Problema ventola R9 280X Toxic

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
  1. #11
    bit
    Registrato
    Aug 2016
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Per togliere la pasta termica nel migliore dei modi dovresti usare lo scottex ed un solvente come la trielina, ovvero lo smacchiatore classico che usano le mamme, ora ha un nome diverso ma si trova al supermercato ad un paio di €, e poi passarci sopra un po' di alcool ...

    La pasta termica che hai usato per la CPU se è di buona qualità va bene, basta che non sia una di quellle schifezze 100% siliconiche di colore bianco ...

    Attento a non usarne troppa e controlla l'impronta tra il dissipatore e la GPU una volta applicata
    La pasta termica è la ARCTIC MX-4, penso si buona. Quindi il linea definitiva credi sia colpa del dissipatore? Non può essere nient'altro? Ho smontato e non ho visto nulla che potesse ostruire la ventola, tuttavia volevo testare le ventole separatamente ma non so come fare, le ho smontate e il connettore che hanno non è come quello delle classiche ventole(3pin). Speravo potesse essere qualcos'altro, ma temo di dovermi arrendere e cambiare direttamente il dissipatore. Pensavo potesse essere lo slot pci-express a cui era attaccato ma la gpu è troppo grande e quindi non posso collegarla ad altri attacchi per testarla e inoltre pensandoci non credo possa essere quello dato che le altre ventole funzionano. Ah un ultima domanda, staccando il dissipatore dalla gpu dei cuscinetti sono rimasti attaccati al dissipatore e uno solo è rimasto attaccato alla gpu, questi cuscinetti di che pezzo sono, della gpu o del dissipatore?
    Comunque grazie di tutto

  2. #12
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    La pasta termica è ottima, quindi usala pure senza problemi, per quanto riguarda i "cuscinetti" immagino tu ti riferisca ai pad termici per i chip di memoria ...

    Basta controllare che siano posizionati in modo corretto

    Se la ventola gira quando forzata dal software il problema è un altro, non lei, come scritto prima può anche essere il chip di controllo.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #13
    bit
    Registrato
    Aug 2016
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    La pasta termica è ottima, quindi usala pure senza problemi, per quanto riguarda i "cuscinetti" immagino tu ti riferisca ai pad termici per i chip di memoria ...

    Basta controllare che siano posizionati in modo corretto

    Se la ventola gira quando forzata dal software il problema è un altro, non lei, come scritto prima può anche essere il chip di controllo.
    Il problema è che i cuscinetti sono attaccati in parte al dissipatore in parte alla gpu quindi nel caso volessi cambiare dissipatore volevo sapere se poi devo attaccarli alla gpu. Per quanto riguarda questo chip di controllo, dove si trova sulla gpu o sul dissipatore? Perché se si trova sulla gpu, non ha senso cambiare dissipatore, mi ritroverei comunque con una gpu non funzionante perfettamente. Mi scuso per tutte le domande, ma non voglio buttare soldi perché nel caso estremo dovrò comprare una gpu nuova.

  4. #14
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Stai abusando del termine GPU che si riferisce solo al chip video

    Se usi un dissipatore aftermarket le ventole non dipenderanno da tale chip che è sulla scheda perchè andranno collegate tramite adattatore direttamehte ad un molex dell'alimentatore

    Generalmente i dissipatori aftermarket come gli Arctic hanno i pad termici in dotazione o sono strutturati per raffreddare le VRAM senza che ce ne sia bisogno, quindi non devi riutilizzare nulla.

    Comunque prima di fare tutto sto bordello, pulisci bene il tutto, dai una bella soffiata, cambia la pasta, controlla che il contatto sia tra dissipator e GPU sia ottimale e rimonta il tutto

    Onestamente per quello che vale attualmente una R9 280X sul mercato non so vale la pena spendere 50/60€ per un dissipatore a parte, ma sono considerazioni che devi fare tu
    Ultima modifica di giampa : 24-08-2016 a 09:45


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #15
    bit
    Registrato
    Aug 2016
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Stai abusando del termine GPU che si riferisce solo al chip video

    Se usi un dissipatore aftermarket le ventole non dipenderanno da tale chip che è sulla scheda perchè andranno collegate tramite adattatore direttamehte ad un molex dell'alimentatore

    Generalmente i dissipatori aftermarket come gli Arctic hanno i pad termici in dotazione o sono strutturati per raffreddare le VRAM senza che ce ne sia bisogno, quindi non devi riutilizzare nulla.

