Nuovo candidato al circo di là...

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31
  1. #11
    bit
    Registrato
    Dec 2015
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Condivisione privata a parte, la profondità del database è un po' quello che riesce a fare già l'applicazione MusiCHI?
    Non lo conosco, ho dato un' occhiata e non ho simili pretese.
    Credo poi che MUSICHI mette a disposizione quattro campi etichettabili dall'utente;il resto si basa su Metadati
    Il mio DBM funziona con dati caricati in proprio, non con i Tag MP3 che personalmente trovo inaffidabili; non esistendo un vero standard (ci ho sempre trovato dentro tutto e il contrario), mi accontento di gestire meno brani, ma con tutte le info che voglio.

    saluti al moderatore
    Ultima modifica di Italo_vb6 : 20-12-2015 a 11:22

  2. #12
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    dal basso delle mie conoscenze informatiche di programmazione, mi associo al consiglio di Marco per quanto riguarda il database: Access, oltre che essere a pagamento ha potenzialità molto inferiori a MySequel (che oltretutto è gratuito).
    Se hai esperienza di programmazione, anche se non conosci il linguaggio, son sicuro che non farai fatica a "maneggiarlo".

  3. #13
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    dal basso delle mie conoscenze informatiche di programmazione, mi associo al consiglio di Marco per quanto riguarda il database: Access, oltre che essere a pagamento ha potenzialità molto inferiori a MySequel (che oltretutto è gratuito).
    Se hai esperienza di programmazione, anche se non conosci il linguaggio, son sicuro che non farai fatica a "maneggiarlo".
    Andrea, se sei un programmatore ne sai più di me di certo, io sono un ex, quasi un pentito, che si sbatte per cercare di stare al passo per un'esigenza unica: evitare che i miei programmatori "ciulino nel manico" o almeno sappiano di non poterlo fare sfacciatamente...

    Hai esperienze di html e GCI e/o python? Mica hai voglia di aiutare con il sito di configurazione di squeezelite, per caso?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #14
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Guarda, capisco un po' di html, database e lunguaggio Cold Fusion, Flash (ed Actionscript) perché parecchi anni fa, da autodidatta più assoluto,* mi misi a realizzare portali e interfacce per l'interazione con database.
    Conta che saranno almeno 6 anni che nob metto più mano a sta roba.
    Comunque se posso essere utile, compatibilmente al tempo che ho, lo faccio volentieri.
    Nel frattempo vi faccio i complimenti per le iniziative che state portando avanti

  5. #15
    bit
    Registrato
    Dec 2015
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    14

    Predefinito

    [QUOTE=andreaea;950113]dal basso delle mie conoscenze informatiche di programmazione, mi associo al consiglio di Marco per quanto riguarda il database: Access, oltre che essere a pagamento ha potenzialità molto inferiori a MySequel (che oltretutto è gratuito).
    Se hai esperienza di programmazione, anche se non conosci il linguaggio, son sicuro che non farai fatica a "maneggiarlo".[/QUOTE]


    Access a Pagamento?
    Io ho Office installato sul mio Pc e uso il DB senza problemi per strutturare le Tabelle che utilizzo nelle mie applicazioni.
    Gli utenti ai quali ho installato la DBM per utilizzarla, non sò neppure se dispogono del prodotto, perchè non è necessario averlo. L'installazione stessa provvede a copiare nelle cartelle di sistema le Dll e OCX necessari per il corretto funzionamento del prodotto.

    Perchè mai dovrei quindi complicarmi la vita, utilizzando piattaforme a me sconosciute, usando MySQ per rivedere un lavoro quasi completato?
    Ultima modifica di Italo_vb6 : 20-12-2015 a 14:49

  6. #16
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    Guarda, capisco un po' di html, database e lunguaggio Cold Fusion, Flash (ed Actionscript) perché parecchi anni fa, da autodidatta più assoluto,* mi misi a realizzare portali e interfacce per l'interazione con database.
    Conta che saranno almeno 6 anni che nob metto più mano a sta roba.
    Comunque se posso essere utile, compatibilmente al tempo che ho, lo faccio volentieri.
    Nel frattempo vi faccio i complimenti per le iniziative che state portando avanti
    Un 'portale' alla configurazione di Squeezelite è quello che serve. Dai un occhio, se vuoi, al THD spedifico dove ci sono già alcuen indicazioni e c'è almeno un'altra persona che può dare una mano.

    Grazie e benvenuto.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #17
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Italo_vb6
    [QUOTE=andreaea;950113]dal basso delle mie conoscenze informatiche di programmazione, mi associo al consiglio di Marco per quanto riguarda il database: Access, oltre che essere a pagamento ha potenzialità molto inferiori a MySequel (che oltretutto è gratuito).
    Se hai esperienza di programmazione, anche se non conosci il linguaggio, son sicuro che non farai fatica a "maneggiarlo".




