Nuovo candidato al circo di là...

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Nuovo candidato al circo di là...

    Dato che il mio account non funziona più in quell'esempio di civiltà e tolleranza rappresentato dal quel sito, non ho potuto contattare l'autore direttamente, ma ho visto questo:

    Database Musicale + Player - Computer Audio Discussions on videohifi.com forum.

    L'idea non è male, posto che non mi è chiarissimo se scambia anche gli MP3 (spero di no, è illegale) o solo i metadati.

    Io feci un'applicazione analoga che però si basa su Musicbrainz (sul mio Github c'è la versione salvata dell'API, che andrebbe aggiornata) Discogs, Amazon e Last-Fm. Per questi ultimi tre il software è proprietario e non posso condividerlo, mi spiace.

    Il principio di condivdere i Metadati, le preferenze, i giudizi e quant'altro non è nuovo, in amito lms era stato lanciato un progetto che si proponeva un obiettivo molto simile, basato su WEB con intervacciamento (ovvio) a LMS.

    Se qualcuno volenteroso potesse invitare il signore a fare una chiacchierata con me qui o via mail, lo ringrazierei. Secondo me è un argomento interessante.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 17-12-2015 a 21:07
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    byte
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    56
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Dato che il mio account non funziona più in quell'esempio di civiltà e tolleranza rappresentato dal quel sito, non ho potuto contattare l'autore direttamente, ma ho visto questo:

    Database Musicale + Player - Computer Audio Discussions on videohifi.com forum.
    L'idea non è male, posto che non mi è chiarissimo se scambia anche gli MP3 (spero di no, è illegale) o solo i metadati.

    Io feci un'applicazione analoga che però si basa su Musicbrainz (sul mio Github c'è la versione salvata dell'API, che andrebbe aggiornata) Discogs, Amazon e Last-Fm. Per questi ultimi tre il software è proprietario e non posso condividerlo, mi spiace.

    Il principio di condivdere i Metadati, le preferenze, i giudizi e quant'altro non è nuovo, in amito lms era stato lanciato un progetto che si proponeva un obiettivo molto simile, basato su WEB con intervacciamento (ovvio) a LMS.

    Se qualcuno volenteroso potesse invitare il signore a fare una chiacchierata con me qui o via mail, lo ringrazierei. Secondo me è un argomento interessante.
    Gli ho mandato un messaggio privato di là, chiedendogli di contattarti qui direttamente sul forum.

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da claudio67
    Gli ho mandato un messaggio privato di là, chiedendogli di contattarti qui direttamente sul forum.
    Grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    bit
    Registrato
    Dec 2015
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ho letto gli 'appelli' su videohifi per contattarmi ed eccomi qui.

    Come puoi vedere dal mio profilo non sono giovanissimo e probabilmente mi hai sopravalutato. Intendo dire che la mia esperienza informatica si limita alla conoscenza di un paio di linguaggi di programmazione (COBOL e Visual Basic), quasi esclusivamente da autodidatta.

    Visto che tu ti muovi con disinvoltura nel mondo delle nuove piattaforme, non credo di essere in grado di sostenere una discussione nel merito.
    Se invece vuoi dei chiarimenti su ciò che ho sviluppato, sarò lieto di farlo.

    Riguardo al tuo dubbio sullo scambio di dati, questi avvengo tramite WeTransfer e ognuno si assume la responsabilità di quello che fa; la mia procedura non lo permetterebbe.

    Tu poi parli di Metadati e se interndi dire Tag Mp3, preciso che questi sono usati nella mia applicazione molto marginalmente; quasi tutte le informazioni del Database sono ricavate col classico copia/incolla da link dedicati o qualcosa, ma proprio qualcosa, scritta manualmente.

    Ti ringrazio per l'interessamento e sono a disposizione.

    Italo
    Ultima modifica di Italo_vb6 : 18-12-2015 a 13:31

  5. #5
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Italo_vb6
    Ho letto gli 'appelli' su videohifi per contattarmi ed eccomi qui.

