la bottega di C-3PO e Squeezelite-R2

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 62
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito la bottega di C-3PO e Squeezelite-R2

    Visto che non lo fa nessuno, lo apro io.

    Facciamo un favore a tutti ed usiamo questo Thread come ambiente di servizio e di lavoro, destinato ad essere ripulito periodicamente, al fine di mantenere un minimo puliti ed ordinati i thread dedicati, in primis quello delle guide di Giovanni che ormai è una cosa impossibile da affrontare per chiunque arrivi da fuori e probabilmente sarebbe da riorganizzare. Deciderà lui.

    Chiunque è il benvenuto, ma è bene ribadire che non è un Thread di supporto, qui si parla di cose per definizione instabili e non finite, non cercate qui la soluzione ai vostri probemi., seguite piuttosto i link elencati in questo Thread.

    Io invito tutti ad aprire THD anche di vita effimera per discussioni con uno scopo preciso, come ha fatto Giorgio per l'interfaccia WEB di Squeezelite-R2, distinguendo il supporto dallo sviluppo, così da non disorientare chi entra per la prima volta, che 'dovrebbe' essere ricevuto nel THD di benvenuto e presentazione, che è un po la mappa di quello che stiamo facendo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Apro le danze.

    Proposta di (ri)organizzazione dei nostri THD.

    Propongo di usare questo THD per qualsiasi cosa non sia specificatamente legata ad un 'deliverable' del progetto, che ad oggi io conto in:

    - Squeezelite-R2
    - C-3PO
    - easetup.sh (script per installazione su Debian)
    - Minisito di configurazione e gestione del player.

    Per tutti questi, tranne easetup.sh esiste un THD di progetto e/o di supporto, lo/li aprirei anche per lo script e per qualsiasi nuovo argomento dovesse presentarsi in futuro, in alternativa parliamone qua, con l'avvertenza pubblica che questo non è il posto giusto per cercare supporto leggendosi i post sequenzialmente.

    Ovviamente, occorrerà poi aprire un THD di supporto complessivo o per i singoli argomenti...

    - Il THD delle guide è fortemente inquinato e di non facilissima lettura per un nuovo arrivato. Seguendo l'indice è OK, ma una lettura 'sequenziale' è improponibile. Forse vale la pena riorganizzarlo, comunque propongo di lasciarlo nelle capaci mani di Giovanni e/o di usarlo per approfondimenti su temi specifici da parte di chiunque che poi Giovanni classificherà nell'indice, ma non per 'dialoghi' di sviluppo, quelli muoviamoli qua, o di supporto, muoviamoli nei THD opportuni.

    Il THD di benvenuto l'ho aperto perchè diventi il punto di ingresso dei nuovi venuti e contenga principalmente gli indici ed i riferimenti utili a quello che stiamo facendo, per questo motivo se non vi piace lo possiamo modificare o sostituire, ma metteri quello in evidenza e nessun altro, così che sia più facile entrare lì e non altrove anche solo per una prima visita, avendo sotto gli occhi i percorsi disponibili. Più di così...

    Se siete daccordo darei l'OK a Bibo.

    Di mio aggiungerei in quel THD un ulteriore indice dei risultati attesi (o deliverables) che sono quelli che ho messo sopra, riportando lo stato PUBBLICO (disponibile, in sviluppo, idea) e l'avanzamento (stable, beta, alfa, debug,...) se rilasciato.

    Non l'ho ancora fatto perchè vorrei condividere con voi:

    - Squeezelite-R2, v. 1.8.1 (R2) rilasciato e stabile. Nessuno sviluppo in corso.
    - C-3PO , v. 0.6.1 rilasciato, alfa test. v.0.7 beta in sviluppo.
    - easetup.sh (script per installazione su Debian) v. (?) rilasciato o sviluppo (?) alfa test (?)
    - web gui, idea.

    Mi servirebbero indicazioni in merito a easetup.sh

    Secondo me potremmo poi aggiungere anche altri oggetti 'minori' quali:

    - script per avvio/automatico, stop/restart di lms su windows (?)
    - script per avvio/automatico, stop/restart di lms su Mac OS X (?)
    - script per avvio/automatico, stop/restart di lms su Linux

    - script per avvio/automatico, stop/restart di squeezelite-R2 su windows (?)
    - script per avvio/automatico, stop/restart di squeezelite-R2 su Mac OS X (?)
    - script per avvio/automatico, stop/restart di squeezelite-R2 su Linux

    compositi, come

    - ISO Mint + LMS + C-3PO
    - ISO Voyage + Squeezelite-R2.
    ...

    collaterali quali diverse ottimizzazioni di OS che ha consigliato BlueRay

    o qualsiasi cosa ci venga in mente, l'importante è che siano distinguibili e 'conclusi' nel senso che si possano maneggiare indipendente da altri e che per ognuno di essi ci sia una persona che tira le fila (e comunichi cosa mettere nell'indice).

