la bottega di C-3PO e Squeezelite-R2

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 62
  1. #31
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Allora io credo che bisogna dare spazio a tutte le idee. Ma è necessario coordinarle.
    A Paolo dico che usare Squeezelite-R2 senza C3PO deve rimanere una sua scelta che io non condivido
    e sconsiglio dopo qualche prova fatta per equita' di giudizio. Per me C3PO è fondamentale per il livello di
    prestazione massima ottenibile. Mi pare quasi un paradosso lasciarlo indietro. Per me c'è una differenza
    piu' che tangibile....ma il mondo è bello perchè è vario. Chiederei a tutti gli amici se era meglio prima o se
    adesso è meglio. Inoltre Paolo potevi benissimo tenerti Squeezelite normale o no.
    a) io voglio che accanto all'installatore automatico esista la installazione di Squeezelite-R2 del file binario
    nudo e crudo. Non esiste solo Debian o Ubuntu . E pertanto do' le indicazioni in tal senso.. Installare il deb
    file è un'altra opzione per chi voglia installare a mano su Debian o Voyage. Le tre opzioni sono tutte disponibili
    Si chiarisce che sono opzioni possibili e funzionanti. E' chiaro anche che in Debian è preferibile installare
    il deb file ma se non funziona come è capitato a me ma anche ad altri bisogna ricorrere alle alternative
    perlomeno temporanee.
    b) Per quanto ne so' io il sistema che ha preso vita e che ha visto molti partecipanti attivi deve essere
    centrato non su quanto è bello Debian o Ubuntu o Windows o MAC ma bensi su come deve essere
    articolato il medesimo e che il nucleo fondamentale che ha permesso di far esprimere il massimo della prestazione
    sono al momento le due punte di diamante sul piano software, per me che le ho tanto attese : C3PO e
    Squeezelite-R2
    .
    c) chi si accosta da nuovo utente a questo sistema deve esserne fortemente attratto perchè cerchiamo di facilitare
    al massimo il suo approccio. Tuttavia se si vuole la macchina da corsa bisogna costruirsela e saperla mantenere.
    Dobbiamo costrure bene il manuale d'istruzioni di montaggio. Ma è sempre il montaggio di un bolide non un'utilitaria.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #32
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    il deb file ma se non funziona come è capitato a me ma anche ad altri bisogna ricorrere alle alternative
    perlomeno temporanee.
    quando non ha funzionato...era, mi pare, stata compilata la versione sbagliata.
    adesso a parte il nome...non ci sono differenze...se non funziona il deb non funziona neanche il binario..e viceversa..molto probabilmente il problema andrebbe ricercato altrove...impostazione, alsa ecc

    La guida costa fatica e tempo ed é anche giusto che tu scelga la strada che ritieni migliore...

    anche se io ritengo la strada piú semplice (su linux) debian+script (totale tre comandi)

    @ Paolo se provi a fare resample con C-3PO, sono sicuro che apprezzerai differenze
    Ultima modifica di antonellocaroli : 12-12-2015 a 20:40

  3. #33
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    quando non ha funzionato...era, mi pare, stata compilata la versione sbagliata.
    adesso a parte il nome...non ci sono differenze...se non funziona il deb non funziona neanche il binario..e viceversa..molto probabilmente il problema andrebbe ricercato altrove...impostazione, alsa ecc

    La guida costa fatica e tempo ed é anche giusto che tu scelga la strada che ritieni migliore...

    anche se io ritengo la strada piú semplice (su linux) debian+script (totale tre comandi)

    @ Paolo se provi a fare resample con C-3PO, sono sicuro che apprezzerai differenze
    Filippo sai meglio di me che a volte cio' che sembra tutto giusto e tutto a posto non ci dice tutta la verita'.
    Lo script funziona ma se capita un problema esiste sempre l'intervento a mano sulla shell e dare indicazioni
    su come usarla per uscire dalle secche puo' essere la soluzione .

