Problema ventola R9 280X Toxic

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2016
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito Problema ventola R9 280X Toxic

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono registrato per chiedere aiuto con la mia Sapphire r9 280x Toxic. Questa mattina infatti ho notato che dal mio computer veniva buttata troppa aria calda, così ho aperto Sapphire trixx per sapere la temperatura della mia gpu ed era a 70 gradi anche se non stavo facendo nulla. Così ho spento il computer, ho aperto il case, ho riacceso il computer e ho notato che una delle 3 ventole non girava. La cosa strana è che se aumento la percentuale di utilizzo delle ventole da Sapphire trixx, questa parte ma se riabbasso la percentuale si ferma.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Ciao e benvenuto Orlando,

    ti rimando a questa discussione dove abbiamo già affrontato tale problematica ...

    http://www.nexthardware.com/forum/as...80x-toxic.html

    Ad ogni buon conto, qualora la tua scheda non fosse più in garanzia, ti conviene, se te la senti, smontare il dissipatore, effettuare una bella pulita e provare a cambiare la pasta termica perchè anche con una ventola in meno la temperature in IDLE sono altissime


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2016
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Ciao e benvenuto Orlando,

    ti rimando a questa discussione dove abbiamo già affrontato tale problematica ...

    http://www.nexthardware.com/forum/as...80x-toxic.html

    Ad ogni buon conto, qualora la tua scheda non fosse più in garanzia, ti conviene, se te la senti, smontare il dissipatore, effettuare una bella pulita e provare a cambiare la pasta termica perchè anche con una ventola in meno la temperature in IDLE sono altissime
    Innanzitutto grazie per la risposta, la temperatura in IDLE sono alte ma solo perché questa ventola non funziona, quando funzionava le temperature erano nettamente più basse. Per quanto riguarda il topic non mi è molto di aiuto perché la mia gpu non è in garanzia, scaduta ad Aprile che sfortuna. La cosa strana è che la ventola se imposto al massimo la velocità da Sapphire trixx funziona, per questo non riesco a capire quale sia il problema. Ci tengo a specificare che nel mio caso si tratta della prima ventola, cioè quella più a sinistra e non quella sotto i connettori dell'alimentazione. Come posso fare? C'è qualcuno a cui mi posso rivolgere per farla aggiustare?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Al di là di una bella pulizia come ti ho già consigliato, magari c'è troppa polvere da qualche parte, puoi provare a fare richiesta di un dissipatore di ricambio (ma ho dei seri dubbi che ti accontentino) al link sottostante, altrimenti devi andare di dissipatore Aftermarket perchè in Italia non c'è nessuno che ci mette le mani

    https://support.sapphiretech.com/pre...ookieSupport=1
    Ultima modifica di giampa : 23-08-2016 a 09:44


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2016
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Al di là di una bella pulizia come ti ho già consigliato, magari c'è troppo povere da qualche parte, puoi provare a fare richiesta di un dissipatore di ricambio (ma ho dei seri dubbi che ti accontentino) al link sottostante, altrimenti devi andare di dissipatore Aftermarket perchè in Italia non c'è nessuno che ci mette le mani

    https://support.sapphiretech.com/pre...ookieSupport=1
    Quindi mi tocca fare tutto da solo? C'è qualche guida o video che posso vedere?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Video ufficiali non ci sono, prova a googlare ...

    Se hai un minimo di competenza ed i cacciaviti giusti i problemi stanno a zero, altrimenti è consigliabile farti dare una mano, non so che dirti.

    Del resto anche qualora tu dovessi sostituire il dissipatore dovresti smontarla


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2016
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Video ufficiali non ci sono, prova a googlare ...

    Se hai un minimo di competenza ed i cacciaviti giusti i problemi stanno a zero, altrimenti è consigliabile farti dare una mano, non so che dirti.

    Del resto anche qualora tu dovessi sostituire il dissipatore dovresti smontarla
    Allora, io non ho mai smontato una gpu, il computer me lo sono assemblato da solo però. Nella mia città non so francamente se c'è qualcuno che sappia metterci mano, penso che dovrò procedere da solo. Però è davvero strano che se imposto la velocità delle ventole al massimo girino tutte e 3, davvero non capisco cosa possa essere.

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Potrebbe essere semplicemnte l'integrato che controlla il regime di rotazione delle ventole che comincia a perdere colpi o è semplicemente affogato nella polvere, difficile a dirsi ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    bit
    Registrato
    Aug 2016
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    14123568_10208952412160484_1268722199_o20.jpg
    Ho smontato la gpu ma avrei una domanda, come mi conviene togliere la pasta termica? Inoltre quando monterò il dissipatore va bene se userò la stessa pasta termica che usai per il processore?

  10. #10
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Per togliere la pasta termica nel migliore dei modi dovresti usare lo scottex ed un solvente come la trielina, ovvero lo smacchiatore classico che usano le mamme, ora ha un nome diverso ma si trova al supermercato ad un paio di €, e poi passarci sopra un po' di alcool ...

    La pasta termica che hai usato per la CPU se è di buona qualità va bene, basta che non sia una di quellle schifezze 100% siliconiche di colore bianco ...

    Attento a non usarne troppa e controlla l'impronta tra il dissipatore e la GPU una volta applicata


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022