Alimentazione lineare: questa sconosciuta!

Pagina 4 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 87
  1. #31
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Ok ragazzi, vedrò di fare delle ricerche in questo senso, grazie ancora x i vostri consigli molto utili, ci aggiorniamo appena ne so qualcosa in più.

  2. #32
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    castellammare di stabia (NA)
    Età
    43
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    buonasera a tutti, sto costruendo anche io un cmp che gira attorno ad una asus xonar essence stx che sto modificando come da guida del grande audiodan. Per alimentare la xonar sto montando un alimentatore lineare basato su un lt3080 e 3085, mentre per alimentare mb cpu e ssd ho comprato un picopsu da 160 watt. Ora come alimento la pico psu? di comprare due peaktek non mi va soluzione molto ingombrante, soluzioni switching classiche ed economiche non mi vanno, cercavo qualcosa di più piccolo anche soluzioni che devo montare io non ho problemi con saldatore.
    grazie

  3. #33
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da edo357mag
    buonasera a tutti, sto costruendo anche io un cmp che gira attorno ad una asus xonar essence stx che sto modificando come da guida del grande audiodan. Per alimentare la xonar sto montando un alimentatore lineare basato su un lt3080 e 3085, mentre per alimentare mb cpu e ssd ho comprato un picopsu da 160 watt. Ora come alimento la pico psu? di comprare due peaktek non mi va soluzione molto ingombrante, soluzioni switching classiche ed economiche non mi vanno, cercavo qualcosa di più piccolo anche soluzioni che devo montare io non ho problemi con saldatore.
    grazie
    Ho suggerito una possibilita' al post n. 2...ma se il budget non e' un problema ci sono anche i belleson da 10 A!
    Paolo

  4. #34
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    castellammare di stabia (NA)
    Età
    43
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    ciao e grazie ho appena visto il post, potresti mettere i link del belleson?
    grazie

  5. #35
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione
    Paolo

  6. #36
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Ho visto che ci sono varie teorie sui benefici riguardo l'alimentazione lineare di un pc per migliorare la resa sonora, c'è chi sostiene che è assolutamente d'obbligo, c'è chi dice che non serve a niente, tanto poi a valle dell'ali lineare ci sono tanti altri regolatori che vanificano l'impresa e infine c'è chi dice che serve avere la lienarità non tanto per la purezza della corrente in entrata ma per non aver spurie in entrata dalla 220,
    siccome, come ho già evidenziato prima il BUON Audiodan scrisse in questo post: "Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte prima" che se abbiamo un ali lineare e uno switcing contigui per non aver problemi basterebbe mettere un filtro tra di loro "Soluzione accettabile: alimentatore ATX di qualità eccellente ( Seasonic, p.es.) con 1000-2000 mF di condensatori elettrolitici Elna Silmic in serie su ciascun ramo di tensione".
    Allora mi domando non sarebbe meno complicato alimentare il nostro bel pc con un ottimo ali atx avendo solo l'accortezza di fare quest'ultimo intervento per proteggere il lineare che alimenterà il nostro bel DAC.
    Le mie perplessità sono da puro profano, ma sto solo cercando di tirare le somme tra tutte i vari interventi, prove, opinioni (e sono moltissimi) da gente che ne sa senzaltro più di me.

  7. #37
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    Io queste prove le ho fatte (anche con il filtro), confrontando due pc identici (hardware e software) uno con atx seasonic platinum (ben 160 eurozzi) l'altro con alimentazione lineare di medio livello.
    Posso dirti che la differenza e' imbarazzante...a favore del lineare (ora la seasonic me la godo per il pc di studio...sai lavorare senza una ventola di sottofondo e' un bel vantaggio!)
    Comunque l'unico modo per accertarsene e' provare....
    Paolo

  8. #38
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    ok mi fido, ma allora non sarebbe meglio alimentare la sk madre (P24) con 3 lineari uno per ogni tensione 12v 5v 3,3v e con un ali duale i -12 direttamente senza picopsu, ovviamente cortocircuitanto il filo verde con il nero e il filo viola 5v (standby) collegarlo ad uno rosso (5v) sempre del P24? Non dimenticandosi del P4 e della usb, più lineare di così!!
    Comunque una lode a persone come te che mettono a disposizione le proprie esperienze, sacrifici, tempo e danè!!!!
    qui c'è una cosa silmilare ma con un solo trasformatore:https://onedrive.live.com/?authkey=!...7D!887&o=OneUp
    Ultima modifica di ROBY962 : 31-01-2016 a 21:42

  9. #39

    Predefinito

    personalmente non butterei via una barca di soldi per acquistare dei Belleson per alimentare una Xonar.
    In ogni caso, se vi interessano ho un amico che ne ha da vendere di nuovi, acquistati e mai usati.

  10. #40
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    castellammare di stabia (NA)
    Età
    43
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    buonasera a tutti, alla fine penso che prendero questa: Module d' Alimentation linéaire régulée Double DC LT1083 20V 7.5A - Audiophonics , per alimentare la pico psu, secondo voi spazio permettendo, posso montarla all'interno del case con il trasformatore o è meglio fuori?
    grazie

Pagina 4 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022