Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 3 di 78
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 53 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 773
  1. #21
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    hai guardato cosa fa? magari è banalmente una modifica minore agli #include per correggere qualche path o nome di libreria per permetterne la compilazione su Gentoo...
    e' così, ma cosa cambia?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #22
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    squeezelite-R2-1.8.3-gentoo-optional-codecs.patch ( nome del file )
    codice HTML:
    diff --git a/decode.c b/decode.c
    index add5fcb..333d76b 100644
    --- a/decode.c
    +++ b/decode.c
    @@ -138,16 +138,26 @@ void decode_init(log_level level, const char *include_codecs, const char *exclud
         if (!strstr(exclude_codecs, "alac") && (!include_codecs || strstr(include_codecs, "alac")))  codecs[i++] = register_ff("alc");
         if (!strstr(exclude_codecs, "wma")  && (!include_codecs || strstr(include_codecs, "wma")))   codecs[i++] = register_ff("wma");
     #endif
    +#ifndef SL_NO_AAC
         if (!strstr(exclude_codecs, "aac")  && (!include_codecs || strstr(include_codecs, "aac")))  codecs[i++] = register_faad();
    +#endif
    +#ifndef SL_NO_OGG
         if (!strstr(exclude_codecs, "ogg")  && (!include_codecs || strstr(include_codecs, "ogg")))  codecs[i++] = register_vorbis();
    +#endif
    +#ifndef SL_NO_FLAC
         if (!strstr(exclude_codecs, "flac") && (!include_codecs || strstr(include_codecs, "flac"))) codecs[i++] = register_flac();
    +#endif
         if (!strstr(exclude_codecs, "pcm")  && (!include_codecs || strstr(include_codecs, "pcm")))  codecs[i++] = register_pcm();
     
         // try mad then mpg for mp3 unless command line option passed
    +#ifndef SL_NO_MAD
         if (!(strstr(exclude_codecs, "mp3") || strstr(exclude_codecs, "mad")) &&
             (!include_codecs || strstr(include_codecs, "mp3") || strstr(include_codecs, "mad")))    codecs[i] = register_mad();
    +#endif
    +#ifndef SL_NO_MPG123
         if (!(strstr(exclude_codecs, "mp3") || strstr(exclude_codecs, "mpg")) && !codecs[i] &&
             (!include_codecs || strstr(include_codecs, "mp3") || strstr(include_codecs, "mpg")))    codecs[i] = register_mpg();
    +#endif
     
         mutex_create(decode.mutex);
     
    diff --git a/faad.c b/faad.c
    index 96d33ca..f994cf3 100644
    --- a/faad.c
    +++ b/faad.c
    @@ -20,6 +20,8 @@
     
     #include "squeezelite.h"
     
    +#ifndef SL_NO_AAC
    +
     #include <neaacdec.h>
     
     #define WRAPBUF_LEN 2048
    @@ -640,3 +642,5 @@ struct codec *register_faad(void) {
         LOG_INFO("using faad to decode aac");
         return &ret;
     }
    +
    +#endif
    diff --git a/flac.c b/flac.c
    index a5c7b3b..6240d84 100644
    --- a/flac.c
    +++ b/flac.c
    @@ -20,6 +20,8 @@
     
     #include "squeezelite.h"
     
    +#ifndef SL_NO_FLAC
    +
     #include <FLAC/stream_decoder.h>
     
     struct flac {
    @@ -286,3 +288,5 @@ struct codec *register_flac(void) {
         LOG_INFO("using flac to decode flc");
         return &ret;
     }
    +
    +#endif
    diff --git a/mad.c b/mad.c
    index 30e2498..b667900 100644
    --- a/mad.c
    +++ b/mad.c
    @@ -20,6 +20,8 @@
     
     #include "squeezelite.h"
     
    +#ifndef SL_NO_MAD
    +
     #include <mad.h>
     
     #define MAD_DELAY 529
    @@ -412,3 +414,5 @@ struct codec *register_mad(void) {
         LOG_INFO("using mad to decode mp3");
         return &ret;
     }
    +
    +#endif
    diff --git a/mpg.c b/mpg.c
    index f3074f2..bcf79d6 100644
    --- a/mpg.c
    +++ b/mpg.c
    @@ -20,6 +20,8 @@
     
     #include "squeezelite.h"
     
    +#ifndef SL_NO_MAD
    +
     #include <mpg123.h>
     
     #define READ_SIZE  512
    @@ -274,3 +276,5 @@ struct codec *register_mpg(void) {
         LOG_INFO("using mpg to decode mp3");
         return &ret;
     }
    +
    +#endif
    diff --git a/vorbis.c b/vorbis.c
    index 0809bee..7f258f3 100644
    --- a/vorbis.c
    +++ b/vorbis.c
    @@ -20,6 +20,8 @@
     
