il dac per Marco....Lu Criaturu

Pagina 19 di 22
prima
... 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 181 a 190 su 217
  1. #181
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Da ieri sera ho la ALIX con VOYAGE a casa e come promesso, ho ripetuto la comparativa di qualche anno fa, con l'aggiunta del miniPC con Debian ed un portatile i5 con Win7.

    rispetto al miniPC con debian la ALIX suona più scuro, ma attenua anche quell'aura di 'elettrico' stile diffusori elettrostatici e la lieve nasalità sulle voci che avevo riscontrato. Questo è quello che mi piace del Linux Sound, devo assolutamente provare Voyage sul miniPc.

    Sicuramente ci saranno altre differenze, ma questi due aspetti sono gli unici 'nei' del nuovo suono, o riesco ad eliminarli o mi ci abituerò, ma fino ad allora so già che non riuscirò a porre attenzione 'seria' ad altri dettagli, quindi attenzione nell'interpretare quanto segue.

    Mi sarei aspettato che Win andasse in questa direzione, ma nessuno dei due sistemi che ho potuto provare lo ha fatto, anzi! Win7 ha a mio avviso peggiorato le cose, rendendo il tutto più veloce, ma anche più elettrico. Certo si tratta di due sistemi certamente non ottimizzati, ma per l'occasione alimentati in lineare.

    Il solito Pentium con Voyage è indistinguibile o quasi dalla ALIX, il mac è il mac, quando suona lui si sente.

    Verdetto: La Alix (ed il pentium) con Voyage ha dato il meglio. Suono scuro (forse troppo scuro per gusti 'normali') ma 'carnoso' e naturale. Considerato che gli avevo sempre preferito lo SB+ in abbinata al DAC 1, sarebbe bello poter sentire lu criaturu con lo SB+...

    Come risultato collaterale, si è reso evidente che la estrema coerenza de Lu Criaturu permane in ogni combinazione, al costo di un'aura elettrica e lieve nasalità, probabilmente connaturate, ma che con VOYAGE si attenuano molto mentre con Win7 diventano molto più evidenti.

    Sarà un caso che la stessa gradualità, ma spostata sul parametro dell'aggressività dei medio alti, la riscontrassi con il DAC 1-20? Non credo.

    I prossimi passi saranno provare Voyage (e winServer) su miniPc, ma di certo devo approfondire la questione cavo USB, la differenza che ho sentito tra quelli che ho provato è troppo notevole e con effetto proprio sulla nasalità delle voci, quindi un modesto investimento per uin buon cavo USB2 lo farò, consigli? Domanda agli esperti: E' obbligatorio/fortemente consigliato/uitile/non necessario scollegare i +5V con la JLSOund? Lo ho fatto sul cavo USB2 certificato, ma non ha prodotto ettetti, così come non ha prodotto effetti aggiungere un blocchetto di ferrite. L'altro cavo corto 'scrauso' con la ferrite sul lato device suona comunque più aperto.