    P.s.

    Cedo realmente molto volentieri la cura del THD di benvenuto e di tutti gli indici a qualsiasi volontario!
    Ultima modifica di marcoc1712 : 11-12-2015 a 13:41
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    @Paolo, hai ricevuto la mail sui risultati con lo script?

    Ho avuto problemi con la posta, quindi non sono certo sia effettivamente partito.

    @Giovanni: stessa domanda, altro argomento.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    @Paolo

    Ho cercato di vedere il file di log, ma questo è quello che trovo in./var/tmp:

    codice:
    marco@debian:/var/tmp$ ls *ea*.*
    easetup.sh.2015-12-10.20-59-38:
    autoremove.log        install.packages.log     squeezelite_1.8.1-R2-1_i386.deb
    grub.log              install_squeezelite.log  squeezelite_notice.txt
    install.kernel.log    purge.log                update.log
    install.keyrings.log  purge.syslog.log         upgrade.log
    ls: cannot open directory systemd-private-8ff1073aa2b74e00aaed37fe90ea1dcb-colord.service-lqUvfR: Permission denied
    ls: cannot open directory systemd-private-9d2180eabe514c06b2cb33f8c75eb8e3-colord.service-Zp3AqM: Permission denied
    marco@debian:/var/tmp$
    ma non riesco a fare il cat di nessun file...

    codice:
    marco@debian:/var/tmp$ 
    marco@debian:/var/tmp$ cat install_squeezelite.log
    cat: install_squeezelite.log: No such file or directory
    marco@debian:/var/tmp$
    mi pare di capire che siano dentro qualche file compresso, come lo apro?
    Ultima modifica di marcoc1712 : 11-12-2015 a 13:50
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    @Paolo

    Ho cercato di vedere il file di log, ma questo è quello che trovo in./var/tmp:

    codice:
    marco@debian:/var/tmp$ ls *ea*.*
    easetup.sh.2015-12-10.20-59-38:
    autoremove.log        install.packages.log     squeezelite_1.8.1-R2-1_i386.deb
    grub.log              install_squeezelite.log  squeezelite_notice.txt
    install.kernel.log    purge.log                update.log
    install.keyrings.log  purge.syslog.log         upgrade.log
    ls: cannot open directory systemd-private-8ff1073aa2b74e00aaed37fe90ea1dcb-colord.service-lqUvfR: Permission denied
    ls: cannot open directory systemd-private-9d2180eabe514c06b2cb33f8c75eb8e3-colord.service-Zp3AqM: Permission denied
    marco@debian:/var/tmp$
    ma non riesco a fare il cat di nessun file...

    codice:
    marco@debian:/var/tmp$ 
    marco@debian:/var/tmp$ cat install_squeezelite.log
    cat: install_squeezelite.log: No such file or directory
    marco@debian:/var/tmp$
    mi pare di capire che siano dentro qualche file compresso, come lo apro?
    Da dentro la cartella tmp (dove sei adesso) dai ls -l ti elenca il contenuto

    Il mio é questo

    codice:
    filippo@debianplayer:/var/tmp$ ls -l
    totale 8
    drwxr-xr-x 2 root root 4096 dic  8 13:51 aasetup.sh.2015-12-08.13-26-23
    drwxr-xr-x 2 root root 4096 dic 10 18:23 easetup.sh.2015-12-10.18-18-10
    Poi cd easetup.sh.2015-12-10.18-18-10 nel mio caso