    Access a Pagamento?
    Io ho Office installato sul mio Pc e uso il DB senza problemi per strutturare le Tabelle che utilizzo nelle mie applicazioni.
    Gli utenti ai quali ho installato la DBM per utilizzarla, non sò neppure se dispogono del prodotto, perchè non è necessario averlo. L'installazione stessa provvede a copiare nelle cartelle di sistema le Dll e OCX necessari per il corretto funzionamento del prodotto.

    Perchè mai dovrei quindi complicarmi la vita, utilizzando piattaforme a me sconosciute, usando MySQ per rivedere un lavoro quasi completato?
    Office è a pagamento...

    Il consiglo era in funzione di un cambio di tecnologia (parlavi di VB10), ovvio che non ha senso in un ottica di completamento, fai bene a chiudere una versione con la tecnologia corrente, poi vedrai.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 20-12-2015 a 15:34
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #18
    bit
    Registrato
    Dec 2015
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Vedo che la discussione si allarga anche senza aprire un nuovo Thread, ma, senz'altro per colpa mia, che non sono stato chiaro fin dall'inizio, sta prendendo una piega che forse mi dovevo aspettare.

    Leggo in quasi tutti i post, che dovrei passare ad altri sistemi più o meno flessibili, evoluti, di ultima o al massimo penultima generazione, su questa o quell'altra piattaforma.

    Una procedura, cioè un insieme di programmi correlati tra loro, è finalizzata per quanto ne so, a soddisfare le esigenze di chi se ne servirà.

    Quindi le applicazioni non devono solo gestire gli archivi. Per quello, convengo senz' altro con gli interlocutori, che esistono strade diverse, più efficienti. Anche con le mie modestissime conoscenze, mi guardo intorno e .... fuguriamoci!

    Ma per il resto? e mi risulta che sia molto altro, che deve fare un buon programma, con che lo gestisco?

    Due soli esempi per non essere prolisso:

    Se devo bloccare l'exe installato da un utente che non manda aggiornamenti da oltre un mese, come faccio, se non con delle righe di codice che controllano all'acceso da quanto tempo non risultino esportazioni?

    Come posso impedire a un utente sprovveduto di accedere all'applicazione x? E' chiaro che devo avere un archivio utenti e assegnare a loro un profilo il quale permetterà agli stessi di fare o no certe cose. Tutto questo tramite del codice di un linguaggio a basso livello, credo.

    Anche per il Player (qui ignorato completamente, ma integrato anch'esso nella procedura) So che ce ne sono a iosa sul web; decisamente più evoluti, con vesti grafiche accattivanti, efficienti e privi di bug. Anche qui un esempio:

    Come faccio a passare, mentre ascolto un brano col testo in evidenza su un frame del form, a passare alla modalità traduzione del testo stesso, se non con un button che attiva delle righe di codice dedicate? Come sarebbe possibile se stessi usando per esempio Winamp o simili, completamente scollegati dalla mia procedura?

    Ora, senza dubbio il mio vb6 è obsoleto, conosco bene i suoi limiti; per questo avevo pensato a visual studio 10, e si vedrà.

    Ma come ho già detto a Marco e Andrea, io avrei solo intenzione di revisionare il lavoro che ho fatto ; passare a un linguaggio di programmazione più evoluto, se non addirittura ad un altro sistema, significa ricominciare da capo, o poco ci manca.

    Sbaglio?
    Ultima modifica di Italo_vb6 : 20-12-2015 a 15:36

  9. #19
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Italo_vb6
    Vedo che la discussione si allarga anche senza aprire un nuovo Thread, ma, senz'altro per colpa mia, che non sono stato chiaro fin dall'inizio, sta prendendo una piega che forse mi dovevo aspettare.

    Leggo in quasi tutti i post, che dovrei passare ad altri sistemi più o meno flessibili, evoluti, di ultima o al massimo penultima generazione, su questa o quell'altra piattaforma.

    Una procedura, cioè un insieme di programmi correlati tra loro, è finalizzata per quanto ne so, a soddisfare le esigenze di chi se ne servirà.

    Quindi le applicazioni non devono solo gestire gli archivi. Per quello, convengo senz' altro con gli interlocutori, che esistono strade diverse, più efficienti. Anche con le mie modestissime conoscenze, mi guardo intorno e .... fuguriamoci!

    Ma per il resto? e mi risulta che sia molto altro, che deve fare un buon programma, con che lo gestisco?