    Altro punto dolente, le poche prove che ho fatto con la PSU che ho dovuto rendere (12.8V) non mi erano dispiaciute e mi pare avessero ottenuto un effetto di 'pulizia' proprio nella zona delle voci, dovrò aspettare che me la restituiscano.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #182
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Rispondo cercando di mantenere un ordine razionale:
    -Windows: se c'è un sistema operativo veramente scarso dal punto di vista sonico è seven. Con o senza ottimizzazioni (ricordo una settimana della mia vita inutilmente buttata via per ottimizzrlo secondo i dettami del manuale di CAD con i quali da una porcheria si passava ad una mezza porcheria!) è un sistema che, per quanto mi riguarda, non può proprio essere utilizzato. Meglio 8.1, assai meglio, e poi 10, che devo riprovare con la beta di Audiophile Optimizer. ma il top resta Winserver 2012 R2 in core mode, su questo non ci sono dubbi. Non ho francamente ben compreso che problemi tu abbia avuto con l'installazione ma la mia filosofia da cialtrone mi ha fatto acquistare un paio di SSD (in realtà sono 4 o cinque) dove installo un sistema operativo per volta, sui quali posso fare qualunque bruttura per poi, nel caso di difficoltà, ripristinare il sistema precedentemente salvato con Acronis o qualunque altro programma atto allo scopo. Questo permette swap velocissimi tra un sistema e l'altro, soprattutto usando un aggeggio come questo (un ringraziamento all'amico e sodale Graziano per averlo scovato, è un oggetto che merita il premio Nobel!)
    https://www.amazon.it/Startech-Com-A...A11IL2PNWYJU7H
    che ritengo indispensabile per chiunque abbia voglia di sviluppare qualsivoglia sistema operativo con comparazioni in tempo quasi reale tra due differenti soluzioni.
    - sulle alimentazioni lineari mi sono stancato di spendere parole, così come sul fatto che non basta dire lineare per avere una qualità eccelsa. Fare un alimentatore lineare in grado di fare una differenza sonica è una cosa che richiede risorse, soluzioni a basso prezzo sono anche a bassa resa sonora.
    - cavo USB: fa parte dei misteri gloriosi della riproduzione musicale PC-based. A mio parere, tra quelli testati, il miglior rapporto qualità prezzo appartiene al Supra (circa 40 €) che ha una resa sonora più che dignitosa e non paragonabile a nessun cavo wild. La cosa sicura è che un eccellente cavo USB, di solito costoso in modo poco dignitoso, ha effetti assai profondi e la cosa va ricercata più nei dielettrici utilizzti che nel cavo vero e proprio, non dimenticandosi della geometria. Sui cavi dobbiamo imparare ancora molto, questo è evidente, e solo una incapacità percettiva (ideologica o fisiologica) può negare il loro effetto. Segnalo, anche se non provato, un cavo canadese di cui molti parlano bene che è il Mapleshade. Ovviamente segnalerei anche il mio Starlight Platinum 7 di Wireworld, ma ikl suo costo capisco sia difficilmente digeribile. Il suo effetto pure, credetemi!.
    La JLsounds, per finire, ha bisogno di una corrente di attivazione (handshake), con cavi completamente isolati non viene riconosciuta dal PC. Infatti il famoso cavo USB con i convertitori ottici ai capi non funziona......

  3. #183
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Premesso che per l'audio io non conosco windows e aborro il DSD, posso affermare con sicurezza che Windows Server 2012 va' molto bene in una veste di player con Squeezelite-R2.
    Anche Debian con Squeezelite-R2 va' molto bene cedendo il passo in termini di trasparenza e vivacità quel tanto che basta per preferirgli Win. Altro riferimento per me che se la batte ad armi pari con Winserver è Wtfplay....non so' a chi dare lo scettro....per il momento continuo a preferire Squeezelite-R2 .
    Il discorso sull'alimentazione lineare secondo me è molto meno critico di quanto si vuole sostenere per alimentare PC mostri di potenza. Mentre su PC di potenza modesta ha molta piu' importanza. Tutto cio' sopratutto se si utilizza il PCM. Penso che con il DSD ci siano molti piu' problemi e variabili in gioco con tutti quei filtri software e hardware da gestire....quasi una follia....boh datevi da fare.
    Sulla questione Cavo USB mi sembra un buon consiglio quello di Daniele. Per quanto riguarda me non ne compro....me li faccio in casa e vanno benissimo.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #184
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Rispondo cercando di mantenere un ordine razionale:
    -Windows: se c'è un sistema operativo veramente scarso dal punto di vista sonico è seven. Con o senza ottimizzazioni (ricordo una settimana della mia vita inutilmente buttata via per ottimizzrlo secondo i dettami del manuale di CAD con i quali da una porcheria si passava ad una mezza porcheria!) è un sistema che, per quanto mi riguarda, non può proprio essere utilizzato. Meglio 8.1, assai meglio, e poi 10, che devo riprovare con la beta di Audiophile Optimizer. ma il top resta Winserver 2012 R2 in core mode, su questo non ci sono dubbi. Non ho francamente ben compreso che problemi tu abbia avuto con l'installazione ma la mia filosofia da cialtrone mi ha fatto acquistare un paio di SSD (in realtà sono 4 o cinque) dove installo un sistema operativo per volta, sui quali posso fare qualunque bruttura per poi, nel caso di difficoltà, ripristinare il sistema precedentemente salvato con Acronis o qualunque altro programma atto allo scopo. Questo permette swap velocissimi tra un sistema e l'altro, soprattutto usando un aggeggio come questo (un ringraziamento all'amico e sodale Graziano per averlo scovato, è un oggetto che merita il premio Nobel!)
    https://www.amazon.it/Startech-Com-A...A11IL2PNWYJU7H
    che ritengo indispensabile per chiunque abbia voglia di sviluppare qualsivoglia sistema operativo con comparazioni in tempo quasi reale tra due differenti soluzioni.
    - sulle alimentazioni lineari mi sono stancato di spendere parole, così come sul fatto che non basta dire lineare per avere una qualità eccelsa. Fare un alimentatore lineare in grado di fare una differenza sonica è una cosa che richiede risorse, soluzioni a basso prezzo sono anche a bassa resa sonora.
    - cavo USB: fa parte dei misteri gloriosi della riproduzione musicale PC-based. A mio parere, tra quelli testati, il miglior rapporto qualità prezzo appartiene al Supra (circa 40 €) che ha una resa sonora più che dignitosa e non paragonabile a nessun cavo wild. La cosa sicura è che un eccellente cavo USB, di solito costoso in modo poco dignitoso, ha effetti assai profondi e la cosa va ricercata più nei dielettrici utilizzti che nel cavo vero e proprio, non dimenticandosi della geometria. Sui cavi dobbiamo imparare ancora molto, questo è evidente, e solo una incapacità percettiva (ideologica o fisiologica) può negare il loro effetto. Segnalo, anche se non provato, un cavo canadese di cui molti parlano bene che è il Mapleshade. Ovviamente segnalerei anche il mio Starlight Platinum 7 di Wireworld, ma ikl suo costo capisco sia difficilmente digeribile. Il suo effetto pure, credetemi!.
    La JLsounds, per finire, ha bisogno di una corrente di attivazione (handshake), con cavi completamente isolati non viene riconosciuta dal PC. Infatti il famoso cavo USB con i convertitori ottici ai capi non funziona......
    Grazie per le risposte. La soluzione dei diversi SSD (e chiavette) è quello che metterò in pratica, ma devo comunque riuscire ad installare WinServer, al momento è quello che non rieco a portare a termine, se Filippo riesce, seguo le sue attività passo passo, alla peggio gli 'comprerò' un clone della sua installazione. Lo slot nel miniPc non entra, ma può essere certamente utile.

