al tempo stesso più aggressiva, una gamma bassa più confusa e meno articolata ed una messa a fuoco minore.
    L'unico problema è che il pc in questione costa diversi soldini, frutto di sperimentazione e prove nel tempo oltre che del materiale usato.
    Fatto sta che mi ha fatto capire che non è solo con i dac usb che ci possono essere grosse differenze tra un pc e un altro ma anche con pc che usano ethernet (ravenna in particolare) come il mio.
    Come mi faceva notare un amico presente al confronto non è certo che il mio pc renda l'ascolto di basso livello, ma sicuramente il confronto era perso nettamente su tutti i fronti.
    Sarebbe interessante, possibilmente, fare degli studi in merito e costruire/progettare un pc del forum che riesca a star dietro a tutte queste caratteristiche.

  5. #5
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Ciao.
    Io non so dare una risposta precisa a quanto chiedi, ma sono testimone di un ascolto che mi ha lasciato abbastanza interdetto.
    .............................

    Fino ad ora non davo molta importanza ad aspetti quali quelli che citi nel punto .
    A parte i soldini.....andando al sodo....quali soluzioni tecniche ha messo in campo il citato padrone del pc...fatte salve le mitologie
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #6
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    51
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Non ho avuto modo di guardare dentro il pc... si tratta di un pc in vendita che costa caro, purtroppo, come dicevo.
    Come scrivevo parlando con il venditore/creatore dell'oggetto quello che mi ha detto è questo:
    - Case costruito con materiale atto a schermare emi/rfi
    - Base antivibrazioni e sistema antivabrazioni anche interno al case
    - Uso di motherboard di tipo industrial, nata cioè per lavorare h24
    - Particolare attenzione a mantenere il più costante possibile la temperatura di esercizio del pc
    - Sostituzione di alcuni condensatori con altri di qualità al top
    - Alimentazione (non atx) switch 12v costruita ad hoc e schermata dal resto

    Poi se sono mitologie ed io sono stato succube di psicoacustica non so, tutto possibile.
    Sarei propenso a credere che non siano mitologie vista la resa finale, ma posso essermi sbagliato.
    Dunque ipotizzando che queste accortezze siano reali ed io non mi sia sbagliato a valutare la resa finale direi che ho sempre trascurato, colpevolmente, questi aspetti e che invece se tenuti di conto possono dare risultati migliori di casi in cui si bada al sodo per i componenti ma si trascurano.

  7. #7
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    scusa ma marca e modello del prodotto di cui parli?

  8. #8
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    51
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    E' il system 24 di Vdm, distributore di Merging.

    Ultima modifica di grunter : 17-10-2016 a 11:57

  9. #9
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Riguarda assolutamente anche Ethernet.
    Forse qualcuno può riportare la propria esperienza a riguardo.
    La prova pratica, in questo caso, è molto semplice.

    Se usi LMS + Squeezelite con buffer di 1GB hai almeno 10 min. di musica a 384/24, il che vuol dire che dopo iprimi 30 secondi puoi staccare fisicamente il cavo e spegnere il NIC ed il pc continuerà a suonare fino a fine brano, poi avrai un errore.

    Se senti (o magari misuri) differenze tra i primi 30 secondi e dopo, tra cavo attaccato /staccato o NIC acceso/spento, allora sai che è ethernet e cosa di ethernet. Stesso tipo di prova 'a caldo' la puoi fare usando cavi ethernet diversi.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #10
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    La prova pratica, in questo caso, è molto semplice.

    Se usi LMS + Squeezelite con buffer di 1GB hai almeno 10 min. di musica a 384/24, il che vuol dire che dopo iprimi 30 secondi puoi staccare fisicamente il cavo e spegnere il NIC ed il pc continuerà a suonare fino a fine brano, poi avrai un errore.

    Se senti (o magari misuri) differenze tra i primi 30 secondi e dopo, tra cavo attaccato /staccato o NIC acceso/spento, allora sai che è ethernet e cosa di ethernet. Stesso tipo di prova 'a caldo' la puoi fare usando cavi ethernet diversi.
    Sì, perché non provi a staccare il cavo ethernet tra Squeezelite e un NADAC/Hapi?!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022