    nel tuo mi sembra sia easetup.sh.2015-12-10.20-59-38
    quindi

    cd easetup.sh.2015-12-10.20-59-38

    ls -l

    codice:
    filippo@debianplayer:/var/tmp$ cd easetup.sh.2015-12-10.18-18-10
    filippo@debianplayer:/var/tmp/easetup.sh.2015-12-10.18-18-10$ ls -l
    totale 140
    -rw-r--r-- 1 root root   340 dic 10 18:20 autoremove.log
    -rw-r--r-- 1 root root   289 dic 10 18:18 grub.log
    -rw-r--r-- 1 root root   233 dic 10 18:20 install.kernel.log
    -rw-r--r-- 1 root root   819 dic 10 18:19 install.keyrings.log
    -rw-r--r-- 1 root root  3433 dic 10 18:20 install.packages.log
    -rw-r--r-- 1 root root 23632 dic 10 18:21 install_squeezelite.log
    -rw-r--r-- 1 root root   244 dic 10 18:20 purge.log
    -rw-r--r-- 1 root root  2196 dic 10 18:18 purge.syslog.log
    -rw-r--r-- 1 root root 72560 nov 27 19:54 squeezelite_1.8.1-R2-1_amd64.deb
    -rw-r--r-- 1 root root  1557 dic 10 18:23 squeezelite_notice.txt
    -rw-r--r-- 1 root root  6274 dic 10 18:20 update.log
    -rw-r--r-- 1 root root   170 dic 10 18:20 upgrade.log
    poi per es

    less install_squeezelite.log
    Ultima modifica di antonellocaroli : 11-12-2015 a 14:21

  6. #6
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Da dentro la cartella tmp (dove sei adesso) dai ls -l ti elenca il contenuto

    Il mio é questo

    codice:
    filippo@debianplayer:/var/tmp$ ls -l
    totale 8
    drwxr-xr-x 2 root root 4096 dic  8 13:51 aasetup.sh.2015-12-08.13-26-23
    drwxr-xr-x 2 root root 4096 dic 10 18:23 easetup.sh.2015-12-10.18-18-10
    Poi cd easetup.sh.2015-12-10.18-18-10 nel mio caso

    nel tuo mi sembra sia easetup.sh.2015-12-10.20-59-38
    quindi

    cd easetup.sh.2015-12-10.20-59-38

    ls -l

    codice:
    filippo@debianplayer:/var/tmp$ cd easetup.sh.2015-12-10.18-18-10
    filippo@debianplayer:/var/tmp/easetup.sh.2015-12-10.18-18-10$ ls -l
    totale 140
    -rw-r--r-- 1 root root   340 dic 10 18:20 autoremove.log
    -rw-r--r-- 1 root root   289 dic 10 18:18 grub.log
    -rw-r--r-- 1 root root   233 dic 10 18:20 install.kernel.log
    -rw-r--r-- 1 root root   819 dic 10 18:19 install.keyrings.log
    -rw-r--r-- 1 root root  3433 dic 10 18:20 install.packages.log
    -rw-r--r-- 1 root root 23632 dic 10 18:21 install_squeezelite.log
    -rw-r--r-- 1 root root   244 dic 10 18:20 purge.log
    -rw-r--r-- 1 root root  2196 dic 10 18:18 purge.syslog.log
    -rw-r--r-- 1 root root 72560 nov 27 19:54 squeezelite_1.8.1-R2-1_amd64.deb
    -rw-r--r-- 1 root root  1557 dic 10 18:23 squeezelite_notice.txt
    -rw-r--r-- 1 root root  6274 dic 10 18:20 update.log
    -rw-r--r-- 1 root root   170 dic 10 18:20 upgrade.log
    poi per es

    less install_squeezelite.log
    Qui c'è il link ad una cartella sul mio google drive, in cui ho messo il contenuto dell'intera directory.
    install_squeezelite.log mi pare riporti l'avanzamento di un contatore di avanzamento e per il resto vada bene.

    Ditemi se serve qualche altra cosa.

    p.s.

    Il file NOTICE (che chiamerei *-R2.txt) lo metteri ben più accessibile ed in evidenza, es. nella home dell'utente, recuperarlo e leggerlo non è immediato, sempre per le capre come me, ovvio.

    Ho poi notato che si viene indirizzati alla pagina del manuale reativa a Squeezelite, non Squeezelite-R2 (che non c'è, sarebbe molto simile, ma qualcosa aggiungerebbe, v. guida o squeezelite-R2 -? almeno per quanto concerne i rimandi al sito, alla documentazione ed al copyright) se è necessario che faccia qualcosa io, specificatemelo per favore.

    Come già espresso, secondo me è bene diffrenziare tutto quanto concerne R2 da squeezelite 'originario' già dal nome, può benissimo darsi che si trovino a convinvere sulla stessa macchina (es. local player). Mi riferisco al nome dell'eseguibile ed al file di log in primis, ma anche al nome del lettore.

