HQPlayer boot da RAM: come si fa?

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    danielone prova con sconfig.cmd

  2. #12
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ecco un'altra guida di come mettere Win OS in RAM. Permette anche scelte multiple di OS e usa in parte anche la guida di Acourate pubblicata in precedenza.

  3. #13
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    La guida di Acourate è più.....accurata e, soprattutto, funziona!.
    Questa impresa della costruzione della Piramide di RAMses corre il rischio di diventare un vero problema. Ho paura che sia impossibile mantenere la Piramide intera in RAM, AO con Jplay non vanno insieme nel NAA, o l'uno o l'altro. Il problema mi sembra sia legato alla radicale e non gestibile scorciata che il SO subisce nel momento della prima creazione del vhd da 12 GB. Questo crea una perdita di funzioni che richiederebbe una conoscenza del sistema operativo tanto approfondita da poter ovviare con le opportune correzioni nel registro, nelle dll e così via. Cosa evidentemente non alla mia portata....... dovrò valutare le versioni GUI che invece funzionano bene..... Carry on

  4. #14
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Qualche aggiornamento in itinere.
    Stasera ho ascoltato la Piramide NAA RAMses in GUI mode perchè il server mode, per come viene installato dalla procedura adottata, non funziona nè con un immagine da 3.9 GB ne' con quella da 7. Il problema sembrerebbe essere proprio la modalità di decimazione del SO operativo all'atto della sua installazione sulla partizione virtualema noto anche una maggiore "fatica" del PC server a far andare il NAA. La cosa, poi, presenta limitazioni, AO e Jplay convivono a fatica, AO non riesce a montare il KS in core e , comunque, non è disponibile neanche nella versione GUI, per esempio, ma il suono dell'insieme non sembra per niente male, se non fosse che.................troppe volte, negli ascolti a freddo, quelli monosistema, una cosa sembra bella ma poi il confronto mostra invece differenze sostanziali. Proseguo con la sperimentazione, comunque, che è lunga e molto faticosa, almeno per me. Spero che il risultato sia positivo anche se sembra evidente che le Piramidi standard hanno una integrazione tra i vari software assai maggiore di quella mostrata una volta caricato il S.O. in RAM. Però confermo che sia Process Lasso che Jplay, in unione con Audiophile Optimizer, fanno compiere un bel passo avanti dal punto di vista della qualità del suono.

  5. #15
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Fine della corsa! Prova comparativa tra Piramide NAA standard e Piramide NAA RAMses terminata con un verdetto senza senza e senza ma.
    Ovviamente il NAA è sempre il Sughetto alimentato in Lineare Full Belleson, inserito nella solita catena Piramidi+ Diabolidak. Per motivi tecnici la prova è stata impari perchè il SO in RAM comporta limitazioni nell'uso del core mode, che proprio non riesce a far funzionare niente, e perciò è stato implementato in GUI mode. Anche così Jplay non va del tutto, solo settaggio classic perchè il Kernel Streaming, normalmente possibile con WINSERVER in gui mode non era disponibile e Audiophile optimizer non riusciva ad attivarlo. Però l'end point della prova era proprio di valutare se il boot da ram del SO avesse vantaggi tali da soverchiare sonicamente la Piramide standard anche non godendo di tutte le possibilità di quest'ultima. Una parola va, inoltre spesa per spiegare la preferenza del naa rispetto al server come prima macchina da testare. L'ho scritto altre volte e lo ripeto anche ora: il NAA è la vera interfaccia tra il processamento digitale e i circuiti che poi trasformeranno un segnale digitale in un segnale linea da affidare alla amplificazione. E' un punto pivotale, troppo spesso considerato di scarsa importanza sonica e quindi affidato a microPC o thin client o portatili o a vecchi PC. E' un errore e chi ha dato retta, sostituendo il cubox con un PC appena decente ha potuto immediatamente accorgersi delle differenze. Bene, detto questo arriviamo al risultato finale che vede LA PIRAMIDE STANDARD VINCERE A MANI BASSE! La piramidina, una volta messa in ram, suonicchia anche benino, per carità, ma dite addio alla dinamica, alla prima ottava e mezzo e ad un corretto bilanciamento tonale, perchè tutto si sposta verso l'alto, assumendo la gamma acuta una certa vetrosità che si può in parte mitigare (ma non annullare!) lavorandi di filrtri, demodulatori e settaggi vari, almeno quelli che ancora funzionano. Insomma mi sono trovato davanti a questo strano fenomeno; dauna parte il miglioramento certo, più volte verificato e riverificato, dell'uso della ramdisk per i file musicali, il player e il NAD (Networkaudiod.exe) mentre dall'altra l'intero sistema operativo offre un risultato davvero deludente. E poi quando sostengo che in questo campo c'è poco da affidarsi alla teoria, mentre conta solo un approccio pragmatico-sperimentale mi danno addosso! La cosa mi ricorda assai da vicino la cosiddetta Roulette Russa dei tempi di cMP2, quando un paio di russi si misero a tagliuzzare XP professional fino a farne un sistema finale da 30 mb totali! Ebbene io seguii per un certo tempo questo moddong, arrivando ad un S.O.da circa 100 mb, ma via via che progredivo nelle sforbiciate mi rendevo sempre più conto di ottenere un suono leggero, etereo, privo di mediobasso, assai sbilanciato anche se, con determinati generi musicali, assai affascinante. Solo la mia inveterata abitudine di avere a disposizione i test di controllo, ovvero un SSD con il sistema originale, ha fatto si che mi accorgessi con un certo sgomento , non lo nego, di quante informazioni venissero perdute. Nel caso della RAM la cosa è meno accentuata ma sembra comunque dello stesso genere. Non ho una spiegazione razionale a tutto ciò, così come ad altre cento cose che ho fatto e che funzionano anche se non dovrebbero, ma di sicuro l'informatica applicata alla musica parte dal sistema operativo, il quale non beneficia sempre e comunque di disboscamente selvaggi al grido di "poco è bello!". Insomma le mie esperienze in questo campo si accumulano e sono univoche: non ho capito cosa sia meglio levare oppure no ma sembrerebbe assodato che un sistema operativo intero possa suonare meglio dello stesso tagliato in modo randomico.

