Wtfplay - un nuovo player per Linux aficionados

Pagina 2 di 19
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 189
  1. #11
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Ho approfondito la cosa e, prima ancora di ascoltarlo, ho una considerazione preliminare:

    citazione dell'autore dal forun di progetto:

    In terms of licensing: wtfplay and uwtfplay are not under GPL, wtfcui source code be available under GPL when I make some code cleanups.

    Vorrei capire quali librerie usa, dato che essendo NON GPL non può legalmente usare librerie GPL. Già è dubbia la legittimità di assemblare e distribuire una distro LINUX (ovviamente con licenza GPL) allo scopo...

    Scusate, se ogni volta lo puntualizzo, ma per me non è un aspetto secondario, Ognuno fa quello che vuole, ma appropriarsi del lavoro gratuito degli altri è al minimo 'unfair' se non lo si usa a scopo di lucro, come rubare in chiesa (o alla croce rossa, se preferite) altrimenti.

    Detto questo, sul forun riportano che "suona come Daphile", domando quindi a chi ha potuto ascoltarlo (io non ho hw adeguato al momento, aspetto che Amazon consegni...) è così?

    Grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #12
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ho approfondito la cosa e, prima ancora di ascoltarlo, ho una considerazione preliminare:

    citazione dell'autore dal forun di progetto:

    In terms of licensing: wtfplay and uwtfplay are not under GPL, wtfcui source code be available under GPL when I make some code cleanups.

    Vorrei capire quali librerie usa, dato che essendo NON GPL non può legalmente usare librerie GPL. Già è dubbia la legittimità di assemblare e distribuire una distro LINUX (ovviamente con licenza GPL) allo scopo...

    Scusate, se ogni volta lo puntualizzo, ma per me non è un aspetto secondario, Ognuno fa quello che vuole, ma appropriarsi del lavoro gratuito degli altri è al minimo 'unfair' se non lo si usa a scopo di lucro, come rubare in chiesa (o alla croce rossa, se preferite) altrimenti.

    Detto questo, sul forun riportano che "suona come Daphile", domando quindi a chi ha potuto ascoltarlo (io non ho hw adeguato al momento, aspetto che Amazon consegni...) è così?

    Grazie.
    Ti rispondo subito.
    Istigato da Filippo mi son deciso a provarlo....ha ragione....suona decisamente bene....devo ascoltare piu' a lungo....ma mi sa' che è meglio di Daphile
    che pero' e ben'altra cosa in termini di manegevolezza. Certo che in 50 Mb ci sta' lo stretto necessario ma forse è questa la sua forza..... è proprio spartano
    Di sicuro mi ha colpito...

    Edit: e non fa' resampling.....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #13
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Ti costringe ad avere monitor e tastiera vicino all'impianto o ho capito male?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #14
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ti rispondo subito.
    Istigato da Filippo mi son deciso a provarlo....ha ragione....suona decisamente bene....devo ascoltare piu' a lungo....ma mi sa' che è meglio di Daphile
    che pero' e ben'altra cosa in termini di manegevolezza. Certo che in 50 Mb ci sta' lo stretto necessario ma forse è questa la sua forza..... è proprio spartano
    Di sicuro mi ha colpito...

    Edit: e non fa' resampling.....
    Ohilà, allora non sei rimasto attaccato a condensatori e resistenze... temevo di averti perso e cominciavo a sentirmi in colpa . Il bimbo ha emesso il primo vagito?

    Sei riuscito a farlo funzionare sul Futro? Io mi sono fermato davanti alle indicazioni, sembra volere un Core2 Duo o un Core i, il che vuol dire che è stato compilato con opzioni particolari per l'utilizzo della memoria, riproverò con ATOM (quando Amazon si degnerà di consegnare...).

