ANNUNCIO: C-3PO 1.1.01 rilasciato in beta

Pagina 2 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 178
  1. #11
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Aggiornato... funziona tutto.

    Unica nota, ancora il problemino dell'aliasing... ancora una volta lo ha riabilitato di default (te ne eri dimenticato o la modifica non ha funzionato?).

    P.S.: l'headroom automatico lo metterei abilitato per default...
    mhhh, strano, tutti i booleani li ho messi per default falsi, proprio per evitare il problema, o almeno così intendevo. Verifico.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #12
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Marco una cosa che non mi é ancora chiara...in quali casi C-3PO usa ffmpeg? e in quali casi usa flac?

    SE ffmpeg è installato lo usa SEMPRE tranne quando il formato (in ingresso o uscita) è flac.
    SE sox è coinvolto e NON serve dividere, allora usa solo sox.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #13
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Aggiornato... funziona tutto.

    Unica nota, ancora il problemino dell'aliasing... ancora una volta lo ha riabilitato di default (te ne eri dimenticato o la modifica non ha funzionato?).

    P.S.: l'headroom automatico lo metterei abilitato per default...
    Non riesco a riprodurre il problema, da me funziona come deve... Ti succede per singol player o nei parametri generali? Se per player, cosa hai nei parametri generali?

    No, per come funzionano le preferenze se metto il default a 1, tutte le volte che lo trova a 0 ... lo rimette a 1 (il problema con Alisasing). Potrei gestire la cosa non usando un booleano, ma è troppo più comodo e pulito così.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #14
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Non riesco a riprodurre il problema, da me funziona come deve... Ti succede per singol player o nei parametri generali?
    parametri generali. Ho un solo player, per cui non ho mai giocato con le opzioni "per player" (tranne quelle specifiche configurabili solo lì, ovviamente).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    No, per come funzionano le preferenze se metto il default a 1, tutte le volte che lo trova a 0 ... lo rimette a 1 (il problema con Alisasing). Potrei gestire la cosa non usando un booleano, ma è troppo più comodo e pulito così.
    ma non salvi la vecchia configurazione da qualche parte? Come fai con gli altri parametri?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #15
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Beh, visto che ci sei... e metterci anche uno switch per la "fase assoluta"? O forse quello c'è già in LMS?
    C'è gia? non lo so. Io uso quello sul mio DAC, che fino a pochi giorni fa non mi aveva MAI fatto sentire nessuna differenza, mentre adesso una 'leggerissima' differenza (minimo ammorbidimento sulle medio alte/alte) la percepisco.

    Volendo farlo, come inverto la fase con SOX?

    Qualche esperienza ulteriore:

    Come sempre c'è un prezzo da pagare... Con le impostazioni che ho riportato è tutto più chiaro e privo di asperità, incredibilmente il -h, anche se riduce meno in termini dii db complessivi, aggiunge una impagabile ariosità mantenendo una assoluta riilassatezza ed assenza di distorsione. Come faccia non so, ma con la riduzione manuale non ottengo assolutamente gli stessi risultati.

    Però... c'è un però, non credo relativo al -h, ma piuttosto al dihering, non l'ho ancora capito bene: l'impatto alle bassissime frequenze (il mog in fifth of fifth, per capirci) è molto meno 'fisico'. Non prende più al plesso solare, mettendolo in vibrazione come un mantra (non è una questione di watt, se ci arriva lo fa anche a basso volume, altrimenti puoi alzare fin che vuoi, ma non c'è, rimane indietro e frenato, mentale ma non fisico.

    Chi conosce il pezzo sa che l'effetto (artificiale, ovvio) parte con un ingigantimento della scena, come se tutto il palco si 'preparasse' a soffiare in avanti la nota, una sorta di suspance che lo rende pieno di pathos, come solo il miglior progressive sa fare, quindi arriva la nota vera e propria, sostenuta proprio a cercare l'effetto fisico, come un organo in una cattedrale, con tutti i 19 mt di altezza della canna.

    Se non è resa come si deve è bello ugualmente, ma non è la stessa cosa, preferisco 1000 volte perdermi parte del 'soffio' di Peter Gabriel nel flauto piuttosto, che pur è 'bello'.

    Scusate la descrizione e l'enfasi, ma secondo me è uno degli aspetti fondamentali delle diverse 'preferenze' ed ha a che fare con la resa spaziale: Certi dettagli in frequenza medio o alte siamo abituati a 'perderli' con la distanza, è naturale, ma un'esplosione a 2 o 10 mt non cambia! E' sempre un'esplosione. Quindi - dovendo necessariamente scegliere - io preferisco un sistema che non sia così 'trasparente' in alto, che suoni più distante, ma che restituisca la necessaria 'energia' quando serve. E' ovviamente una questione psicoacustica e non fisica (la mia stanza è troppo piccola perchè 35Hz vengano riprodotti davvero) e probabilmente l'operato dei filtri 'scende' anche a queste frequenze per via indiretta.

