Low cost overclocking - Skylake i5 6500 @4.3GHz [aggiornato 4.5GHz]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito Low cost overclocking - Skylake i5 6500 @4.3GHz [aggiornato 4.5GHz]

    Quando ho assemblato il mio nuovo pc a marzo di quest'anno avevo un stretto budget da rispettare e la mia priorità era quella di assemblare un buon computer equilibrato e sufficiente a coprire le mie esigenze, che fino ad allora colmavo a fatica con il mio vecchio Core2Duo superoverclockato. Chiaramente con tale budget non era contemplato il desiderio di overclocking che comunque non rientrava nelle mie priorità, viste anche le prestazioni già di per sè ottime della piattaforma Skylake.

    Detto ciò, avendo scelto una scheda madre con chipset Z170 ovvero la mia MSI Z170A Krait Gaming, sapevo della possibilità di overclock del BCLK sulle CPU non-K come la mia i5 6500 e pertanto non ho potuto fare a meno di iniziare qualche test.

    Con mia grande sorpresa, a piccoli step ho portato la CPU a ben 4208 MHz [divenuti 4304 MHz vedi aggiornamento più in basso] con 1,300v da bios (1,288v effettivi sotto stress), grazie ad un BCLK di 131,5 MHz e 32X sul moltiplicatore (valore massimo configurabile in OC e bloccato). Naturalmente anche l'uncore, essendo bloccato, lavora alla medesima frequenza della CPU.
    Si tratta di 1 Ghz di guadagno, per tutti i core contemporaneamente, sulla frequenza originale della CPU.
    Si tratta di un overclock del 31,5%. Non è poco a mio parere, vista la configurazione e il budget.

    Le ram, G.Skill Ripjaws V DDR4-2400 operano a 2630 MHz con timings 15-15-15-35 e command rate 1T, tutto impostato manualmente grazie anche all'aumento del VDRAM a 1,35v. Niente male per un kit da 16Gb da 70€. Il loro profilo standard XMP opera a 2400 MHz con i medesimi timings ma command rate 2T e VDRAM 1,20v.

    Screenshot durante test stabilità



    Screenshots impostazioni BIOS








    Sono rimasto piacevolmente sorpreso anche dalle temperature della CPU.
    Sotto stress non ha mai superato i 60°C mentre in idle si attesta sui 38-39°C, stando alle letture di HWiNFO sotto Windows.
    Niente male tenendo conto che la temperatura della stanza è di 30°C e monto un dissipatore da 38€ (Cooler Master Hyper 412S).

    Il resto del sistema di ventilazione non è niente di chè, il case ha due ventole frontali in immissione da 120mm a 1200 rpm e una singola posteriore in estrazione con le medesime caratteristiche. Stop. Niente flussi studiati o ventole particolari, sono quelle originali con flusso debole e bassa rumorosità.

    Le ram per quello che costano fanno davvero la loro porca figura, belle da vedere (almeno per me) e fresche, appena 43°C sotto stress.

    Ho fatto un veloce test con 3DMark Vantage per avere un'idea del risultato raggiunto dalla CPU con questo overclock, poi confrontato con il database dei risultati presente sul sito web proprietario del software:


    Il punteggio ottenuto dalla CPU si avvicina leggermente a quello ottenuto da una i7 6700, che costa 100€ in più. Perciò credo di poter dire che in questo caso l'overclock è sensato e soddisfacente. È chiaro che lo stesso overclock su una i7 offrirebbe una differenza prestazionale notevole vista la cache maggiorata e se non ricordo male un IPC decisamente più elevato.

    Oltre alla soddisfazione nell'aver praticato overclocking su una CPU inizialmente nata per rimanere bloccata, mi ha anche riportato indietro nel tempo dove effettivamente si agiva proprio sul BCLK (ai tempi era l'FSB) aumentandone la frequenza, invece della canonica metodologia pre-impostata ad oggi da Intel circa l'aumento del moltiplicatore.

