Xmos JLsound prima seconda serie ...OUT Spdif

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 44
  1. #11
    bit
    Registrato
    May 2016
    Età
    44
    Messaggi
    3

    Predefinito

    tempo fa su diyaudio, jocko homo proponeva questo schema per l'ingresso spdif


  2. #12
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers


    Le due piazzole a sx in basso (vicino al piccolo "cubetto" nero).
    Volendo uscire ANCHE in SPDIF (per collegare il mio attuale dac) è sufficiente collegare una terminazione es. BNC senza nessun circuito intermedio? Quale va collegata al polo caldo e quale alla calza?

    Può essere usata anche se l'uscita I2S è connessa ad un dac? Non ci sono problemi di di interferenze reciproche?

    Scusate le domande ovine.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #13
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da drews
    tempo fa su diyaudio, jocko homo proponeva questo schema per l'ingresso spdif

    Ma quella di cui parliamo noi non è un'uscita?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #14
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Piu' che altro la terminazione serve per identificare il tipo di standard con cui si connettono le uscite digitali ...qui trovi la documentazione a riguardo ... Interfacing AES3 and S/PDIF
    per terminazione cosa intendi, il tipo di connettori? Emilio si riferiva all'impedenza di terminazione della linea...

    Originariamente inviato da Emilio Russo
    Ovviamente mi riferisco al discorso dell'importanza della linea adattata rispetto ad una linea disadattata, che nel digitale e nelle telecomunicazioni è tenuto sempre in conto, per evitare che si forma una spike di riflesso del segnale
    esatto. La corretta terminazione (almeno ad una delle estremità della linea, ma meglio ad entrambe) è fondamentale. Sia per evitare gli effetti "diretti" di riflessioni ed onde stazionarie sulla linea (ed in particolare alle estremità, laddove possono facilmente causare un aumento del jitter), sia per evitare quelli "indiretti": una linea di trasmissione (anche se nominalmente "schermata") dove siano presenti riflessioni ed onde stazionarie è una magnifica antenna, che irradia disturbi a iosa nell'ambiente circostante...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Volendo uscire ANCHE in SPDIF (per collegare il mio attuale dac) è sufficiente collegare una terminazione es. BNC senza nessun circuito intermedio?
    sì. Basta collegare il connettore con uno spezzone di cavo coassiale flessibile con impedenza di 75 Ohm (al limite, solo se la distanza è veramente breve, una decina di mm o poco più, puoi evitare il coax).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Quale va collegata al polo caldo e quale alla calza?
    ovviamente va collegato alla calza quello che è connesso a massa. Se nessuno dei due lo è (cioè se sono entrambi flottanti, ovvero se sulla scheda sono collegati solo al secondario del trasformatore) allora è sostanzialmente indifferente (casomai si può vedere se sul trasformatore c'è qualche indicazione di un lato preferenziale e nel caso seguire quella).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Può essere usata anche se l'uscita I2S è connessa ad un dac? Non ci sono problemi di di interferenze reciproche?
    penso di sì. L'uscita s/pdif ovviamente ha un suo (necessariamente potente...) buffer di uscita e, se non vado errato, è sempre attiva (il che non è affatto una buona cosa, ed è uno dei difetti della JLSounds). Le "interferenze" (leggi disturbi) ovviamente ci sono, ma ci sono comunque. Verosimilmente avere un carico collegato all'uscita s/pdif (se il relativo buffer non lavora in pura classe A) aumenta le correnti variabili che girano nel circuito (e su masse/alimentazioni), quindi probabilmente anche l'entità dei disturbi prodotti, per cui potrebbe peggiorare la qualità dell'ascolto dal DAC connesso via I2S, ma non pregiudicarne il funzionamento. Visto che comunque dubito che ti servirà di utilizzarli entrambi contemporaneamente, ti basta scollegare il cavo s/pdif quando non lo usi.

    Oh, qualche problema potrebbe invece esserci se per caso Giovanni ha deciso di by-passare il circuito di conversione dal I2S a bordo della scheda DAC DIYINHK ed inviargli direttamente il segnale nel formato richiesto messo a disposizione dalla stessa JLSounds. Se non ricordo male in tal caso mi pare siano coinvolti degli elementi (del chip Xmos) in comune con la sezione s/pdif e potrebbero esserci delle incompatibilità funzionali... ma su questo non so dirti con certezza.


