Consigli per un server

Pagina 3 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 206
  1. #21
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Torno su questa discussione perchè, anche se lentamente, sto "lavorando" su questo progetto.
    Ho una domanda da farvi sul disco di sistema. Pensavo di usare un disco SSD di piccolo taglio (andrebbe bene anche da 40gb), ma ormai i tagli piccoli sono introvabili.
    La cosa più economica che ho visto è un Corsair da 60Gb, ma il prezzo non è quello che volevo investirci: siamo sui 40€, che secondo me è troppo, tenendo conto che l'anno scorso ho trovato un Intel da 40Gb sotto i 30€.

    Vi chiedo allora se per un server per i nostri scopi non possa andare bene anche una buona chiavetta USB.
    Voi cosa ne dite? Esiste un sistema operativo decente che possa girare tranquillamente su chiavetta e risiedere lì?
    So che alcune distro per i NAS sconsigliano questo sistema perchè scrivono talmente tanti log e fanno talmente tanti accessi di lettura/scrittura che la chiavetta dopo un po' sarebbe da buttare.
    Vale per tutti i sistemi operativi che consigliereste?
    Vale anche per SSD.

    LMS produce log a iosa, ma puoi mettere la cartella LOG (e cache) su un disco non a stato solido (o chiavetta), rimane il resto del sistema/programmi.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #22
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Vale anche per SSD.

    LMS produce log a iosa, ma puoi mettere la cartella LOG (e cache) su un disco non a stato solido (o chiavetta), rimane il resto del sistema/programmi.
    Hai ragione, mi ero perso questo piccolo particolare!
    A questo punto in entrambi i casi bisogna capire se il sistema operativo (e i software da usare) accedono molto al disco: ad esempio Ubuntu Server come si comporta? E' possibile montarlo su USB?
    L'altra differenza sostanziale credo sia la differenza di prestazioni: un disco SSD è MOOOOOLTO performante, bisognerebbe capire se le prestazioni di una USB siano un limite molto grosso per un serverino...

  3. #23
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Se la motherboard lo consente, piuttosto che un memory stick USB potresti anche utilizzare una Compact-Flash o SD card. Per l'OS, se vai su un Linux minimale, bastano pochi GB.

    Comunque, per il server non vedo proprio la necessità di utilizzare un disco (o altro) separato per il solo OS: installa il sistema sullo stesso / su uno degli HDD dove tieni la musica (debitamente partizionato).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #24
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Se la motherboard lo consente, piuttosto che un memory stick USB potresti anche utilizzare una Compact-Flash o SD card. Per l'OS, se vai su un Linux minimale, bastano pochi GB.

    Comunque, per il server non vedo proprio la necessità di utilizzare un disco (o altro) separato per il solo OS: installa il sistema sullo stesso / su uno degli HDD dove tieni la musica (debitamente partizionato).
    Grazie per la risposta.
    Supponendo di prendere uno dei due server della HP di cui si parlava qualche post addietro, cosa intendi per l'utilizzo di una compact flash o una sd? Tramite un adattatore da inserire all'interno? O un lettore USB esterno?
    Io non ho idea dell'eventuale adattatore da installare...

    Per la scelta del disco unico: non avrei problemi, se non fosse che, anche partizionandolo, farei più fatica a gestire il cambio di SO (bisognerebbe in quel caso stare attenti a non eliminare la partizione con eventuali dati...).

    Comunque non sono ancora arrivate proposte per il SO che utilizzereste voi.
    Tenendo conto che vorrei gestire con questo server: LMS + Server DLNA (es. Serviio) + File storage, cosa consigliereste?
    E' saltato fuori Ubuntu Server al momento.
    Ci sono anche molte distro pensate per i NAS (Nas4Free, FreeNas, OpenMediaVault, ...) ma davvero non saprei cosa scegliere in modo sensato.

  5. #25
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    cosa intendi per l'utilizzo di una compact flash o una sd? Tramite un adattatore da inserire all'interno? O un lettore USB esterno?
    eventualmente una scheda interna. Un adattatore USB non presenterebbe alcun vantaggio rispetto ad un memory stick USB.

    Originariamente inviato da squonk
    Per la scelta del disco unico: non avrei problemi, se non fosse che, anche partizionandolo, farei più fatica a gestire il cambio di SO (bisognerebbe in quel caso stare attenti a non eliminare la partizione con eventuali dati...).
    non mi pare un grosso problema... basta un minimo di attenzione.

    Originariamente inviato da squonk
    Comunque non sono ancora arrivate proposte per il SO che utilizzereste voi.
    Tenendo conto che vorrei gestire con questo server: LMS + Server DLNA (es. Serviio) + File storage, cosa consigliereste?
    E' saltato fuori Ubuntu Server al momento.
    quello va benissimo... oppure Debian (partendo da una installazione minimale, senza desktop). Ma anche una CentOS potrebbe essere una ottima scelta.