    Cavo USB. Quale che sia il motivo (dielettrico, geometria,lunghezza, schermatura,...) è evidente che il semplice (e nemmeno il doppio) isolamento galvanico in un conteso asincrono non è bastevole ad eliminare i fattori di disturbo del segnale propoagato dal cavo. Da scettico che ero (e sono) in merito, mai mi sarei aspettato di sperimentarlo in modo così evidente, ma ne devo giocoforza prendere atto, avendolo sperimentato direttamente.

    Non credendo negli effetti sonori degli influssi astrali, però, devo necessariamente ritenere che si tratti di :

    a. Effetto placebo al contrario
    b. Problemi di tempo (jitter) non risolti dal reclock asincrono.
    c. disturbi elettrici del segnale, percepiti e modulati in modo diverso dai diversi cavi e non 'bloccati' dall'isolamento galvanico.
    d. Problemi di 'bit' non mantenuti integri.

    b e c mi stupirebbero molto, visto che sono lo scopo e ragione di essere della JLSOUND, d. è nelle specifiche UAC2, vero, ma come già espresso più volte, nella realtà è trascurabile, almeno come effetto diretto di componenti passivi 'sani'.

    L'autosuggetsione è sempre la principale indagata, ma in questo caso io mi aspettavo esattamente l'opposto, non saprei.

    Non è quindi più un problema di valore assoluto della spesa, ma se reintroduciamo il 'mistero' dei cavi' e non ci spieghiamo cosa e come un cavo 'aggiunge' rispetto ad un altro, l'unica via torna ad essere quelle 'empirica', ma sul proprio sistema, dato che non è assolutamente detto che cavi più costosi suonino meglio di altri nella specifica configurazione e visto che NON si sa bene cosa contrastare...

    Capisco però che la qualità costa e - come al solito - certamente chi ha prodotto il cavo USB da 2 euro non lo ha pensato per un utilizzo audio ed in questo senso capisco la differenza tra il 'generico' e quello marchiato USB2 in dotazione alla IO2 o qualsiasi altro certificato e che rispetti le specifiche (come i SUPRA, ti ringrazio per la segnalazione).

