Criteri scelta DAC compatibile con HQP

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
  1. #11
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    sì, certo che "può succedere" (nel senso che è possibile farlo). Ma non è la prassi: di solito il DSD o viene "convertito" così com'è, per semplice filtraggio analogico, oppure viene convertito in PCM (o in qualche altro formato "intermedio" interno, specifico del DAC) prima della conversione finale in analogico.

    Il punto è che "NOS" è un termine che è nato per identificare un ben preciso tipo di DAC *PCM*, quelli a conversione diretta (di tipo "ladder" o "R2R"), quando operanti direttamente alla frequenza di campionamento nativa dello stream di ingresso (per l'appunto, senza effettuare un preventivo "oversampling" o "upsampling" che dir si voglia). Questi DAC funzionano esclusivamente in PCM (e non possono convertire stream DSD così come sono).

    Oggi come oggi la quasi totalità dei DAC (PCM) non sono più di quel tipo ma piuttosto di un tipo che potremmo genericamente (ma impropriamente) definire "bitstream", più o meno (in)direttamente derivati dagli originali "delta-sigma", oppure a capacità commutate, ecc. Questi sono tutti inerentemente "oversampling": non solo nel senso che effettuano (sempre) un pesante sovracampionamento dello stream in ingresso, ma in quanto questa operazione costituisce un processo chiave, essenziale ed ineliminabile, del modo stesso in cui viene effettuata la conversione D/A.

    Il DSD ha molto a che vedere con questi ultimi e, più precisamente, proprio con i vecchi "delta-sigma": in effetti, ciò che un DAC di questo tipo fa è proprio una conversione dello stream PCM (multibit) in uno stream "monobit", in tutto e per tutto analogo ad uno stream nativo "DSD" (cambiano solo parametri come la frequenza di campionamento, non necessariamente uguale ad una di quelle previste dagli standard DSD, ma il principio di funzionamento è esattamente lo stesso).
    "Non è la prassi" è un po'....
    Tutti i D/A chip Sabre fanno oversampling di DSD; lo fa il PS Audio Directream e svariati altri.

  2. #12
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Volevo ritornare ad una domanda che sta a monte dell'apertura di questo 3D: leggendo i vari contributi in questa sezione del forum ho avuto l'impressione che molti di voi ritengano che spendere molti soldi in un DAC non valga la pena. Detto diversamente, che la differenza qualitativa che passa tra un'amplificazione da 500 euro ed una da 5000, o tra una meccanica CD da 500 ed una da 5000 non trovi corrispondenza nel caso dei DAC. Questo a maggior ragione se si usano player come HQ che di fatto distribuiscono una parte maggiore del carico di lavoro sul pc e quindi rendono il ruolo del dac meno critico (a condizione che il resto della catena sia ben realizzato).
    Vedendo come suona l'economico ifi Micro IDSD nel mio impianto mi era sorto il dubbio che le cose potessero stare così.

  3. #13
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Tutti i D/A chip Sabre fanno oversampling di DSD
    se è per questo, a occhio e croce (per quel poco che si sa della loro struttura interna) credo che i Sabre facciano ben più di un semplice "oversampling"...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #14
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    Volevo ritornare ad una domanda che sta a monte dell'apertura di questo 3D: leggendo i vari contributi in questa sezione del forum ho avuto l'impressione che molti di voi ritengano che spendere molti soldi in un DAC non valga la pena. Detto diversamente, che la differenza qualitativa che passa tra un'amplificazione da 500 euro ed una da 5000, o tra una meccanica CD da 500 ed una da 5000 non trovi corrispondenza nel caso dei DAC. Questo a maggior ragione se si usano player come HQ che di fatto distribuiscono una parte maggiore del carico di lavoro sul pc e quindi rendono il ruolo del dac meno critico (a condizione che il resto della catena sia ben realizzato).
    direi che... dipende. Sicuramente, in generale, le differenze che ci sono tra due DAC "decenti" di solito sono molto più sottili e meno appariscenti di quelle che possono esserci tra diversi diffusori, ampli, ecc.

    Ciò premesso, se stiamo parlando di DSD (e non di PCM, o di PCM via DSD con HQP) va considerato che in questo caso la funzione del DAC è (può essere) molto limitata, al punto da ridursi banalmente ad un semplice filtraggio passa/basso analogico (vedi il "DAC" di Miska, i "NoDAC", ecc).

    Non di meno, "the devil is in the details"... ed anche in questo campo le differenze possono esserci (ci sono) e possono essere significative. Se e quanto vale la pena spenderci... dipende. Da fin dove ci si può (o ci si vuole) spingere, dalle proprie tasche, dal resto della propria catena, ecc. Sempre tenendo conto che, al solito, quantità non significa qualità e più costoso non significa necessariamente migliore.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #15
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan

    Ciò premesso, se stiamo parlando di DSD (e non di PCM, o di PCM via DSD con HQP) va considerato che in questo caso la funzione del DAC è (può essere) molto limitata, al punto da ridursi banalmente ad un semplice filtraggio passa/basso analogico (vedi il "DAC" di Miska, i "NoDAC", ecc).
    Era esattamente dove volevo arrivare. Progetti commerciali che facciano questo è lo facciano molto bene ce ne sono? Io a parte i vari modelli solo DSD della Lampizator, che punta molto sulla qualità dell'alimentazione, con relativi costi elevati, non ho visto altro in giro.

  6. #16
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Ho appena scoperto che anche la lector produce un no dac. http://www.lector-audio.com/Dot-Bit.pdf
    Qualcuno lo conosce?

  7. #17
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    Ho appena scoperto che anche la lector produce un no dac. http://www.lector-audio.com/Dot-Bit.pdf
    Qualcuno lo conosce?
    Ma che costi ha il bimbo?

  8. #18
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Si parte da 1800 euro + iva

    Inviato dal mio XT1022 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Scusate mi riferivo ai lampi. Il lector non so nemmeno se sia in vendita. Provero a chiamare romagnoli.

    Inviato dal mio XT1022 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    bit
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    54
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Salve a tuuti. Nessuno ha mai provato il DAC iFi Micro iDSD?
    Ha un prezzo tutto sommato umano e pare con ottime caratteristiche.
    Saluti

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022