    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ma quella di cui parliamo noi non è un'uscita?
    sì, infatti. Però in una linea di trasmissione non esiste una differenza tra "ingresso" ed "uscita", non ci sono differenze sostanziali tra i due estremi: dal punto di vista del segnale l'importante è che entrambe le estremità (così come ogni altro punto della linea) presenti esattamente la stessa impedenza. Quindi, spesso, ciò che va bene da una parte può andare bene (ovviamente "ribaltato") anche dall'altra.
    Ultima modifica di UnixMan : 05-05-2016 a 17:42
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #15
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    [QUOTE=UnixMan;957548]per terminazione cosa intendi, il tipo di connettori? Emilio si riferiva all'impedenza di terminazione della linea...

    Si ..... intendo il tipo di connettore ....


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  6. #16
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Originariamente inviato da UnixMan
    per terminazione cosa intendi, il tipo di connettori? Emilio si riferiva all'impedenza di terminazione della linea...
    Si ..... intendo il tipo di connettore ....
    ah, ecco spiegato l'arcano. BTW: occhio che in elettronica e TLC, quando si parla di "terminazione" (riferito ad una linea di trasmissione) normalmente ci si riferisce all'impedenza, non al tipo di connettore utilizzato...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #17
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ah, ecco spiegato l'arcano. BTW: occhio che in elettronica e TLC, quando si parla di "terminazione" (riferito ad una linea di trasmissione) normalmente ci si riferisce all'impedenza, non al tipo di connettore utilizzato...

    Bene .....

    Riporto l'intervento iniziale ....

    Sul mio jlsound Ak4490, sto implementando anch'io la spdif coaxial, c'è che dice che la terminazione conta poco, a dire il vero non lo so con certezza, non ho gli strumenti per verificare, ma nel dubbio ho voluto percorrere la strada del bnc a pannello a 75ohm, e poi sempre sullo stesso sito devo prendere un cavo monacor bnc/rca a 75ohm.

    Il mio intervento faceva riferimento su quello evidenziato ....Tra BNC e RCA sono segnali con diverso standar per via dei livelli diversi ....nel senso non si usa il BNC perche si ritiene connettore piu indicato per i 75 ohm ....

    Spesso accade trovare connessione di questo tipo uscita dalla sorgente in BNC con l'altra capo RCA senza alcun partitore per attenuare il segnale ...questo intendevo precisare


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  8. #18
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Bene .....

    Riporto l'intervento iniziale ....

    Sul mio jlsound Ak4490, sto implementando anch'io la spdif coaxial, c'è che dice che la terminazione conta poco, a dire il vero non lo so con certezza, non ho gli strumenti per verificare, ma nel dubbio ho voluto percorrere la strada del bnc a pannello a 75ohm, e poi sempre sullo stesso sito devo prendere un cavo monacor bnc/rca a 75ohm.

    Il mio intervento faceva riferimento su quello evidenziato ....Tra BNC e RCA sono segnali con diverso standar per via dei livelli diversi ....nel senso non si usa il BNC perche si ritiene connettore piu indicato per i 75 ohm ....

    Spesso accade trovare connessione di questo tipo uscita dalla sorgente in BNC con l'altra capo RCA senza alcun partitore per attenuare il segnale ...questo intendevo precisare
    Fate capire anche me, per cortesia:

    Ho sempre sbagliato collegando il mio DAC 1/20 con un cavo 75 ohm RCA/RCA + adattatore RCA/BNC in dotazione al DAC? (nessun partitore). Se si, Cosa dovrei fare?

    Nel caso specifico della JLSOUND ed ipotizzando di andare sempre a quel dac (con ingresso BNC) conviene mettere una uscita BNC, deve essere RCA o è indifferente, posto di utilizzare il solito cavo a 75 ohm?

    Grazie delle risposte.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #19
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Fate capire anche me, per cortesia:

    Ho sempre sbagliato collegando il mio DAC 1/20 con un cavo 75 ohm RCA/RCA + adattatore RCA/BNC in dotazione al DAC? (nessun partitore). Se si, Cosa dovrei fare?

    Nel caso specifico della JLSOUND ed ipotizzando di andare sempre a quel dac (con ingresso BNC) conviene mettere una uscita BNC, deve essere RCA o è indifferente, posto di utilizzare il solito cavo a 75 ohm?

    Grazie delle risposte.
    Cerco di chiarire ..osserviamo questa tabella ....

    sono riportati i vari standar con le varie impedenze con i rispettivi conettori ...nel documento completo sono pure rappresentate varie situazioni per adattare sia impedenza e livelli ....detto questo veniamo al punto ....

