Ma un trasformatore suona?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Ma un trasformatore suona?

    Cerco di essere breve.
    Fase 1) Il mio Diabolidak è nato con due grossi Talema toroidali incapsulati, belli, grandi e pesanti. Dopo aver visto le realizzazioni di SM63 do uno sguardo in giro e sulla baia noto un trasformatore R-Core che sembra fatto per il mio bambino, doppio secondario 15V e doppio 9V, un trafo al prezzo di due, costa una cinquantina di euro per cui lo acquisto e lo monto. Ohibò il suono cambia in meglio......più corpo, basso maggiormente definito, gamma alta di qualità migliore, senza perdere alcun dettaglio. Non dico che è una cosa sconvolgente ma ben riconoscibile si.
    Fase 2) Visito il sito di Selectronic, quello che rifornisce i trasformatori a Salvatore SM63 e vedo una bestiolina da 120VA, 15V con doppio secondario, che sarebbe perfetto per i due PC, server e NAA, delle mie Piramidi. Ordinati e arrivati. Montati.............prima sul server e poi, il giorno dopo, anche sul NAA.
    Qui non vi dico nulla, non ho voglia di far lievitare nuove polemiche ma continuo a stupirmi ogni giorno sul perchè un trasformatore montato su un server che tratta e invia un segnale esclusivamente digitale, che trova sul suo cammino ben quattro isolamenti galvanici differenti (primo tratto ethernet, tratto in fibra, secondo tratto ethernet, isolamento del ricevitore della JLSounds) sortisca un effetto così clamoroso. Sul NAA l'effetto è additivo. Quale effetto? Consiglio chi si sta giovando di un'alimentazione lineare sui propri PC di provare......ditelo voi!

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Ahimé, sul fatto che i trasformatori degli apparecchi audio "suonino" (e tanto), non vi è dubbio alcuno...

    (...però per quelli che alimentano i PC qualche perplessità ce l'avrei ).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Ma il server (è cento volte che cerco di fartelo notare!!!) a che distanza sta da tutto il resto??

    Comprati una fibra lunga e mettilo in una stanza diversa
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #4
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Non ho fatto prove d'ascolti ...quello che sono riuscito a rilevare ....gli R-core disperdono molto meno flusso verso l'esterno ...tante le schede possono restare nelle prossimita senza alcun problema ...altre questo non risentono per nulla della componente DC quasi sempre presente nella rete ...a discapito dei toroidi ...portando il nucleo in alcuni momenti in saturazione ....non posso escludere una azione diretta ..anche perche' sarebbe molto difficcile trovare corrispondenza ....presumo quasi sicuramente una indiretta ...per i motevi appena esposti ...


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Vedete, al di là delle spiegazioni tecniche più o meno compatibili, il problema sta nel fatto che già il cambio degli elettrolitici sui due alimentatori lineari a 12V che alimentano rispettivamente CPU e Picopsu del Server, sostituendo i Mundorf Ag con i miei amatissimi Mundorf Ag+, avevano sortito un effetto similare, meno pronunciato ma simile. Ora passi che un trafo abbia flussi dispersi, passi che si saturi il nucleo del toroidale ma qualcuno mi spiega che c'azzecca il cambio dei condensatori con EMI e RFI? Nulla........appunto...........
    Provare e riprovare............mica l'ho detto io, eh?

  6. #6
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Va bè ci rinuncio........
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022