Clonare HDD di un notebook su SSD

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito Clonare HDD di un notebook su SSD

    Ciao a tutti, ho una curiosità da chiedervi... Recentemente un amico mi ha passato un portatile usato, non ho seguito molto l'evoluzione dei notebook in questo periodo e mi sono accorto solo ora di come sono organizzate le partizioni sul disco dedicate al ripristino del sistema. Si tratta di un Acer e se non ricordo male c'é una partizione nascosta di ripristino, una di avvio, quella principale C:\ col sistema operativo Win7 e per ultima ne ho creato una io D:\ (dopo aver ridimensionato "a caldo" la C).

    Il mio dubbio, se un domani volessi passare ad un SSD, riguarda la possibilità di creare un clone del disco attuale, con tutte le varie partizioni nascoste ecc... tenendo anche conto che sicuramente non avrei neppure un disco di capienza uguale, ora monta un HDD da 320 GB.

    I software che molti produttori rendono disponibili per la migrazione dati riecono a gestire correttamente una situazione come questa?
    So che c'è la possibilità di creare in ogni momento i DVD di ripristino, oppure installare tutto a zero e utilizzare "drive image" e simili per il backup... ma sono curioso di sapere se posso tenere tutto com'è adesso ma spostato su un nuovo SSD.

    grazie, ciao

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Ni... Solitamente dipende dal filesystem delle partizioni. Se il tool è un po' avanzato non dovrebbero esserci problemi e ti permette anche di ridimensionare "on fly" se necessario, altrimenti potresti avere rogne con le partizioni non NTFS.

    Poi il funzionamento dei tool di ripristino non è sempre garantito, se cerca la partizione di ripristino tramite il suo UUID clonando il disco quello cambia quindi "patate"..

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    Ho capito il discorso, infatti immaginavo qualcosa di simile... avevo trovato qualcosa in giro, tipo AOMEI Backupper e roba simile, ma in effetti non ho esperienza diretta.
    Beh quando verrà il momento ci provo, al limite andrò con un'installazione pulita. Devo anche vedere come richiedere una iso di Win7 home, visto che il portatile ha l'adesivo col codice ma è privo di supporti di installazione... io sono più alla vecchia maniera, preferisco un bel DVD col sistema operativo e un paio di immagini salvate con le mie personalizzazioni

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022