    Usando shibata-low miglior appena, ma si perde qualcosa in alto, aggiungendo il loudness (10 65) ricompare, ma si 'oscura' troppo il resto, il prezzo da pagare è troppo alto. Togliendo tutti gli effetti è di nuovo li, ma - come succede con i veri miglioramenti - senti troppo la mancanza di quella pulizia nelle voci e sopra e torni indietro.

    La classica coperta corta... Ovviamnete sono poche le incisioni con un mog a 30hz sostenuto e diffcilmente nel tipo di musica che ascolto abitualmente, quindi l'attuale impostazione è probabilmente il miglior compromesso, ma cavolo... mi ricordavo di quell'effetto da quando lo ascoltavo in seconds out nel 77 con il mio vecchio scott, ritrovarlo è stato una forte emozione che non vorrei più perdermi.

    Adesso almeno so che è possibile ottenerla, posso sempre cambiare impostazioni in base alla musica ascoltata, ma ...comincio a studiare.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 29-04-2016 a 14:23
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #16
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    parametri generali. Ho un solo player, per cui non ho mai giocato con le opzioni "per player" (tranne quelle specifiche configurabili solo lì, ovviamente).


    ma non salvi la vecchia configurazione da qualche parte? Come fai con gli altri parametri?
    Il problema è specifcio dei booleani per come li tratta il sistema di preferences usato da LMS.

    Nel file viene scritto "on" per si e 'tilde' per No, ma io non accedo al file, ma ad una classe che ha un metodo di get per ogni valore,es. pref->get('aliasing'), che restituisce vero (qualsiasi valore diverso da 0) o falso per 0, tilde, o in assenza del valore (quando la riga non è presente, per intenderci), quindi non riesco a distinguere SE il valore è a 0 (quindi tenerlo valido) o manca, quindi usare il default. L'unico workaround è usare il default = 0.

    In alternativa, potrei usare valori non booleani come 1 e -1, ma in quel caso perdo l'automatismo e quindi o non uso la CB o devo filtrare il valore prima di rappresentarlo.e scriverlo. Ne vale la pena?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #17
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    loudness (10 65)
    con 10 in positivo o negativo?

  8. #18
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    con 10 in positivo o negativo?
    Scusa, sempre negativo, quindi -10 65.

    Ma è tutto il pomeriggio che provo ed alla fine il louness l'ho scartato, gli preferisco eventualmente un bass +3 (positivo, ci pensa il gain -h a sistemare l'headroom), ma cambiando musica la percezione cambia nuovamente...

    E' il problema di giocare con i controlli: per ogni pezzo che ascolti se vuoi ottenere quello che ti piace di più li devi settare ad hoc, più ti spingi avanti e meno sono 'universali'. Alla fine credo che rimarrò senza loudness e senza equalizzazione di sorta, mi pare il compromesso migliore al momento, vedremo con Lu Creaturo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #19
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    il loudness va usato con molta moderazione e preferibilmente solo quando serve, cioè per ascolti a volumi bassi/moderati... altrimenti rischi "l'effetto boom-box".

    Provato con qualcosa tipo -1 65 ? (o anche meno, e.g. -1 75, se ascolti a volume non troppo basso).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #20
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    il loudness va usato con molta moderazione e preferibilmente solo quando serve, cioè per ascolti a volumi bassi/moderati... altrimenti rischi "l'effetto boom-box".

    Provato con qualcosa tipo -1 65 ? (o anche meno, e.g. -1 75, se ascolti a volume non troppo basso).
    1-x corregge al massimo di 0.5 db dove la differenza tra i picchi è massima, mediamente di 0,2db. Troppo poco per essere sensibile a bassa frequenza, A 100 Hz -10 65 corregge poco più di 3 db per questo ho usato bass 3, con il vantaggio (almeno a mio gusto) che le frequenze medio/alte non vengono altearte. Per quello specifico pezzo è un valore 'corretto', si potrebbe anche aumentare, probabilmente, ma in altre situazioni è già troppo. Mi fermo qui per qualche giorno, ascolto musica e mi abituo, poi riprovo.

    Il problema è sempre principalment enelle registrazioni, se ti metti in testa di 'correggere' quelle, non ne esci!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 2 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022