    Originariamente inviato da squonk
    Ci sono anche molte distro pensate per i NAS (Nas4Free, FreeNas, OpenMediaVault, ...) ma davvero non saprei cosa scegliere in modo sensato.
    dato che non devi farci solo quello, eviterei: a seconda dei casi, aggiungerci le altre funzioni che ti servono rischia di essere complicato se non impossibile.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #26
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Alla fine ho preso l'HP ML10 v2: è arrivato oggi!
    Acquistato per 190€ (compresa spedizione), mi sembra che in giro non ci sia molto altro (almeno a questi prezzi!) per un serverino casalingo.
    Tra l'altro la versione da me acquistata comprende un HDD della Seagate da 1Tb che non credevo incluso!
    Il server è senz'altro costruito bene: l'interno è molto "pulito" e tutto è già predisposto per la connessione di altri dischi rigidi ed eventuali device ottici.
    Ci sono già tutti i connettori di alimentazione e poi è presente un vano che può ospitare fino a 4 HDD tutti collegati ad un controller RAID: per questi dischi sono già disponibili i connettori dati e alimentazione. Per gli altri due possibili device collocabili nei vani dei lettori ottici ci sono solo i connettori per l'alimentazione.
    Ho acquistato anche un SSD da 30Gb (costo 25€ spedito) su cui installerò Ubuntu Server (visto che mi è stato consigliato proprio qui sul forum).
    Ho una marea di domande da fare prima di procedere (chissà quando lo potrò fare, visto che il lavoro al momento mi fagocita gran parte del tempo disponibile).
    Spero che qualcuno avrà voglia di darmi una mano!
    A presto.

  7. #27
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito




    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #28
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Primo impatto abbastanza difficile.
    Primo: scaricare i driver (te li danno TUTTI insieme in file ISO unico di più di 5Gb) è una impresa, visto che devi sottoscrivere non so quale contratto di garanzia (non ho ancora capito se il server che ho acquistato rientra in automatico in questa copertura oppure sia necessario acquistare un contratto a parte). Per fortuna ho trovato un link al sito ftp dell'HP da dove sto prelevando il file.
    Secondo: Ubuntu Server non è fra i SO supportati ufficialmente. O almeno io capisco così: nella pagina dedicata al pacchetto dei driver si parla solo di Suse e Red Hat, ma poi da altre parti mi sembra di aver visto che Ubuntu è supportato ufficialmente(ma forse si tratta di un modello con la stessa sigla ma processore differente). Credo non ci siano problemi ad installare Ubuntu sul disco SSD che non sarà collegato al controller raid, il problema è che non ho ancora capito se ci sono i driver funzionanti per poi gestire il controller.
    Terzo: credevo di essere abbastanza sgamato con i pc, ma il mondo server/enterprise (capisco ora) è quasi sconosciuto. Nella documentazione si parla di iLo (che non ho ancora capito se si tratti di un mini-sistema operativo già installato sul server o una sorta di BIOS avanzato), e di altre cose per me davvero sconosciute. Ho acceso il pc così com'è e dopo un po' sembra davvero partire qualcosa che ha anche una minimale interfaccia grafica (penso sia proprio iLo), ma poi torna la linea di comando e rimane in attesa di un "wake on lan" (può essere?) ed io non so come procedere.
    Insomma, la vedo grigia col poco tempo che ho...

  9. #29
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    La iLO è una interfaccia di gestione avanzata che permette di gestire il server da remoto in modalità "headless" (cioè senza tastiera, mouse e monitor ma direttamente da remoto via rete). Nell'uso quotidiano non la userai mai ma è molto utile quando devi gestire un server da remoto: Ad esempio, è possibile installare il sistema operativo di un server senza essergli fisicamente davanti, montando la ISO del disco di installazione tramite un drive virtuale e partendo proprio dalla macchina spenta (ti permette di accenderla o spegnerla o riavviarla anche se il sistema operativo fosse andato in crash).
    Ce ne sono poi diverse implementazioni, io ho visto fino alla v.2 ma tu dovresti avere la v.4.

    Non ho guardato che controller RAID usa ma se è un fakeraid conviene lasciarlo disabilitato e gestire il RAID tramite mdadm (software raid di linux) altrimenti una volta configurato il RAID dalla ACU il sistema operativo vedrà il volume finale e non i singoli dischi (la vera modalità RAID) e la gestione verrà completamente demandata al controller hardware.
    Probabilmente Ubuntu funzionerà lo stesso ma se non è supportato ufficialmente potresti avere qualche difficoltà (se ad esempio non fosse disponibile l'utility per interfacciarsi con il controller hardware) ma niente di sbarrante.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #30
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Ho acceso il pc così com'è e dopo un po' sembra davvero partire qualcosa che ha anche una minimale interfaccia grafica (penso sia proprio iLo), ma poi torna la linea di comando e rimane in attesa di un "wake on lan" (può essere?) ed io non so come procedere.
    Insomma, la vedo grigia col poco tempo che ho...
    Quello che vedi è probabilmente il firmware UEFI della mobo, poi si ferma perchè non c'è installato il sistema operativo quindi passa a cercare il sistema in rete (potresti anche non avere un disco fisico installato nel server ma connettere via iSCSI un volume via rete ma sono feature abbastanza avanzate che richiedono altro hardware come una SAN).
    Se inserisci il media di installazione, la fase di boot dovrebbe rilevarlo e avviare il setup come se fosse un comune pc.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 3 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022