il dac per Marco....Lu Criaturu

Pagina 3 di 22
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 217
  1. #21
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    Ah, questo è interessante perché io ho un dac audio-gd Master 7 (anche lui BB 1704) con ingresso i2s, ma per utilizzarlo devo frapporre tra dac e pc un convertitore digitale, questo per intenderci: ºÍ§Ó*µ响
    Cioè vado dal pc all'interfaccia con cavo usb e dall'interfaccia al dac con cavo j45 o hdmi.
    Se capisco bene questo dipende dalla scheda i2s.
    dunque cambiando quella attualmente a bordo (è quella di fabbrica9 con la jlsound dovrei anch'io poter fare a meno dell'interfaccia?
    Non conosco quel Dac ma da quello che vedo ha gia' l'Amanero che è un interfaccia di trasporto USB.Quindi non basterebbe attaccarci direttamente il PC con
    un cavo USB? L'I2s transita sull'Amanero che pero' non mi risulta abbia l'isolamento galvanico come la JlSounds anche se mi pare sia stata creata una scheda a
    parte per questa funzione .
    Insomma non capisco la necessita' dell'altra scheda o meglio forse serve per trasportare l'I2s su una uscita HDMI. A cosa ti serve?
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #22
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Adesso che guardo bene sono io che ho fatto confusione: credevo che la jlsound avesse un ingresso rj45, che quindi si potesse andare direttametne all'i2s della scheda dac.
    Invece è una scheda con ingresso usb tipo la Amanero.

    Si, io mio dac ha una scheda usb Amanero, ma suona meglio quando come ingresso si usa l'hdmi o il rj45. A tal fine però è necessario il convertitore digitale di cui sopra.
    dunque l'altra scheda, per risponderti, serve a bypassare l'Amanero e utilizzare al suo posto l'rj45 o l'hdmi.

  3. #23
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Avendo condotto ben più di una prova comparativa Amanero/JLsounds, posso affermare che la seconda ha una superiorità sonica imbrazzante, anche senza scomodare schede di reclock e alimentazioni "esoteriche", queste ultime provate anche sull'interfaccia italiana. Poichè io adotto la modalità no-dac posso paragonare proprio il "suono" dell'interfaccia pura, a parità di filtro, e non c'è storia. Non so come vada, però, l'interfaccia amanero custom che usa il dac di bibo, che dovrebbe essere stata implementata in modo similare alla jlsounds.Ovviamente un DAC è una macchina dove fare la separazione delle parti è assai difficile ma le mie prove, utilizzando macchine modulari e quindi con parti intercambiabili, permette di poter abbozzare una prova comparativa con un minimo di significatività.