    Come puoi vedere dal mio profilo non sono giovanissimo e probabilmente mi hai sopravalutato. Intendo dire che la mia esperienza informatica si limita alla conoscenza di un paio di linguaggi di programmazione (COBOL e Visual Basic), quasi esclusivamente da autodidatta.

    Visto che tu ti muovi con disinvoltura nel mondo delle nuove piattaforme, non credo di essere in grado di sostenere una discussione nel merito.
    Se invece vuoi dei chiarimenti su ciò che ho sviluppato, sarò lieto di farlo.

    Riguardo al tuo dubbio sullo scambio di dati, questi avvengo tramite WeTransfer e ognuno si assume la responsabilità di quello che fa; la mia procedura non lo permetterebbe.

    Tu poi parli di Metadati e se interndi dire Tag Mp3, preciso che questi sono usati nella mia applicazione molto marginalmente; quasi tutte le informazioni del Database sono ricavate col classico copia/incolla da link dedicati o qualcosa, ma proprio qualcosa, scritta manualmente.

    Ti ringrazio per l'interessamento e sono a disposizione.

    Italo
    Prima di tutto grazie di aver accolto l'invito.

    ahimè, non sono più giovane nemmeno io e anch'io 'tecnicamente' nasco in COBOL su sistemi Hp e Digital, prima che prendesse piede Unix, poi su mac, ma presto ho abbandonato lo sviluppo come attività primaria, pur continuando a operare nel mondo del software e della consulenza.

    Quel poco di sviluppo che faccio ancora, lo faccio solo su progetti che mi interessano particolarmente e spesso a titolo gratuito, anche allo scopo di mantenete 'un piede' nella tecnologia.

    Una delle ultime cose che ho fatto, prima di C-3PO e Squeezelite-R2, è stata la realizzazione di una interfaccia Java alle api di Musicbrainz, che trovi sul mio repository in google code (https://code.google.com/p/musicbrainzws2-java/), clonato in GitHUb (https://github.com/marcoc1712/musicbrainzws2-java).

    Sono state adottate in un progetto commerciale per il quale ho poi realizzato lo stesso tipo di interfaccia anche per Discogs, Amazon e last-fm.

    In pratica, dato 'un album' (che può essere un CD nel lettore, la sua iso, il file.cue che lo rappresenta o l'insieme delle tracce composte da files singoli in un cartella,...) cercano di ricostruire univocamente il legame con i diversi DB musicali disponibili e volendo riportano le informazioni di dettaglio disponibili, comprensive dei link ad artisti, label, lavori (intesi come opus) e tutto quanto è disponibile in qualsiasi formato, compreso filmati su Youtube.

    Dato che in Musicbrainz, esiste il concetto di 'collezione' e di tag/rating per singolo utente, quello che hai realizzato tu su un DB locale, è realizzato direttamente sul db di Musicbrainz.

    L'applicazione che usa le mie librerie, svolge il doppio compito di 'tagger' (cioè usa le informazioni recuperate per alimentare i tag dei file della libreria musicale locale) e di 'navigatore', integrando le informazioni della propria libreria con quelle dei DB online ma anche fornendo visioni d'insieme complessive:

    Es.

    Se navighi la mia libreria per compositore e scegli, es. Beethven, troverari molti lavori ed ognuno di questi in diverse escuzioni, ma non certo tutti. L'applicazione in oggetto ti mostra anche quelli catalogati on line che non ho, ti fa vedere chi fra i tuoi amici li ha e, se sono disponibili, le loro recensioni. Mostra poi se ce ne sono copie in vendita, ma non ammette in nessun modo lo scambio di dati coperti da copyright, visto che comunque passa solo quelli già presenti nei diversi DB in rete, che 'dovrebbero' garantirlo.