    Non dubito suoni bene, anche meglio di Daphile (o di squeezelite-r2), mi rammarico solo di non poter fare quello che ha fatto lui, usando le sue stesse parole:

    "dopo aver visto cosa e come lo fanno gli altri player, ho deciso che scriverne uno nuovo partendo da zero fosse più facile e veloce rispetto a contribuire ad un progetto esistente".

    Potessi vedere cosa ha fatto lui, potrei cercare di capire perchè e come, nel mio piccolo, ma non è così (limitatamente al player), si tiene stretto il suo 'segreto'.

    Se qualcuno tra gli esperti LINUX riesce a capire cosa ha di particolare la distribuzione in se, probabilmemente è possibile derivarne qualche buona indicazione per un ambiente dedicato su cui installare anche altri players, è molto probabile che buona parte delle differenze siano da cercare lì. Rimane la curiosità di sapere quali librerie usa, ma è un'altro discorso ed in che modo ritiene di trarre vantaggio dalla compilazione specifica per il set di istruzioni SSSE3, il che rende praticamente obblicatoria una prova con processori Core Ix, volendo seguire il suo pensiero.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #15
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Ti costringe ad avere monitor e tastiera vicino all'impianto o ho capito male?
    Esatto e non c'é altro modo.

  6. #16
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Ti costringe ad avere monitor e tastiera vicino all'impianto o ho capito male?
    Originariamente inviato da dankan73
    Esatto e non c'é altro modo.
    Puoi usare la remotizzazione KVM (keyboard, Video and Mouse) usando qualche aggetto dedicato, come consiglia l'autore, ma dal punto di vista del minimalismo e della reiezione ai disturbi mi pare una p...a. Nulla nel PC emette più disturbi del cavo VGA! Non so se è meglio quello o un portatile 'di buona fattura' comandato da una tastiera remota (che però richiede l'attivazione del BT, quindi...).

    In tutte le mie esperienze l'aggiunda della rete con conseguente utilizzo 'veramente' headless ha sempre dato ottimi riusltati, qui mi pare ua presa di posizione estrema e diffcilmente sostenibile mentre sta già pensando di farla entrare dalla finestra per accedere a NAS, che dai detrattori di Ethernet è indicata come l'attività più probabile causa di rumori e di certo lo è più che l'invio e ricezione di pochi e brevissimi comandi.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #17
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ho approfondito la cosa e, prima ancora di ascoltarlo, ho una considerazione preliminare:

    citazione dell'autore dal forun di progetto:

    In terms of licensing: wtfplay and uwtfplay are not under GPL, wtfcui source code be available under GPL when I make some code cleanups.

    Vorrei capire quali librerie usa, dato che essendo NON GPL non può legalmente usare librerie GPL. Già è dubbia la legittimità di assemblare e distribuire una distro LINUX (ovviamente con licenza GPL) allo scopo...

    Scusate, se ogni volta lo puntualizzo, ma per me non è un aspetto secondario, Ognuno fa quello che vuole, ma appropriarsi del lavoro gratuito degli altri è al minimo 'unfair' se non lo si usa a scopo di lucro, come rubare in chiesa (o alla croce rossa, se preferite) altrimenti.

    Detto questo, sul forun riportano che "suona come Daphile", domando quindi a chi ha potuto ascoltarlo (io non ho hw adeguato al momento, aspetto che Amazon consegni...) è così?

    Grazie.
    Certo Marco io certe volte non ti comprendo...
    avevi iniziato un discorso simile con Daphile...se non ricordo male...ma dopo per "convenienza" l hai anche un po iniziato a promuvuore....
    é che mi piace la coerenza... non voglio fare polemiche eh...

