il dac per Marco....Lu Criaturu

Pagina 1 di 22 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 217
  1. #1
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito il dac per Marco....Lu Criaturu - NOS 1704

    Come avevo promesso metto in condivisione le immagini del DAC basato sui Chip BB 1704
    che ho costruito per fare un regalo a Marco che ha condiviso con la nostra piccola comunita'
    le sue creature software.
    Le scelte sugli elementi per metterlo assieme sono state completamente personali ma
    sicuramente il tutto è partito dall'interesse comune sia mio che di Marco per i DAC basati
    sui chip R-2R e in particolare il 1704. Ho dei predecessori che come me hanno
    approfittato dell'entrata sul mercato DIY dei Kit preparati dalla DIYINHK per gli appassionati.
    A mia conoscenza l'hanno costruito Ruggero e Filippo(antonellocaroli) che hanno dichiarato
    grande soddisfazione nell'uso quotidiano per l'ascolto musicale.
    A Ruggero va' il merito di averli fatti conoscere e di aver fatto l'apripista costruendo il suo
    prototipo dai felicissimi risultati
    Io gia' possiedo un DAC basato sui chip 1704 e di essi quindi conosco molto bene il modo di proporre
    la conversione analogica all'ascolto. E infatti dico subito che nonostante le grandi differenze di
    progetto sopratutto nella parte della conversione I/V, che nel mio è realizzata a tubi, quando suona
    ho apprezzato un modo di proporre il messaggio musicale assolutamente familiare.

    Il Kit proposto dalla Diyinhk è per realizzare un DAC NOS. Quindi non c'è ricevitore digitale e
    men che meno il filtro di oversampling.
    La scheda che ospita i chip bisogna montarsela saldando tutti i componenti "trough hole"
    Tutti gli altri componenti SMD sono gia' saldati ad eccezione dei chip 1704 che bisogna
    comprarsi per proprio conto e saldarli in proprio.

    Per la gestione del segnale I2s mi sono affidato alla
    fatidica Jlsounds I2SOverUSB nella ultima versione. Ho provveduto per un funzionamento
    irreprensibile a dotarla di due alimentatori basati sugli LT3080 .
    I chip 1704 necessitano di due linee di alimentazione a +5V e -5V DC.
    Le due linee come da datasheet hanno diversi assorbimenti . Nel dettaglio quella +5 assorbe
    5 mA mentre la -5V assorbe 30 mA. Per queste linee mi son voluto affidare a due alimentatori
    "shunt" gestiti dal TL431 prendendo spunto dall'operato di Ruggero nel suo prototipo. Potevo
    tranquillamente usare altro ma ho preferito cimentarmi con questi per la loro acclarata qualita'
    nella performance quando son richiesti bassi assorbimenti di corrente.
    Per alimentare la sezione logica e gli operazionali d'uscita invece ho utilizzato due kit proposti
    dalla stessa DIYINHK : quello da +3,3V per la logica. L'altro è invece un alimentatore duale
    per produrre +15V e -15V. In tutto ho assemblato quindi 7 linee di alimentazione con altrettanti
    secondari isolati. E infatti veniamo ai trasformatori. Ho voluto adottare degli R-Core della
    Selectronic tutti con doppio secondario e montabili su circuito stampato. Mi sono evitato fili
    svolazzanti da dominare e il doverli sbattere dentro per forza dei contenitori di qualunque
    materiale ma sempre contenitori.
    Ho previsto quindi una scheda piu' grande dove sistemare i trafi e poi tutte le altre, facendo
    anche in modo da allontanare fisicamente i trafi interponendo le schede d'alimentazione e
    anche ottenendo ordine e pulizia al massimo.
    Ho disposto tutto sulla solita tavola a misura in multistrato di legno con fissate due L in alluminio
    per la IEC con fusibili incorporati e per i connettori RCA.

    Alcune foto della realizzazione:

    L'insieme



    La scheda dei Trafi



    La stessa scheda da sotto



    Gli alimentatori con i 3080



    Stessa scheda da sotto



    I due alimentatori con i TL431



    La scheda dac vera e propria con i chip 1704 serie K (un po' nascosti come si conviene ai gioielli preziosi)



    La fatidica JLSounds




    L'alimentatore dei +3.3 V per la logica e l'altro (+15V e -15V duale) per gli operazionali (al momento ci sono i 5532
    ma verranno sostituiti dagli LT 1355.




