pc per ascoltare audio di qualità

Pagina 6 di 6
prima
1 2 3 4 5 6
Visualizzazione dei risultati da 51 a 54 su 54
  1. #51
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Viaggiante
    allora all'interno del case alloggia la scheda madre, alimentatori lineari (uno per la mobo, uno per HD e uno per lo stadio di uscita del DAC). il bulgaro per ora lo alimento tramite USB e casomai aggiungerò un ulteriore alimentatore dedicato successivamente ) il mio dubbio era su come collegare le masse di tutti i componenti
    per cominciare, hai almeno due diversi "domini" di massa, che sono (e devono restare) completamente isolati tra loro (massa digitale "sporca" a monte dell'isolamento galvanico della JLSounds e massa "pulita" a valle di questo). Quindi per prima cosa devi stare attento a non collegare ciò che non deve essere collegato.

    Per il resto, valgono sempre le solite regole:

    *) in qualsiasi circuito elettrico la corrente scorre sempre in circuiti "chiusi": parte da un punto, attraversa quello che deve attraversare e poi ritorna sempre da dove è partita.

    Nei circuiti alimentati "in tensione", tipicamente la corrente è tutt'altro che costante: al contrario, varia continuamente in funzione del carico e di ciò che questo fa. In altre parole è a tutti gli effetti un segnale, che produce un campo EM variabile che a sua volta causa induzione EM in qualsiasi conduttore attraversato dal campo stesso. Pertanto, è fondamentale che l'area sottesa dal loop di corrente del circuito (il volume, in effetti) sia il più piccolo possibile, in modo da minimizzare gli accoppiamenti indesiderati.

    In pratica, ciò implica che ciascuna linea di alimentazione deve sempre "viaggiare in coppia" con la sua linea di ritorno (massa). Preferibilmente in "twisted pair" (o su cavo coassiale).

    *) poiché l'impedenza (resistenza ed induttanza) di qualsiasi conduttore non è mai nulla, una corrente che scorre in un conduttore produce sempre una tensione ai suoi capi. Se usi lo stesso conduttore per farci passare diverse correnti, gli effetti si sovrappongono causando un "cross-talk" (accoppiamento indesiderato) tra due diversi elementi circuitali. Ciò può avvenire sia sulle linee "di andata" (alimentazione) che "di ritorno" (massa).

    Pertanto, mai far passare le alimentazioni e/o le masse di due o più circuiti diversi attraverso uno stesso conduttore.

    Questo, ovviamente, per quanto possibile: se una scheda (su cui tipicamente ci sono un gran numero di circuiti diversi) ha un solo punto di alimentazione non c'è molto che tu possa fare, salvo sperare che i problemi relativi siano già stati risolti adeguatamente sulla scheda stessa; ma ad es. mai usare un solo conduttore (coppia di conduttori) per alimentare più di una scheda.

    *) non creare "loop" (anelli chiusi) di massa (né di alimentazione, né di altri elementi che dovrebbero essere unipotenziali): un anello chiuso è una antenna.

    Sicuramente sto' dimenticando qualcosa... ma è già una buona base di partenza. Riflettici sopra e prova a disegnare uno schema del cablaggio, e postalo. A quel punto possiamo ragionarci sopra.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #52
    bit
    Registrato
    May 2016
    Età
    49
    Messaggi
    20

    Predefinito

    ho provato a fare uno schema di massima dei collegamenti...
    l'alimentatore della scheda di uscita è duale mentre le altre due sono una da 12V e una da 5V...
    La parte in AC spero vada bene cosi mentre per la parte in DC non ho fatto nessuna stella sul disegno, ma da quello che mi è parso di capire devo fare una stella con le masse dell'ALI MB e con ALI HD, mentre con quella dell'ALI LME49710? e le masse degli RCA vanno messe a terra?
    Scusate le domande forse banali ma non vorrei fare pasticci e di masse non c'ho mai capito molto...

    NB: mi sono accorto che nel disegno ho disegnato male gli RCA... ovviamente sono solo 2 con la coppia di cavi twistati
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di Viaggiante : 06-04-2017 a 15:22

  3. #53
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Viaggiante
    ho provato a fare uno schema di massima dei collegamenti...
    ok, benissimo.

    Originariamente inviato da Viaggiante
    da quello che mi è parso di capire devo fare una stella con le masse dell'ALI MB e con ALI HD,
    no, non fare nessun altro collegamento oltre a quelli che hai indicato (altrimenti causeresti dei loop).

    Originariamente inviato da Viaggiante
    le masse degli RCA vanno messe a terra?
    assolutamente... no. Anzi, assicurati che siano ben isolate dal telaio.

    Le uniche cose che devi mettere a terra sono il contenitore, gli eventuali schermi dei TA (ove ci siano) ed il telaio di questi ultimi (ove presente).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #54
    bit
    Registrato
    May 2016
    Età
    49
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Grazie mille... allora è più semplice di quello che pensavo...
    ho fatto un po' di confusione su come van collegate le masse... collegamenti a stella, ecc...

Pagina 6 di 6
prima
1 2 3 4 5 6

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022