    Così c'è il rischio di interferenza reciproca.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 11-12-2015 a 15:28
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    qui lo screenshot di Htop.

    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #8
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    [...]Per tutti questi, tranne easetup.sh esiste un THD di progetto e/o di supporto, lo/li aprirei anche per lo script
    sì, mi pare una ottima idea.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se siete daccordo darei l'OK a Bibo.
    per me ok.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    - easetup.sh (script per installazione su Debian) v. (?) rilasciato o sviluppo (?) alfa test (?)
    in sviluppo. Diciamo che la versione attuale si può considerare "beta".

    Originariamente inviato da marcoc1712
    - script per avvio/automatico, stop/restart di lms su Linux
    su Debian (ed ovunque si possa utilizzare quel .deb) c'è già nel pacchetto, non c'è bisogno di fare nulla. L'avvio è automatico al boot. Per fare stop/start/restart manuale ci sono già i soliti comandi standard, validi per la gestione di tutti i servizi di sistema:
    sudo service logitechmediaserver stop
    sudo service logitechmediaserver start
    sudo service logitechmediaserver restart

    Originariamente inviato da marcoc1712
    - script per avvio/automatico, stop/restart di squeezelite-R2 su Linux
    idem (se installato dal pacchetto): avvio automatico al boot, gestione manuale con i soliti comandi:
    sudo service squeezelite stop
    sudo service squeezelite start
    sudo service squeezelite restart

    Questo vale sia per il pacchetto standard fornito da Debian (su Jessie c'è la 1.6.4-1+b1) che per i pacchetti che ho fatto io, basati sui sorgenti della tua versione -R2:
    codice:
    $ apt-cache policy squeezelite
    squeezelite:
      Installed: 1.8.1-R2-1
      Candidate: 1.8.1-R2-1
      Version table:
     *** 1.8.1-R2-1 0
            100 /var/lib/dpkg/status
         1.6.4-1+b1 0
            600 http://debian.fastweb.it/debian/ jessie/main amd64 Packages
    Originariamente inviato da marcoc1712
    [...]collaterali quali diverse ottimizzazioni di OS che ha consigliato BlueRay
    già incluse in easetup.sh. Alcune però ho preferito non abilitarle di default: per attivarle basta "scommentando" le relative righe in un file di configurazione.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    @Paolo, hai ricevuto la mail sui risultati con lo script?
    sì. Poi ti rispondo.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    qui lo screenshot di Htop.
    Marco, premi 'F5' per passare alla visualizzazione ad albero (tree) dei processi. Con ogni probabilità quelli che vedi (per squeezelite) non sono processi separati, ma il processo padre con tutti i relativi "figli" (sottoprocessi e/o threads).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    @Paolo

    Ho cercato di vedere il file di log, ma questo è quello che trovo in./var/tmp:

    codice:
    marco@debian:/var/tmp$ ls *ea*.*
    easetup.sh.2015-12-10.20-59-38:
    autoremove.log        install.packages.log     squeezelite_1.8.1-R2-1_i386.deb
    grub.log              install_squeezelite.log  squeezelite_notice.txt
    install.kernel.log    purge.log                update.log
    install.keyrings.log  purge.syslog.log         upgrade.log
    ls: cannot open directory systemd-private-8ff1073aa2b74e00aaed37fe90ea1dcb-colord.service-lqUvfR: Permission denied
    ls: cannot open directory systemd-private-9d2180eabe514c06b2cb33f8c75eb8e3-colord.service-Zp3AqM: Permission denied
    marco@debian:/var/tmp$
    ma non riesco a fare il cat di nessun file...
    e ti credo... i files sono all'interno del folder "easetup.sh.2015-12-10.20-59-38", mentre tu cerchi di aprirli nella directory parent!

    Magari, se utilizzassi "ls -lahF" (anziché solo 'ls') lo capiresti meglio...

    N.B.: come dovrebbe essere evidente, ad ogni esecuzione lo script crea (sotto /var/tmp) una cartella che si chiama "easetup.sh.YYYY-MM-DD.HH-MM-SS" (dove "YYYY-MM-DD.HH-MM-SS" sono anno-mese-giorno.ora-minuti-secondi del momento in cui hai eseguito lo script), e ci mette dentro i log (di quella esecuzione) e le informazioni varie.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Qui c'è il link ad una cartella sul mio google drive, in cui ho messo il contenuto dell'intera directory.
    install_squeezelite.log mi pare riporti l'avanzamento di un contatore di avanzamento e per il resto vada bene.
    Mi pare che vada tutto bene... cos'è che non va?