    Concludo dandovi appuntamento per brevi note sull'ascolto.
    Anticipo solamente che è stata un'esperienza sorprendente e molto piacevole....mo' mi sono stancato un po' ....abbiate pazienza
    Ultima modifica di bigtube : 17-04-2016 a 19:54
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #2
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Gran bel lavorone Giovà. Complimenti!

    Sono curioso del responso sugli ascolti, fateci sapere!

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Come avevo promesso metto in condivisione le immagini del DAC basato sui Chip BB 1704
    che ho costruito per fare un regalo a Marco che ha condiviso con la nostra piccola comunita'
    le sue creature software.
    Le scelte sugli elementi per metterlo assieme sono state completamente personali ma
    sicuramente il tutto è partito dall'interesse comune sia mio che di Marco per i DAC basati
    sui chip R-2R e in particolare il 1704....

    Concludo dandovi appuntamento per brevi note sull'ascolto.

    Anticipo solamente che è stata un'esperienza sorprendente e molto piacevole....mo' mi sono stancato un po' ....abbiate pazienza
    Ed io non posso fare altro che ammirare il prodotto e la precisione 'chirurgica' (è il caso di dirlo) che la mia mano non avrebbe mai e poi mai potuto raggiungere, ringraziando l'artefice per il graditissimo dono che so bene essere costato ore e ore di lavoro, l'unica attenuante deriva dall'avergli provocato, insieme a tanta fatica, anche un briciolo di divertimento e di soddisfazione.

    E' e rimane 'lu Criaturu' di Giovanni, io ho solo il 'merito' di esserne stato completamente fuori. Rimango in trepidante attesa di poterlo ascoltare nel mio impianto, ma lascio volentieri a Giovanni tutto il tempo che vuole per godere della sua creatura, volete scommettere con me che ci stupirà con qualche 'rifinitura' da maestro?

    Onore al merito e grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Tantissimi complimenti per la realizzazione e tanta invida per il futuro proprietario

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Well done, guy. Vieni vieni..........con la tavolozza............intendendo quella elettronica...........

  6. #6
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Well done, guy. Vieni vieni..........con la tavolozza............intendendo quella elettronica...........
    Miii... Appena nato e già parte alla conquista delle Piramidi!

    Costruito da Giovanni con contributo progettuale di Roger e tenuto a battesimo da Daniele... è già un pezzo di storia! Ditemi quando sarà in anticipo, sarà molto difficile, purtroppo, ma dovessi riuscire ad incastrare un paio di giorni...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #7
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Miii... Appena nato e già parte alla conquista delle Piramidi!

    Costruito da Giovanni con contributo progettuale di Roger e tenuto a battesimo da Daniele... è già un pezzo di storia! Ditemi quando sarà in anticipo, sarà molto difficile, purtroppo, ma dovessi riuscire ad incastrare un paio di giorni...
    Marco....mi sa' che devi correre di gran carriera a prendertelo....mi sta piacendo non poco....adesso sto rodando gli operazionali LT 1355 al posto dei 5532
    sentiamo un po....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #8
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Well done, guy. Vieni vieni..........con la tavolozza............intendendo quella elettronica...........
    si fara' Danny
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #9
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    sto rodando gli operazionali LT 1355 al posto dei 5532
    sentiamo un po....
    ...prova anche l'OPA1688 della TI.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #10
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito Zio George

    Originariamente inviato da UnixMan
    ...prova anche l'OPA1688 della TI.
    Paolo, non e' che c' hai dimenticato di aggiungere qualcosa? Tipo: grazie a zio George.., per lo spunto
    Poi, perche pensi che sia la scelta giusta anche in questa applicazione, diametralmente opposhhto a quella, nel tuo dac?
    Da un difference amplifier che lavora con tensioni (grandi), common mode dc notevole, velocita ~~quasi indifferente, - - a un applicazipne essenzialmente TIA, zero common mode input, ma richiesta di altissima velocita, tipico di un video amp? O un current feedback, video amp..
    O una resistenza I\V nel grid del tubo..
    Ciao, g

Pagina 1 di 22 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022