    Mi chiedevo se la tua applicazione fa qualcosa di simile, se usa altre fonti on line (e quali) e/o si spinge oltre nello scambio dati. Mi piacerebbe approfondire, qui, se vorrai, o anche in privato. Come preferisci.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #6
    bit
    Registrato
    Dec 2015
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ho dato un'occhiata a MusicBrainz e te l' ho già detto, io sono un autodidatta e francamente non saprei dove mettere le mani su queste piattaforme, ma da quello che capisco, gli archivi sono tutti implementati da Metadati (Tag IDV ?) Il tutto in rete e quindi sempre attuale, dinamico, come si suol dire.

    Quello che ho realizzato io più modestamente è un Database statico, locale, aggiornato solo su azione dell' utente.

    La caratteristica che secondo me lo distingue da altri DB musicali è il Player che interagisce con esso, visualizzando gran parte delle info disponibili su ciò che si sta ascoltando e soprattutto la possibilità, attraverso le ricerche, di creare playlist 'veramente' personali; insomma un modo nuovo di ascoltare la musica.

    Il progetto, non completato, a dire la verità è stato realizzato diversi anni fà e messo nel 'cassetto'.
    Stimolato da alcuni audiofili l'ho ripreso da poco e intendo completarlo, anche se sarebbe funzionante e distribuibile così.

    Riguardo allo scambio dati che tu sembra sottolinei:
    Dei file audio, ognuno (sotto la propria responsabilità) ne fa ciò che vuole. In procedura è prevista l'esportazione/importazione, ma è inibita per la versione che intendo installare a terzi. Io la uso per aggiornare il secondo PC.

    I dati salienti degli archivi sono semplicemente copiati da Wikipedia in formato testo e attraverso elaborazioni dello stesso, il programma provvede ad estrapolare ciò che sarà scritto nei campi dei record delle Tabelle Access.

    L'esportazione avviene con il seguente criterio:
    Selezionato l'utente (esterno) il programma copia su un file, che sarà poi compresso automaticamente, tutto ciò che è stato inserito dopo la data dell' ultima esportazione a quell'utente, ed esportato con WeTransfer.
    L'utente, avvertito dalla mail di WeTransfer, scarica il file e provvede all' importazione/aggiornamento degli archivi. Ad eccezione dei dati personali (voto brano, Playlist ecc.) avrà tutto ciò di cui dispone l'esportatore.

    Comunque leggi anche i due allegati che devi prendere per quello che sono; brochure appena abbozzate e non riviste da anni.

    salutoni, Italo
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di Italo_vb6 : 20-12-2015 a 11:24

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Italo_vb6
    Ho dato un'occhiata a MusicBrainz e te l' ho già detto, io sono un autodidatta e francamente non saprei dove mettere le mani su queste piattaforme, ma da quello che capisco, gli archivi sono tutti implementati da Metadati (Tag IDV ?) Il tutto in rete e quindi sempre attuale, dinamico, come si suol dire.

    Quello che ho realizzato io più modestamente è un Database statico, locale, aggiornato solo su azione dell' utente.

    La caratteristica che secondo me lo distingue da altri DB musicali è il Player che interagisce con esso, visualizzando gran parte delle info disponibili su ciò che si sta ascoltando e soprattutto la possibilità, attraverso le ricerche, di creare playlist 'veramente' personali; insomma un modo nuovo di ascoltare la musica.

    Il progetto, non completato, a dire la verità è stato realizzato diversi anni fà e messo nel 'cassetto'.
    Stimolato da alcuni audiofili l'ho ripreso da poco e intendo completarlo, anche se sarebbe funzionante e distribuibile così.

    Riguardo allo scambio dati che tu sembra sottolinei:
    Dei file audio, ognuno (sotto la propria responsabilità) ne fa ciò che vuole. In procedura è prevista l'esportazione/importazione, ma è inibita per la versione che intendo installare a terzi. Io la uso per aggiornare il secondo PC.

    I dati salienti degli archivi sono semplicemente copiati da Wikipedia in formato testo e attraverso elaborazioni dello stesso, il programma provvede ad estrapolare ciò che sarà scritto nei campi dei record delle Tabelle Access.