    BTW: perché sei partito da una installazione Debian completa, con tanto di desktop Gnome?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il file NOTICE (che chiamerei *-R2.txt) lo metteri ben più accessibile ed in evidenza, es. nella home dell'utente, recuperarlo e leggerlo non è immediato, sempre per le capre come me, ovvio.
    è lo stesso che viene già mostrato al termine dell'esecuzione dello script. Posso rinominarlo a piacere, ma non mi pare che sia quello il problema...

    BTW: visto che con la linea di comando ti trovi così male e che avevi una installazione con tanto di GUI, perché non hai usato il file manager per andare a leggere i files?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ho poi notato che si viene indirizzati alla pagina del manuale reativa a Squeezelite, non Squeezelite-R2 (che non c'è, sarebbe molto simile, ma qualcosa aggiungerebbe, v. guida o squeezelite-R2 -? almeno per quanto concerne i rimandi al sito, alla documentazione ed al copyright) se è necessario che faccia qualcosa io, specificatemelo per favore.
    per la man page, ti avevo accennato che sarebbe stata da modificare/integrare... (è nella cartella debian/man/ su git).

    Idem per il file della licenza (debian/copyright, che poi viene compilato ed aggiunto al pacchetto secondo gli standard debian; per questo comunque qualcosa avevo già fatto io, sarebbe solo da rivedere meglio; se non ricordo male ti avevo mandato il file via e-mail).

    Per quanto riguarda i nomi, come avevo cercato di spiegarti tempo fa via mail, si chiama (tutto) "squeezelite" (e MAI "squeezelite-R2") perché hai deciso (giustamente) che "R2" è una versione di squeezelite, non un software indipendente. Pertanto il nome (del pacchetto, dell'eseguibile, della man page, del servizio / script di avvio, del file di configurazione, ecc, ecc) è (e deve essere) semplicemente "squeezelite" e non altro.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Come già espresso, secondo me è bene diffrenziare tutto quanto concerne R2 da squeezelite 'originario' già dal nome, può benissimo darsi che si trovino a convinvere sulla stessa macchina (es. local player). Mi riferisco al nome dell'eseguibile ed al file di log in primis, ma anche al nome del lettore.
    [...]
    Così c'è il rischio di interferenza reciproca.
    Marco ma, secondo te, i pacchetti Debian a cosa servono?

    Quello che dici, se usi (sempre e solo) i pacchetti, NON è possibile. Sic et simpliciter.

    Due versioni diverse "dello stesso pacchetto" NON possono convivere. Se installi la versione -R2, quella vecchia viene automaticamente rimossa e sostituita. E viene avviata sempre e solo una ed una sola istanza, non puoi mai avviarne due!

    Debian (e non solo lei) è pensata e strutturata in modo da evitare pasticci. Il sistema di gestione dei pacchetti ed il resto dell'infrastruttura serve proprio a quello: a garantire che il sistema sia sempre perfettamente "consistente", che tutti i files di sistema siano quelli che devono essere e dove devono essere, che tutte le dipendenze siano sempre al loro posto, che non ci siano "conflitti" (ad es. tra software incompatibili), che quando disinstalli qualcosa (con un "purge") questo non lasci alcun "residuo" (di nessun genere e da nessuna parte, proprio come se non fosse mai stato installato), ecc, ecc.

    Con un sistema Debian puoi fare qualsiasi cosa possibile ed immaginabile ma, se vuoi che tutto funzioni bene e senza problemi, specie se non conosci il sistema meglio delle tue tasche, lo devi fare sempre, esclusivamente e rigorosamente secondo le regole, "a modo suo".

    Cioè, per prima cosa, se appena possibile, devi lasciar gestire tutto ai pacchetti ed all'infrastruttura di sistema. Non azzardarti mai a toccare nulla dove non devi o "non sai" (cioè in sostanza da nessuna parte al di fuori dei file-system /home ed /etc). Non fare mai nulla "alla come capita", specie se questo potrebbe in qualche modo interferire con quanto già gestito diversamente dal sistema, ecc.

    Ovviamente, niente e nessuno ti impedisce di fare quello che ti pare come ti pare, in barba ad ogni regola o logica... ma prima di farlo devi (dovresti...) sapere esattamente quello che fai e perché lo fai (e perché non vuoi farlo in altro modo), e stare attento a non creare problemi o interferenze. In ogni caso, se decidi di farlo poi sono affari tuoi. Se fai pasticci, tanto peggio per te.

