I2S per TDA1540 in vecchio cdp

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Nov 2015
    Messaggi
    68

    Predefinito I2S per TDA1540 in vecchio cdp

    Affezionato a suono del più antico dei dac sarebbe desideroso di capire come, morta la meccanica di lettura del cdp, si possa continuare a sentire la sua interpretazione della musica. Abilità pratiche sufficiente, attitudine alle teorie digitali e elettroniche modesta. :-).
    Non ho trovato molto materiale in giro. Il cdp in questione é un G. 7550. il quale condivide in linea di massima le specifiche tecniche del philips 304. Mi pare. Possiedo cmq alcuni service manual dei modelli philips. L'idea di usare tutta l'elettronica di un cdp non mi affascina molto. Nel senso che i sistemi interni sono in gran parte correlati al funzionamento della meccanica e quindi potenzialmente inutili e inquinanti. Ma lo chassis in se é molto bello (soprattutto per le schermature metalliche) e quindi metitetebbe di operare al suo interno. Estraendo la cdm 0/1. Si può fare secondo Voi?
    Grazie.
    Riccardo
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di RiRo : 06-12-2015 a 12:39

  2. #2
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Aspettando il buon Roger, esperto di questi chip "obsoleti" (ahahahah)
    Penso che con la jlsounds si possa fare (forse c'è bisogno di una logica che ti divide il segnale essendo due dac mono se non sbaglio ...ma potrei dire castronerie

    Oppure prendi questo e usi lo stadio di uscita del tuo grundig se ti piace

    [the ZERO] DAC TDA1540 R2R Isolated nonoversampling NOS Audio with FIFO reclock - DIYINHK
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Nov 2015
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Aspettando il buon Roger, esperto di questi chip "obsoleti" (ahahahah)
    Penso che con la jlsounds si possa fare (forse c'è bisogno di una logica che ti divide il segnale essendo due dac mono se non sbaglio ...ma potrei dire castronerie

    Oppure prendi questo e usi lo stadio di uscita del tuo grundig se ti piace

    [the ZERO] DAC TDA1540 R2R Isolated nonoversampling NOS Audio with FIFO reclock - DIYINHK

    Secondo me, dato che lo stadio di uscita è basato sui 5532, la ragione di quel suono è nell'intero circuito. I dac sono mono e a 14 bit. Ergo, il circuito crea qualche Alias, per rendere la parola simile a una a 16 bit. Ergo, a mio modestissimo e rozzo avviso, io dovrei cercare di capire a che punto del processo sopra elencato conviene entrare e come, e soprattutto se esiste nulla di moderno in grado di inserirsi nel medesimo processo fra SAA7020 e la filiera a seguire.

    ho trovato questo argomento: http://www.myprius.co.za/TDA1540_DAC.htm
    Ultima modifica di RiRo : 06-12-2015 a 13:05

  4. #4
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Sicuramente devi trovare il modo di inserirti dopo il 7430 in modo da saltare l'oversampling che, eventualmente, farai via sw grazie a c3po
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  5. #5
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Sicuramente devi trovare il modo di inserirti dopo il 7430 in modo da saltare l'oversampling che, eventualmente, farai via sw grazie a c3po
    Infatti. La JLsounds è capace di uscire direttamente nel formato richiesto dai 1540, ma non so se possa fare anche la separazione dei due canali come richiesto nel tuo caso... temo di no: nel caso ci vorrebbe un circuitino ad hoc.

    BTW: prova a dare una occhiata qui:

    TC: Philips CD104 NOS Non Oversampling modification - www.tube-classics.de

    ~ Classic CD Player Modification & Modernisation ~

    http://www.lampizator.eu/lampizator/...r/TDA1541.html

    http://www.lampizator.eu/Nonoversampling/NOS.html
    Ultima modifica di UnixMan : 06-12-2015 a 16:32
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #6
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Non è cosa impossibile, ma è comunque un'impresa non facile. C'è da ragionarci su per bene per far le cose come si deve. Anche la parte pratica non è banalissima per via del formato richiesto dai 1540. Bisogna vedere se il gioco vale la candela...
    comunque se vuoi rimanere su quel DAC sappi che diyinhk ha ne tirato fuori un kit.
    Sinceramente però andrei sul 1541, che pur avendo un carattere dinamico e spigliato come il suo predecessore, fa di meglio per pulizia e precisione. La timbrica è ovviamente molto molto simile

  7. #7
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    @rogers

    Visto che RiRo vorrebbe mantenere il più possibile "integra" la configurazione di quel grundig, premesso che sarebbe un po uno spreco di risorse (nel senso che butti dei pezzi buoni) si potrebbe procedere come segue? :
    Prendere il kit diyinhk non montare lo stadio di uscita e neanche i 1540 (o se già saldati rimuoverli) e dallo stampato prelevare il segnale da inviare ai 1540 del grundig
    Cosa ne pensi?

    Nel caso pensi sia una buona idea, potrebbe provare a contattare diyinhk e chiedere una scheda senza i 1540 ad un prezzo scontato



    Anzi a guardare la foto sembrano montati su zoccoli quindi basterebbe sfilare i 1540 e prelevare il segnale dallo zoccolo...
    Ultima modifica di DacPassion : 08-12-2015 a 03:08
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Nov 2015
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Grazie delle risposte, @ Rogers, avevo un più che vago sentore di una certa complessità tecnica, d'altro canto non ho un oscilloscopio, e quindi il campo mi si presenta sbarrato. Tra l'altro sono piombato da poco (ieri?) nel mondo fatato di LMS, C3-PO, Daphile, Futro....diciamo che la realtà mi costringe a riformulare idee e desiderata..
    Vedremo più avanti cosa fare del grundig rotto.....

  9. #9
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    @ Dacpassion:
    Propendo per la seconda soluzione ...

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Nov 2015
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Si sembra piuttosto fattibile. Grazie

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022