     #include "squeezelite.h"
     
    +#ifndef SL_NO_OGG
    +
     // automatically select between floating point (preferred) and fixed point libraries:
     // NOTE: works with Tremor version here: - Revision 19580: /trunk/Tremor, not vorbisidec.1.0.2 currently in ubuntu
     
    @@ -329,3 +331,5 @@ struct codec *register_vorbis(void) {
         LOG_INFO("using vorbis to decode ogg");
         return &ret;
     }
    +
    +#endif
    mi pare un file che semplicemente indica a emerge cosa deve compilare per i codec
    che utilizzera' squeezelite-R2
    Sono le variazioni (+ = aggiunte, - = eliminazioni) ai vari sorgenti che indicano al compilatore quali header di libreria utilizzare in determinate condizioni, rappresentate dalla definzione o meno delle costanti relative.

    Non credo sia stato prodotto da chi ha realizzato l'ebuild per R2, piuttosto da chi aveva prodotto a suo tempo quello originario.

    Senza entrare nel merito specifico (dovrei guardarci bene) mi pare siano colpi di macete per eliminare la registrazione dinamica di codecs. La mia perplessità riguarda sia il modo che il merito, dato che le righe citate come da eliminare, es. in faad.c, non corrispondono, quindi - probabilmente - quella patch non è nata sulla versione corrente alla base di R2 (ma probabilmente funziona, non so).

    Io non conosco il mecanismo di ebuild, la domanda, pertanto, è: ma questa patch viene applicata (manualmente o automaticamente) a sorgenti di R2 o no? Se no (come credo), sarebbe bene eliminarla ad evitare confusione, se si, andrebbe eventualmente applicata a livello di squeezelite, non del fork di R2. EDIT: La patch è effettivamente applicata dalla ebuild, quindi - probabilmente - è indispensabile per gentoo.

    Come nota, aggiungo che - nel caso - meglio sarebbe riscriverla in modo da renderne almeno possibile la convivenza con le versioni dedicate agli altri sistemi, per com'è richiede la fork del progetto per una versione specifica gentoo (al contrario di quanto avviene pe rgli altri OS), quindi un repository separato da manutenere, con tutte le complicazioni ed implicazioni del caso, che io voglio asolutamente evitare (motivo per cui ho sempre cercato di far accetare le modifiche di R2 nello standard, evitando interventi troppo invasivi).

    Tutto il resto corrisponde a quanto fatto da Paolo per Debian, se serve, posso ospitare il makefile (o il corrispondente per gentoo) nel repository di progetto, il metodo più semplice è di inviare una pull request via GITHUB, ma va bene qualsiasi modo, basta che siano presenti solo le componenti AGGIUNTIVE indispensabili e non patch.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 06-09-2016 a 21:03
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #23
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Sono le variazioni (+ = aggiunte, - = eliminazioni) ai vari sorgenti che indicano al compilatore quali header di libreria utilizzare in determinate condizioni, rappresentate dalla definzione o meno delle costanti relative.

    Non credo sia stato prodotto da chi ha realizzato l'ebuild per R2, piuttosto da chi aveva prodotto a suo tempo quello originario.

    Senza entrare nel merito specifico (dovrei guardarci bene) mi pare siano colpi di macete per eliminare la registrazione dinamica di codecs. La mia perplessità riguarda sia il modo che il merito, dato che le righe citate come da eliminare, es. in faad.c, non corrispondono, quindi - probabilmente - quella patch non è aplicabile alla versione corrente alla base di R2.

    Io non conosco il mecanismo di ebuild, la domanda, pertanto, è: ma questa patch viene applicata (manualmente o automaticamente) a sorgenti di R2 o no? Se no (come credo), sarebbe bene eliminarla ad evitare confusione, se si, andrebbe eventualmente applicata a livello di squeezelite, non del fork di R2.

    Come nota, aggiungo che - nel caso - meglio sarebbe riscriverla in modo da renderne almeno possibile la convivenza con le versioni dedicate agli altri sistemi, per com'è richiede la fork del progetto per una versione specifica gentoo (al contrario di quanto avviene pe rgli altri OS), quindi un repository separato da manutenere, con tutte le complicazioni ed implicazioni del caso, che io voglio asolutamente evitare (motivo per cui ho sempre cercato di far accetare le modifiche di R2 nello standard, evitando interventi troppo invasivi).

