"No Dac" DSD DIY - istruzioni

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito "No Dac" DSD DIY - istruzioni

    Salve a tutti,
    forse ho trovato una buonanima che mi assembla un dac. La mia idea è quella di fargli realizzare un progetto minimale ma di alta qualità, basato sul principio della conversione tramite semplice filtro passa basso. Ovviamente sarebbe un dac solo DSD, dovrebbe fare almeno 256. un solo ingresso usb e una sola uscita RCA.
    Mi piacerebbe che il progetto elettrico/elettronico fosse sufficientemente stabile e collaudato da poter investire in componenti di qualità.
    Qualcuno mi aiuta a fare un primo riepilogo sui progetti diy più interessanti da cui poi partire con domande più specifiche sulla componentistica?

  2. #2
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    Ciao,
    direi di partire dal primo post di questa discussione:
    http://www.nexthardware.com/forum/da...due-telai.html
    Paolo

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Grazie Paolo,
    avevo letto tutto il 3D come anche gli altri in sezione ed effettivamente la conclusione a cui ero giunto era proprio che il Diabolidak fosse il progetto più vicino alle mie idee, ma volevo appunto avere conferma che fosse così, e che negli scorsi 6 mesi non ci fossero state in giro novità che non avevo visto.
    Dovessi restare sulla strada che suggerisci, gli eventuali commenti e richieste di chiarimento li porrò nel 3D apposito.

  4. #4

    Predefinito

    Sto cercando di metterlo in piedi un sistema nodac, sto valutando varie strade, su diyaudio c'è una discussione in merito a cui sto partecipando.
    Al momento si sta facendo un group buy per le pcb Single-Ended e Bilanciato, entrambe hanno il circuito di muting a bordo e filtro, la prima prende il segnale con riferimento a massa e l'altra invece attraverso un flip-flop produce un segnale uguale ma sfasato di 180 gradi, poiché il segnale è molto basso dopo il filtro circa 600mV, con il bilanciato si ottiene lo stesso valore ma Rms e puoi utilizzare un ingresso differenziale per abbattere il cmrr.

  5. #5
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Emilio Russo
    Sto cercando di metterlo in piedi un sistema nodac, sto valutando varie strade, su diyaudio c'è una discussione in merito a cui sto partecipando.
    Al momento si sta facendo un group buy per le pcb Single-Ended e Bilanciato, entrambe hanno il circuito di muting a bordo e filtro, la prima prende il segnale con riferimento a massa e l'altra invece attraverso un flip-flop produce un segnale uguale ma sfasato di 180 gradi, poiché il segnale è molto basso dopo il filtro circa 600mV, con il bilanciato si ottiene lo stesso valore ma Rms e puoi utilizzare un ingresso differenziale per abbattere il cmrr.
    Grazie al tuo post, ho beccato il thread su DIYAudio e messo in piedi la PCB Single Ended, purtroppo la parte di muting ancora assente, ma implementato il filtro LP (390R/0.01uF) e il cap di accoppiamento offboard (2.2uF). La parte più complicata è stata aggiornare il firmware del bulgarino...
    Il livello d'uscita mi pare buono, cmq.
    Mi manca solo la schedina con gli oscillatori... E posso dire di aver messo insieme un discreto NoDAC.

  6. #6

    Predefinito

    Nel frattempo sono passato al dac akm4490, ho due Sk Se è Balanced se possono servire che ho a casa.

  7. #7
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Emilio Russo
    Nel frattempo sono passato al dac akm4490, ho due Sk Se è Balanced se possono servire che ho a casa.
    Guarda, per ora mi fermo così, non credo di aver tempo per mettere insieme un "unbalancer". Però ti tengo buono , casomai mi prendesse la voglia di provare un altro filtro.
    Non è difficile però da mettere insieme, ti consiglio di provare. Se ce l'ho fatta io...!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022