    Comunque prima di fare tutto sto bordello, pulisci bene il tutto, dai una bella soffiata, cambia la pasta, controlla che il contatto sia tra dissipator e GPU sia ottimale e rimonta il tutto

    Onestamente per quello che vale attualmente una R9 280X sul mercato non so vale la pena spendere 50/60€ per un dissipatore a parte, ma sono considerazioni che devi fare tu
    Ok cercherò di essere più specifico , ora però mi sono perso, cosa sarebbe il gop? xD Il fatto è che volevo passare a un 1070 ma non ora e inoltre la 280x l'ho comprata poco più di 2 anni fa a 280 euro(in offerta per altro) e un po' mi brucia che ci sia stato sto problema, ho bisogno che la 280x mi duri un altro po'. Ad ogni modo domani provo a rimontare tutto, grazie mille per l'aiuto
    Ultima modifica di giampa : 24-08-2016 a 09:46

  6. #16
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Intendevo scrivere GPU, nelle fretta dalla tastiera è sucito "GOP"


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #17
    bit
    Registrato
    Aug 2016
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Intendevo scrivere GPU, nelle fretta dalla tastiera è sucito "GOP"
    Ok ho fatto una cosa un po' pericolosa, ho provato a vedere se le ventole funzionavano senza il dissipatore, collegandole alla scheda con il chip video in modo da fare un test senza rimontare il tutto inutilmente, ovviamente appena ho acceso ho visto se le ventole giravano e poi ho spento, e ancora una volta girano solo due ventole mentre la prima fa per partire ma poi si ferma. Ora il problema è ristretto solo alla ventola o al chip di controllo credo, oppure può essere altro ancora? Inoltre avrei una domanda, ho notato nei video che quando collegano il dissipatore, nello specifico Arctic VGA Xtreme IV, collegano un cavo alla scheda video, in questo modo non è sempre il chip della scheda video a controllare le ventole?
    Ultima modifica di Orlando : 24-08-2016 a 12:59

  8. #18
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Evita di fare delle prove del menga ...

    Non ne ho la più pallida idea, purtroppo noi siamo online e non avendo la scheda sottomano possiamo solo dare suggerimenti ...

    Intanto rimonta tutto e vedi che succede a livello di temperature


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #19
    bit
    Registrato
    Aug 2016
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Evita di fare delle prove del menga ...

    Non ne ho la più pallida idea, purtroppo noi siamo online e non avendo la scheda sottomano possiamo solo dare suggerimenti ...

    Intanto rimonta tutto e vedi che succede a livello di temperature
    Ammetto che è stata una prova un po' azzardata ma secondo te così non ho comunque ridotto i casi? Anche se rimonto non cambia molto dalla prova che ho fatto oppure si? Scusa se ti sto riempendo di domande ma sto davvero cercando di capire la situazione, se fosse la ventola la sostituirei e fine ma se non è così devo valutare se spendere 60 euro. La scheda video è comunque ottima e mi permette di giocare a tutto per ora, magari mettendo qualcosa a medio e qualcosa ad alto però fa il suo dovere

  10. #20
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Non riesco a capire perché ti poni tutti questi problemi. Hai pulito il dissipatore originale? L'hai rimontato? Le temperature sono ancora troppo alte a causa di un malfunzionamento della gestione delle ventole? Compra un dissipatore aftermarket che abbia un connettore molex per alimentare le relative ventole e i problemi sono finiti. Oppure, se non vuoi spendere soldi, forza il funzionamento di tutte e tre le ventole tramite Trixx come hai già fatto in precedenza.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022