Finale di potenza per multiamplificazione

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito Finale di potenza per multiamplificazione attiva

    Buongiorno, vorrei realizzare una multiamplificazione con questa configurazione: il pc alimentato in lineare ovviamente, foobar con il suo plugin crossover installato, un dac multicanale (u-dac8) https://www.minidsp.com/products/usb...terface/u-dac8, e questo finale di potenza “the t.amp TSA 4-700” The t.Amp Tsa 4-700 - Musiclandia Store ; il tutto per pilotare separatamente alti, medi e bassi dei diffusori che devo ancora acquistare.
    Alcune domande in merito:
    Tale finale di potenza è in grado di svolgere questo compito o bisogna per forza avere 3 finali distinti ognuno per ogni sezione di diffusori?
    L’ u-dac 8 ha 8 uscite rca sbilanciate il finale invece ha l’entrate bilanciate, posso collegarli con dei cavi semi bilanciati?
    Il dac è fornito con un alimentatore switching, è meglio con uno lineare? Se si andrebbe bene uno autocostruito con i LT3083 descritti molto bene in questo forum?
    grazie.
    Roberto
    Ultima modifica di ROBY962 : 23-02-2016 a 14:56

  2. #2
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    In pratica vuoi fare un sistema triamplificato attivo e così come lo descrivi può funzionare....tranne che ti servono altri due canali amplificati. Ti occorre quindi un altro ampli stereo, oltre a quello che hai previsto (4 + 2) oppure un finale a 6 canali. In generale ammettendo che per le vie alte non servano grandi potenze, puoi prendere un secondo finale stereo da un centinaio di watt. Per il collegamento non ci sono grandi problemi, tranne che il livello dell'uscita sarà un po basso per pilotare l'ingresso bilanciato. Ma non è detto, dovresti verificare se la sensibilità del finale per erogare la massima potenza è attorno al volt. Per l'alimentazione del dac il 3080 va benissimo, ma verifica che l'assorbimento dello stesso non superi la corrente massima dell'integrato.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Esatto, spero di aver risolto il problema che giustamente hai rilevato tu con questo finale di potenza "Rotel RMB-1048" che ho acquistato giusto oggi , ha ben 8 canali!! queste le specifiche tecniche: Rapporto s/n 110 db, 40watt x 8, Risposta in freq. 15Hz-100kHz, sia sulla carta che sentendolo suonare non sembra male.
    Ora non vedo l'ora che mi arrivi il u-dac8 per collegare il tutto e vedere cosa esce dai diffusori, quelli che ho andranno sostituiti con qualcosa di più appropriato ma non ho ancora le idee chiare.
    Per l'alimentazione del Dac ho visto che richiede solo 0,5mA quindi dovrei starci dentro anche con il 3080.
    A configurare il crossover non sarà uno scherzo! vabbe vi farò sapere.............
    Grazie ancora.
    Ultima modifica di ROBY962 : 26-02-2016 a 00:02

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    COnfigurare il tutto sarà difficile, hai qualche strumento di misurazione ?


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    No, non ho nulla, non conoscendo le frequenze di taglio dei diffusori (woofer midrange twitter) sto cercando di documentarmi ma ho trovato solo sistemi per migliorare l'acustica in funzione all' ambiente (REW, DRC......), che comunque andrebbe fatto anche questo, ma semmai dopo, vero? ................Qualce consiglio?

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ROBY962
    No, non ho nulla, non conoscendo le frequenze di taglio dei diffusori (woofer midrange twitter) sto cercando di documentarmi ma ho trovato solo sistemi per migliorare l'acustica in funzione all' ambiente (REW, DRC......), che comunque andrebbe fatto anche questo, ma semmai dopo, vero? ................Qualce consiglio?
    diciamo che la cosa è un po complicata in particolar modo con così tante viee...