  8. #18
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Certo Marco io certe volte non ti comprendo...
    avevi iniziato un discorso simile con Daphile...se non ricordo male...ma dopo per "convenienza" l hai anche un po iniziato a promuvuore....
    é che mi piace la coerenza... non voglio fare polemiche eh...
    Scusa Filippo, ma che film hai visto? Quando mai ho promosso Daphile? Vuoi vedere la mail che mi ha inviato Kimmo lamentandosi di quello che qualche STUPIDO gli ha comunicato al mio riguardo (credo anche di sapere chi è) ? Io penso e sostengo che Daphile (e non solo) violi due dei principii cardine del software libero:

    Un programma è software libero se gli utenti del programma godono delle quattro libertà fondamentali:

    Libertà di eseguire il programma come si desidera, per qualsiasi scopo (libertà 0).
    Libertà di studiare come funziona il programma e di modificarlo in modo da adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
    Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2).
    Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti da voi apportati (e le vostre versioni modificate in genere), in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
    Daphile, viola in particolare il i punti 2 e 4 ma limitatamente alle versioni ufficiali, mentre bisogna riconoscere a Kimmo (tranne nello specifico del mio contributo a squeezelite ma pur se spiacevole, è un peccato veniale) di aver fatto grandi sforzi per riportare i credits correttamente e devo dargli atto che richiedendo il sorgente te lo invia. Non hai modo di verificare che quanto 'apre' corrisponda a quanto in uso e qui sta la violazione, ma se sei disposto ad utilizzare SOLO le beta, non hai questo problema.

    Io NON ho mai sponsorizzato Daphile ma non ho mai nemmeno cercato di boicottarlo, sono in contatto con Kimmo e pur ritenendo sbagli - dicendoglielo apertamente - credo faccia un grande ed utilissimo lavoro e di fatto ha rivitalizzato LMS per uso audiofilo, io lo avrei fatto (è ci sto provando) in modo più aperto, ma tant'è.

    Questa è la prima volta che mi sento rinfacciare di 'sponsorizzare Daphile, mi mancava, fino ad oggi mi son preso accuse di boicottaggio e fin anco di millantato credto, qualcuno mi ha scritto che sono un ladro, che Daphile faceva già quelle cose PRIMA di squeezelite-R2, quindi io avrei copiato... Figurati!

    Per fortuna, io so come sono andate le cose e ne ho anche le prove materiali, ma non mi interessa metterla su questo piano.

    Quando avrei sponsorizzato Daphile? Quando scrivo che è un'ottima e plausibile alternativa a Squeezelite-R2 su un qualsiasi sistema Linux, ivi compreso Debian installato da eaSetup? Ho detto qualcosa che è vero, oggi ed a maggior ragione - almeno dal mio punto di vista - quando eaSetup non era ancora a punto in via definitiva. So bene che la pensi e la pensavi in modo diverso, ma cosa dovrei fare, per 'coerenza', negare la possibilità di usare APPLE per lo stesso motivo?

    Allo steso modo, lo dico io prima che si alzi qualcun'altro, ho contestato il fatto di COME Audiolinux si faccia pagare (non il fatto che si faccia pagare in se) e lo stesso 'vizio' di Daphile, ma ho collaboratao con AudioLinux affinchè incorporasse Squeezelite-R2, perchè?

    a. Perchè, detto quello che penso, alla fine le violazioni solo formali e veniali, disturbano, ma i benefici che apportano sono più grandi del danno che fanno, quindi il saldo è positivo (anche per Apple, a mio avviso).

    b. perchè comunque non ho modo di impedire che succeda (visto che il mio lavoro è sempre open nel modo più assoluto e completo) anche con i miei contributi, quindi, buon viso a cattivo gioco, preferisco che avvenga in modo 'controllato' e riconosciuto, piuttosto che - come c'è tendenza a fare - nascosto e fuori dal mio controllo, sempre avendo ben chiaro l'obiettivo.

    c. perchè io non sono il giudice, io denuncio quello che amio avviso è un comportamento poco gentile, scorretto o illecito, ognuno poi decide per se, ma la sanzione è comminata da un organismo cui io non posso e non voglio sostituirmi. Non è mancanza di coerenza, ma rispetto del principio di innocenza fino a prova contraria, anche per chi è convinto del contrario e - sopratutto - nel voler limitare l'ambito della contestazione a punti specifici. Non ha senso boicottare la genialità di Apple solo perchè - per qualcuno - ha violato il copyleft. Se verà deciso che è così, allora pagherà, nel frattempo godiamoci il mac. Ovviamente vale anche il principo opposto, cioè il diritto di denuncia.

