OCZ TRION 100 SSD dubbio

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2016
    Età
    29
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito OCZ TRION 100 SSD dubbio

    Buonasera,
    apro questo thread per "discutere" (perchè tanto alla fine non decide comunque l'utente finale) delle capacità degli HD o SSD che ci propinano ufficialmente e quelle che in realtà abbiamo quando colleghiamo per la prima volta queste nuove periferiche al pc. Vi riporto la mia perplessita: ho comprato il suddetto SSD (quello nel titolo) conscio che avrebbe dovuto avere una capacità di 240 GB, aspettandomi quindi un 230 GB minimo. So che le capacità scritte sulle confezioni non sono esatte, però a tutti gli effetti sul disco sono disponibili 223, 17 in meno cavolo!! Qui ci fregano il 7% di prodotto finale, che visto in percentuale può non sembrare molto, ma se ci pensate in 17 GB di spazio ci installi un OS...solo io trovo questa politica un po' scorretta?
    Grazie a tutti delle risposte

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Evidentemente non sei un attento lettore delle nostre recensioni.
    Per tua comodità di riporto un estratto proprio della recensione che ho fatto dell'OCZ Trion 100:

    L'OCZ Trion 100 240GB utilizza 4 chip NAND da 64GB per un totale di 256GB, mentre la capacità riportata dal produttore risulta essere pari a 240GB.
    Questo ci fa capire che i 16GB di spazio mancanti vengono utilizzati dal drive per la funzionalità di overprovisioning, la gestione della ridondanza dei dati e per la sostituzione delle celle che si possono deteriorare nell'arco della sua vita.
    In questa sezione del software è possibile aumentare ulteriormente tale spazio in base alle esigenze dell'utente.
    La differenza, poi, fra i 240GB pubblicizzati ed i 223GiB effettivamente disponibili a disco formattato, come abbiamo più volte ribadito, dipende esclusivamente dalla diversa metodologia di misurazione della capacità dei dischi da parte del sistema operativo rispetto a quella utilizzata dai produttori.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2016
    Età
    29
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Evidentemente non sei un attento lettore delle nostre recensioni.
    Per tua comodità di riporto un estratto proprio della recensione che ho fatto dell'OCZ Trion 100:
    Ecco mi hai beccato come se non avessi fatto i compiti a casa
    Però allora qual è l'utilità di utilizzare un'unità di misura diversa da quella usuale? E' vero che non tutti i computer montano windows (però credo che anche su OSX figurerebbero gli stessi GB, non so su Linux) però è un format che comunque la maggior parte degli utenti finali non riconosce...è un po' una furbata lo stesso, no?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    La differenza, sostanzialmente, sta nel modo in cui vengono calcolati i multipli del byte... Sicuramente i produttori adottano la misura a loro più conveniente ma tra la dimensione fisica del drive e lo spazio a disposizione dell'utente ci sarebbe un'ulteriore differenza persa a causa del tipo di partizionamento utilizzato, al numero della partizioni ed al filesystem stesso utilizzato per formattarle.
    I produttori, al di la del fattore di conversione utilizzato per calcolare il Gigabyte, non hanno modo di sapere come l'utente finale utilizzerà il loro drive e quindi l'unica misura realmente affidabile che possono dare è quella della capacità fisica (RAW) del disco.

    Oggi come oggi la possibilità di informarsi, per chi è veramente interessato a farlo, c'è ampiamente quindi a mio parere il discorso della misura "che comunque la maggior parte degli utenti finali non riconosce" non sta in piedi in generale ed nell'informatica in particolare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2016
    Età
    29
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito

    Ah quindi comunque ci sono produttori che utilizzano la stessa conversione? Cioè 240GB sulla confezione e 240GB su windows (esempio)?

    Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ricky4695
    Ah quindi comunque ci sono produttori che utilizzano la stessa conversione? Cioè 240GB sulla confezione e 240GB su windows (esempio)?

    Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
    No.. Forse non mi sono spiegato bene ma dare quella conversione esatta a priori è impossibile perchè dipende dall'uso che l'utente farà del suo disco.
    Qualcuno potrebbe forse decidere, per una pura questione di marketing, di indicare oltre alla capacità reale (RAW) del disco la capacità che l'unità avrebbe se il disco venisse utilizzato come disco dati con unica partizione formattata in NTFS sotto una particolare versione di Windows... Solo in questo caso si potrebbe avere quello che chiedi ma il valore non sarebbe più corrispondente già se l'utente lo usasse come disco di sistema (e cioè per l'installazione di Windows, come unità C: ).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    La differenza, sostanzialmente, sta nel modo in cui vengono calcolati i multipli del byte... Sicuramente i produttori adottano la misura a loro più conveniente...
    Comunque sono simpatici



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022