Dac multicanale

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito Dac multicanale

    Buonasera a tutti, tramite un dac usb multicanale e un pc con foobar, la mia intenzione sarebe quella di riuscire ad ottenere una multiamplificazione attiva pilotando con tre finali i corrispettivi diffusori: high, medi e bassi.
    ho visto che in giro c'è solo roba costosa a parte il Minidsp u-dac8 ad un costo molto più abordabile.
    Voi cosa ne pensate.....

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Credo che al prezzo del Minidsp u-dac8 non trovi altro.
    Salendo di prezzo l'ExaSound, il Lynx Hilo, il Merging Hapi, altri DAC in ambito professionale... a meno che tu non voglia una scheda interna al PC tipo ASUS Xonar Essence STX II 7.1.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    infatti come ho potuto notare anche io.......... il salto è notevole, ma tra u-dac8 e la ASUS Xonar Essence STX II 7.1. quale mi consigli, comunque penso che sia meglio il u-dac8 vero? grazie
    Ultima modifica di ROBY962 : 08-02-2016 a 11:28

  4. #4
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Ottimo......anche se per me risulta un pò complicato l'assemblaggio.

  6. #6
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Una alternativa semplice (non DIY) e non troppo costosa potrebbe anche essere costituita da una scheda audio multicanale professionale, tipo ad es. quelle di cui si parla qui: www.audiofaidate.org ? Leggi argomento - Schede audio PRO vs DAC Audiophile , anche se personalmente nutro più di qualche dubbio sulla effettiva qualità ottenibile, quanto meno rispetto a soluzioni più specifiche ed ottimizzate.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    mi sembra un bel prodotto, ma i tuoi dubbi sono sulla multiamplificazione o sul rapporto costo/qualità del dac in oggetto rispetto al u-dac8 (3 o 4 volte superiore), con quest'ultimo pensi che riesco ad ottenere un buon risultato, mi basterebbe anche solo di poco migliore alla xonar moddata. Soluzioni DIY non ce ne sono molte in giro in effetti peccato....e la strada della multiamplificazione attiva per me è un percorso obbligatorio non avendo più i crossover dei diffusori (irrecuperabili).......grazie
    Ultima modifica di ROBY962 : 08-02-2016 a 15:43

  8. #8
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ROBY962
    mi sembra un bel prodotto, ma i tuoi dubbi sono sulla multiamplificazione o sul rapporto costo/qualità del dac in oggetto rispetto al u-dac8
    i miei dubbi sono sulla qualità in senso assoluto relativamente ad oggetti come ad es. i (nuovi) DAC "Bulgari" (JLSounds), il Mirand o il DIYINHK (che al momento è l'unico ad offrire anche una soluzione multicanale).

    Il u-dac8 non lo conosco: sembra un prodotto piuttosto interessante, anche se alcune cose che ho notato mi lasciano perplesso (ad., che clock usano?). Sicuramente il prezzo è allettante (praticamente quello che spendi per uno dei DAC in kit citati prima, con soli due canali, se non d meno), così come è sicuramente positiva la piena compatibilità UAC2, che non ti lega necessariamente a sistemi e driver proprietari, come è invece il caso per molte interfacce "pro" (quale ad es. quella di cui si parla nel topic su AFDT che ho linkato prima).

    In conclusione penso anche io che, se non vuoi/puoi avventurarti nel "FaiDaTe" e vuoi spendere poco, probabilmente quel u-dac8 potrebbe essere una ottima soluzione. Certo sarebbe il caso di avere occasione di ascoltarlo per capire come va...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #9
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Grazie Paolo per i consigli, molto probabilmente farò questa scelta anche se non ho la possibilità di ascoltarlo ma cercherò in rete qualche opinione in merito al suddetto dac.
    Quando parli di piena compatibilità UAC2 cosa intendi, scusa ma non sono molto ferrato in merito, è da poco che vi seguo è ho ancora molto da imparare ma leggendovi oramai tutti i giorni spero di colmare presto il gap. Comunque qui le caratteristiche principali:
    e U-DAC8 est DAC USB Asynchrone 8 canaux tout particulièrement destiné aux amateurs de musique désireux de posséder un système Home cinéma digne de ce nom.

    En combinant l'efficacité d'une interface USB XMOS avec un convertisseur AKM, le U-DAC8 réalise d'excellentes performances audio.
    Du format surround audio de base (5.1 / 7.1) aux dernières normes audio, miniDSP vous rend dorénavant le multicanal facile et abordable.
    L'U-DAC8 est Plug & Play sous Mac OSX, les drivers WDM / ASIO sont compatibles pour Windows et Alsa 2.0 pour Linux.

    L'interface prend en charge une large gamme de fréquence d'échantillonnage (de 44,1 à 192 kHz).
    Le U-DAC8 possède 8 canaux asymétriques via connecteurs RCA jusqu'à 2Vrms de niveau de sortie.

    Son boîtier métallique noir robuste avec supports s'ajuste idéalement sur un rack ou à côté de votre ordinateur.

    Caractéristiques :

    Interface USB Asynchrone XMOS
    DAC AKM4440
    8 sorties RCA Asymétriques 2Vrms
    Port USB-B 2.0
    Plage dynamique : 103dB
    THD : 0.006%
    Impédance de sortie : 560 Ohms
    Supporte les fichiers jusqu'à 24bit 192kHz (y compris le 88.2)
    Alimentation 5V DC fournie
    Câble USB-A vers USB-B 2.0 fourni
    Dimensions : 31x161x108mm
    Poids : 500g
    Pilote / Driver XMOS téléchargeable directement sur le site de MiniDSP (nécessite une inscription)


    Un' altra cosa: ho visto che è alimentato da un suo trasformatore proprietario da 5v, sarà senz' altro uno switching, quindi sarebbe meglio alimentarlo con uno lineare tipo il LT3083 ampiamente descritto in questo forum, vero? mettiamo il caso che io riuscissi a costruirlo devo disabilitare i 5v dalla presa usb del pc a cui lo collego? o ha bisogno di una doppia alimentazione?

    Qui http://www.stereophile.com/content/m...ound-74-page-2 ne parlano discretamente bene, però mi sembra di capine che non ha il supporto per i DSD, mannaggia.........

    Roberto.
    Ultima modifica di ROBY962 : 09-02-2016 a 08:36

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022