    La strada che ho ritenuto giusta è anche quella di accostarsi alla shell per creare il sistema e imparare a gestirlo
    in proprio, altrimenti ci riduciamo a fare le scimmie. Pero' le scimmie non ascoltano musica e nemmeno usano la shell.
    Debian+ script è una strada semplice ma a qualcuno non ha funzionato. Nel mentre che ci chiediamo perchè non è
    il caso di dare niente per scontato.....vediamo se altre soluzioni possono aiutarci nella scoperta.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #34
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    @Paolo:

    Nella configurazione che hai deciso di usare tu, senza C-3PO e facendo fare upsampling a Squeezelite, non ti serve Squeezelite-R2.

    Basta installazione standard di LMS, attivi il local plugin e ti gestisci tutto dall'interfaccia web del plugin, che in pratica consente di inserire la riga di comando. Full stop. Non serve nemmeno uno script di installazione e men che meno una web gui.

    Segnalo solo che è la negazione del principio 'minimalista' che ha mosso alla realizzazione di Squeezelite-R2 e C-3PO, infatti perdono ragione d'essere.

    @Giovanni.

    Io ho sempre visto il frutto delle diverse guide o script di installazione come il 'prodotto finito', mentre LMS, C-3PO, Squeezelite-R2, la web GUI e gli script utlizzati per installare i servizi di start/stop sono componenti, molto dei quali opzionali e installabili in tempi diversi.

    Definito l' obiettivo, ci possono essere 'modi' diversi di raggiungerlo: dall'acquisto del finito al kit di montaggio fino al libero assemblaggio manuale dei diversi componenti.

    Il compito delle guide è a mio avviso riflettere questa struttura, indirizzando al meglio i nuovi venuti, ma devonno essere agevoli per tutti, se no non arrivano nemmeno a capire quali sono le opzioni, da qui l'introduzione ed il cappello.

    Ovviamente è solo un punto di vista, ma io ho prodotto:

    Squeezelite-R2 perchè fosse possibile fare upsampling e decoding sul server, non per altro.
    C-3PO perchè fosse 'più facile' farlo rispetto all'uso dei custom-convert.conf.

    tutto il resto è secondario e mi aspetterei che qualsiasi cosa li comprende lo faccia allo scopo di realizzare al meglio gli scopi per cui sono nati, specialmente qui, poi il mondo è bello perchè cose nate per andare sulla luna vengono usate come giocattoli dai bambini e viceversa, quindi sono solo consigli in pieno spirito di libertà, che spero però comprenda la mia di non sentirmi a mio agio ove non veda confluenza di obiettivo.

    @Tutti

    Probabilmente ho forzato un po la mano e, anche bruciato da quanto successo di la, ho voluto stringere i tempi e costruire un quadro di riferimento attorno al progetto ad evitare che si ripetano gli stessi errori che portano a qualificarci come 'troppo complicati'. Tutte le volte che lo sento riferito a qualcosa che ho fatto io, la vivo come una sconfitta bruciante, molto peggio che se mi riportano che non va a causa di errori.

    Quindi è probabilmente meglio per me fare un passo indietro. Mi dedicherò più a Squeezelite-R2 ed a C-3PO a tutto tondo, mantenendo certamente un occhio particolare sulla web GUi, dato che è una cosa a cui tengo molto, ma estraniandomi e rimanendo 'agnostico' nei confronti dei diversi SO target, non ho competenze e forze per farlo come si deve.

    Chiedo scusa a tutti fin da subito se capiterà nel corso di interventi di supporto a chi chiede una mano o anche in semplici espessioni del mio pensiero dovessi dire cose in contrapposizione con il lavoro di altri, ma il mio obiettivo è che chiunque voglia usare una soluzione server/player minimalista lo possa fare con C-3PO e Squeezelite-R2 nel minor tempo e nel miglior modo possibile, il che vuol dire essenzialmente NON costringerli a cambiare ambiente operativo, in prima battuta, dato che gli strumenti lo consentono.

