Xmos JLsound prima seconda serie ...OUT Spdif

Pagina 5 di 5
prima
1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 44 su 44
  1. #41
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Di DAC George ne ha una intera collezione... :-)

    Il vecchio PCM63 non è pilotato con una JLSounds (ma con uno speciale circuito sviluppato da lui). Con la JLSounds ci pilota una scheda AK4490 DIYINHK, ovviamente via I2S.
    Mi pareva.....
    Magari George ci potrebbe illustrare come ha provveduto con il PCM63
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #42

    Predefinito

    Eravamo partiti per mettere la spdif, e ora la dobbiamo togliere...

    Ho scritto a Lyuben stamattina per chiedere delle mie cose, e ne ho approfittato, e gli ho chiesto anche il discorso EIAJ modality, e la sua possibile influenza sul Suono.

  3. #43
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Magari George ci potrebbe illustrare come ha provveduto con il PCM63
    nell'attesa che risponda lui in maggiore dettaglio, ti rispondo ancora io.

    Utilizzava (ed utilizza ancora) un collegamento via S/PDIF. Non per caso ho sottolineato "vecchio" DAC...

    Però l'interfaccia di ingresso (progettata e realizzata a suo tempo dal nostro) è molto particolare. In sostanza si tratta di un "PLL digitale", che permette di ottenere un filtro che ha una frequenza di taglio incredibilmente bassa (una piccola frazione di Hz), implementato per mezzo di un microcontrollore (un PIC, se non ricordo male). Ovviamente anche il relativo firmware è opera originale di George.

    In sostanza tutto questo spiegamento di mezzi serve a far sì che il clock (VCXO) locale del DAC resti allineato con quello dello stream s/pdif in ingresso quanto basta per permettere il corretto funzionamento della trasmissione sincrona, ma al tempo stesso resti "quasi sempre" sostanzialmente disaccoppiato dal clock della sorgente (e dal suo jitter, nonché da quello presente nel segnale s/pdif). IIRC la tensione di controllo del VCXO, che è prodotta per mezzo di un DAC dedicato, viene modificata (se necessario) solo una volta ogni 10" o giù di lì!

    In parole povere si tratta di un ricevitore s/pdif con un fenomenale "jitter-killer" integrato, probabilmente senza pari (o quasi).

    Dall'altra parte c'è una interfaccia USB->S/PDIF, anche questa molto particolare e veramente eccezionale, per quanto datata e (volutamente) limitata al solo 44.1K.

    Originariamente inviato da Emilio Russo
    Eravamo partiti per mettere la spdif, e ora la dobbiamo togliere...
    i casi della vita...

    ...scusa per gli OT.
    Ultima modifica di UnixMan : 07-05-2016 a 14:36
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #44

    Predefinito

    Ecco la risposta di lyuben :


    >> is possible to shut down the spdif circuit and to switch in to EIAJ modality ?
    I can send you a new firmware with s/pdif output shut down, you will need an SPI programmer in order to flash your board (I can send you a link to a very cheap and working SPI programmer if you want)

    >> With this improovment , is there a better sound ?
    Some of our users claim that there is a small improvement, for a pity I can't differ one from another.

Pagina 5 di 5
prima
1 2 3 4 5

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022