Usb3!!!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
  1. #1
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito Usb3!!!

    Dimenticata in un cassetto questa scheda PCIe to USB3 (Transcend presenta una card PCIe USB 3.0 | news | Nexthardware.com) dormiva tranquillamente in attesa di essere riesumata per un meno nobile uso (riferendosi al puro audio) con un HD di backup.
    Così per curiosità, alla seconda porta, vi ho collegato il cavetto USB del DAC e..... non credevo alle mie orecchie!
    Miglioramento generale all'ascolto,specie la precisione ed il senso di realismo. Controprova immediata con la solita USB2 proveniente dalla Mb. Meglio la 3 senza dubbio.
    Non ci avrei scommesso che il risultato potesse essere così interessante, ma tant'è ed ora la schedina starà lì definitivamente.
    Se vi capita provate....

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Ne ho una simile (non so se sia la stessa marca/modello), proverò senz'altro con quella...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Ne ho una simile (non so se sia la stessa marca/modello), proverò senz'altro con quella...
    Questa schedina monta un chipset NEC uPD72xxxx che, tramite PCIe x1, dialoga dirattemente con la CPU,
    evitando quindi i classici passaggi dal southbridge per poi arrivare al sucessivo controller USB2.
    La qual cosa non è affatto male credo....

  4. #4
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    hai modo di confrontarla con una USB3/3.1 onboard?

  5. #5
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Questa schedina monta un chipset NEC uPD72xxxx
    ...e questa è la mia:

    05:00.0 USB controller: NEC Corporation uPD720200 USB 3.0 Host Controller (rev 04)

    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #6
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ...e questa è la mia:

    05:00.0 USB controller: NEC Corporation uPD720200 USB 3.0 Host Controller (rev 04)

    E' questo il chip https://www.renesas.com/en-us/produc...pd720200a.html
    Diverse schede sono con la versione non A.

    µPD720200A is pin-to-pin compatible with µPD720200 and added following features.



    Realize low power consumption during idle state

    µPD720200A realizes 1/5 power consumption comparing with µPD720200 during the system like as PC is working and not connected any USB devices.
    Ultima modifica di rogers : 23-09-2016 a 15:29

  7. #7
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    hai modo di confrontarla con una USB3/3.1 onboard?

    No... la MB si ferma all'USB2

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Dimenticata in un cassetto questa scheda PCIe to USB3 (Transcend presenta una card PCIe USB 3.0 | news | Nexthardware.com) dormiva tranquillamente in attesa di essere riesumata per un meno nobile uso (riferendosi al puro audio) con un HD di backup.
    Così per curiosità, alla seconda porta, vi ho collegato il cavetto USB del DAC e..... non credevo alle mie orecchie!
    Miglioramento generale all'ascolto,specie la precisione ed il senso di realismo. Controprova immediata con la solita USB2 proveniente dalla Mb. Meglio la 3 senza dubbio.
    Non ci avrei scommesso che il risultato potesse essere così interessante, ma tant'è ed ora la schedina starà lì definitivamente.
    Se vi capita provate....
    WOW... e di certo nessuno dei due percorsi altera i bit trasferiti!

    Sarebbe interessante capire se cambia qualcosa nel 'modo' logico con cui i dati vengono trasferiti (es dimensione dei pacchetti) o se è proprio e solo il segnale elettrico in se, nel secondo caso sarebbe interessante interporre un hub o un repeater e verificare se la differenza si perde o si mantiene.

    Nel piccolo del miniPc, avevo notato una lievissima differenza tra le porte USB2 su un bus e la USB3 sull'altro, a favore di quest'ultima, ma realmente lievissima, molto minore rispetto alla sostituzione del cavo USB stesso.

    Giusto per capire, si tratta di differenze di quest'ordine o superiori? 23 euro li spenderei subito, meno di un cavo, ma non entra nel miniPc...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #9
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    WOW... e di certo nessuno dei due percorsi altera i bit trasferiti!

    Sarebbe interessante capire se cambia qualcosa nel 'modo' logico con cui i dati vengono trasferiti (es dimensione dei pacchetti) o se è proprio e solo il segnale elettrico in se, nel secondo caso sarebbe interessante interporre un hub o un repeater e verificare se la differenza si perde o si mantiene.
    Che non cambino, i bit, sarei d'accordo
    Dal punto di vista tecnico però c'è un vantaggio indiscutibile, una lane della CPU arriva dritta al controller USB3.
    Nel piccolo del miniPc, avevo notato una lievissima differenza tra le porte USB2 su un bus e la USB3 sull'altro, a favore di quest'ultima, ma realmente lievissima, molto minore rispetto alla sostituzione del cavo USB stesso.

    Giusto per capire, si tratta di differenze di quest'ordine o superiori? 23 euro li spenderei subito, meno di un cavo, ma non entra nel miniPc...
    La prima impressione (che poi permane) è quella che con la USB3 tutto suoni ad un volume un filo più basso. Curiosamente viene l'impulso di aumentare il volume.
    Nello stesso tempo però è come se le casse "scomparissero " ancora meglio. Indagherò meglio nel weekend.

  10. #10
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Che non cambino, i bit, sarei d'accordo
    Dal punto di vista tecnico però c'è un vantaggio indiscutibile, una lane della CPU arriva dritta al controller USB3.
    Già, bisognerebbe capire in cosa si traduce ai "sensi" del DAC...

    Originariamente inviato da rogers
    La prima impressione (che poi permane) è quella che con la USB3 tutto suoni ad un volume un filo più basso. Curiosamente viene l'impulso di aumentare il volume.
    Nello stesso tempo però è come se le casse "scomparissero " ancora meglio. Indagherò meglio nel weekend.
    Quando lo avverto, nel 99% dei casi si tratta di un miglioramento vero, al contrario di quando sembra sunonare più forte, che al 99% porta a successiva fatica (e voglia di abbassare il volume). Attendo i risultati delle tue indagini con estremo interesse.

    Ciao.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022