    Che dire, sommando i componenti base quali CPU, scheda madre, ram e dissipatore ho speso soltanto 420€ e mi ritrovo con una piattaforma Skylake di buon livello prestazionale con una bella strizzata d'occhio all'overclocking e temperature freschissime anche per un daily use con 30°C in casa.

    Spero sia stata per voi una lettura piacevole e magari, chissà, di ispirazione per qualcuno

    Opinioni, suggerimenti, critiche e quant'altro sono ben accetti



    Aggiornamento 1

    A piccoli step sono arrivato con un BCLK di 134,5 MHz a ben 4304 MHz di CPU, senza toccare il vcore che rimane 1,300v da bios (1,288v effettivi da CPU-Z sotto stress).





    Aggiornamento 2


    Considerazioni riguardo le temperature

    Ho eseguito dei test per indagare sul comportamento dei sensori di temperatura in particolare del CPU Package dal momento che si tratta dell'unica risorsa disponibile una volta impostati i valori di overclock da BIOS, che ricordiamo nel caso delle CPU Skylake non-k disattiva la tecnologia C-State e la lettura delle temperature dei singoli core.

    Con la CPU a valori standard ma con Vcore impostato manualmente a 1,300v (il medesimo che uso per la configurazione in OC a 4,3GHz) il CPU Package tocca i 64°C durante la mia ordinaria sessione di Prime95 Small FFTs (normalmente faccio 10-15 minuti soltanto per stabilizzare le temperature), mentre noto che si tratta della stessa temperatura raggiunta dal core che ha toccato il valore più alto rispetto agli altri. Ne ho dedotto, seppur non scientificamente, che è plausibile dire che la lettura del CPU Package garantisce un valore di riferimento per tenere sotto controllo la temperatura massima raggiunta da un singolo core, visto che è l'elemento di maggiore interesse quando si valutano i requisiti di operatività ottimale e sicura sotto overclock. Pertanto è usabile durante i test in assenza della lettura delle temperature dei core.
    Detto ciò, ho reimpostato i valori di overclock da BIOS e rieseguito il medesimo test, ma ho notato da subito che il CPU Package è decisamente più basso ad inizio test di 9°C rispetto al test precedente e una volta stabilizzato si ferma sui 53°C. Con mia sorpresa, capisco che la lettura ora differisce di circa 10°C in difetto rispetto ai valori teoricamente corretti.

    Questo test è servito a posare un pò di luce in più sulla sicurezza e corretta valutazione delle condizioni di lavoro di una CPU non pensata per l'overclock, ma che permette di raggiungere ottimi risultati se i test vengono eseguiti con attenzione e premeditazione. Come risulta chiaro, nel mio caso posso stare in pace per quanto riguarda le temperature massime raggiunte seppur migliorabili con un dissipatore migliore, è evidente che le CPU Skylake a prescindere da precisi test di valutazione sono in grado di sostenere le condizioni di overclock finchè si rimane nei dintorni di un Vcore pari a 1,300-1,350 indipententemente dal modello della CPU. C'è ancora molto margine anche nel mio caso prima di sfiorare temperature di esercizio che possano iniziare a destare preoccupazioni.

    Di seguito un test di Cinebench R15 in Single Core, impressionante vedere la mia CPU annientare un i7 4770K a 4,4GHz

    Ultima modifica di MIG316 : 28-09-2016 a 19:11
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo lavoro.

  3. #3
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ottimo lavoro.
    Ti ringrazio :-)
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  4. #4
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi ho superato il muro dei 4,3 GHz con il stesso vcore, sto testando ora con 134,5 MHz di BCLK.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  5. #5
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Testato 40 minuti con stress custom di Prime95 senza errori, fatto anche 3DMark Vantage con un piccolo guadagno sulla cpu score.
    Per ora ram più basse per escluderle da eventuali instabilità, ora tenterò di spingerle un pò.

