Rumori ad alta frequenza e il PC

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 39
  1. #11
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Sì, perché non provi a staccare il cavo ethernet tra Squeezelite e un NADAC/Hapi?!
    Chiedo scusa, pensavo si parlasse di PC, non di network players. Non capisco però, che senso ha parlare di USB allora?

    Non ho esperienza diretta con Ravenna (in cui non vedo vantaggi riespetto a TCP/IP, ai nostri fini), ma mi stupirei molto SE rendesse il sistema sensibile alla topologia di collegamento, posto che si stiano utilizzando apparati sani ed adeguatamente distanziati ed isolati (come alimentazione) dal DAC e dall'impianto.

    A meno che la tua frase: "Riguarda assolutamente anche Ethernet." non si riferisse solo a Ravenna ma, più in generale, ad Ethernet (solo cablata o anche wireless?)

    Se così fosse, rimane valido il mio invito a sperimentare quanto proposto poco più sopra.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #12
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    La prova pratica, in questo caso, è molto semplice.

    Se usi LMS + Squeezelite con buffer di 1GB hai almeno 10 min. di musica a 384/24, il che vuol dire che dopo iprimi 30 secondi puoi staccare fisicamente il cavo e spegnere il NIC ed il pc continuerà a suonare fino a fine brano, poi avrai un errore.

    Se senti (o magari misuri) differenze tra i primi 30 secondi e dopo, tra cavo attaccato /staccato o NIC acceso/spento, allora sai che è ethernet e cosa di ethernet. Stesso tipo di prova 'a caldo' la puoi fare usando cavi ethernet diversi.
    Prova pratica che ho fatto spegnendo direttamente il PC server che aveva mandato lo stream ( a 384K ) a Squeezelite-R2 col "bufferone". Il player continua a suonare per una decina di minuti....con tutto lo stream caricato in RAM. Io non ho sentito suonare peggio i primi 30 secondi sia chiaro.
    Occuparsi del BUS USB mi sta ronzando in testa da un po'......ho visto una demo board Analog Device per l'isolamento galvanico su tutte le linee compreso il Ground ( ! )che ho deciso di provare.....ce n'è anche una della Linear Technology molto interessante (costa di piu?...)
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #13
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    51
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Il mio Merging Hapi non credo possa funzionare con LMS e squeezelite.
    Sempre nel mio caso l'hapi ed il PC sono distanti più di due metri fisicamente ed isolati elettricamente, infatti uso degli adattatori in fibra, cioè pc-ethernet-fibra-ethernet-hapi, ciò nonostante le differenze tra il mio PC ed il system 24 sono nette.
    Dunque son portato a pensare che alcuni tra gli aspetti sopra menzionati o anche tutti insieme contribuiscano a rendere la qualità di ascolto superiore, o meglio a non degradarla cosa che avviene con il mio PC.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Il mio Merging Hapi non credo possa funzionare con LMS e squeezelite.
    Perchè? Se non sbaglio hai un driver che simula la presenza di una scheda audio locale, il pc su cui gira squeezelite la vede? Se si, dovresti senz'altro poterla selezionare ed usare, se no è un problema di configurazione di quel PC, puoi risolverlo o installare squeezelite su quello già collegato all'hapi, dovrebbe andare senza problemi, ma occhio ai buffer ed alla RAM.

    Se non va e mi mandi il messaggio di errore (magari nel log di squeezelite) ci guardo volentieri.

    Originariamente inviato da grunter
    Sempre nel mio caso l'hapi ed il PC sono distanti più di due metri fisicamente ed isolati elettricamente, infatti uso degli adattatori in fibra, cioè pc-ethernet-fibra-ethernet-hapi, ciò nonostante le differenze tra il mio PC ed il system 24 sono nette.
    Dunque son portato a pensare che alcuni tra gli aspetti sopra menzionati o anche tutti insieme contribuiscano a rendere la qualità di ascolto superiore, o meglio a non degradarla cosa che avviene con il mio PC.
    L'isolamento elettrico lo hai sul cavo ethernet, se i pc sono distanti due metri ed attaccati allo stesso ramo di alimentazione (insieme agli switch dei TP-Link) hai certamente più probabilità che il rumore elettrico passi di li. Perchè l'altro suona meglio? potrebbe semplicemnete essere un migliore qualità ed isolamento dell' alimentazione (minori schifezze inviate in rete).

