X99 o Z170?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Question X99 o Z170?

    Salve, mi scuso se non è la parte giusta del forum ma ho bisogno di un consiglio da gente esperta dopo una bella delusione di casa MSI. Tempo fa assemblai un pc strepitoso con un 5930K ram della gskill e un xpower x99s. Il tutto ha funzionato al meglio per un anno e tre mesi senza bisogno di overclock. Poi una sera accendo il pc come sempre per lavorare e lo trovo ko. Faccio tutte le prove del caso e non sembrano le ram ma la mobo in particolare il dimm7 dove quando ci inserisco una delle 4 ram da errore 04-60-55 ram non riconosciuta e tutto si blocca. Mando la mobo coperta da garanzia a msi da due settimane previste mi torna una "nuova" scheda dopo ben un mese e mezzo. Rimonto il tutto e stesso identico problema inizialmente. Dopo giorni di prove sono passato da problemi al bios che mi tocca resettare a errori hardware: se windows parte dopo soli 30 secondi si spenge con la schermata azzurra e la faccina triste. Il mio dubbio era mi conviene provare a vendere il processore e rifarmi una piattaforma skylake con i7 6700k o tenere il mio processore e ricomprare ram e mobo diversi? Facendo due conti i soldi da spendere sono i soliti. Cosa mi consigliate attualmente tra gigabyte e asus? Con il pc gioco ma soprattutto lavoro con vari programmi professionali che magari un giorno sfrutteranno meglio una cpu a più core. Soprattutto mi serve un prodotto affidabile nel tempo oltre a potente. Grazie.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Ciao,
    appena il mod di questa sezione arriva ti sposta in hardware generico, è quella la sezione adatta.

    Situazione sfortunata la tua, ma potrebbe benissimo essere anche la CPU fallata (il controller delle memorie è integrato).

    Io ti consiglierei di rimanere su x99, passare ad altro non ha senso economicamente. Potresti provare un secondo kit di memorie provvisorio oppure mandare la CPU in RMA.

  3. #3

    Predefinito

    Puoi spiegare meglio la storia della CPU? cioè si sia danneggiata la parte dedicata al controllo delle ram? come potrebbe essere possibile e quante possibilità ci sono che possa accadere sinceramente è la prima volta che la sento una situazione così.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Semplicemente una CPU fallata, non so quante possibilità ci siano ma non è infrequente.

    Purtroppo senza provare un componente alla volta non c'è modo di capire: ma dopo avere cambiato la scheda madre ed aver individuato uno slot che da problemi qualunque sia il modulo ddr, la CPU è l'ultima della lista!

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Hai controllato che la CPU abbia i contatti perfettamente puliti? Hai controllato anche il pettine dei contatti dei moduli RAM?

  6. #6

    Predefinito

    Ho ben controllato i contatti sulla cpu e sulle ram. Su queste ho passato anche una gomma bianca, un trucco che ho imparato in un negozio di informatica per rimuovere se ce ne fossero tracce di ossido, ma ripeto i prodotti sono quasi nuovi.

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Quale scheda grafica stai utilizzando? Puoi testarla su di un altro PC? Quale monitor stai utilizzando?

  8. #8

    Predefinito

    Ho una 980 che attualmente non posso testare su un altro pc e un monitor samsung 23 pollici fullhd.

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Da quanto hai detto devo convenire con Rais e suggerirti di aprire un RMA per la CPU.
    Intel è velocissima e nel giro di 3-4 giorni massimo riavrai la CPU nuova.

    P.S. Ho dato per scontato che tu non abbia overclockato nulla, giusto?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022