    Tutto il resto corrisponde a quanto fatto da Paolo per Debian, se serve, posso ospitare il makefile (o il corrispondente per gentoo) nel repository di progetto, il metodo più semplice è di inviare una pull request via GITHUB, ma va bene qualsiasi modo, basta che siano presenti solo le componenti AGGIUNTIVE indispensabili e non patch.
    Marco prendo atto.
    Concludero la guida con la riserva di lasciare all'utente la scelta d'installare squeezelite-R2
    Comunque mi chiedo :
    ma tutti quei codec nell'uso che qua si è sempre fatto sul PC player quando dovrebbero essere utilizzati ?
    Lo stream è in PCM o no?
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #24
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Marco prendo atto.
    Concludero la guida con la riserva di lasciare all'utente la scelta d'installare squeezelite-R2
    Può installare sia R2 che Squeezelite 'ufficiale' (che comprende R2) previa compilzione con quello specifico ebuild che applica le patch. Oggi e fIno a che squeezelite e la patch saranno compatibili funzionerà, ma non c'è nessuno che lo verifichi e lo garantisca, a questo serve un mantainer della (versione prodotta dalla) patch. Per come è scritta, è purtroppo impossibile integrarla nella versione comune (o R2).


    Originariamente inviato da bigtube
    Comunque mi chiedo :
    ma tutti quei codec nell'uso che qua si è sempre fatto sul PC player quando dovrebbero essere utilizzati ?
    Lo stream è in PCM o no?
    Nello stretto uso con C-3PO è solo pcm, ma squeezelite (ed anche R2) funzionano anche a prescindere da C-3PO, le modifiche introdotte da me in R2 riguardano solo la capacità di ricevere stream pcm oggetto di upampling sul server leggendo l'header ma non considerando l'indicazione di lunghezza, che può essere impostata ad un valore errato da SOX, senza eliminare le altre funzionalità.

    Si potrebbe verificare l'opportunità di NON caricare i diversi codecs (in parte già possibile), nell'ambito di una soluzione generale che consenta indirettamente di inglobare Gentoo nelle piattaforme supportate. il metodo c'è e funziona per tutte le altre (ARM, FEDORA, oSx, win,...) ma non è stato usato in questo caso.

    Posso certamente anticipare la richiesta a Ralphy ed eventualmente verificare di mandarla avanti e quindi proporla (come faccio abitualmente), ma non sarà per domani.

    Rimane comunque la necessità di gestire 'qualcosa' per gentoo come fa oggi Paolo per i pacchetti Debian, per la via e nel transitorio, è possibile gestire direttamente lì la patch. Per favore, non chiedete a me di farlo...
    Ultima modifica di marcoc1712 : 06-09-2016 a 21:53
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #25
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Può installare sia R2 che Squeezelite 'ufficiale' (che comprende R2) previa compilzione con quello specifico ebuild che applica le patch. Oggi e fIno a che squeezelite e la patch saranno compatibili funzionerà, ma non c'è nessuno che lo verifichi e lo garantisca, a questo serve un mantainer della (versione prodotta dalla) patch.
    se, come penso, quella patch proviene direttamente da Gentoo, il maintainer c'è già... è il maintainer del relativo "pacchetto" di Gentoo.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #26
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    se, come penso, quella patch proviene direttamente da Gentoo, il maintainer c'è già... è il maintainer del relativo "pacchetto" di Gentoo.
    Non ne ho idea, se è così basta prendere il 'pacchetto' ed eventualmente (ma non è indispensabile) sostituire R2 alla versione utilizzata, il che ci riconduce all'inizio del tutto, dato che presumibilmente è quello che ha fatto 'fedeliallalinea' su richiesta di Filippo.

    Dubito però che il tutto fosse allineato ad una versione recente di squeezelite (1.8.x) esattamente come per Debian.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 06-09-2016 a 22:16
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #27
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712

    Si potrebbe verificare l'opportunità di NON caricare i diversi codecs (in parte già possibile), nell'ambito di una soluzione generale che consenta indirettamente di inglobare Gentoo nelle piattaforme supportate. il metodo c'è e funziona per tutte le altre (ARM, FEDORA, oSx, win,...) ma non è stato usato in questo caso.

    Posso certamente anticipare la richiesta a Ralphy ed eventualmente verificare di mandarla avanti e quindi proporla (come faccio abitualmente), ma non sarà per domani.

    ...
    Parli di un eseguibile? Come quelli già presenti? No perché quelli già funzionano su gentoo...tra l altro nulla vieta di scaricarsi il sorgente e con make farsi il binario sulla propria macchina... Ma si perde il potenziale di emerge....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #28
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Dubito però che il tutto fosse allineato ad una versione recente di squeezelite (1.8.x) esattamente come per Debian.
    e perché? Di solito Gentoo è aggiornatissima...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #29
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito Gentoo+Squeezelite-R2 su Pc player

    Rimosso
    Ultima modifica di antonellocaroli : 20-09-2016 a 19:40

  10. #30
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Bene .
    La guida è al completo.
    Chi è abbastanza "fuori di testa" puo' provarci.
    Ho trasferito tutto al 1° post
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 3 di 78
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 53 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022