Qobuz (o come diavolo si chiama): come suona?

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Qobuz (o come diavolo si chiama): come suona?

    Spinto dalla necessità di testare C-3PO ho attivato Qobuz, che anche se in Italia non sarebbe disponibile, non serve implorare per averlo...

    Sia come sia, nel corso delle prove ero rimasto ammaliato e la voglia di ascoltare con calma è salita, fino a che non ho più resistito, oggi pomeriggio l'ho dedicato a lui, con la clama e tranquillità necessarie.

    Vado al sodo: come va?

    1. facilità d'uso 8 (almeno con Orange Squeeze).

    2. accuratezza delle informazioni / efficacia delle ricerche: 5, almeno con la classica.

    3. Scelta: 5/6, certo è in qualità CD, ma non c'è tutto.

    4. Qualità del :servizio a parte qualche sporadico drop out (non più di 4 in tutto il pomeriggio) che probabilmente dipendono dal fatto che vivo in zona mal servita, direi buona, le ricerche sono rapide e la navigazione spedita.

    5. Qualità sonora: Un punto è certamente a sfavore, non è gapless, c'è un 'tic' ad ogni cambio di traccia.

    Il suono in se è particolare, mi ha colpito subito l'assenza di fatica all'ascolto, molto pulito e con la scena stabile, ben arretrata e non troppo 'allargata'. Per curiosità ho suonato alcuni pezzi che posseggo nella stessa edizione sia in CD che sul server e - seppur meno di quanto mi aspettavo - il confronto ha confermato la prima impressione: tutto è più smooth, meno graffiante, privo di fatica, meglio scontornato, ma in modo sottile, eufonico in una parola.

    Che dire, se stessimo parlando di due player diversi concluderei che uno è più musicale dell'altro, ma qui parliamo di sorgenti, dei files stessi e non me lo spiego se non ipotizzando una sorta di DSP applicato - con arte - all'origine.

    E' solo un'ipotesi, se risultasse vera non saprei nemmeno se considerarlo un male od un bene, ma mi piacerebbe raccogliere altri pareri.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Riguardo il punto 2 ti riferisci alla ricerca fatta usando il plugin di LMS ?
    Se così prova le ricerche loggandoti nel loro sito, vanno molto meglio (penso sia un problema del plugin di LMS)
    Cercando sul sito trovi molte più cose e maggiormente attinenti i parametri di ricerca. Poi li metto nei preferiti e mi ritrovo anche di la.
    Il plugin ha anche altri problemi, ad esempio nelle collezioni (ad esempio il cofanetto di Gould ...mi sembra 60cd o altre integrali) non viene mai visualizzato il numero del CD rendendo il tutto molto caotico, nel loro sito invece è ben specificato!!

    Anche la faccenda gapless credo sia un problema del plugin
    Ultima modifica di DacPassion : 14-11-2015 a 11:16
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Riguardo il punto 2 ti riferisci alla ricerca fatta usando il plugin di LMS ?
    Se così prova le ricerche loggandoti nel loro sito, vanno molto meglio (penso sia un problema del plugin di LMS)
    Cercando sul sito trovi molte più cose e maggiormente attinenti i parametri di ricerca. Poi li metto nei preferiti e mi ritrovo anche di la.
    Il plugin ha anche altri problemi, ad esempio nelle collezioni (ad esempio il cofanetto di Gould ...mi sembra 60cd o altre integrali) non viene mai visualizzato il numero del CD rendendo il tutto molto caotico, nel loro sito invece è ben specificato!!

    Anche la faccenda gapless credo sia un problema del plugin
    Si, io mi riferivo all'utilizzo via LMS... grazie per le dritte..., la cosa assurda è che il plugin usa le chiamate alle loro API, a meno di 'pocci' fatti dopo, significa che il sito non usa le API, cosa che viene praticata spesso e che immancabilmente porta a questo, il non gapeless è inevitabile con le API, per quanto ho visto, altro punto a favore della tesi che il sito non le usi... MI sta venendo un'ideuzza...

    Per il suono cosa ne dici?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Il problema delle integrali senza numero di CD è veramente seccante ...speriamo lo risolvano

    Per il suono, sinceramente non ho fatto molte comparative tra stesso brano presente in archivio e in streaming ...semplicemente l'ho classificato come gradevole e archiviato il caso con un segno positivo, mi piace scoprire musica nuova
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  5. #5
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Il problema delle integrali senza numero di CD è veramente seccante ...speriamo lo risolvano

    Per il suono, sinceramente non ho fatto molte comparative tra stesso brano presente in archivio e in streaming ...semplicemente l'ho classificato come gradevole e archiviato il caso con un segno positivo, mi piace scoprire musica nuova
    Si per scoprire musica è ottimo, io già usavo Dezer, con i suoi limiti. Il loro sistema di tagging è realmente povero...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Per scoprire nuova musica vi consiglio anche il plugin smart Mix....fatto bene. Settato solo su qbuz

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Per scoprire nuova musica vi consiglio anche il plugin smart Mix....fatto bene. Settato solo su qbuz
    con la classica no mi ha mai dato risultati 'accettabili', riproverò con Qobuz.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Devo puntualizzare, le impressioni che ho riportato riguardano si l'utilizzo di Qobuz, ma mediato dal plugin c-3po che sto testando. Mi sono reso conto che Qobuz 'nudo' non è così:

    a. Io non riesco a usarlo senza interruzioni per più di 30 secondi (la mia adsl fa realmente pietà).
    b. Per quel poco che riesco a capire in quei 30 secondi, mi pare non ci sia l'effetto di cui parlavo o almeno non in modo così marcato (ma su questo non giuro).

    Ho quindi verificato: C-3PO (usato in Linux) aggiunge un buffer in ingresso ed in uscita (lavora in memoria) che 'inganna' il meccanismo di paginazione normalmente usato dal plugin di Qobuz (almeno fino a che non se ne accorgeranno e limiteranno la banda) e si 'succhia' il file in ingresso nel minor tempo possibile (pochi secondi) così che quanto viene a valle non ne è praticamente influenzato, da qui certamente la quasi scomparsa dei dropouts.

    Non me ne attribuisco certo il merito, è capitato per puro caso mentre perseguivo obiettivi del tutto diversi, ma secondo me sono incappato in qualcosa che vale la pena approfondire, nei prossimi giorni lo farò anche partendo da files...

    Mi premeva solo 'scagionare' qui il povero Qobuz che avevo ingiustamente accusato di eufonia indotta artificialmente ed eventualmente raccogliere le vostre opinioni in merito. Il seguito nell'apposito THD.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #9
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Vedi bene, se non l'hai fatto, leggiti la discussione riguardo il plugin di qobuz nel forum LMS.
    Alcuni hanno avuto l'ip bannato da qobuz per eccessivo utilizzo di banda.
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  10. #10
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Vedi bene, se non l'hai fatto, leggiti la discussione riguardo il plugin di qobuz nel forum LMS.
    Alcuni hanno avuto l'ip bannato da qobuz per eccessivo utilizzo di banda.
    Non ho letto, adesso ci guardo, grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022