    Andiamo per gradi:

    Che diffusori vuoi acquistare ?

    p.s. ti do un consiglio spassionato, utilizza lo stesso amplificatore per ogni via compensare un eventuale differenza anche tra quelli diventa difficile


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    immagino.......... per i diffusori non ho particolari attenzioni, pensavo a questi:http://www.cerwinvega.com/home-audio...ers/sl-12.html
    Penso che sulla carta non sia difficile trovare il taglio delle frequenze di tali diffusori, ma mi pare di aver capito che non è la stessa cosa se si applicano su un crossover attivo via software, comunque dovrebbe essere una buona partenza, correggetemi se sbaglio..........
    Con lo stesso ampli essendo un 8 canali piloto sia il sub, i woofer, i mindrage che i twitter................ aspettando il Dac ho già fatto una prova con la scheda sonora del pc da 40 euro (na ciofega), e devo dire che in casa mia non avevo mai ascoltato la musica così bene!! chissà con tutto il resto......
    Ultima modifica di ROBY962 : 01-03-2016 a 13:14

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Aspetta stiamo mischiando un po' le cose.

    Cross over digitale attivo: è un sistema di altoparlanti che non ha un cross passivo ( Il crossover passivo per uso hi-fi car | Mariohifi) ma ha un " ripartitore" di segnale che assegna ad ogni amplificatore solo le frequenze che l'altoparlante dovrà riprodurre ( l' ho spiegato in maniera molto molto riduttiva)

    Correzione ambientale : è un filtro che viene messo a monte degli amplificatori che modifica il segnale in modo che i difetti acustici che derivano dall'ambiente in cui vengono posizionate le casse risultino meno accentuati o nella migliore delle ipotesi vengano eliminati.

    nella prima parte di questo articolo https://hackaday.io/project/2374/logs hai un approfondimento sui cross digitali e continuando a leggere puoi renderti conto della complessità

    Tu a che soluzione avevi pensato ?


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #9
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    ciao, allora come da post 1 io vorrei semplicemente realizzare una quadriamplificazione attiva partendo da un pc con installato foobar ed il suo plugin crossover (da qui realizzo i tagli dei diffusori) collegarci il dac U-dac8 che avendo 8 uscite analogice mi collego al Rotel RMB-1048 che avendo 8 canali riesco a pilotare 4 coppie di diffusori quindi a gestire il sub, woofer, midrange e twitter.
    Ora dal crossover di foobar ho iniziato a fare i seguenti tagli giusto per provare: sub tagliato a 80 Hz; wofer da 80 a 2000Hz; midrange da 2000 a 9000 e twitter da 9000 in poi.
    Poi in seguito si potrà migliorare l'acustica in funzione all' ambiente con i vari sistemi......ma prima bisogna indovinare i tagli che non è cosa facile........specialmente per i diffusori che ho rimediato in giro per casa, mi sono serviti solo per fare delle prove.........poi in seguito se dovessi acquistare dei diffusori come citato prima (cerwinvega), conoscendo i valori del crossover, penso di riuscire a trovare il taglio giusto delle frequenze per ogni singolo diffusore della cassa.......

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ROBY962
    ciao, allora come da post 1 io vorrei semplicemente realizzare una quadriamplificazione attiva partendo da un pc con installato foobar ed il suo plugin crossover (da qui realizzo i tagli dei diffusori) collegarci il dac U-dac8 che avendo 8 uscite analogice mi collego al Rotel RMB-1048 che avendo 8 canali riesco a pilotare 4 coppie di diffusori quindi a gestire il sub, woofer, midrange e twitter.
    Ora dal crossover di foobar ho iniziato a fare i seguenti tagli giusto per provare: sub tagliato a 80 Hz; wofer da 80 a 2000Hz; midrange da 2000 a 9000 e twitter da 9000 in poi.
    Poi in seguito si potrà migliorare l'acustica in funzione all' ambiente con i vari sistemi......ma prima bisogna indovinare i tagli che non è cosa facile........specialmente per i diffusori che ho rimediato in giro per casa, mi sono serviti solo per fare delle prove.........poi in seguito se dovessi acquistare dei diffusori come citato prima (cerwinvega), conoscendo i valori del crossover, penso di riuscire a trovare il taglio giusto delle frequenze per ogni singolo diffusore della cassa.......
    ok perfetto allora potresti procedere, oltre alla frequenza di taglio devi scegliere anche il tipo di taglio che vuoi utilizzare


    Get Rich or Die Tryin'

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022