  4. #24
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Oh mi era sfuggita questa discussione!!!
    Complimenti Giovanni ottimo lavoro!
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  5. #25
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Oh mi era sfuggita questa discussione!!!
    Complimenti Giovanni ottimo lavoro!
    Grazie Giorgio.
    Oggi ero in riunione plenaria a casa di Daniele a provare "Lu Criaturu". Sottoposto all'esame ferreo di due Titani. Infatti c'era anche Ruggero.
    Per un oretta ero un po' in apprensione.....ma mi pare di essere passato indenne. Mi pare che sia piaciuto.
    Magari è meglio che ne parlino loro se ne hanno voglia....io vorrei evitare l'effetto "Scarrafone". Abbiamo sentito ottima musica e siamo
    stati bene in compagnia.
    In ogni caso diro' la mia.
    Una cosa pero' la voglio dire subito. Se qualcuno è alla ricerca di un DAC serio senza dover accendere un mutuo per averlo
    con questo materiale ha di che mettersi in pari.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #26
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Grazie Giorgio.
    Oggi ero in riunione plenaria a casa di Daniele a provare "Lu Criaturu". Sottoposto all'esame ferreo di due Titani. Infatti c'era anche Ruggero.
    Per un oretta ero un po' in apprensione.....ma mi pare di essere passato indenne. Mi pare che sia piaciuto.
    Magari è meglio che ne parlino loro se ne hanno voglia....io vorrei evitare l'effetto "Scarrafone". Abbiamo sentito ottima musica e siamo
    stati bene in compagnia.
    In ogni caso diro' la mia.
    Una cosa pero' la voglio dire subito. Se qualcuno è alla ricerca di un DAC serio senza dover accendere un mutuo per averlo
    con questo materiale ha di che mettersi in pari.
    Beh, m lasciate qui senza un commento? E' stato tenuto a battesimo da due padrini d'eccezione, grande onore, ma adesso la curiosità rode... che ne pensate?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #27
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Un po' di suspence non fa mai male..........
    Bel pomeriggio di sana musica, con la segreta soddisfazione di aver fatto soffrire Roger con generi a lui assolutamente indigesti ma poichè l'unione fa la forza e la stazza mia e di Tubone messe insieme sono di portata pericolosa, ci si fa piacere anche Nino d'Angelo!
    Allora lu Criaturu suona, period.
    Il che vuol dire che Marco sarà strafelice perchè potrà finalmente godere di un signor upsampling, che anche questa volta ha mostrato una superiorità sonica senza se e senza ma rispetto al bit-perfect. Poi......
    - non abbiamo fatto alcuna prova comparativa per cui il "suona meglio di/suona peggio di" non è stato fatto in alcun modo
    - la realizzazione di tubone è inappuntabile, ordine e disciplina, cablaggi teutonici e board che sembrano campi coltivati svizzeri visti dall'alto per quanto sono ordinate.Se mi posso permettere una piccola critica la muovo sulla disposizione delle connessioni, che potrebbe creare qualche problema, visto che USB su un lato, RCA su un altro e IEC su un altro ancora presuppongono una libertà di disposizione e una lunghezza delle connessioni non sempre possibili.
    Come suona? Bene. Da due giorni avevo rimontato il Bulgaro 2 per ascoltare in PCM, cosa che non faccio mai vista la mia scelta di fondo, e pertanto posso dire che questo DAC ha un suono eccellente e ben equilibrato, su cui si può lavorare per un fine tuning a partire dalla scelta degli operazionali ( ragnetti o a discreti) per finire a tutte le tipologie di alimentazione esistente. Serviranno solo fantasia, voglia e pure portafoglio.
    Questo DAC è una buona scelta se si è sicuri di non volere neanche provare il DSD in nessuna sua forma, che sia upsampling da PCM oppure nativo, cosa che per i miei ospiti è un assioma assoluto. Per gli altri, quelli normali , diciamo che la trovo una scelta un po' penalizzante se paragonato al bulgaro 2 con l'AKM 4490, che invece permette entrambe le opzioni. Il risultato finale, poi dipenderà in gran parte dalla capacità di messa a punto fine, come accennato in precedenza, con interventi mirati alla ricerca del suono desiderato nella propria catena. Per quanto mi riguarda personalmente il risultato da me raggiunto con il DSD no-dac è tale che anche se il 1704 è un signor convertitore non mi farà cambiare rotta e quindi salpiamo le vele facendo rotta verso Honk Kong, dove si aggira questa interfaccia che promette un DSD 512 (e anche 1024). Per concludere mi lascia un po' dubbioso l'affermazione di Giovanni che questo Criaturu suoni come il suo DAC stanziale, che ha uno stadio d'uscita a valvole ed è implementato con ben sei ( mi sembra.....) 1704. La cosa mi sembra un po' strana e pertanto aspetto il ritorno di Tubone con il suo DAC monstre: i biscotti ve li siete mangiati tutti ma un fondo di Malvasia Siciliana è rimasta.......... Alla prossima!
    E ora l'immagine del Beato e del Sofferente


    Così qualcuno mi dirà che il PCM mi sta sulle palle......

  8. #28
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Cosa avete ascoltato di bello??
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  9. #29
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    In ordine di sofferenza:
    Mary Ann O'Hara
    Frank Zappa
    Bon Iver
    Vic Chesnutt
    Nico Morelli (buonissimo pianista jazz italiano, scoperta recente)
    e al buon Roger ho risparmiato Sandy Denny, i miei amati Steeleye Span, Fairport Convention e così via.........
    Dimenticavo.........e la divina, bellissima e bravissima Fatoumata Diawara me la lascio indietro?
    Ultima modifica di audiodan : 15-04-2016 a 19:03

  10. #30
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Devo dire che i biscottini fatti in casa e la malvasia (deliziosi) mi hanno reso un filo più sopportabile la sequenza di brani folk scelti dal nostro Danny.
    Che Dio lo perdoni
    Lu Criaturu. Tutto come da copione per me: ne avevo un'esemplare del tutto simile e non poteva essere che non suonasse men che eccellentemente!
    Giovanni poi si è dato da fare ed ha creato una macchina molto ben ordinata e "solida", a prova di tavola vibrante.
    di questo DAC apprezzo sopratutto la coerenza ed il rigore con cui tratta ogni segnale musicale, nessuna concessione a mollezze o tentativi di ruffiane coloriture.
    Marco, vieni a prenderlo... prima che Giovanni (o io...) lo faccia rimanere da noi per usucapione


    PS: per dovere di cronaca aggiungo che prima che arrivasse Giovanni col suo pargoletto, stavamo ascoltando con la creatura di Danny ed era un bel sentire anche quello, il nuovo AKM (ma già lo sapevo) si difende molto bene
    Ultima modifica di rogers : 15-04-2016 a 19:22

Pagina 3 di 22
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022