    Due soli esempi per non essere prolisso:

    Se devo bloccare l'exe installato da un utente che non manda aggiornamenti da oltre un mese, come faccio, se non con delle righe di codice che controllano all'acceso da quanto tempo non risultino esportazioni?

    Come posso impedire a un utente sprovveduto di accedere all'applicazione x? E' chiaro che devo avere un archivio utenti e assegnare a loro un profilo il quale permetterà agli stessi di fare o no certe cose. Tutto questo tramite del codice di un linguaggio a basso livello, credo.

    Anche per il Player (qui ignorato completamente, ma integrato anch'esso nella procedura) So che ce ne sono a iosa sul web; decisamente più evoluti, con vesti grafiche accattivanti, efficienti e privi di bug. Anche qui un esempio:

    Come faccio a passare, mentre ascolto un brano col testo in evidenza su un frame del form, a passare alla modalità traduzione del testo stesso, se non con un button che attiva delle righe di codice dedicate? Come sarebbe possibile se stessi usando per esempio Winamp o simili completamente scollegati dalla mia procedura?

    Ora, senza dubbio il mio vb6 è obsoleto, conosco bene i suoi limiti; per questo avevo pensato a visual studio 10, e si vedrà.

    Ma come ho già detto a Marco e Andrea, io avrei solo intenzione di revisionare il lavoro che ho fatto ; passare a un linguaggio di programmazione più evoluto, se non addirittura ad un altro sistema, significa ricominciare da capo, o poco ci manca.

    Sbaglio?
    No, hai perfettamente ragione, come ti ho già scritto, nell'ottica di concludere una versione 'definitiva'.

    Dato che hai citato il passaggio da VB6 a VS 10 io, come credo altri, ho pensato che stessi ipotizzando una 'versione 2' o qualcosa del genere, nel qual caso, fossi in te cercherei di capire SE e quali componenti potresti sostituire con altri di libero dominio, concentrandoti solo sugli aspetti di integrazione e sulle funzionalità specifiche e qualificanti del tuo lavoro.

    Sono due 'momenti' diversi di valutazione. Se - come avvevo erroneamente capito - ti fossi trovato nel secondo, avremmo certamebnte potuto individuare dei punti 'in comune' su quali lavorare congiuntamente, purtroppo VB 6 o VS 10 sono incompatibili con quanto faccio io, mi spiace.

    A disposizione per qualsiasi scambio di opinioni, i limiti tecnologici di condivisione del software, fortunatamente non bloccano le idee!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #20
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per il benvenuto.

    Vi sostengo (e leggo con interesse) moralmente già da tempo, anche se non mi sono aggiunto attivamente, dato che, per dogma sono acerrimo sostenitore del pc unico come player: non certo perchè ritengo sia una soluzione qualitativamente più valida, ma puttosto in quanto affetto da minimalismo zen estremo cronico (tanto per rendere l'idea la mia filosofia si riassume nell'aforisma di Saint Exupery "La perfezione si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere."


    @Marco
    per me sarebbe molto utile che mi linkaste (se esiste) uno o più esempi effettivi di siti od altro, del risultato finale che l'intefaccia di gestione che hai/avete in mente dovrebbe avere (per favore non fatevi troppe aspettative perchè sono veramente "arrugginito" e temo di ricordare poco nulla).

    @Italo
    Mi sono permesso di consigliarti MySequel in quanto molto più "potente" dal punto di vista delle possibilità: a parte l'essere gratuito (che non è poco) ma MySequel ad es. da la possibilità di creare tabelle dinamicamente (via script ed interazione da parte di qualsiasi utente al quale suia permesso dall'amministratore), nominarle ed eliminarle (cosa che Access non permette).
    Forse per il tuo scopo non ha rilevanza ma puoi ben capire quanta ne ha se, ad esempio, l'amministratore di un sistema necessita di inserire (e gestire) tramite GUI web più o meno complessa e per questo ha necessità di creare tabelle aggiuntive in un database e renderle dipendenti le une dalle altre...
    Il primo periodo nei miei lavori usavo access, poi mi resi conto che stavo lavorando con una applicazione che mi "castrava" parecchio oltre che essere a pagamento (non solo per la gestione in locale, ma anche se si ha bisogno un server su cui far girare Access).
    in effetti un software Microsoft potente quanto MySequel c'è ma è MS Sequel e non Access.

    N.B.: Prendi tutto con il beneficio del dubbio perchè parlo dei "miei tempi" ovvero almeno 5/6 anni or sono, quindi magari ora è tutto cambiato ed anche Access è stato potenziato.
    Ultima modifica di andreaea : 20-12-2015 a 19:18

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022