Mini Group-Buy per cavi di segnale RG400, RG142, ecc.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito Mini Group-Buy per cavi di segnale RG400, RG142, ecc.

    Ciao a tutti,

    sul forum di AudioFaiDaTe stiamo organizzando un "mini group buy" per provare a risparmiare qualcosa nell'acquisto di ottimi cavi RG400, RG142, RG180, RG302 ed RG179 (vedi ad es. qui e qui ed altri per le descrizioni).

    se siete interessati a partecipare, fatevi vivi...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #2
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ... se siete interessati a partecipare, fatevi vivi...
    Quale sarebbe l'utilizzo principale di questi cavi ?

    Io nel passato perche' me li trovavo in casa, ho provato numerosi coassiali per l'SPDIF, i vari RG59, RG11 nelle configurazioni meccaniche più disparate (doppio, triplo schermo carpiato) ma alla fine non sono mai riuscito a farli andare bene.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  3. #3
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Quale sarebbe l'utilizzo principale di questi cavi ?
    Se ti riferisci ai nostri impieghi, gli RG400, RG142 ed RG180 sono eccellenti come cavi di segnale (audio, analogico).

    I primi due sono quelli attualmente utilizzati dal Danielone, che nel suo impianto hanno rimpiazzato dei blasonatissimi e costosissimi cavi commerciali, per altro tra i migliori sul mercato. Il 180 lo abbiamo sperimentato di recente (allo stesso scopo) con alcuni amici: all'ascolto presenta caratteristiche (leggermente ma sensibilmente) diverse rispetto ai primi due (che sono molto più simili tra loro), ma anche questo è eccellente.

    Il RG302 ed il RG179 sono simili da un punto di vista costruttivo e dei materiali (coassiali, con isolanti in teflon e conduttori in rame argentato) ma, a differenza dei precedenti, presentano una impedenza di 75 Ohm (e sono quindi adatti anche per s/pdif, video, TV, ecc). Il 302 ha ø6mm mentre il secondo ha ø2.5mm, adatto quindi a cablaggi interni agli apparecchi ed altre applicazioni che richiedono un cavo sottile e (relativamente...) flessibile. Questi due però non li abbiamo (ancora) provati. Per cui, sebbene le caratteristiche tecniche siano ottime e simili a quelle degli altri tre (e facciano quindi ben sperare sulle loro prestazioni... "sonore"), non posso dire nulla su come possano andare in pratica. Se dovessero andare bene (anche per i segnali audio analogici) sarebbero dei comodissimi "Jolly" tuttofare. Lo scopriremo presto...

    P.S.: tra questi ed i vecchi 11 e 59 (con isolanti in PE e PVC) c'è un abisso, sotto tutti i punti di vista: a parte la geometria coassiale e l'impedenza caratteristica, non hanno praticamente nulla in comune.


    ...se invece parlavi degli impieghi per i quali sono stati concepiti si tratta di cavi per RF (fino alle microonde...), utilizzati soprattutto in ambito TLC.
    Ultima modifica di UnixMan : 02-12-2015 a 10:53
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Paolo,
    non ho capito i prezzi...

  5. #5
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    non ho capito i prezzi...
    I prezzi esatti dipenderanno dalle quantità complessive ordinate (per questo il GB) e dalle spese di spedizione. Relativamente elevati se paragonati a quelli dei tipici cavi industriali più comuni, insignificanti se paragonati ai prodotti "audiophile" (nel peggiore dei casi siamo abbondantemente sotto i 10€/m per i tipi più costosi):

    Coaxial cable (per meter) | Teflon RF flexible | Impedance 50 Ohm

    Coaxial cable (per meter) | Teflon RF flexible | Impedance different from 50 Ohm
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #6
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    Paolo,
    sono interessato a RG400 (4mt.) e RG 179 (2mt.)...ho provato a contattarti in privato ma la casella e' piena.
    Paolo

  7. #7
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Ciao,

    Originariamente inviato da cmpaolo
    sono interessato a RG400 (4mt.) e RG 179 (2mt.)...
    temo sia troppo tardi, credo che abbiano già fatto partire l'ordine. Mi spiace.

    Originariamente inviato da cmpaolo
    ho provato a contattarti in privato ma la casella e' piena.
    gli MP li ho proprio disabilitati, la casella si riempiva di continuo... ma ho abilitato l'invio di e-mail attraverso il forum.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #8
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    Nessun problema Paolo..sara' per la prossima.

  9. #9
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Alla fine sono "avanzati" 3m di RG400 ed 1m di RG142. Se qualcuno fosse interessato, si faccia vivo di là... (in fretta, che a breve si spedisce).

    www.audiofaidate.org ? Leggi argomento - Cavi di segnale
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022