    A mio avviso, il vero, grande, vantaggio di usare ethernet è quello di tenere il server FUORI dalla sala di ascolto (>> i 3 m di USB) con ramo di alimentazione isolato, evitando qualsiasi possibile inquinamento... Il network audio player è la sublimazione di questo principio, peccato invalidarlo.

    Per una prova, puoi usare wifi e e verificare SE il miglioramento è nel collegamento via cavo o meno...

    Le prove le hai fatte nello stesso ambiente, impianto e configurazione elettrica/di rete?

    Cosa succede se inserisci uno switch immediatamente a monte del DAC e colleghi entrambi i PC? Le differenze permangono?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #15
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Prova pratica che ho fatto spegnendo direttamente il PC server...
    Drastico, ma efficace, per completare la prova puoi disabilitare il NIC e staccare il cavo.

    Condivido il tuo parere, nessuna differenza tra i primi secondi con ethernet MOLTO attiva ed i restanti minuti con ethernet completamente disattiva (e server spento, in questo caso).

    Francamente, io non sono mai riuscito ad apprezare differenze causate da qualcosa a monte del NIC del player, ovviamente escludendo casi di apparecchi guasti o configurazioni sballate ed ho usato realmente di tutto: wifi, powerline, ethernet cablata con collegamento cross o con switch, un misto dei tre media server su mac, win XP o linux. L'unica conigurazione che mi sento di sconsiglaire è quella con server + NAS (o file server remoto), il nas lo uso solo per il backup.

    Ripeto che rimarrei molto stupito se Ravenna introducesse questo tipo di 'fragiltà', cosa ne dicono i produttori dell'Hapi?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #16
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Rimaniamo per favore In Topic rispetto alla mia domanda iniziale

  7. #17
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    51
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Perchè? Se non sbaglio hai un driver che simula la presenza di una scheda audio locale, il pc su cui gira squeezelite la vede? Se si, dovresti senz'altro poterla selezionare ed usare, se no è un problema di configurazione di quel PC, puoi risolverlo o installare squeezelite su quello già collegato all'hapi, dovrebbe andare senza problemi, ma occhio ai buffer ed alla RAM.

    Se non va e mi mandi il messaggio di errore (magari nel log di squeezelite) ci guardo volentieri.



    L'isolamento elettrico lo hai sul cavo ethernet, se i pc sono distanti due metri ed attaccati allo stesso ramo di alimentazione (insieme agli switch dei TP-Link) hai certamente più probabilità che il rumore elettrico passi di li. Perchè l'altro suona meglio? potrebbe semplicemnete essere un migliore qualità ed isolamento dell' alimentazione (minori schifezze inviate in rete).

    A mio avviso, il vero, grande, vantaggio di usare ethernet è quello di tenere il server FUORI dalla sala di ascolto (>> i 3 m di USB) con ramo di alimentazione isolato, evitando qualsiasi possibile inquinamento... Il network audio player è la sublimazione di questo principio, peccato invalidarlo.

    Per una prova, puoi usare wifi e e verificare SE il miglioramento è nel collegamento via cavo o meno...

    Le prove le hai fatte nello stesso ambiente, impianto e configurazione elettrica/di rete?

    Cosa succede se inserisci uno switch immediatamente a monte del DAC e colleghi entrambi i PC? Le differenze permangono?
    Per squeezelite proverò.
    Per il discorso alimentazione il PC con l'adattatore in fibra è sulla linea elettrica standard di casa, mentre l'impianto stereo (hapi compreso con l'altra interfaccia in fibra) è su una linea dedicata che arriva direttamente dal contatore.
    Dunque elettricamente sono su due linee elettriche separate.
    La prova l'ho fatta mettendo i PC, il mio ed il system 24, nelle stesse identiche condizioni.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Per squeezelite proverò.
    Per il discorso alimentazione il PC con l'adattatore in fibra è sulla linea elettrica standard di casa, mentre l'impianto stereo (hapi compreso con l'altra interfaccia in fibra) è su una linea dedicata che arriva direttamente dal contatore.
    Dunque elettricamente sono su due linee elettriche separate.
    La prova l'ho fatta mettendo i PC, il mio ed il system 24, nelle stesse identiche condizioni.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
    Tutto sembrerebbe restringere il campo al segnale elettrico che arriva al NIC sull'Hapi.