    L'esportazione avviene con il seguente criterio:
    Selezionato l'utente (esterno) il programma copia su un file, che sarà poi compresso automaticamente, tutto ciò che è stato inserito dopo la data dell' ultima esportazione a quell'utente, ed esportato con WeTransfer.
    L'utente, avvertito dalla mail di WeTransfer, scarica il file e provvede all' importazione/aggiornamento degli archivi. Ad eccezione dei dati personali (voto brano, Playlist ecc.) avrà tutto ciò di cui dispone l'esportatore.

    Comunque leggi anche i due allegati che devi prendere per quello che sono; brochure appena abbozzate e non riviste da anni.

    salutoni, Italo
    Grazie mille.

    Dimentica i file audio, ho capito.

    Leggerò le brochure (ma le ho lette di là, se sono le stesse). Quindi le tue "fonti" sono Wikipedia ed altri testi, che poi consolidi nel tuo DB, che cresce man mano che i diversi utenti lo arricchiscono, ma non DB musicali come Musicbrainz, Discogs e altri. Ho capito bene?

    Lo scambio avviene da pari a pari (cioè tu a me, io a tizio e tizio a caio) o c'è una sorta di 'database centrale' ove confluiscono tutti gli aggiornamento e da cui tutti prelevano? Se c'è è gestito da te?

    Scusa se mi concentro sulla parte database, acquisizione e scambio dei dati, tralasciando il player, ma è solo perchè li è il mio interesse specifico. Usando LMS il 'modo' per presentare qualsiasi informazione dipendente dalla traccia in riproduzione (quindi anche relativa all'album, agli artisti,...) è una pagina web (o un file di testo) generata, normalmente, da un plugin, cioè un 'pezzo di software' che legge il database e tutte le informazioni correlate, le riorganizza e le pubblica.

    Ce ne sono diversi, più o meno 'belli' esteticamente, ma quello che è qualificante - a mio avviso - è la modalità di condivisione, come un gruppo di amici può 'costruirsi' una libreria comune che raccolglie consigli, opinioni, giudizi,... in modo efficace.

    Sto pensando in particolare alla musica classica, a dire il vero.

    Leggo e poi eventualmente ti chiedo maggiori informazioni. Si può avere il sw in prova? Che DB usa?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Condivisione privata a parte, la profondità del database è un po' quello che riesce a fare già l'applicazione MusiCHI?

  9. #9
    bit
    Registrato
    Dec 2015
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Al primo quesito rispondo di si, hai capito bene. Discogs viene a volte usato in una applicazione per perfezionare la scrittura di un record del''archivio Album, dove magari con Wiki non si è riusciti a ricavarne alcune info; ma è una scelta dell' utente e sempre a livello di consultazione.

    Lo scambio avverrebbe (per ora la procedura è installata solo su un qualche PC di utenti "imbranati" e poco interessati) da pari a pari, ma è mia intenzione adottare il secondo metodo del PC centrale; sia per mia convenienza, avendo a disposizione tutto di tutti, sia per gli altri utenti, che importando solo da me, si troveranno nella mia stessa situazione.

    Questo, oltre alla sistemazione di diversi bug, che riprendendo ad analizzare i sorgenti ho notato, sarà oggetto della revisione che intendo affrontare.
    Il lavoro che mi aspetta non è poco, ma devo dire che l' interessamento di alcune persone competenti tra cui senz'altro tu (e di questo ti ringrazio) mi incoraggia.
    A tal proposito vorrei un consiglio: Apro qui un' altra discussione per vedere se altri possono darmi consigli e suggerimenti? Ho pensato di passare a Visual Studio 10, ma da quello che ho potuto vedere, quello è un mondo a parte. Oltre alla sintassi per il codice, c'è una gestione dei database completamente diversa e ... non so; magari tu puoi dirmi qualcosa.

    Dici che sei amante della classica. Ho messo qualcosa nel mio archivio e per la verità la gestione dell'inserimento di questa è più ostica, bisogna fare più di qualcosa manualmente, per via della non uniformità dei dati della stessa con gli altri generi musicali. Anche questo sarà oggetto della revisione.