    Rmango ovviamente a disposizione per qualsiasi evenienza.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #35
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    quando non ha funzionato...era, mi pare, stata compilata la versione sbagliata.
    adesso a parte il nome...non ci sono differenze...se non funziona il deb non funziona neanche il binario..e viceversa..molto probabilmente il problema andrebbe ricercato altrove...impostazione, alsa ecc

    La guida costa fatica e tempo ed é anche giusto che tu scelga la strada che ritieni migliore...

    anche se io ritengo la strada piú semplice (su linux) debian+script (totale tre comandi)

    @ Paolo se provi a fare resample con C-3PO, sono sicuro che apprezzerai differenze
    Filippo, forse ti è sfuggito che a me il binario di Squeezelite-R2 scaricato manualmente funziona, sulla stessa VM su cui ha girato lo script, mentre Squeezelite installato dallo script stesso non va. La differenza è evidentemente in qualcosa di diverso nel codice sorgente nei parametri o nella procedura di compilazione, va indagato.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #36
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Filippo, forse ti è sfuggito che a me il binario di Squeezelite-R2 scaricato manualmente funziona, sulla stessa VM su cui ha girato lo script, mentre Squeezelite installato dallo script stesso non va. La differenza è evidentemente in qualcosa di diverso nel codice sorgente nei parametri o nella procedura di compilazione, va indagato.
    Si questa parte mi é sfuggita...

    non va in che senso?

    se puoi postare il comando che usi per lanciare il binario e invece il file di configurazione del deb, che tovi in /etc/default/squeezelite

  7. #37
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Si questa parte mi é sfuggita...

    non va in che senso?

    se puoi postare il comando che usi per lanciare il binario e invece il file di configurazione del deb, che tovi in /etc/default/squeezelite
    Ho mandato tutto a Paolo via mail, comunque:

    non va nel senso che si presenta come 384K (anche se ho impostato 192K) riceve lo stream, lo identifica correttamente, fa il downsampling ma non suona.

    $squeezelite-R2 suona già senza alcun parametro, ho aggiunto solo -n -d e -f per vedere il log.

    questo è il default:

    # Defaults for squeezelite initscript
    # sourced by /etc/init.d/squeezelite
    # installed at /etc/default/squeezelite by the maintainer scripts

    # The name for the squeezelite player:
    SL_NAME="debian"

    # ALSA output device:
    #SL_SOUNDCARD="default:CARD=Amanero"
    #SL_SOUNDCARD="hw:CARD=x20,DEV=0"
    #SL_SOUNDCARD="front:CARD=D20,DEV=0"

    # Squeezebox server (Logitech Media Server):
    # Uncomment the next line if you want to point squeezelite at the IP address
    # of your squeezebox server. This is usually unnecessary as the server is
    # automatically discovered.
    #SB_SERVER_IP="192.168.x.y"

    # Additional options to pass to squeezelite.
    # For details, see: man squeezelite
    # Please do not include -z to make squeezelite daemonise itself.
    #
    #SB_EXTRA_ARGS="-h -C 1 -a 100:3:32:1 -r 352800-384000 -u vIE:0::64:98"
    #SB_EXTRA_ARGS="-h -C 1 -a 250:7:32:1 -r 352800-384000 -u vIE:2::64:98"
    #SB_EXTRA_ARGS="-h -C 1 -a 250:8:32:1 -r 352800-384000 -u vIE:8::64:98"
    SB_EXTRA_ARGS="-h -C 1 -a 200:6::1 -b 65536:65536 -r 44100-192000 -u vIE:32::64:98 -d all=debug -f /var/log/squeezelite.log"
    #SB_EXTRA_ARGS="-h -C 1 -a 200:6::1 -b 65536:65536 -r 44100-192000 -u vIE:32::64:98"
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #38
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ho mandato tutto a Paolo via mail, comunque:

    non va nel senso che si presenta come 384K (anche se ho impostato 192K) riceve lo stream, lo identifica correttamente, fa il downsampling ma non suona.