    Ovviamnete credo a quello che riporti, ma mi lascia ben perplesso. Se fossi in te sarei curiosissimo di stabilire se le differenze sono imputabili a Ravenna o al PC, usandolo immediatamente in una configurazione solo IP con un normale dac USB ed un pc player remoto (player, non server).

    Se in questo modo le differeze svanissero, sarebbe una bella bandiera gialla per Ravenna (nel bene e nel male) permanessero sarebbe un bel punto interrogativo per quel PC e varrebbe certamente la pena investigare più a fondo.

    Tienici informati.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #19
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Rimaniamo per favore In Topic rispetto alla mia domanda iniziale
    Onestamente non ho ancora capito a cosa ti riferisci...

    Se parli un network player, cosa centra USB?

    Sai già che si tratta di HF veicolata dal cavo Ethernet o lo supponi soltanto?

    Se si, lo sai già, non puoi semplicemente filtrarla nei confornti del Network player interponendo:

    a. distanza fisica
    b. distanza elettrica
    c. uno switch (o qualsiasi versione più o meno complessa di un repeater che rigeneri il segnale, magari con un cambio di 'media')?
    d. magari un bel blocco di ferrite sul cavo immediatamente a monte del NIC del layer?
    e. filtri professionali sul segnale ethernet

    Se tutto il resto falisce, puoi provare con uno di questi: Clean Ethernet Connections with Coffee Filters
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #20
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    51
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Tutto sembrerebbe restringere il campo al segnale elettrico che arriva al NIC sull'Hapi.

    Ovviamnete credo a quello che riporti, ma mi lascia ben perplesso. Se fossi in te sarei curiosissimo di stabilire se le differenze sono imputabili a Ravenna o al PC, usandolo immediatamente in una configurazione solo IP con un normale dac USB ed un pc player remoto (player, non server).

    Se in questo modo le differeze svanissero, sarebbe una bella bandiera gialla per Ravenna (nel bene e nel male) permanessero sarebbe un bel punto interrogativo per quel PC e varrebbe certamente la pena investigare più a fondo.

    Tienici informati.
    Non capisco come possa dipendere il problema del degrado del mio pc rispetto all'altro dal segnale elettrico che arriva al NIC sull'Hapi. Se sia lato pc che lato Hapi abbiamo un adattatore in fibra che isola elettricamente, come può un eventuale problema elettrico del pc riflettersi sull'hapi se passo dalla fibra?

    Stasera ho fatto una sorta di controprova, l'amico Mordo mi ha prestato il suo pc con caratteristiche simili al mio per cpu (i7-4790k anzichè i7-4770s del mio), quantitativo di ram e altro, ma con una scheda madre Asus Sabertooth z97 mark2.
    Anche il pc di Mordo va decisamente meglio del mio e le differenze sono nella direzione che ho detto riguardo al confronto tra il mio pc ed il system 24, cioè maggior precisione su tutto lo spettro di frequenze che si riflette in timbrica più corretta e meno aggressiva sia in alto che in basso, maggior profondità delle scena e miglior definizione dei piani sonori.
    Non so quantificare, visto che si tratta di confronti separati da alcuni giorni, se il system 24 andasse meglio del pc di Mordo, ma entrambi vanno sicuramente meglio del mio e le migliorie vanno nella stessa direzione.
    Attualmente tra il mio pc e quello di Mordo c'è una ulteriore differenza, io sto usando una atx Cooler Master v700 mentre Mordo una atx lineare Teradak. Visto che ne ho una anche io, che per motivi di praticità avevo a suo tempo tolto, proverò di nuovo a metterla e ripeterò il confronto.
    Se le differenze permangono l'unica differenza fondamentale rimane la scheda madre, dunque significherebbe che quello che fa la differenza sta probabilmente nel modo in cui la motherboard si comporta elettricamente ed in questo non dubito che la Sabertooth di Mordo abbia caretteristiche superiori della mia Gygabyte.
    Vi tengo aggiornati.
    Suggerimenti sulle migliori mb per il trattamento della corrente con lga 1150?
    Ho trovato questo link riguardo alle carattiristiche del VRM delle mb con z97
    http://www.overclock.net/t/1490142/z97-vrm-info
    dalle quali effettivamente la sabertooth sembra una delle migliori mb, altri suggerimenti?
    Ultima modifica di grunter : 19-10-2016 a 00:39

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022