    Se esco dalla sorgente che dispone di uscita BNC ( AES3id2 ) sara sempre a 75 ohm ma con valori in tensione Vpp piu' alti rispetto alla RCA ( S/PDIF3) ....in questa condizione dovrei non adattare l'impedenza bensi il livello del segnale ....come potrai notare il livello risulta 1 Vpp per la BNC contro 0,5 Vpp per RCA ..in questo caso vista la distanza ridotta del cavo non comporterebbe alcuna attenuazione ..quindi potrebbe saturare l'ingresso ....mentre viceversa funziana senza problemi cioe' partiamo dalla sorgente RCA ....per arrivare al dac in BNC ....menziono i connettori in riferimento sempre agli standar ....perche il valore in tensione della uscita RCA (0,5 Vpp) sara sufficente verso ingresso BNC ..con un valore min in tensione di 0,32 Vpp ....fermo restando la ridotta lunghezza dei cavi ...non incidera nella attenuazione ....

    Quasi dimenticavo ....Dalla xmos JLS puo' utilizzare quale connettore ti piace tra BNC o RCA ...il risultato non non si muovera di una virgola ...purche' le connessioni verso il connettore siano corte con cavo normale ...oppure piu' lunghe con cavo coaxs ...
    Ultima modifica di SM63 : 05-05-2016 a 20:12


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  10. #20
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    ma nel dubbio ho voluto percorrere la strada del bnc a pannello a 75ohm
    è cosa buona e giusta. Se poi tu potessi utilizzare un BNC da 75 Ohm anche dall'altro lato sarebbe ancora meglio.

    Originariamente inviato da SM63
    e poi sempre sullo stesso sito devo prendere un cavo monacor bnc/rca a 75ohm.
    IMHO, ti converrebbe dotarti di un paio di adattatori BNC-RCA ed RCA-BNC:




    così da poter utilizzare anche cavi intestati con BNC ad entrambi i lati o, all'occorrenza, anche cavi RCA-RCA, ecc.

    https://duckduckgo.com/?q=BNC+RCA+adapter


    Originariamente inviato da SM63
    Il mio intervento faceva riferimento su quello evidenziato ....Tra BNC e RCA sono segnali con diverso standar per via dei livelli diversi


    assolutamente... NO! Lo standard s/pdif è uno ed uno solo! E prevede linee a 75 Ohm e (ahimé) degli assolutamente inadeguati connettori RCA (la cui impedenza caratteristica non è specificata né garantita da nessuna parte).

    I connettori BNC a 75 Ohm, che in effetti sarebbero (e sono) di gran lunga più indicati, sono del tutto fuori standard per l'S/PDIF, sebbene poi in campo "audiophile" molti li abbiano adottati (fregandosene dello standard).

    Originariamente inviato da SM63
    Spesso accade trovare connessione di questo tipo uscita dalla sorgente in BNC con l'altra capo RCA senza alcun partitore per attenuare il segnale ...questo intendevo precisare
    ed è giusto così!

    Tu stai facendo confusione tra l'S/PDIF ed il suo "cugino" professionale AES3 (più comunemente noto come AES/EBU) in versione sbilanciata (che per altro non ho mai visto utilizzato da nessuna parte... l'AES3 l'ho visto implementato sempre e solo in versione bilanciata).

    Di per sé stesso l'uso di un connettore BNC non implica che l'apparecchio sia AES3id anziché S/PDIF, e quindi che i livelli (ed alcuni altri dettagli) siano diversi!


    Originariamente inviato da marcoc1712
    Fate capire anche me, per cortesia:

    Ho sempre sbagliato collegando il mio DAC 1/20 con un cavo 75 ohm RCA/RCA + adattatore RCA/BNC in dotazione al DAC? (nessun partitore). Se si, Cosa dovrei fare?
    nulla, è giusto così.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Nel caso specifico della JLSOUND ed ipotizzando di andare sempre a quel dac (con ingresso BNC) conviene mettere una uscita BNC, deve essere RCA o è indifferente, posto di utilizzare il solito cavo a 75 ohm?
    in pratica è pressoché indifferente... ma meglio BNC (così puoi usare un cavo intestato con BNC a 75 Ohm da entrambi i lati, evitando le discontinuità nell'impedenza e quindi le conseguenti riflessioni introdotte dagli RCA).

    Originariamente inviato da SM63
    Se esco dalla sorgente che dispone di uscita BNC ( AES3id2 )
    a meno che non si tratti di una qualche arcana sorgente di origini "pro" che dichiara esplicitamente di avere una uscita AES3id2 e non S/PDIF, vai tranquillo... si tratta semplicemente di una normalissima uscita S/PDIF che utilizza un connettore BNC anziché RCA.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022