Ak 4490 JLsound 5 filtri digitali

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito Ak 4490 JLsound 5 filtri digitali

    In questa nuova versione dal display sono facilmente selezionabili 5 filtri digitale F1 F2 F3 F4 F5 ...ho voluto verificare il comportamente rispetto al segnale d'origine ...questo il riscontro alla NTD ....la migliore congruenza equivale alla maggiore cancellazione ...per il momento non comunico l'associazione dei grafici col i filtri selezionati ...credo sia interessante per chi possiede questa versione ....quale filtro preferisce per riprodurre il PCM ...potrebbe essere un test per correlare misure ascolti ...


    In alto il grafico in bianco il segnale campione ....rumore rosa 24/96



    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  2. #2
    nibble
    Registrato
    Dec 2014
    Messaggi
    68

    Predefinito

    5 filtri digitali + 3 quality sound + 2 dsd filter: per decidere quale sia il suono migliore per chi ascolta in dsd non mi sembra impresa tanto semplice...
    ho testato sound quality 1 vs 2 e quest'ultimo, per le mie orecchie e per il mio impianto, mi sembra dare più corpo e contenuto armonico al suono, al contrario dell'1 che lo rende più esile.
    non ho capito, comunque, se usando i filtri in hqplayer si possano escludere quelli del dac (non mi sembra) o si sommino gli effetti di entrambi.
    certo che jlsounds non si è sprecato in quanto a spiegazioni...

  3. #3
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Le poche informazioni disponibili le puoi trovare nel data sheet del 4490... più di quello lo sanno solo i progettisti del chip.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Paride1
    .... non ho capito, comunque, se usando i filtri in hqplayer si possano escludere quelli del dac (non mi sembra) o si sommino gli effetti di entrambi.
    certo che jlsounds non si è sprecato in quanto a spiegazioni...
    Mi pare di capire che "EX DF I/F" mode sia solamente per PCM e non in DSD, sempre ammesso che poi questa funzione sia realmente implementata sul pannello LCD.

    Sarò anche io presto nelle tue stesse condizioni, non appena riesco a montare il dac. Effettivamente tra filtri del DAC e quelli di HQP c'e' da stare 6 mesi anche solo per capire cosa provare.

    Quello che non ho capito è la differenza tra il filtro digitale ed il quality sound. I filtri quantomeno sono descritti ma su cosa fa il SoundQuality non c'e' una riga.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  5. #5
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Quello che non ho capito è la differenza tra il filtro digitale ed il quality sound. I filtri quantomeno sono descritti ma su cosa fa il SoundQuality non c'e' una riga.
    ...neanche nel datasheet. Ergo nessuno sa che cosa sia e cosa faccia (tranne i progettisti).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #6
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Mi pare di capire che "EX DF I/F" mode sia solamente per PCM e non in DSD, sempre ammesso che poi questa funzione sia realmente implementata sul pannello LCD.

    Sarò anche io presto nelle tue stesse condizioni, non appena riesco a montare il dac. Effettivamente tra filtri del DAC e quelli di HQP c'e' da stare 6 mesi anche solo per capire cosa provare.

    Quello che non ho capito è la differenza tra il filtro digitale ed il quality sound. I filtri quantomeno sono descritti ma su cosa fa il SoundQuality non c'e' una riga.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

    Nell'ak 4490 JLS la funzione EX non è accessibile dal pannello LCD ...come non è prevista anche nella versione Diyinhk ...anche se li in qualche modo è piu' facile intervenire ...viste i settaggi completamente manuali ...confermo la stessa vale solo per il PCM ....come si vede dai grafici la differenza si nota con la selezione dei filtri ...ho provato anche con il SoundQuality ...non sono riuscito a rilevare alcun cambiamento ..magari serve qualche verifica nello specifico ...cosa che non ho fatto ..anche perche non sono riuscito apprezzare differenze con gli ascolti ...non ho perso molto tempo a indagare ...questo non vieta che non ci sono ...se in futuro ci saranno piu' riscontri posso indagare meglio su eventuali cambiamenti ... diversamente mi sembra solo una perdita di tempo ...
    Ultima modifica di SM63 : 03-12-2015 a 13:13


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  7. #7

    Predefinito

    Avete capito qualcosa su questi filtri? A me sembrano tutti uguali....

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Se suonano tutti uguali, c'e' qualcosa nella catena che "smorza" le differenze.

    F1 = trasparenza massima
    F5 = enfatizzato, piacione nelle voci con lo scotto di perdere dettagli

    Quelli in mezzo non li uso.

    Non ho invece trovato differenze nelle due impostazioni Sound_Quality (1) o (2). In teoria 1 dovrebbe essere per il PCM e 2 per il DSD ma qui non riesco a capirne le differenze.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  9. #9

    Predefinito

    È un po' anche a me la stessa sensazione, ma non è poi così eclatante, c'è un pochino di differenza, infatti tendo ad utilizzare il 5.

    Sul quality sound, nessuna differenza

  10. #10
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Confermo la selezione dei filtri si sente anche parecchio specie se si confronta il filtro F1 con F5 ...osservendo il grafico iniziale si vede molto bene la congruenza con il segnale di origine ( rumore rosa ) grafico in bianco ...maggiore cancellazione equivale alla migliore congruenza ...infatti il filtro F1 grafico in ( Verde ) risulta il migliore mentre il peggiore F5 ( Giallo )

    In ordine

    Filtro

    F1 = Verde

    F2 = Rosso

    F3 = Blu

    F4 = Viola

    F5 = Giallo

    Bianco il segnale campione

    Personalmente utilizzo il filtro F4 Curva ( Viola )


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022