    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    un buon risultato considerando che hai un dissipatore ad aria di livello medio

    via, aggiorna la scheda video con una GTX 1060 e hai un PC top avendo speso il giusto

    PS: non ricordo se ci giochi o no con il PC ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Grazie giampa sono un po' sorpreso dei risultati, non credevo di salire tanto.

    In effetti una 1060 ci starebbe benissimo, ma dato che non mi dedico al gaming bensì soltanto al simulatore di volo per ora la 960 è ampiamente sufficiente in ogni caso. Indubbiamente se avessi assemblato il pc qualche mese più tardi avrei fatto uno sforzo per montare una 1060!
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  8. #8
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Credo di non poter salire ulteriormente, dopo qualche altro test anche con vcore più alto.

    Ho notato una cosa un po' fastidiosa con questa motherboard, ovvero dopo il fallito boot causa overclock non tollerabile segue un boot normale con impostazioni a default, successivamente ripristinando il profilo overclock sul BIOS che avevo salvato come stabile accade che al successivo boot non carica più i valori impostati rimanendo a default, finché non eseguo un clr cmos.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  9. #9
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Inserito anche nel primo post:

    Aggiornamento 2


    Considerazioni riguardo le temperature

    Ho eseguito dei test per indagare sul comportamento dei sensori di temperatura in particolare del CPU Package dal momento che si tratta dell'unica risorsa disponibile una volta impostati i valori di overclock da BIOS, che ricordiamo nel caso delle CPU Skylake non-k disattiva la tecnologia C-State e la lettura delle temperature dei singoli core.

    Con la CPU a valori standard ma con Vcore impostato manualmente a 1,300v (il medesimo che uso per la configurazione in OC a 4,3GHz) il CPU Package tocca i 64°C durante la mia ordinaria sessione di Prime95 Small FFTs (normalmente faccio 10-15 minuti soltanto per stabilizzare le temperature), mentre noto che si tratta della stessa temperatura raggiunta dal core che ha toccato il valore più alto rispetto agli altri. Ne ho dedotto, seppur non scientificamente, che è plausibile dire che la lettura del CPU Package garantisce un valore di riferimento per tenere sotto controllo la temperatura massima raggiunta da un singolo core, visto che è l'elemento di maggiore interesse quando si valutano i requisiti di operatività ottimale e sicura sotto overclock. Pertanto è usabile durante i test in assenza della lettura delle temperature dei core.
    Detto ciò, ho reimpostato i valori di overclock da BIOS e rieseguito il medesimo test, ma ho notato da subito che il CPU Package è decisamente più basso ad inizio test di 9°C rispetto al test precedente e una volta stabilizzato si ferma sui 53°C. Con mia sorpresa, capisco che la lettura ora differisce di circa 10°C in difetto rispetto ai valori teoricamente corretti.

    Questo test è servito a posare un pò di luce in più sulla sicurezza e corretta valutazione delle condizioni di lavoro di una CPU non pensata per l'overclock, ma che permette di raggiungere ottimi risultati se i test vengono eseguiti con attenzione e premeditazione. Come risulta chiaro, nel mio caso posso stare in pace per quanto riguarda le temperature massime raggiunte seppur migliorabili con un dissipatore migliore, è evidente che le CPU Skylake a prescindere da precisi test di valutazione sono in grado di sostenere le condizioni di overclock finchè si rimane nei dintorni di un Vcore pari a 1,300-1,350 indipententemente dal modello della CPU. C'è ancora molto margine anche nel mio caso prima di sfiorare temperature di esercizio che possano iniziare a destare preoccupazioni.

    Di seguito un test di Cinebench R15 in Single Core, impressionante vedere la mia CPU annientare un i7 4770K a 4,4GHz

    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Se ho capito bene il valore di CPU Package è diminuito applicando un consistente overclock alla CPU. Direi abbastanza strano ...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022