    $squeezelite-R2 suona già senza alcun parametro, ho aggiunto solo -n -d e -f per vedere il log.

    questo è il default:

    # Defaults for squeezelite initscript
    # sourced by /etc/init.d/squeezelite
    # installed at /etc/default/squeezelite by the maintainer scripts

    # The name for the squeezelite player:
    SL_NAME="debian"

    # ALSA output device:
    #SL_SOUNDCARD="default:CARD=Amanero"
    #SL_SOUNDCARD="hw:CARD=x20,DEV=0"
    #SL_SOUNDCARD="front:CARD=D20,DEV=0"

    # Squeezebox server (Logitech Media Server):
    # Uncomment the next line if you want to point squeezelite at the IP address
    # of your squeezebox server. This is usually unnecessary as the server is
    # automatically discovered.
    #SB_SERVER_IP="192.168.x.y"

    # Additional options to pass to squeezelite.
    # For details, see: man squeezelite
    # Please do not include -z to make squeezelite daemonise itself.
    #
    #SB_EXTRA_ARGS="-h -C 1 -a 100:3:32:1 -r 352800-384000 -u vIE:0::64:98"
    #SB_EXTRA_ARGS="-h -C 1 -a 250:7:32:1 -r 352800-384000 -u vIE:2::64:98"
    #SB_EXTRA_ARGS="-h -C 1 -a 250:8:32:1 -r 352800-384000 -u vIE:8::64:98"
    SB_EXTRA_ARGS="-h -C 1 -a 200:6::1 -b 65536:65536 -r 44100-192000 -u vIE:32::64:98 -d all=debug -f /var/log/squeezelite.log"
    #SB_EXTRA_ARGS="-h -C 1 -a 200:6::1 -b 65536:65536 -r 44100-192000 -u vIE:32::64:98"
    Marco mi sembra che non hai impostato nessuna saundcard...ma durante lo script ti ha chiesto il riconoscimento della saundcard?


    e poi la scelta con 0,1,2....qui




    comunque adesso basta che metti la tua saundcard giusta senza commento e vedrai che funziona


    squeezelite-R2 suona già senza alcun parametro, ho aggiunto solo -n -d e -f per vedere il log.
    nel senso che non gli indichi la scheda audio che deve usare?

  9. #39
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Marco mi sembra che non hai impostato nessuna saundcard...ma durante lo script ti ha chiesto il riconoscimento della saundcard?


    e poi la scelta con 0,1,2....qui




    comunque adesso basta che metti la tua saundcard giusta senza commento e vedrai che funziona




    nel senso che non gli indichi la scheda audio che deve usare?
    Si, in entrambi i casi usa quella di default del sistema. Sono su una VM del sistema di sviluppo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #40
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Marco bisogna chiarire na cosa se vogliamo che il sistema funziona la saundcard va impostata sempre e comunque
    questo é quello che ottengo io con il solo eseguibile:

    codice:
    filippo@debianplayer:~/squeeze$ ./squeezelite-mc2-amd64 -d all=debug
    [12:08:19.680849] stream_init:290 init stream
    [12:08:19.680970] stream_init:291 streambuf size: 2097152
    [12:08:19.681889] output_init_alsa:817 init output
    [12:08:19.681919] output_init_alsa:846 requested alsa_buffer: 40 alsa_period: 4 format: any mmap: 1
    [12:08:19.681939] output_init_common:346 outputbuf size: 3528000
    [12:08:19.681975] output_init_common:370 idle timeout: 0
    [12:08:19.685304] ALSA parse_card:768 cannot find card '0'
    [12:08:19.685344] ALSA _snd_config_evaluate:4259 function snd_func_card_driver returned error: No such file or directory
    [12:08:19.685364] ALSA snd_func_concat:392 error evaluating strings
    [12:08:19.685381] ALSA _snd_config_evaluate:4259 function snd_func_concat returned error: No such file or directory
    [12:08:19.685398] ALSA snd_func_refer:1251 error evaluating name
    [12:08:19.685414] ALSA _snd_config_evaluate:4259 function snd_func_refer returned error: No such file or directory
    [12:08:19.685431] ALSA snd_config_expand:4738 Evaluate error: No such file or directory
    [12:08:19.685461] ALSA snd_pcm_open_noupdate:2239 Unknown PCM default
    [12:08:19.685482] test_open:294 playback open error: No such file or directory
    [12:08:19.685492] output_init_common:381 unable to open output device
    quindi dovresti impostare la saundcard nella configurazione...