    Nella fattispecie, se dovesse emergere che questo signore usi librerie come libAsound, ad esempio e le includa in un oggetto NON licenziato GPL allora si prefigurerebbe un illecito, se fossero rafigurabili intenzioni dirette od indirette di lucro, sarebbe passibile penalmente. Ne converrai che si tratterebbe di un piano radicalmente diverso rispetto a Daphile o Audiolinux.

    NOTARE IL CONDIZIONALE, io non ho certezza che sia così, semplice ragionamento ipotetico, nell'impossibilità di accedere ai codici sorgente del player.

    P.s.

    Ho tralasciato volutamente di commentare il tuo 'per convenienza', non volendolo intendere come 'per convenienza personale', ma l'ho notato e gradiirei una spiegazione da parte tua. Non ti nascondo un profondo senso di amarezza, ripercorrendo i mesi passati e le ore spese, ma tant'è. Sic transit gloria mundi.

    Senza polemica?
    Ultima modifica di marcoc1712 : 12-03-2016 a 16:58
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #19
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ohilà, allora non sei rimasto attaccato a condensatori e resistenze... temevo di averti perso e cominciavo a sentirmi in colpa . Il bimbo ha emesso il primo vagito?

    Sei riuscito a farlo funzionare sul Futro? Io mi sono fermato davanti alle indicazioni, sembra volere un Core2 Duo o un Core i, il che vuol dire che è stato compilato con opzioni particolari per l'utilizzo della memoria, riproverò con ATOM (quando Amazon si degnerà di consegnare...).

    Non dubito suoni bene, anche meglio di Daphile (o di squeezelite-r2), mi rammarico solo di non poter fare quello che ha fatto lui, usando le sue stesse parole:

    "dopo aver visto cosa e come lo fanno gli altri player, ho deciso che scriverne uno nuovo partendo da zero fosse più facile e veloce rispetto a contribuire ad un progetto esistente".

    Potessi vedere cosa ha fatto lui, potrei cercare di capire perchè e come, nel mio piccolo, ma non è così (limitatamente al player), si tiene stretto il suo 'segreto'.

    Se qualcuno tra gli esperti LINUX riesce a capire cosa ha di particolare la distribuzione in se, probabilmemente è possibile derivarne qualche buona indicazione per un ambiente dedicato su cui installare anche altri players, è molto probabile che buona parte delle differenze siano da cercare lì. Rimane la curiosità di sapere quali librerie usa, ma è un'altro discorso ed in che modo ritiene di trarre vantaggio dalla compilazione specifica per il set di istruzioni SSSE3, il che rende praticamente obblicatoria una prova con processori Core Ix, volendo seguire il suo pensiero.
    Col futro non ho provato....ho usato quello di mio figlio che è un PC gaming ma non è Intel ma un AMD con 8 core e ha funzionato perfettamente.
    Il sistema mi pare basato su Linux from scratch quindi non è basato ne' su Debian nè Gentoo o quant'altro. Ogni elemento è installato compilando direttamente
    dai sources. Sicuramente avra' uno sviluppo credo in un ambito completamente estraneo alle distribuzioni piu' consciute

    Il lavoro sulla creatura adesso va' alla fase della sistemazione dei trasformatori e cablaggi. Tutte le schede d'alimentazione sono ultimate . Dopo i cablaggi
    bisognera' testare che funzionino e dopo si passera' al collaudo. Nell'ultima settimana ho dovuto rallentare....il lavoro....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #20
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Giovanni facci vedere qualche foto della creatura
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

Pagina 2 di 19
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022