    Certo che potrai provarlo; dammi il tempo di sistemare alcuni bug "scandalosi"; non voglio fare proprio una pessima figura.

    A presto, Italo
    Ultima modifica di Italo_vb6 : 19-12-2015 a 16:23

  10. #10
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Italo_vb6
    Al primo quesito rispondo di si, hai capito bene. Discogs viene a volte usato in una applicazione per perfezionare la scrittura di un record del''archivio Album, dove magari con Wiki non si è riusciti a ricavarne alcune info; ma è una scelta dell' utente e sempre a livello di consultazione.

    Lo scambio avverrebbe (per ora la procedura è installata solo su un qualche PC di utenti "imbranati" e poco interessati) da pari a pari, ma è mia intenzione adottare il secondo metodo del PC centrale; sia per mia convenienza, avendo a disposizione tutto di tutti, sia per gli altri utenti, che importando solo da me, si troveranno nella mia stessa situazione.

    Questo, oltre alla sistemazione di diversi bug, che riprendendo ad analizzare i sorgenti ho notato, sarà oggetto della revisione che intendo affrontare.
    Il lavoro che mi aspetta non è poco, ma devo dire che l' interessamento di alcune persone competenti tra cui senz'altro tu (e di questo ti ringrazio) mi incoraggia.
    A tal proposito vorrei un consiglio: Apro qui un' altra discussione per vedere se altri possono darmi consigli e suggerimenti? Ho pensato di passare a Visual Studio 10, ma da quello che ho potuto vedere, quello è un mondo a parte. Oltre alla sintassi per il codice, c'è una gestione dei database completamente diversa e ... non so; magari tu puoi dirmi qualcosa.

    Dici che sei amante della classica. Ho messo qualcosa nel mio archivio e per la verità la gestione dell'inserimento di questa è più ostica, bisogna fare più di qualcosa manualmente, per via della non uniformità dei dati della stessa con gli altri generi musicali. Anche questo sarà oggetto della revisione.

    Certo che potrai provarlo; dammi il tempo di sistemare alcuni bug "scandalosi"; non voglio fare proprio una pessima figura.

    A presto, Italo
    I bug scandalosi... non ti preoccupare, nessuno ne è esente, io certo no.

    Consigli... l'unico importante che mi sento di darti è:

    Considera un'architettura basata su TCP/IP o 'cloud' come va di moda dire oggi.

    L'esperienza con Musicbrainz ed altri mi ha reso evidente l'enorme vantaggio della condivisione, non solo in termini di quantità di dati, ma in particolare di qualità.

    Es. Wolfgang Amadeus Mozart come artista è registrato in MB con > 100 'aliases' cioè modi diersi di scrivere il suo nome e non è quello messo peggio... Ho vissuto l atransizione tra un sistema 'arcaico' di gestione degli aliases ad uno migliore (non perfetto) e ti posso assicurare che il giovamento è enorme.

    Per il pop è marginale, ma per la classica è fondamentale avere una ordinata gestione dei nomi e dei riferimenti alle opere, pensa solo ai diversi modi per indicare un'opera o un atto o un movimento, un'aria...

    Dovessi farlo tu, sarebbe una pazzia, ma per fortuna puoi appoggiarti a servizi già esistenti e concentrarti sull'utilizzo delle informazioni piuttosto che sulla loro definizione.

    In ogni caso, studiati un po' la struttura dati di Musicbrainz e di Discogs, hanno punti di forza e debolezza entrambi. Se la velocità/frequenza degli accessi è un problema, considera che entrambi rilasciano il DB sia periodicamente che (almeno MB) come possibilità di replica 'viva' locale. Questa è una feature importantissima!

    Feci qualcosa in Access tanto tempo fa, ma MySQL è infinitamente più potente e JAVA o PHP sono portabili, non considererei VB per un nuovo sviluppo oggi, specie se dedicato ad attività 'di gruppo'.

    Marco.


    p.s.

    Puoi certamente aprire un nuovo THD, immagino, ma anche usare questo se preferisci.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022