Alimentazione lineare: questa sconosciuta!

Pagina 8 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 87
  1. #71
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Che CPU devi usare, ma soprattutto che consumo ha (TDP)? Tieni presente che una mobo con PicoPSU lavora benissimo con 2A di alimentazione, mentre una CPU necesita di 2A se 35W, ma già un 45W necessita di 6A per lo spunto, anche se in funzionamento la richiesta è nettamente minore. Diciamo che con un 1083, comunque, va un i7 serie K per cui dovrebbe bastare. Occhio che l'amperaggio erogabile dipende dalla capacità di dissipare calore quindi dissipatore consistente altrimenti il regolatore va in protezione.

  2. #72
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Il processore è un i5 di qualche anno fa, non mi ricordo il modello, ma non è tra i più potenti, montato su una gigabite ga-xp68-ud3 (lga115)......comunque se mi dite così sono più che sodissfatto, con l'avvertenza di abbinargli un bel dissipatore.......grazie.

  3. #73
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ROBY962
    Il processore è un i5 di qualche anno fa, non mi ricordo il modello, ma non è tra i più potenti, montato su una gigabite ga-xp68-ud3 (lga115)......comunque se mi dite così sono più che sodissfatto, con l'avvertenza di abbinargli un bel dissipatore.......grazie.
    La risposta di Daniele è esaustiva. Aggiungo che il kit con il LT1083 ha adeguato dissipatore. Attenzione a utilizzare un secondario di trafo da 12-15 V possibilmente da 80/100 VA.
    Settare con il trimmer e sotto controllo del tester la giusta tensione prima di collegarla al carico.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #74
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    ok grazie, uno da cento mi sembra la soluzione giusta, ma............altro dubbio sarebbe meglio due ali singoli collegati ognuno a due trafo indipendenti da 100Va l'uno o............un trafo da 200VA con due secondari collegato ad un ali doppio, anche per non avere strani ritorni di massa? giusto per capire non penso che sia influente per il risultato finale....

  5. #75
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Direi che due trafi sono meglio di uno.... Anche per le dimensioni. Prendi r core se puoi

  6. #76
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    ok grazie, l'importante è partire con il piede giusto.......
    Ultima modifica di ROBY962 : 08-03-2016 a 20:47

  7. #77
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Siccome volevo adibire allo scopo un pc che già posseggo con questa configurazione: schema madre gigabyte z68xp-ud3p cpu i5 3,2 Ghz e scheda video ati hd6850, per scheda madre e cpu bastano 60 e 70 watt ma per alimentare in lineare anche la scheda video (ha un molex da 6 pin), siccome ho visto che a pieno carico può consumare anche 260 watt, avrei bisogno di un alimentatore dedicato di ben 20a!.............correggetemi se sbaglio. Come potrei fare, mi dispiacerebbe rinunciare alla scheda video......

  8. #78
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Domanda n.1: qual'è la sigla esatta dell'i5?
    Domanda n.2: a cosa serve una scheda video in un PC Server musicale?
    Se il Pc è generalista, usato per altro oltre che per far musica, trovo poco utile implementarlo con alimentazioni lineari, se la scheda video serve per vedere qualche film basta e avanza il chip integrato nei processori (quelli che ce l'hanno), se il PC serve per giocare la musica con buona sound quality è un po' difficile da ottenere. Morale: un solo PC usato come macchina generalista fa tutto ma lo fa così così, un PC specializzto in un'unica attività fa quello che deve fare nel modo migliore. Con molto sbattimento si possono ottenere prestazioni accettabili in più campi ma sono accettabili e niente più.

  9. #79
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Condivido pienamente con te quanto appena scritto ma cercavo ottenere un buon compromesso utilizzando il pc che ho a disposizione..............ma probabilmente come dici tu vedrò di dedicarne uno appositamente per lo scopo, avrò meno sbattimenti senz'altro, eventualmente una cosa del genere? GIGABYTE - GiBy BRIX GB-BXi3-5010i3-5010U........e grazie ancora per i consigli.

  10. #80
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Domanda n.1: qual'è la sigla esatta dell'i5?
    Domanda n.2: a cosa serve una scheda video in un PC Server musicale?
    Se il Pc è generalista, usato per altro oltre che per far musica, trovo poco utile implementarlo con alimentazioni lineari, se la scheda video serve per vedere qualche film basta e avanza il chip integrato nei processori (quelli che ce l'hanno), se il PC serve per giocare la musica con buona sound quality è un po' difficile da ottenere. Morale: un solo PC usato come macchina generalista fa tutto ma lo fa così così, un PC specializzto in un'unica attività fa quello che deve fare nel modo migliore. Con molto sbattimento si possono ottenere prestazioni accettabili in più campi ma sono accettabili e niente più.
    Invertirei l'ordine delle domande...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 8 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022