    Salendo ancora, capisco bene l'accenno di Wireworld alla tecnologia che gli consente di rientrare nelle specifiche anche per lunghezze superiori ai 3 m, ma rimanendo nei 'classici' 50-100 cm, che importanza ha? O le specifiche USB UAC2 sono così sballate da richiedere di essere 'superate' per un uso minimamente di qualità?

    Se fosse vero quanto riportano le varie descrizioni commerciali, si dovrebbe credere che USB sia un media ben peggiore di SPDIF!!!

    In definitiva, se USB si dovesse rivelare OGGETTIVAMENTE un sistema così prono da giustificare l'esistenza di cavi da 700 Euro ed oltre, ALLORA non avrei dubbi, abbandonerei USB in via definitiva, spendendo quei 700 Euro per dotarmi (nuovamente) di una soluzione basata su IP, che è - per progetto - immune da questo tipo di problemi, almeno fino a che non si voglia reintrodurli con meccanismi di sincronia artificali, come in AVB, del tutto inutili per la semplice riproduzione stereo.

    Però, il fatto che nel settore Audio PRO non abbiano in più di 20 anni sentito il bisogno di cavi USB (UAC2) 'specifici', qualcosa dovrebbe dirci.

    Sull'alimentazione lineare, nessun problema a convenire con te, tantio che ho ordinato il materiale per realizzare una terza PSU con LT3080 (visto il basso consumo del miniPc) per copia di quella di Giovanni da sostituire a quelle di audiophonics, tanto per giocare un po, ma di certo la mia non sarà all'altezza (almeno costruttivamente) delle tue.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 09-06-2016 a 12:52
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #185
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    se Filippo riesce
    Spero di riuscirci...se solo mi arrivasse l attrezzo...grrrrr

    ad oggi fermo al 30 maggio....in lavorazione...ma che gli stanno facendo????



    sembrerebbe fermo in Olanda(PLZ:NL)....buhhh

  6. #186
    nibble
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    alto lodigiano (o basso milanese)
    Età
    62
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Per quanto riguarda me non ne compro....me li faccio in casa e vanno benissimo.
    Dutùr....e non ci dai qualche dritta ? Magari su altro 3D ?
    Con dacchino sabre i2s posizionato sopra il raspino, mi son fatto arrivare i due connettori "dorati" ... mah... non so però che cavetti usare. Ho dei bei cavetti argentati ma son troppi cicciotti... tu cosa usi ? e con quale geometria ? per il 5 V ? grassie

  7. #187
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Spero di riuscirci...se solo mi arrivasse l attrezzo...grrrrr

    ad oggi fermo al 30 maggio....in lavorazione...ma che gli stanno facendo????



    sembrerebbe fermo in Olanda(PLZ:NL)....buhhh
    Proprio ieri leggevo che - per garantire la spedizione gratuita - si sono organizzati con una spedizione mensile via area verso una piataforma unica per l'Europa, da dove smistano alle varie destinazioni, mediamente in 3 gg. Il problema è che se, poniamo,, la spedizione aerea avviene il 15 e tu ordini il 16... devi aspettare un mese + 3gg.

    Ovviamente si può aggiungere anche la dogana in ingresso ed in Italia sono guai, ma tu sei nella patria dei Nibelunghi!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #188
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luigigi
    Dutùr....e non ci dai qualche dritta ? Magari su altro 3D ?
    Con dacchino sabre i2s posizionato sopra il raspino, mi son fatto arrivare i due connettori "dorati" ... mah... non so però che cavetti usare. Ho dei bei cavetti argentati ma son troppi cicciotti... tu cosa usi ? e con quale geometria ? per il 5 V ? grassie
    io uso i cavetti in rame solido (che sono isolati in ottimo polietilene) da 24 AWG estratto dai 4 doppini twistati di normale cavo LAN (il classico UTP cat.5).
    costa poco è va' benissimo. Fai attenzione che sia solido. Và piu' che bene anche per i 5V.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #189
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Il progettino linkato da (se non erro) Roger qualche tempo fa va molto bene!! Utilizza un cavo cat 7
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  10. #190
    nibble
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    alto lodigiano (o basso milanese)
    Età
    62
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Il progettino linkato da (se non erro) Roger qualche tempo fa va molto bene!! Utilizza un cavo cat 7
    vedo se trovo il 3D....

Pagina 19 di 22
prima
... 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022