Link nel menù "win-x" (menù dal pulsante destro su Start) non funzionanti

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito [RISOLTO (Workaround)] Link nel menù "win+x" (menù dal pulsante destro su Start) non funzionanti

    Ciao a tutti! Dopo aver installato l'anniversary update di Windows 10 (versione 1607), mi sono accorto che buona parte dei link nel menù "win+x" (o win-x... insomma menù dal pulsante destro su Start) non funzionano più, non aprono nulla.

    Googlando, ho trovato suggerimenti di:
    - Utilizzare ShellExView (ShellExView - Shell Extension Manager For Windows) per disabilitare le estensioni non-Microsoft e riavviare Explorer.exe. Non ha funzionato. Quindi forse è un'estensione Microsoft quella che da noia, ma di quelle ce ne sono tantissime nell'elenco... disabilitarle tutte non rischierà di rendere il PC inutilizzabile? [UPDATE: vedi il mio prossimo post]
    - Copiare C:\User\Default\AppData\Local\Microsoft\Windows\WinX in C:\User\<mioutente>\AppData\Local\Microsoft\Windows\WinX. Non ha funzionato. Forse dovrei provare a prendere la cartella da un altro PC con Windows10, però per il momento ne ho solo uno aggiornato con l'anniversary update....
    - Fare un controllo del disco. Non ha trovato errori.
    - Fare un sfc, ma non mi pare che altri abbiano detto che questo gli abbia risolto il problema. Infatti non lo ha risolto neanche a me.
    - Provare lo StartMenu Troubleshooter (https://support.microsoft.com/en-us/...t-menu-cortana) di Microsoft. Non ha funzionato.

    Voi avete qualche altra idea?
    Ciao!
    Ultima modifica di Gig : 20-09-2016 a 19:49 Motivo: Metto indicazione "risolto"

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gig
    Voi avete qualche altra idea?
    Ciao!
    disinstallare e reinstallare l'ultimo aggiornamento.. in alternativa potresti provare anche con il ripristina impostazioni di fabbrica.
    se non altro riparti da zero

    EDIT: in alternativa potresti provare questa ulity che ti permette proprio di impostare a piacere le voci del menù in questione (win+x), rigenerare o modificare a piacere quel menù non è mai stato così facile..
    Ultima modifica di brugola.x : 07-09-2016 a 18:27

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Ho trovato il colpevole, usando ShellExView!
    Non lo avevo trovato prima a causa di un mio piccolo errore. Quando avevo fatto la prova disabilitando "tutte" le estensioni shell non-microsoft, ho fatto veramente un errore da novellino! Avevo messo la ista in ordine per la colonna "Company", selezionato tutte le voci che si trovavano "al di sotto" di Microsoft e provato a disattivarle... ma mi ero completamente dimenticato delle (poche) voci alfabeticamente "al di sopra" di Microsoft! Ooops!
    Quindi, disabilitando anche quelle e riavviando explorer.exe, sono riuscito a trovare il colpevole!
    Nel mio caso, è stata questa estensione:
    Name: GotoList Class
    Description: Context Menu Handler Actalis
    Version: 1, 5, 0, 0
    Product Name: Cometa
    Company: Actalis SpA
    Filename: C:\Program Files\Actalis\FP5\cometa.dll

    In pratica, è l'estensione shell di Actalis FileProtector, un software per la firma digitale. L'estensione shell è quella che aggiunge il link "Firma con FileProtector" quando fai clic con il pulsante destro su di un file... a quanto pare, per qualche motivo non è compatibile con l'anniversary update di Windows 10 e quindi, benché di per sé l'estensione funzioni, manda in crisi il menù win-X.
    La versione attuale di FileProtector è la 5.6.9, che -potrei sbagliarmi- penso sia uscita prima dell'uscita dell'anniversary update di Windows 10. Non ho idea se quelli di Actalis siano già a conoscenza del problema, o se il sistema di autoaggiornamento del programma possa aggiornare anche la dll in questione...

    Quindi, al momento, devo scegliere se preferisco tenere il link "Firma con FileProtector" nel menù contestuale dei file, oppure se avere il menù "Win+X" funzionante. Oh, che bello... (sarcasmo)
    Fra l'altro, ancora non so se le abilitazioni/disabilitazioni fatte da ShellExView sono effettive per tutti gli utenti del PC, oppure soltanto per l'utente corrente...
    Ah, per caso sapete se questo tipo di abilitazioni/disabilitazioni si possono in qualche modo applicare via GPO (ad esempio facendo creare una chiave di registro, oppure facendo eseguire uno script alla connessione dell'utente)?
    Ultima modifica di Gig : 08-09-2016 a 12:23

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Per completezza, volevo dire che allora sì, le abilitazioni/disabilitazioni fatte da ShellExView sono effettive per tutti gli utenti del PC (almeno quelle relative ad estensioni shell installate per tutti gli utenti! Non so se ne possano esistere anche di installate per il singolo utente!).

    Utilizzando un programma di comparazione delle modifiche al registro di windows, tipo Regshot, ho visto che cosa cambiava ShellExView disabilitando un'estensione shell:
    Creava sotto la chiave di registro
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Shell Extensions\Blocked
    un nuovo valore avente per "nome" la CLSID dell'estensione in questione (valore ricavabile da ShellExView, in questo caso "{DA66C394-B392-495F-B03C-6D72030CA1CE}" -senza virgolette-), per "tipo" "REG_SZ" e per "dati" niente.

    Riabilitare l'estensione cancella tale valore dal registro.

    Quindi, volendo, potrei utilizzare una GPO del dominio per far creare automaticamente la chiave di registro in questione, e quindi disabilitare per tutti l'estensione shell incriminata.
    Ultima modifica di Gig : 09-09-2016 a 14:46

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022