  6. #16
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    L'analisi è molto interessante ma il risultato si presta ad interpretazioni divergenti. Più che un verdetto contro il boot da ramdisk mi sembra un verdetto a favore della piramide.
    La prova interessante e dirimente sarebbe quella con la piramide a bordo della ram... Cioè piramide standard vs piramide su ramdisk
    Se ho capito bene però la questione è irta di difficoltà informatiche non trascurabili.

  7. #17
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    La prova è stata condotta tra Piramide standard e Piramide in RAM, fermo restando che quest'ultima aveva pietre in meno , ovvero niente core mode ( e conta) nonchè jplay a mezzo servizio (e anche questo conta) proprio per problemi di compatibilità dei programmi installati sull'immagine del S.O. che viene poi caricata in RAM. Il problema è legato alle modalità con cui due diversi programmi, WinNTSetup 3.7.2 VHD_W8_Compact V 8.5 operano la compressione in due fasi del S.O.. Quindi ile rogne non sono legate alla RAM in se bensì alla modoifica troppo profonda che il S.O. originale subisce per essere ridotto ad una dimensione agevole da caricare in RAM. Ovviamente sto pensando come potrebbe essere possibile caricare un S.O. immodificato su 32 GB di RAM, ovviamente da rete, a questo punto......

  8. #18
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Un paio di chiodi sul coperchio della bara! Poichè non si fanno le cose a metà e il sistema delle piramidi prevede anche un server ecco approntato un server Piramide Ramses con tutti i crismi e anche in core mode. In realtà quello che crea i maggiori problemi è jplay, Audiophile Optimizer funziona bene. Risultato:drammatico, peggio che sul NAA ! A proposito: chi è che aveva detto che il PC server, con il NAA è ininfluente? Meno male che lo è, pensa se non lo fosse!!!! Un suonino, collasso della scena, acuti vetrosi e bassi andati. Insomma, Le Piramidi si stagliano nel cielo di Giza ben piantate sul buon vecchio WinServer, al calduccio nel loro bel SSD. Ovviamente resta sempre valido l'assunto che, invece, HQplayer, NAD e file musicali messi in RAMdisk vanno decisamente meglio, è proprio il sistema operativo che non suona bene, almeno con la modalità di installazione di Acourate. Se qualcuno vuole accomodarsi a trovare soluzioni alternative la strada è libera. Tutta vostra!!

  9. #19
    nibble
    Registrato
    May 2012
    Località
    Firenze
    Età
    50
    Messaggi
    92
    configurazione

    Predefinito

    Se può servire si parla anche qua del SO in ram

    Running Win OS purely in RAM

  10. #20
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Vista e letta già durante la lunga e faticosa prova. Il problema non è mettere il SO operativo in RAM, cosa che si riesce a fare, ma come suona, ovvero peggio che su SSD, con buona pace di PeterSt. Peraltro le Piramidi sono molto differenti dal suo player e il risultato potrebbe essere del tutto differnete. Di sicuro le Piramidi in RAM non vanno bene, ne server ne' NAA.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022