    Ecco perché i pacchetti, fatti così come devono essere fatti, e non altro.

    È abbastanza chiaro, detto così?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #9
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Risponere a tutto non mi è possibile, è' chiaro ed evidente che stai andando su territori sui quali non sono in grado di seguirti, dichiaro la mia completa, ovina, incapacità.

    D'altra parte, non ho nessuna intenzione di rilasciare pacchetti o fare modificha a sistemi operativi, tanto più che Squeezelite (R2 compreso) è pensato per essere NON installato ma semplicemente 'appoggiato' su qualsiasi sistema. Così funziona ed a me tanto basta.

    Il compito di ditribuirlo in modo più appropriato e conforme agli standard dei diversi ambienti lo lascio volentieri ad altri dato che io non sono - evidentemente - in grado nemmeno di giudicare se e perchè costituiscono un vantaggio.

    Non ho usato la gui (e nemmeno ls -lahF) semplicemente perchè ho eseguito pedestremente le indicazioni di Filippo e le tue, con il semplice scopo di fornire un parere, come mi è stato richiesto, ma se dico c...te o semplicemene non ti piace quello che dico, dimenticalo pure.

    Il discorso della man page mi era sfuggito, comunque ho solo voluto riportare il mio parere a 360°, così non si rischia di perderlo (...già faccio fatica a non commentare, se poi mi chiedete cosa ne penso... lo scrivo!).

    Ci sono due punti specifici a mio avviso importanti, che tutti i metodi di distribuzione di Squeezelite-R2 dovrebbero rispettare:

    1. CONVIVENZA con altre versioni.

    A mio avviso è fondamentale che sia possibile. Non posso (e non voglio) pretendere che tutti usino R2, quindi mi pare assurdo che altre soluzioni basate su altre versioni di Squezelite (es local player) diventino incompatibili e che l'utente sia (senza motivo alcuno) costretto a scelte.

    Ho fatto delle scelte di sviluppo che evitano questo problema, mi sembrerebbe sciocco porsi dei vincoli inutili a valle.

    Da ignorante, io conosco un solo modo semplice per garantirlo: 'personalizzare' tutti i nomi dei files e gli dentificativi come scelta 'sicura' in fase di installazione (almeno eseguibile, log, nome player, ma probabilmente anche i nomi dei servizi e script relativi) così che non confliggano con gli standard o altri, se diversamente installati. Se poi l'utente vorrà cambiarli si accomodi, ma il supporto diventa ben più semplice...

    Sia chiaro, questo non vuol dire in nessun modo che tu o chiunque altro siate obbligati a fare così, ognuno faccia le valutazioni in base al sistema target, le sue regole ed i suoi strumenti.

    2. Molteplicià e granularità delle opzioni di installazione.

    Squeezelite (anche R2) è nato per essere 'portabile' cioè eseguibile senza installazione su tutti gli OS (windows compreso).

    Il modo più semplice per usarlo, quindi, è scaricarsi l'eseguibile e lanciarlo con i parametri opportuni.

    Tutte le opzioni diverse sono a mio avviso utilissime ma 'accessorie', a partire dal .bat in windows all'installazione di un servizio fino allo script di installazione completo ed articolato o l'interfaccia WEB.

    Tutte cose utilissime, ma in caso di problemi, il primo è certamente il fault back preferibile.

    Tutto quanto travarica questo, in linea generale, deve essere compreso e compiuto nelle soluzioni specifiche dedicate ai diversi OS/HW e risultare trasparente al software e possibilmente all'utente.

    Credo che su questo aspetto non ci siano problemi, ma meglio specificarlo.


    Ultimo ma non ultimo:


    Non so cos'è, ma dopo un certo periodo (20 minuti circa) squeezelite (installato a mano) si 'sgancia' e smette di suonare. Non mi succede in Ubuntu, windows o mac e nemmeno in Debian 'originario' Può essere che il sistema vada in stand by e fermi alsa?
    Ultima modifica di marcoc1712 : 12-12-2015 a 04:27
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #10
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    sì, mi pare una ottima idea.

    per me ok.
    Prima di chiedere a Bibo di mettere in evidenza il THD di benvenuto aspetto anche l'opinione degli altri, in particolare de Giovanni, visto che è il suo THD ad essere in evidenza oggi.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022