[7950 OC DualX] problemi di ARTEFATTI idle

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2016
    Età
    44
    Messaggi
    2

    Question [7950 OC DualX] problemi di ARTEFATTI idle

    Salve,
    ho una 7950 SAPPHIRE (di cui allego foto) sul pc da diversi anni senza mai avere nessun problema. Ora di punto in bianco ha iniziato a fare artefatti anche appena acceso stando sul desktop (allego foto di paint che colora di nero col secchiello dove sono molto evidenti).
    Ho provato diversi driver ATI (facendo ogni volta un'installazione pulita) tra cui gli ultimi:
    • whql-win7-64bit-radeon-software-crimson-16.9.1-sep13
    • radeon-crimson-16.7.3-with-dotnet45-win7-64bit

    Non è un problema di temperature perchè tengo monitorata la situazione con Trixx (50°C). Non faccio overclock visto che ho comprato la versione già OC.
    Ho provato a giocare a GTA V e funziona apparentemente senza problemi quando il pc si avvia senza artefatti.

    Succede molto spesso che uso chrome e ascolto musica (sia radio online tramite chrome che su media player) e spesso si freeza l'audio per 2 secondi e poi da solo torna a funzionare. In quel lasso di tempo mentre freeza se sto scrivendo con la tastiera non mi rileva le lettere premute.
    Ho pensato quindi a un conflitto di driver audio con quello realtek e quindi l'ho disinstallato riavviato e reinstallato ma non è cambiato nulla.

    Ho provato a smontarla e soffiarla con aria compressa ma non è cambiato nulla.
    Ho acquistato la gpu da mrelettronica sito ormai chiuso e impossibile da contattare.

    La configuazione del PC:

    • 7950 DualX OC (al momento 16.9.1)
    • HAF 932
    • OCZ ZX 850W
    • Z77 Extreme4
    • i5-3570K
    • Ram samsung
    • SSD OCZ e 2 Hard disk Western Digital (1.5TB, 0.5TB)
    • WIndows 7 64bit


    Sono disposto a fare qualsiasi tipo di prova prima di procedere, se ancora posssible, a un RMA.
    Grazie




  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Benvenuto,

    la tipologia di artefatti video così come vedo nello screen è da imputare ad un problema delle VRAM (praticamente impossibile da risolvere) e per quanto concerne un eventuale RMA, di cui non ci occupiamo in quanto deputati solo all'assistenza tecnica, sono due i fattori che entrano in gioco ..

    2 anni di garanzia se la scheda è stata acquistata come privato

    1 anno se è stata acquistata con Partita IVA

    la scheda, come tu stesso hai precisato, ha qualche anno, quindi non non c'è alcun modo di aprire una procedura di sostituzione, per la quale, tengo a precisare, SAPPHIRE non interviene mai a meno che il rivenditore non abbia chiuso per causa di forza maggiore ma sia comunque presente nel proprio where to buy.

    SAPPHIRE Technology


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2016
    Età
    44
    Messaggi
    2

    Unhappy Buttare, sostituzione?

    Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
    La soluzione quindi è buttare questa scheda video e comprarne un altra?!
    Prima di questa gpu avevo un altro modello che dopo 3 anni si è bruciata in ugual modo per colpa delle VRAM. Stavolta spendendo circa il 20% in più degli altri modelli di 7950 ho scelto quella SAPPHIRE confidando in una maggior qualità e resistenza (visto che viene usata 1 volta a settimana per giocare e il resto è desktop use).
    C'è qualcuno dentro SAPPHIRE a cui posso rivolgermi facendo notare la mia situazione e magari riuscire ad ottenere almeno un cambio scheda o un buono per l'acquisto di una nuova?

    Grazie per l'aiuto

    [EDIT]: Il sito a quanto ne so è stato chiuso per via delle numerose denunce ricevute perchè non rispettavano i tempi di consegna quindi io mi ritrovo a non poter conttattare loro perchè scomparsi.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Finito il peridodo di garanzia non vedo perchè debbano intervenire, oltretutto, scusa se te lo faccio notare, hai comprato da uno shop di dubbia affidabilità non presente nel loro "where to buy", quindi non ufficiale, e che magari, ipotizzo, praticava dei prezzi imbattibili perchè si approvvigionava da canali irregolari facendo del vile crossboarding ...

    non si può sempre cadere dal pero, scrusa la franchezza ...

    detto questo, ribadisco che noi non ci occupiamo di RMA
    Ultima modifica di giampa : 24-09-2016 a 10:45


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022