    come dovrei io adesso nel mio caso dirglielo all eseguibile

    allo stesso modo non funziona il "deb" se non gli dico precisamente che carta deve usare

    questo invece se dico all eseguibile quale carta deve usare:
    codice:
    filippo@debianplayer:~/squeeze$ ./squeezelite-mc2-amd64 -o front:CARD=X20,DEV=0 -d all=debug
    [12:19:29.106934] stream_init:290 init stream
    [12:19:29.107062] stream_init:291 streambuf size: 2097152
    [12:19:29.107953] output_init_alsa:817 init output
    [12:19:29.107984] output_init_alsa:846 requested alsa_buffer: 40 alsa_period: 4 format: any mmap: 1
    [12:19:29.108012] output_init_common:346 outputbuf size: 3528000
    [12:19:29.108049] output_init_common:370 idle timeout: 0
    [12:19:29.111613] output_init_common:410 supported rates: 384000 352800 192000 176400 96000 88200 48000 44100
    [12:19:29.113707] output_init_alsa:862 memory locked
    [12:19:29.113853] output_thread:638 open output device: front:CARD=X20,DEV=0
    [12:19:29.113856] output_init_alsa:885 set output sched fifo rt: 45
    [12:19:29.114401] alsa_open:355 opening device at: 44100
    [12:19:29.114756] alsa_open:406 opened device front:CARD=X20,DEV=0 using format: S32_LE sample rate: 44100 mmap: 1
    [12:19:29.114789] alsa_open:485 buffer: 40 period: 4 -> buffer size: 1764 period size: 441
    [12:19:29.115422] decode_init:129 init decode, include codecs:  exclude codecs:
    [12:19:29.115493] register_dsd:624 using dsd to decode dsf,dff
    [12:19:29.137432] load_ff:621 loaded libavcodec.so.56 (56.26.100)
    [12:19:29.137466] load_ff:638 loaded libavformat.so.56 (56.25.101)
    [12:19:29.137478] load_ff:652 loaded libavutil.so.54 (54.20.100)
    [12:19:29.137534] register_ff:731 using ffmpeg to decode alc
    [12:19:29.137548] register_ff:715 using ffmpeg to decode wma,wmap,wmal
    [12:19:29.137713] load_faad:610 loaded libfaad.so.2
    [12:19:29.137729] register_faad:640 using faad to decode aac
    [12:19:29.137854] load_vorbis:300 loaded libvorbisfile.so.3
    [12:19:29.137870] register_vorbis:329 using vorbis to decode ogg
    [12:19:29.138092] load_flac:258 loaded libFLAC.so.8
    [12:19:29.138108] register_flac:286 using flac to decode flc
    [12:19:29.138116] register_pcm:392 using pcm to decode aif,pcm
    [12:19:29.138228] load_mad:383 loaded libmad.so.0
    [12:19:29.138243] register_mad:412 using mad to decode mp3
    [12:19:29.138329] discover_server:756 sending discovery
    [12:19:29.139492] discover_server:767 got response from: 192.168.178.21:3483
    [12:19:29.139520] slimproto:849 connecting to 192.168.178.21:3483
    [12:19:29.140250] slimproto:882 connected
    [12:19:29.140273] sendHELO:124 mac: 50:e5:49:cc:b4:29
    [12:19:29.140283] sendHELO:126 cap: Model=squeezelite,AccuratePlayPoints=1,HasDigitalOut=1,HasPolarityInversion=1,Firmware=v1.8,ModelName=SqueezeLite,MaxSampleRate=384000,dsf,dff,alc,wma,wmap,wmal,aac,ogg,flc,aif,pcm,mp3
    [12:19:29.192522] process:494 strm
    [12:19:29.192538] process_strm:256 strm command q
    Ultima modifica di antonellocaroli : 13-12-2015 a 12:19

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022